Maria Antonietta - Regina di Francia

Élisabeth-Charlotte von der Pfalz Simmern, Bisnonna di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
MadameDePompadour
view post Posted on 4/5/2008, 02:38




CITAZIONE
specie dopo l'imperio del bigottismo a corte della Maintenon

Concordo...io poi preferisco la Montespan ;)
 
Top
view post Posted on 4/5/2008, 10:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (MadameDePompadour @ 4/5/2008, 03:38)
Concordo...io poi preferisco la Montespan ;)

Idem, per quanto cadesse nell'eccesso opposto: troppo sfrontata, troppo piena di sé, e fu anche questo a stancare Luigi.

Frasi come "Madame, sapete che non amo i profumi", "Se voi non vi lavate mi devo profumare io, non vi pare?" non sono esattamente l'ideale per gestirsi situazioni spinose come quella di essere l'amante del re. Per quel poco che poteva contare, cioè quasi nulla, Maria Teresa la odiava a morte ("Cette pute me fera mourir") mentre amava molto La Valliére. La quale aveva tutti i numeri che mancavano alle altre tre donne del re: la moglie, l'amante e la seconda moglie. Era bella, graziosa, timida, gentile e oserei dire pudica, e sapeva nascondere bene il fatto di essere intelligente.
Cosa che Athénaïs invece non faceva mai, semmai dava frecciate a Luigi facendogli notare di essere più sveglia di lui. Lei vantava questo talento di famiglia, l'esprit Mortemart che Saint Simon tanto celebra -e che non ci spiega mai con precisione, e questo glielo rimprovererò in vita- precisandoci che la sorella della Montespan che fu badessa dell'abbazia Reale di Fontevraud possevedeva in massimo grado, questo talento, dicevo, della conversazione brillante e della pronta intelligenza che rendeva i Mortemart ammirati e temuti per il loro eloquio. Non che non ne fossero consapevoli: uno dei motti della famiglia recita "L'esprit surpasse la matière".
La troppa intelligenza della marchesa e la troppa sicurezza di sé la portarono a perdere il favore reale, e tutto il suo bel palco rovinò letteralmente quando fu implicata nello scandalo dei veleni.
Come dire che chi troppo vuole...
 
Top
Mademoiselle de Saint-Simon
view post Posted on 1/7/2008, 23:52




Sei proprio una bella fonte di informazioni e di ispirazioni (mi riferisco ai vari titoli postati, molto utili ;) )
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 08:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La famiglia di Liselotte:


Il padre: Karl I Ludwig, Elettore Palatino (1617-1680), in un celebre ritratto di Van Dick. Era nipote di Carlo I d'Inghilterra, in quanto figlio della sorella Elisabetta Stuart.


Il nonno: Federico V, Elettore Palatino (1596-1632), "the winter king" di Boemia.
La nonna: Elisabetta Stuart (1596-1662), la famosa regina di Boemia.


La madre: Carlotta di Hesse Kassel (1627-1686), "ripudiata" dal marito che sposò la sua amante.


La "matrigna" , seconda moglie di suo padre: Marie Luise von Degenfeld, che gli dette una caterva di figli.


Il suo unico fratello: Karl II Ludwig (1651-1685). Morì senza figli e scatenò la Guerra della Santa Alleanza, per la successione nel Palatinato.
Non ho trovato immagini a colori: questa è di un sito tedesco.


La zia: Sofia del Palatinato, meglio nota come Sofia di Hannover (1630-1714), in quanto moglie di Ernst Augustus I di Brunswich Lagenberg, Elettore di Hannover, in un ritratto di Peter Lyle (sembra Van Dick), una dei 13 figli di Elisabetta Stuart, che ereditò la corona d'Inghilterra e la passò al figlio Giorgio.

Edited by elena45 - 7/3/2009, 10:26
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 2/7/2008, 10:25




Io adoro gli Hannover e i loro vari imparentamenti.
Specie Sophie Charlotte di Brunswick-Lüneburg, moglie di Federico I di Prussia e madre di Federico II ^^
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 11:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' il caso di aprire un altro topic, se no ci confondiamo.
Intanto puoi dare uno sguardo a "Brutti e brutte" (#entry241057958 / #entry241096663) dove parlo, scherzosamente, di "fenotipo hannoveriano".

Edited by elena45 - 17/12/2008, 21:56
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 2/7/2008, 13:12




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 25/4/2008, 20:31)
La figlia di Liselotte era la madre di Francesco Stefano di Lorena, padre di MA

Scusa ma da ciò che ho letto dalla biografia che hai postato, ho appreso che la Liselotte fu la bisnonna materna di M.Antonietta non paterna, perchè fu la madre dell' imperatrice Elisabetta madre di M.Teresa.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 2/7/2008, 19:16




Fu la seconda moglie di Philippe de France, Duca d'Orléans, detto Monsieur, fratello minore di Luigi XIV, e vedovo di Henriette Anne Stuart da cui aveva avuto tre figli; le nozze furono celebrate il 21 novembre 1671. Da questo matrimonio nacquero tre figli, tra cui Philippe II d'Orléans (1674-1723), che ebbe la reggenza del regno di Francia durante la minore età di Luigi XV, ed Élisabeth-Charlotte (1676-1744), che sposò Leopoldo I duca di Lorena e fu all’origine del ramo degli Asburgo-Lorena nonché nonna materna di Maria Antonietta.

