Maria Antonietta - Regina di Francia

conciergerie, corte di maggio

« Older   Newer »
  Share  
alicem
view post Posted on 23/5/2009, 00:03




bellissimo video!!!grazie mille versailles per averlo postato!!! :66py4.gif:

c'e anche la mitica Lever...
 
Top
alicem
view post Posted on 11/11/2009, 18:00




alcune foto antiche della Conciergerie scattate intorno al 1900

image
la porta con le sbarre che si vede in fondo oggi è stata definitivamente chiusa e murata. Quando andai l'ultima volta, feci 1.000.000 di domande a qualche malcapitato che lavorava li e e scoprii che è proprio da quellla porta, oggi somparsa, che MA salì al piano superiore dove si trovava il tribunale rivoluzionario. Una targa oggi posta nelle vicinanze della porta, ricorda che proprio per questo motivo, la scalinata ha preso il nome di Escalier de la Reine..
La porta è stata murata durante il 900, per motivi di sicurezza, visto che la parte della Conciergerie oggi museo, era direttamente collegata al palazzo di giustizia, ancora oggi in uso.

sedia e crocifisso della nostra Reine..

image

questo dovrebbe essere il corridoio principale alla fine del quale si trovano la cappella dei Girondini e la cella della Reine (da dove è stata scattata la foto)

image

la cella della nostra Reine trasformata in Chapelle commemorativa: considerando che la foto ha più di cento anni, forse qualcosa della cella originale si puo' vedere ancora. Le pareti ad esempio non erano ancora state rimaneggiate, o almeno cosi sembra

image



La cappella dei Girondini. Da notare nell'angolo a sinistra in basso, ci sono le due lapidi commemorative dedicate a Luigi XVI e a M.me Elisabeth. Oggi si trovano nella cella di MA

image

ecco le lapidi in primo piano

image

e quella dedicata alla regina

image

Edited by alicem - 11/11/2009, 18:24
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 11/11/2009, 18:48




Foto davvero emozionante,grazie Alice per averle messe.
Forse sono blasfema,ma avrei preferito vedere la cella della Regina nella sua originalità piuttosto che trovarci una cappella commemorativa...
Potevano benissimo farla qualche metro più in là,no?
 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 11/11/2009, 19:45




Che foto bellissime....mi viene la pelle d'oca a vederle.....soprattutto perchè sono una memoria storica...di ciò che oggi è stato così rimaneggiato.....io sono d'accordo con donzi....a parer mio potevano fare la cappella commemorativa più in là...."lasciando ai posteri l'ardua sentenza"....scherzo :lol: ....lasciando ai posteri l'immagine di dove ha veramente trascorso le sue ultime ore la grande reine.....per poter meglio comprendere le sofferenze che ha patito e sofferto....lo squallido posto che era....sinceramente non so se è ancora così.....non l'ho mai visto dal vivo ma sto progettando il viaggio(anche grazie ad alice e il suo bellissimo libro....)....
 
Top
•Hans•
view post Posted on 11/11/2009, 20:36




Ma è la cappela che fece erigere il "buon" Luigi XVIII, vero?
 
Top
alicem
view post Posted on 11/11/2009, 20:42




Concordo, anche secondo me sarebbe stato di gran lunga più emozionante lasciare la cella così com'era. Proprio per questo però queste foto sono così speciali, almeno per me.
Anche io rimasi molto delusa nello scoprire che di orginale alla Conciergerie, era rimasto ben poco.

Il sito da cui ho preso le foto è ricchissimo di immagini sulla Parigi del passato: è bellissimo.
Sono contenta che vi piacciano.

PS: grazie mille Yuliya..ora mi commuovo..

CITAZIONE (•Hans• @ 11/11/2009, 20:36)
Ma è la cappela che fece erigere il "buon" Luigi XVIII, vero?

si. Una è questa della Conciergerie, l'altra è la Chapelle Expiatoire, costruita nell'ex cimitero della Madeleine, dove riposarono per più di 20 anni le salme di Luigi XVI e MA, fino alla loro definitiva sepoltura a Saint Denis.
Ce' anche una discussione a riguardo.
 
Top
Tinette
view post Posted on 11/11/2009, 23:39




Grazie Alice per queste foto. Concordo con tutti voi. La cappella commemorativa si poteva fare da un'altra parte. Sarebbe stato molto più suggestivo lasciare la cella com'era in origine. Forse di originale è rimasto solo il pavimento in cotto...Ad ogni modo, sapere che quello spazio angusto è stato l'ultimo luogo in cui ha dimorato MA prima di salire al patibolo, all'epoca in cui ho visitato la Conciergerie mi ha dato un'emozione fortissima: pur sapendo che aveva subito una trasformazione così radicale, non riuscivo ad andarmene via! :cry:
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 16/4/2010, 20:27




CITAZIONE
Sottoscrivo. Pensare poi che è stata sempre reclusa in quelle due celle minuscole, senza mai prendere una boccata d'aria e fare due passi nella cour de femmes...neanche questo straccio di sollievo le è stato concesso :cry:

io sapevo che per un periodo forse dopo la morte di luigi decise lei stessa di mangiare poco e non uscire affatto...non so...

vi posto una domanda _indovinello...cosa c'è di speciale nel numero 286???si lo so è il numero che fu assegnato alla reine una volta entrata qui ma se ci si rifelette un secondo...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 16/4/2010, 20:40




A me non mi viene in mente nulla! :blink:
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 16/4/2010, 20:44




2 più 8 più 6=16 luigi XVI .....BE L'AFFINITà NON è CHE SIA UN GRANCHE PER.O.....
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 16/4/2010, 20:48




Che forte che sei! Queste fantasie si hanno solo alla tua eta' :lol:
Anch'io una voltaaaaaaa ero cosi'.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 16/4/2010, 20:53




CITAZIONE
Che forte che sei! Queste fantasie si hanno solo alla tua eta' :lol:
Anch'io una voltaaaaaaa ero cosi'.

be ecco ho pensato che alla reine non poteva capitare un numero qualunque e quindi ho pensato che era comunque legato a qualcosa ...ma secondo me s e ci si ragiona un po di più si arriverebbe a qualcos'altrooo

CITAZIONE
Anch'io una voltaaaaaaa ero cosi'.

e dai che lo sei ancora!!!!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 16/4/2010, 20:56




O.T.....lunedi' sono 39 primavere! Che palle...io me ne sento 20! :lol:
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 16/4/2010, 21:02




CITAZIONE
O.T.....lunedi' sono 39 primavere! Che palle...io me ne sento 20! :lol:

si hanno gli anni che ci si sente di avere!!!!!!!!
 
Top
50 replies since 30/4/2008, 16:55   1487 views
  Share