Maria Antonietta - Regina di Francia

Pretendenti al trono di Francia, Chi li conosce? Chi sono, e quanti sono? E, soprattutto, perché?

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 18/5/2008, 17:49




Si, ho letto quel libro ed i fatti narrati sono questi. E' una donna che ha sofferto molto, ha avuto una vita bruttissima.
 
Top
view post Posted on 18/5/2008, 19:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 18/5/2008, 18:41)
Alfonso XIII presentava, per il suo aspetto, una caratteristica curiosa: assomigliava come una goccia d'acqua al suo lontano avo, il Re di Spagna Filippo IV d'Austria.

Sei stata bravissima a cogliere questa somiglianza.
I geni Asburgo ritornano e ritorna il famoso mento sporgente che offuscava un po' la bellezza di Maria Antonietta e decisamente quella di Maria Carolina.

Ecco una foto di Alfonso bambino con la nonna Isabella (Borbone) e la mamma Maria Cristina (Asburgo):

 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/5/2008, 19:43




CITAZIONE (sofonisba @ 15/5/2008, 21:59)
CITAZIONE (-enry1973 @ 15/5/2008, 21:42)
C'è perfino un discendente indiano che dice di aver diritto al titolo... :003_.gif:

Non ci confondiamo! L'indiano dice di discendere da uno dei diecimila Delfini figli di Luigi XVI che evasero dalla prigione del Tempio!

Sofo credo che enry parli dell'indiano che dice di essere il discendente del figlio del Connestabile di Borbone, cugino di Enrico IV e che Michel di Grecia, dopo vari studi, avvalora questa tesi.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 18/5/2008, 20:00




CITAZIONE (celeborn36 @ 18/5/2008, 20:43)
CITAZIONE (sofonisba @ 15/5/2008, 21:59)
Non ci confondiamo! L'indiano dice di discendere da uno dei diecimila Delfini figli di Luigi XVI che evasero dalla prigione del Tempio!

Sofo credo che enry parli dell'indiano che dice di essere il discendente del figlio del Connestabile di Borbone, cugino di Enrico IV e che Michel di Grecia, dopo vari studi, avvalora questa tesi.

E' un altro indiano, allora! Però se discende dal Connestabile di Borbone dovrebbe essere in linea di successione perfino dopo gli Orleans!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/5/2008, 19:55




Questo non saprei dirti perchè io mi perdo in queste cose, c'ho provato tante volte a capirci ma fin che si tratta di parentela stretta ancora ancora ma poi mi sfugge qualche cosa...e bum il mio cervellino di locusta scoppia! :wacko:
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 17:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 18/5/2008, 21:00)
E' un altro indiano, allora! Però se discende dal Connestabile di Borbone dovrebbe essere in linea di successione perfino dopo gli Orleans!

Al contrario. nell'ipotesi che tutta la storiella romanzesca della fuga del figlio del conestabile Carlo III questi Borbone indiani avrebbero diritto al trono come parenti più prossimi, in quanto la linea dei conti di Montpensier (poi duchi di Borbone) ha origine diretta in Roberto di Francia, conte di clermont, il cui nipote abiatico Pietro I, era il nonno paterno di Luigi I conte di montpensier, mentre l'attuale linea dinastica deriva da Jacques I conte di Lamarche, fratello cadetto di Pietro I.

Dio, cosa darei per vedere la faccia di Le Pen e soci se gli restaurassero la monarchia, con un idiano sul trono! Credo che gli verrebbe un colpo secco :woot:
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 17:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 15/5/2008, 21:07)
Ma cosa c'entra la Spagna?

L'espulsione dalla Spagna è motivata dal fatto che i due fratelli Borbone Parma, durante una celebrazione di una ricorrenza carlista (ricordo che uno era a capo dell'ala di destra del movimento e l'altro di quella più di sinistra) hanno pensato bene di prendersi a fucilate... aggressione a mano armata, come minimo, oltre ad un'altra serie di capi di imputazione.
Il fatto accadde a Montejurra, nel 1976: Montejurra fu il teatro di una battaglia durante la terza guerra carlista, nel 1877, ed è un luogo di pellegrinaggio per i carlisti, come la cappella espiatoria della rue d'Anjou lo può essere per i legittimisti
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 18:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 12/6/2008, 18:01)
nell'ipotesi che tutta la storiella romanzesca della fuga del figlio del conestabile Carlo III questi Borbone indiani avrebbero diritto al trono come parenti più prossimi, in quanto la linea dei conti di Montpensier (poi duchi di Borbone) ha origine diretta in Roberto di Francia, conte di clermont, il cui nipote abiatico Pietro I, era il nonno paterno di Luigi I conte di montpensier, mentre l'attuale linea dinastica deriva da Jacques I conte di Lamarche, fratello cadetto di Pietro I.
Dio, cosa darei per vedere la faccia di Le Pen e soci se gli restaurassero la monarchia, con un idiano sul trono! Credo che gli verrebbe un colpo secco :woot:

E' vero, hai ragione, non ci avevo mai pensato!
Tant'è che non ho trovato nessun immagine autentica di Jacques de la Marche, il capostipite dell'attuale dinastia, (tranne nelle vetrate della Sainte Chapelle di Champigny sur Veude, sacrario dei Borboni) , mentre esiste questa bellissima immagine di Pietro nel trittico di Moulins, del fiammingo Jean Hey.
Vale la pena postarla, se si pensa che risale alla fine del '400.



E questa è la moglie, Anna di Francia, sorella e reggente di Carlo VIII.
Accanto c'è l'unica figlia Suzanne, futura moglie del Gran Connestabile, che non ebbe eredi legittimi.



