Maria Antonietta - Regina di Francia

lo scrittoio di Luigi XV, e il mistero del foglio

« Older   Newer »
  Share  
Alexandra81
view post Posted on 22/5/2008, 23:19




Stefano ha citato il famoso scrittoio a cilindro di Luigi XVI,che ho avuto la fortuna di vedere a Versailles.
Mi è venuto in mente un aneddoto che ci ha raccontato la guida,purtroppo parlava inglese e quindi non ho capito molto,magari qualcuno di voi ne sa di più!
Il tizio ha detto che il mobile è stato restaurato di recente..e che aprendolo (lui era presente) hanno trovato un foglio risalente al periodo di fine guerra,con sopra scritto 'oggi Parigi è libera' con la data del 25 agosto 1944....
mentre lo diceva gli brillavano gli occhi eheh
ne sapete qualcosa?

ecco lo scrittoio aperto:
image
 
Top
alicem
view post Posted on 24/5/2008, 16:19




grazie per la foto...non l'avevo mai visto aperto!!!e' davvero stupendo..
per la storia del foglio non ne so nulla....a noi la guida non disse niente a riguardo ma ha detto che questo mobile pesa tantissimo...una cosa esorbitante!ovviamente evito di dire quanto di preciso perche' non mi ricordo... ^_^
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 24/5/2008, 18:44




CITAZIONE (alicem @ 24/5/2008, 17:19)
grazie per la foto...non l'avevo mai visto aperto!!!e' davvero stupendo..
per la storia del foglio non ne so nulla....a noi la guida non disse niente a riguardo ma ha detto che questo mobile pesa tantissimo...una cosa esorbitante!ovviamente evito di dire quanto di preciso perche' non mi ricordo... ^_^

che guida avevi?La nostra era un signore,molto distinto e competente..parlava di tutto con grande passione...secondo me ne sapeva tantissime...poi raccontava molti aneddoti interessanti..mi son pentita di non avergli chiesto il nome..lo avrei potuto contattare tramite e-mail :(
 
Top
alicem
view post Posted on 24/5/2008, 19:08




la nostra di guida mi ha lasciato la mail per avvertirmi se i giorni seguenti facevano visitare gli appartamenti di MA...ovviamente non li facevano visitare...si chiama dominique: ricciolino occhi azzurri, molto di classe ora vedo se trovo una foto in cui si vede... ;)

e' quello tutto a destra con la cartelletta in mano...e' l'unica in cui si vede intero... :)

image
image
 
Top
Silenski
view post Posted on 24/5/2008, 20:26




E' un luigi XV!! :angry: :angry: :angry: non sedici




CITAZIONE (Alexandra81 @ 23/5/2008, 00:19)
Stefano ha citato il famoso scrittoio a cilindro di Luigi XVI,che ho avuto la fortuna di vedere a Versailles.
Mi è venuto in mente un aneddoto che ci ha raccontato la guida,purtroppo parlava inglese e quindi non ho capito molto,magari qualcuno di voi ne sa di più!
Il tizio ha detto che il mobile è stato restaurato di recente..e che aprendolo (lui era presente) hanno trovato un foglio risalente al periodo di fine guerra,con sopra scritto 'oggi Parigi è libera' con la data del 25 agosto 1944....
mentre lo diceva gli brillavano gli occhi eheh
ne sapete qualcosa?

ecco lo scrittoio aperto:
(IMG:http://i18.servimg.com/u/f18/11/19/34/34/64-00110.jpg)

Francia settentrionale.Mentre la divisione del XII corpo britannico (2à armata) si prepara ad attraversare la Senna all’altezza di Louviers (a sud di Rouen), la 43à divisione britannica stabilisce una testa di ponte oltre il fiume a Vernon.
Alle ore 7, la 2à divisione corazzata francese entra a Parigi avanzando dal settore sud-occidentale; da sud, mezz’ora dopo procede verso il centro della città la 4à divisione USA. In poche ore la capitale francese è conquistata. Il comandante, gen. Dietrich von Choltitz, sabotando gli ordini di Hitler, rinuncia a minare e quindi distruggere i palazzi, i musei, i ponti di Parigi e impedisce il protrarsi di una inutile resistenza: alle 15,15 si arrende formalmente al gen. francese Jacques-Philippe Leclerc.
In Bretagna,alle 13, tre divisioni dell’VIII corpo americano (3à armata del gen. Patton), la 2à,l'80à e la 90à, iniziano l’offensiva contro Brest dopo un’ora di bombardamento aereo.
Decisa la reazione della guarnigione tedesca, formata da unità del XXV corpo.
Francia meridionale.La 3à divisione americana (VI corpo) entra ad Avignone. Mentre continua la battaglia per la conquista di Tolone e Marsiglia, le unità della 19à armata di Wiese si ritirano verso nord lungo la vallata del Rodano.



CITAZIONE (Alexandra81 @ 23/5/2008, 00:19)
Stefano ha citato il famoso scrittoio a cilindro di Luigi XVI,che ho avuto la fortuna di vedere a Versailles.
Mi è venuto in mente un aneddoto che ci ha raccontato la guida,purtroppo parlava inglese e quindi non ho capito molto,magari qualcuno di voi ne sa di più!
Il tizio ha detto che il mobile è stato restaurato di recente..e che aprendolo (lui era presente) hanno trovato un foglio risalente al periodo di fine guerra,con sopra scritto 'oggi Parigi è libera' con la data del 25 agosto 1944....
mentre lo diceva gli brillavano gli occhi eheh
ne sapete qualcosa?

ecco lo scrittoio aperto:
(IMG:http://i18.servimg.com/u/f18/11/19/34/34/64-00110.jpg)



Edited by Silenski - 24/1/2011, 09:27
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 25/5/2008, 10:23




CITAZIONE (Silenski @ 24/5/2008, 21:26)

image

io cmq intendevo dire che l'ultimo proprietario fu Luigi sedici

image

CITAZIONE (alicem @ 24/5/2008, 20:08)
la nostra di guida mi ha lasciato la mail per avvertirmi se i giorni seguenti facevano visitare gli appartamenti di MA...ovviamente non li facevano visitare...si chiama dominique: ricciolino occhi azzurri, molto di classe ora vedo se trovo una foto in cui si vede... ;)

e' quello tutto a destra con la cartelletta in mano...e' l'unica in cui si vede intero... :)

(IMG:http://img80.imageshack.us/img80/7444/hpim3646hr4.jpg)
image

cavoli non vedo bene....però anche il mio era di classe ricciolino e con occhi azzurri..hihi...ma i capelli erano grigi?e aveva un anello sul migliolo?eheh
se è lui dobbiamo assolutamente contattarlo!!
:AD5A1ED1B423496ECE40B17ABBB42B5
 
Top
5 replies since 22/5/2008, 23:19   478 views
  Share