Maria Antonietta - Regina di Francia

La scarpa "persa" da Marie Antoinette

« Older   Newer »
  Share  
versailles
view post Posted on 25/4/2008, 07:58







Si era gia' parlato di questa "presunta scarpa persa da Marie Antoinette" nel topic aperto da Donzi "reliquie" Questa storia mi sta' incuriosendo sempre piu', perche' in questo libro dice che fu persa mentre la regina saliva sul patibolo, raccolta da un'individuo e venduta immediatamente al Conte di Guernon-Ranville.



Qui invece si racconta che fu persa il 10 agosto 1792:

"Friday Shoe History Corner": Marie Antoinette’s shoe
(Pubblicato il 17 agosto 2007 da shoesense nell'angolo " Friday Shoe History" - Questa e' la scarpa di Marie Antoinette, Persa il 10 agosto 1792 (fu giustiziata un'anno piu' tardi). Foto tratta dal libro "Queen of Fashion: What Marie Antoinette Wore to the Revolution" di Caroline Weber.

Immagine proveniente dalla Bibliotheque Nationale de France, Paris.
(Questa foto si troverebbe all'interno di questo libro)

"Pressoche' niente dell' imponente guardaroba di Marie Antonietta e' sopravvissuto alla Rivoluzione;questo e' solo un disegno di una graziosa scarpetta ornata da un fiocco plissettato che calzava durante la fuga da una folla inferocita che cantava ripetutamente: "Abbasso i tiranni! Morte! Morte! Durante questa breve fuga dei Reali, la regina perse la scarpa. Be', non e' certamente il tipo di scarpa stravagante tempestata di diamanti che era solita usare Madame Du Barry quando era la favorita di Luigi XV,ma ci da' un'idea sul gusto sofisticato e delicato della Regina." (L'eppisodio credo si riferisca alle Tuilleries prese d'assalto dalla folla tumultuosa, il 10 agosto 1792).

Le due immagini provenienti dai duei libri sembrano mostrare la stessa scarpa.
Che fine avra' fatto questa scarpa? Possibile che non ci siano tracce e che esistano solo dei disegni?


Edited by versailles - 25/4/2008, 12:10
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 25/4/2008, 16:44





Mi hai messo una tremenda curiosità..specie perchè non sapevo nulla di questa storia della scarpa.
Mi documenterò e ti farò sapere..si si..
 
Top
view post Posted on 27/4/2008, 22:10
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Beh, un paio di famose scarpette appertenute a Maria Antonietta si trova al Museo Carnavalet.
Gli ho giusto-giusto scattato una foto la settimana scorsa! ;)
 
Top
versailles
view post Posted on 28/4/2008, 08:01




Sono per caso queste? Image and video hosting by TinyPic

 
Top
view post Posted on 28/4/2008, 09:18
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


YESSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
 
Top
anna.g.
view post Posted on 28/4/2008, 09:37




CITAZIONE (versailles @ 25/4/2008, 08:58)
Le due immagini provenienti dai duei libri sembrano mostrare la stessa scarpa.
Che fine avra' fatto questa scarpa? Possibile che non ci siano tracce e che esistano solo dei disegni?

Mha.... a guardarle bene non mi sembrano identiche....se ci fate caso il fiocco plissettato sul bordo della scollatura nella prima foto riguarda tutta la scollatura, nella seconda solo la parte centrale..... :unsure:
 
Top
view post Posted on 28/4/2008, 10:13
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Infatti anche a me sembrano diverse.
Si tratta in tutte e tre le immagini di scarpe diverse.
COnosco quelle del museo Carnavalet, ma non so se siano conservate altre scarpe in altri musei.
Al museo della moda hanno un bustino appartenuto a Maria Antonietta e qualche abito firmato Rose Bertin, ma scarpe non ne conosco...
 
Top
versailles
view post Posted on 13/9/2009, 10:18




In questo Video compare la scarpa e altri oggetti appartenuti a Marie Antoinette come "La Gazette Des Atours de Marie Antoinette" e altri oggetti molto ineressanti!!!!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/9/2009, 10:53




bello il video: hai notato che nel documento che appare hanno scritto "Deloraine" che sia stato qualche ignorantone rivoluzionario che voleva scrivere " de Lorraine"?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/9/2009, 13:33




comunque quella della scarpetta persa mi giunge nuova...so che durante la fuga dalle Tuilerie verso il Maneggio dove c'era l'Assemblea a MA furono rubati l'orologio e la borsa..
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 13:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Della scarpetta ne parla Castelot, nelle altre biografie non ricordo d'averlo letto.
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 13/9/2009, 14:13




notare che ho letto Castelot...sto diventando vecchio...controllo da che fonte Castelot l'ha presa!
 
Top
alicem
view post Posted on 13/9/2009, 15:29




su suggerimento di antonella (versailles) riposto anche qui il video sulla famosa scarpa...
anche io cmq sono rimasta molto sorpresa...non avevo mai visto la scarpa ne in foto ne in video..ma solo in disegno..il famoso disegno di cui si parla sopra...ora devo solo scoprire se è esposta in maniera permanente al museo di caen.. :ph34r:

http://boutique.ina.fr/video/histoire-et-c...oinette.fr.html
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 15:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


si è scolorita un monte! Era color prugna
 
Web  Top
15 replies since 25/4/2008, 07:58   1473 views
  Share