Se non erro la madre di Maria Teresa d'Austria era Elisabeth Christine di Brunswick-Wolfenbüttel. la quale era figlia di Louis Rudolf duca di Brunswick-Lüneburg e Christine Louise di Oettingen-Oettingen
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 19:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


penso che Nefru (va bene questa forma sincopata?) abbia semplicemente invertito gli aggettivi materna con paterna ;)

image
 
Web  Top
-enry1973
view post Posted on 2/7/2008, 19:37




Era anche antenata di Sissi. Era una Wittelsbach!
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 08:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 2/7/2008, 20:37)
Era anche antenata di Sissi. Era una Wittelsbach!

D'accordo: Sissi, come Liselotte era una Wittelsbach, ma le due appartenevano a linee collaterali. Quindi non c'è rapporto di discendenza (secondo me, che sono patita di genealogie, ma posso anche sbagliarmi).
Liselotte era una Simmern, Sissi invece apparteneva a un ramo secondario dei Zweibruecken.
Simmern e Zweibruecken si erano separati nella prima metà del '400: i primi erano diventati Elettori Palatini, circa un secolo dopo; i secondi si divideranno in tanti rami, appunto, e approderanno al rango elettorale solo alla fine del '600.
Uno di questi rami, poi, giungerà sul trono di Baviera.
Sissi soffriva, secondo alcuni, di un complesso di inferiorità per questo suo appartenere ad un ramo secondario, anche se sua madre, poi, era figlia del re di Baviera.
Può darsi, ripeto, che qualche altro collegamneto mi sfugga in questo momento: se è così, mi corregerete.

Edited by elena45 - 3/7/2008, 20:00
 
Top
sofonisba
view post Posted on 3/7/2008, 11:00




CITAZIONE (elena45 @ 3/7/2008, 09:07)
CITAZIONE (-enry1973 @ 2/7/2008, 20:37)
Era anche antenata di Sissi. Era una Wittelsbach!

D'accordo: Sissi, come Liselotte era una Wittelsbach, ma le due appartenevano a linee collaterali. Quindi non c'è rapporto di discendenza (secondo me, che sono patita di genealogie, ma posso anche sbagliarmi).
Liselotte era una Simmern, Sissi invece apparteneva a un ramo secondario dei Zweibruecken.
Simmern e Zweibruecken si erano separati nella prima metà del '400: i primi erano diventati Elettori Palatini, circa un secolo dopo; i secondi si divideranno in tanti rami, appunto, e approderanno al rango elettorale solo alla fine del '600.
Uno di questi rami, poi, giungerà su trono di Baviera.
Sissi soffriva, secondo alcuni, di un complesso di inferiorità per questo suo appartenere ad un ramo secondario, anche se sua madre, poi, era figlia del re di Baviera.
Può darsi, ripeto, che qualche altro collegamneto mi sfugga in questo momento: se è così, mi corregerete.

No, no, hai ragione. Sissi non era propriamente discendente.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/7/2008, 11:21




Bhè... intendevo che appartengono alla stessa dinastia in generale. Infatti ho parlato genericamente di antenata e non di discendente diretta. Non erano certo una Hannover e una Braganza! Gli Zwibrucken sono generati dai Simmern, che sono rami dei Wittelsbach quindi.. certo non intendevo dire che erano cugine di primo grado, vista anche la differenza di epoca. Se si seguono le due linee genealogiche si arriva a un punto unico di contatto. Cosa che non accadrebbe tra la mia e quella di Otto d'Asburgo... :D

Non mi risulta che Sissi abbia mai sofferto di complessi di inferiorità dovuti al rango: glielo fecero pesare ma non ne soffrì particolarmente. Fu piuttosto la madre Ludovica a subire controvoglia un matrimonio che la pose a un livello inferiore rispetto alle sorelle e alla sua nascita. Il ramo Zweibrucken-Birkenfeld-Gelnhausen era cadetto rispetto a quello regnante anche se per volere reale aspettava loro il titolo di Altezza reale.
 
Top
view post Posted on 3/7/2008, 13:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie Enry. Volevo conferma, da un esperto come te, delle mie deduzioni.
Il terzo cognome, Gelnhausen, non lo conoscevo.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/7/2008, 13:36




Fu assegnato al ramo cadetto da re Massimiliano I come feudo senza obbligo di residenza: è una piccola cittadina bavarese.
 
Top
266 replies since 25/4/2008, 18:19   10911 views
  Share