Maria Antonietta - Regina di Francia

la macchia di inchiostro

« Older   Newer »
  Share  
Duchessa d'Angoulême
icon14  view post Posted on 16/5/2008, 19:11




Salve a tutti!! Oggi vorrei chiedervi di chiarirmi una curiosità.Mi spiego. Sia nel film di Sofia Coppola che nella puntata del matrimonio della regina nell' anime di Lady Oscar, nel momento in cui Toinette firma l'atto di matrimonio lascia una macchia con l'inchistro sul foglio. Cosa sapetea proposito image ?cosa significava all'epoca? E' una cosa che si è veramente verificata poi??
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/5/2008, 19:36




da quel che so io si è verificata, sul libro della Fraser nelle immagini c'è quella dell'atto di matrimonio con la famosa macchia, la povera MA non ancora usa al suo nome francese lo ha scritto in modo molto indeciso. La macchia l'ha fatta sulla J di Josephe e a parer mio è rimasta abbastanza turbata dall'accaduto perchè subito dopo il tipo di scrittura cambia drasticamente.

Edited by celeborn36 - 16/5/2012, 21:27
 
Top
sofonisba
view post Posted on 16/5/2008, 19:51




Si, infatti l'episodio è autentico. E dicevano che portasse sfortuna. Giudica tu se questa superstizione, nel caso di MA, non si sia rivelata vera!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/5/2008, 19:56




direi, cara sofo, che se l'avessi fatta io la macchia al suo posto, con questo triste presagio, dopo aver ricevulto l'anello mi sarei legata una pietra al collo e mi sarei gettata nella grande vasca diretta!!!!
 
Top
marie.
view post Posted on 16/5/2008, 20:01




Dicevano che fosse di cattivo auspicio, ed in effetti... Non dico che possiamo diventare superstiziosi (teoricamente Sissi era "nata con la camicia", in quel caso di domenica e con un bel dentino), ma di certo a fatti compiuti sembra proprio una coincidenza significativa!
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 20:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Considerando poi che era nata il giorno dei morti e che poco prima Lisbona(i suoi padrini erano i sovrani portoghesi) era stata rasa al suolo dal più terribile terremoto della storia del Portogallo, c'è da dire che un pizzico di superstizione doveva averla! La storia che mi ha sempre più scioccato è quella della quarta candela che si spense :dangwm3zj6.gif:
 
Web  Top
sofonisba
view post Posted on 16/5/2008, 20:04




Non credo che MA potesse prendere - sul momento - le cose in modo così drammatico!
Se posso ricordare un altro matrimonio con macchia della sposa sul contratto, questo capitò anche ad Eva Braun, nel bunker della Cancelleria di Berlino; ma considerando che quel matrimonio avvenne poche ore prima del suicidio degli sposi, la cosa fu più logica.
Piuttosto lessi un'altra notizia sul matrimonio della Regina, anche se non l'ho trovato nelle sue biografie, ma sul libro di Muraise "Il Re perduto". E cioè che a MA venne rubato l'anello matrimoniale, e le venne restituito misteriosamente solo dopo la nascita della figlia.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/5/2008, 20:05




si Marie peccato che con l'avanzare dell'età i denti della Sissi sono diventati marci! :D :P
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 16/5/2008, 20:05




Tra le altre cose pare che Maria Antonietta quando scriveva lasciasse macchie d' inchiostro ovunque...e sempre come dice Antonia Fraser, questo succedeva in particolare quando doveva scrivere alla madre.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/5/2008, 20:09




la piccola si agitava quando scriveva, infatti se si guarda le tavole illustrate della fraser c'è pure una lettera...se fosse piegata a metà su un foglio a righe sembra una brutta copia di un mio tema alle medie! Io per fortuna avevo la penna che si cancellava con la gomma oppure la stilografica!
 
Top
marie.
view post Posted on 16/5/2008, 20:10




CITAZIONE
La storia che mi ha sempre più scioccato è quella della quarta candela che si spense :dangwm3zj6.gif:

E' vero, quello è assurdo :ph34r:
CITAZIONE
a MA venne rubato l'anello matrimoniale, e le venne restituito misteriosamente solo dopo la nascita della figlia.

E lei non fece caso neanche a quello! Certo che non vedeva mai nero lei xD
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 20:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 16/5/2008, 21:04)
Non credo che MA potesse prendere - sul momento - le cose in modo così drammatico!
Se posso ricordare un altro matrimonio con macchia della sposa sul contratto, questo capitò anche ad Eva Braun, nel bunker della Cancelleria di Berlino; ma considerando che quel matrimonio avvenne poche ore prima del suicidio degli sposi, la cosa fu più logica.
Piuttosto lessi un'altra notizia sul matrimonio della Regina, anche se non l'ho trovato nelle sue biografie, ma sul libro di Muraise "Il Re perduto". E cioè che a MA venne rubato l'anello matrimoniale, e le venne restituito misteriosamente solo dopo la nascita della figlia.

l'ho letta anch'io questa cosa! Ma non ho mai letto il libro da te citato, quindi devo averla letta da qualche altra parte (forse la Fraser). Se non ricordo male Maria Antonietta l'aveva persa, invece le era stato rubato da una popolana che l'ha usato per farle il malocchio!
 
Web  Top
sofonisba
view post Posted on 16/5/2008, 20:15




CITAZIONE (*§Yue§* @ 16/5/2008, 21:10)
CITAZIONE (sofonisba @ 16/5/2008, 21:04)
Non credo che MA potesse prendere - sul momento - le cose in modo così drammatico!
Se posso ricordare un altro matrimonio con macchia della sposa sul contratto, questo capitò anche ad Eva Braun, nel bunker della Cancelleria di Berlino; ma considerando che quel matrimonio avvenne poche ore prima del suicidio degli sposi, la cosa fu più logica.
Piuttosto lessi un'altra notizia sul matrimonio della Regina, anche se non l'ho trovato nelle sue biografie, ma sul libro di Muraise "Il Re perduto". E cioè che a MA venne rubato l'anello matrimoniale, e le venne restituito misteriosamente solo dopo la nascita della figlia.

l'ho letta anch'io questa cosa! Ma non ho mai letto il libro da te citato, quindi devo averla letta da qualche altra parte (forse la Fraser). Se non ricordo male Maria Antonietta l'aveva persa, invece le era stato rubato da una popolana che l'ha usato per farle il malocchio!

Non da una popolana, probabilmente da qualche persona della Corte, appunto per farle il malocchio impedendole di aver figli. Venne restituito sotto il segreto della Confessione, e quindi non fu possibile appurare chi era stato.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/5/2008, 20:17




quella dell'anello rubato e poi restituito l'avevo letta anch'io...pare che le fu rubato 1 anno dopo il matrimonio e restituito parecchi anni dopo...se solo mi ricordassi dove l'ho letto!
 
Top
marie.
view post Posted on 16/5/2008, 20:28




Forse sul libro della Erickson, o della Campan.
 
Top
68 replies since 16/5/2008, 19:11   2771 views
  Share