Maria Antonietta - Regina di Francia

la macchia di inchiostro

« Older   Newer »
  Share  
Fritzerlore
view post Posted on 16/5/2012, 16:52




Luigione aveva una grafia niente male ... considerando il fatto che forse era mancino ...
Aggiungiamo pure il fatto che oggi è il 242 anniversario del loro matrimonio ...
 
Top
yolande84
view post Posted on 16/5/2012, 20:26




CITAZIONE (estella @ 16/5/2012, 14:57) 
E la firma di Madame Elisabeth? mi pare manchi...

Strano che non ci sia, mi aspettavo anch'io di trovare la sua firma.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/5/2012, 20:36




Madame Elisabeth era troppo piccola e Mme de Marsan non aveva permesso che assistesse alla messa. Fu lasciata alle cure di Mme de Mackau che le propose di andare a raccogliere un bouquet di fiori nei viali del parco da mettere nella camera nuziale, e così fece. La piccola Elisabeth scrisse su un gran foglio "da parte di vostra sorella Babet"
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 16/5/2012, 22:49




Che dolce :wub: ..ed ha continuato ad esserlo fino alla fine.
 
Top
edab77
view post Posted on 17/5/2012, 12:37




CITAZIONE (•Hans• @ 5/5/2012, 14:17) 
CITAZIONE
SCUSATE L'IGNORANZA MA COME É QUESTA STORIA DELLA CANDELA CHE SI SPENSE??

Madame Campan racconta che, dopo la morte del Delfino Luigi Giuseppe, Maria Antonietta non riusciva a prendere sonno e rimaneva alzata fino a tardi. In una di quelle sere, la regina si sedette in mezzo alla stanza a raccontare ciò che le era successo durante la giornata, mentre stava parlando una candela del candelabro posto sul tavolino a fianco a lei si spense. A quel punto la Campan riaccese la candela, ma, poco dopo, la seconda candela del candelabro si spense, seguita subito dalla terza. A quel punto la regina afferrò la mano di Madame Campan e le disse: "La sventura può rendere superstiziosi, se si spegnerà anche la seconda candela lo riterrò un pessimo presagio". Anche la quyarta candela si spense.

Altra cosa: ricordati di scrivere minuscolo, se lo fai in maiuscolo è come se urlassi! ;)

grazie mille per la delucidazione!!!! :woot: e scusate se ho scritto di maiuscolo non sapevo che equivalesse a urlare!! :sick:

CITAZIONE (LadyF @ 5/5/2012, 17:06) 
Anche Lady Diana macchiò il registro delle nozze...non dico altro! :huh:

mamma mia!! :sick: :sick: :sick: :sick:
 
Top
Aquamarie
view post Posted on 17/5/2012, 18:59




ma è possibile vedere questo documento di presenza?
 
Top
Elleth
view post Posted on 1/7/2012, 15:57




CITAZIONE (Aquamarie @ 17/5/2012, 19:59) 
ma è possibile vedere questo documento di presenza?

Qualcuno di noi l'ha visto alla mostra dedicata a M.A. qualche anno fa a Parigi... sinceramente non ricordo dove sia conservato e se sia visibile...
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 1/7/2012, 16:47




Se non ricordo male, dovrebbe essere conservato nella Chiesa della città di Versailles.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 2/7/2012, 16:44




Ahhh! Allora la prossima volta non me lo faro' sfuggire! Grazie della dritta! ;)
 
Top
68 replies since 16/5/2008, 19:11   2771 views
  Share