Troppo belli! Troppo bravi questi fiamminghi!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 12/6/2008, 20:19




E' vero, hai ragione, non ci avevo mai pensato!
Tant'è che non ho trovato nessun immagine autentica di Jacques de la Marche, il capostipite dell'attuale dinastia, (tranne nelle vetrate della Sainte Chapelle di Champigny sur Veude, sacrario dei Borboni) , mentre esiste questa bellissima immagine di Pietro nel trittico di Moulins, del fiammingo Jean Hey.
Vale la pena postarla, se si pensa che risale alla fine del '400.


Troppo belli! Troppo bravi questi fiamminghi!
[/QUOTE]

Sul quadro nulla da ridire, tanto di cappello alla scuola fiamminga sono veramente belli. I personaggi rappresentati sembrano usciti dal catalogo IKEA 2008.
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 15:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Perdonami, non ho capito la battuta.
Perchè proprio Ikea. Perchè sono legnosi?.......
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 15:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 13/6/2008, 16:14)
Perdonami, non ho capito la battuta.
Perchè proprio Ikea. Perchè sono legnosi?.......

è un suo modo di dire, per iperbole della bruttezza: "mi pare un'anta d'armadio" :003_.gif:

CITAZIONE (elena45 @ 12/6/2008, 19:05)
Tant'è che non ho trovato nessun immagine autentica di Jacques de la Marche, il capostipite dell'attuale dinastia, (tranne nelle vetrate della Sainte Chapelle di Champigny sur Veude, sacrario dei Borboni) , mentre esiste questa bellissima immagine di Pietro nel trittico di Moulins, del fiammingo Jean Hey.

é vero, si fa una fatica bestia per trovare dei ritratti prima di un certo periodo, e anche trovandoli non abbiamo molte garanzie che siano affidabile, o meglio somiglianti.
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 15:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Visto che conosci bene i Borbone Parma, sai quale esponente del casato vendette gli ultimi gioielli di Maria Antonietta a Cartier, nel 1937:
una collana di 43 diamanti e una collana di 5 fili di enormi perle, ereditate dalla contessa di Chambord, e passate al nipote Roberto di Borbone Parma?
E chi vendette il bellissimo castello, acquistato dallo stato francese per 11 milioni di franchi?
Non certo Roberto, morto nel 1907, ma i suoi eredi.
Se c'erano questi tesori, sfido io che si contendessero ferocemente l'eredità i suoi tanti figli e nipoti!.

P.S.Il castello di Chambord l'ho postato nel topic "I discendenti", e lo riposto perchè è troppo bello.
C'è il genio italiano dentro, altro che le brutte copie bavaresi!



Edited by elena45 - 14/6/2008, 10:55
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 16:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 13/6/2008, 16:39)
Visto che conosci bene i Borbone Parma, sai quale esponente del casato vendette gli ultimi gioielli di Maria Antonietta a Cartier, nel 1937:
una collana di 43 diamanti e una collana di 5 fili di enormi perle, ereditate dalla contessa di Chambord, e passate al nipote Roberto di Borbone Parma?

No, non avrei idea

CITAZIONE (elena45 @ 13/6/2008, 16:39)
E chi vendette il bellissimo castello, acquistato dallo stato francese per 11 milioni du franchi?
Non certo Roberto, morto nel 1907, ma i suoi eredi.

Suo figlio Elia, nel 1930

CITAZIONE (elena45 @ 13/6/2008, 16:39)
Se c'erano questi tesori, sfido io che si contendessero ferocemente l'eredità i suoi tanti figli e nipoti!.

Te credo! Guarda la questione dell'eredità del duca d'Aumale, per esempio: Condé gli legò, tra terre, immobili e opere d'arte, l'equivalente pecuniario di un quarto della Francia!

 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 17:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, però. almeno il duca d'Aumale, lasciò allo stato francese il castello di Chantilly e il suo museo!
Povero duca: a 8 anni il bambino più ricco di Francia, fu perseguitato da quella che lui considerava un eredità maledetta (Condè, lo zio che gli lasciò tutto, era morto in modo sospetto, si volle vedere il ruolo del cognato Luigi Filippo) e attribuiva a questo le sue disgazie: 4 figli tutti morti precocemente.


Henri d'Orleans (1822-1897), duca d'Aumale, secondogenito di Luigi Filippo, a 7 anni.

Per i pochi che non lo conoscono, questo è Chantilly:



Sai, ho cercato notizie su Elia di Borbone Parma, l'erede di Chambord: anche lui non fu fortunato in famiglia. Su otto figli, solo una si sposò ed ebbe discendenza; gli altri o morirono precocemente , o non si sposarono.
Erano pure questi disabili, come i fratelli di Elia? O di proposito rinunciarono ad avere eredi per senso di responsabilità, vista la sorte degli zii?

Sarà, ma 'sti castelli francesi portano sfortuna........

Edited by elena45 - 19/1/2009, 17:28
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/6/2008, 19:41




CITAZIONE (elena45 @ 13/6/2008, 16:14)
Perdonami, non ho capito la battuta.
Perchè proprio Ikea. Perchè sono legnosi?.......

ho visto che Snefru ha già risposto per me....quando vedo delle persone brutte dico che sembrano "ante d'armaron" che in dialetto veronese vuol dire appunto ante d'armadio...visto che in questi ritratti ce ne sono di bruttine mi è parso di sfogliare il catalogo ikea...Non ci badare Elena sono un po' suonato...non ci posso fare nulla, mi hanno disegnato così ;)
 
Top
111 replies since 29/4/2008, 18:42   12152 views
  Share