Maria Antonietta - Regina di Francia

Il sorriso di Marie Antoinette

« Older   Newer »
  Share  
Duchessa d'Angoulême
icon12  view post Posted on 12/5/2008, 11:59




Buon giorno corte!!volevo dirvi che pochi giorni fa sentivo parlare in tv a proposito del sorriso della nostra Toinette....beh molte fonti riportano il fatto che la regina abbia usato un "antenato" dell'apparecchio ortodontico durante gli ultimi anni in austria.Si dice poi che usasse un particolare spazzolino per curare la sua igiene orale....voi che cosa sapete sul sorriso della regina??
Io intanto aspetto con anzia il libro di Fraser per conoscere e approfondire altre curiosità....a voi la parola...
 
Top
view post Posted on 12/5/2008, 12:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Esattamente. Quando Maria Teresa prese in considerazione Antoine come futura sposa del Delfino di Francia, guarḍ con occhio attento la bambina (praticamente per la prima volta) e nonostante fosse già molto graziosa, decise di farle un restyling completo e tra le varie cose c'erano i denti. Infatti, Antoine aveva i denti storti che furono sistemati con ottimi risultati da un dentista che aveva inventato un apparecchio odontoiatrico, chiamato pellicano, fatto di fili metallici. Dopo averlo "sperimentato" su Antoine con i risultati suddetti, fu nominato dentista di corte. I contemporanei di Maria Antonietta spesso nelle loro memorie, ricordano il suo sorriso, definendolo molto dolce.
 
Web  Top
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 12/5/2008, 12:23




wow ma queste cose come le sai??
 
Top
Elleth
view post Posted on 12/5/2008, 12:39




Benvenuta nel regno dei pazzi fanatici che sanno di tutto! image
 
Top
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 12/5/2008, 12:48




pazzi?? io direi è affascinante!!
 
Top
marie.
view post Posted on 12/5/2008, 13:00




Ma noi siamo appassionati fino alla pazzia xD
Comunque questo fatto dell'apparecchio è raccontato in tutte le biografie, e vedrai che quando avrai letto un po' di cose sulla regina sarai un'esperta anche tu!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 12/5/2008, 13:04




Confremo quanto scritto dal buon Yue. C'è scritto in molte biografie. Anche Sissi fu spesso rimproverata dalla suocera per il sorriso un po' bruttarello e per questo cerc̣ sempre di nascondere i denti ridendo poco o parlando senza aprire troppo le labbra: coś facendo divenne davvero complicata sentire quello che diceva. A Vienna c'è un museo - non ricordo pero quale - dove ho visto quegli apparecchi e le prime dentiere fatte con osso di ippopotamo o con denti veri. :dangwm3zj6.gif:
 
Top
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 12/5/2008, 13:12




che bello ! voi che biografie avete letto??io mi sento coś ignorante image
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 12/5/2008, 18:12




CITAZIONE (-enry1973 @ 12/5/2008, 14:04)
Anche Sissi fu spesso rimproverata dalla suocera per il sorriso un po' bruttarello e per questo cerc̣ sempre di nascondere i denti ridendo poco o parlando senza aprire troppo le labbra

Poveretta aveva i denti gialli... da quello che ho letto la brutta dentatura era appannaggio dei Wittelsbach :(
 
Top
marie.
view post Posted on 12/5/2008, 18:30




CITAZIONE (Duchessa d'Angoulême @ 12/5/2008, 14:12)
che bello ! voi che biografie avete letto??io mi sento coś ignorante image

Nella sezione apposita troverai un sacco di libri, c'è l'imbarazzo della scelta ^^
 
Top
9 replies since 12/5/2008, 11:59   724 views
  Share