Maria Antonietta - Regina di Francia

La più bella di Versailles

« Older   Newer »
  Share  
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 1/6/2008, 21:08




CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 1/6/2008, 21:55)
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 1/6/2008, 21:50)
Che avrà mai fatto di così brutto?

Beh si è fatta accogliere dalla sorella (già amante di Luigi XV) a Versailles e le ha soffiato il re... Il bello è che all'inizio la sorella non aveva mica capito che Madame de Chateauroux voleva spodestarla, e la trattava con tutti i riguardi perchè le ispirava pietà :003_.gif: trattava malissimo la regina Maria Leczinska, che poveretta oltre che ad esser piena di corna doveva pure sopportarsi le arroganze dell'amante del marito. :dangwm3zj6.gif:

si si...io l'avrei presa a calci fossi stata nei panni di maria leczinska(che era una grandissima donna!)

ma poi hai visto che ritratto?la dea de sto cavolo...xD
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 1/6/2008, 21:11




CITAZIONE (°Eva Bellatrix Malfoy° @ 1/6/2008, 22:08)
CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 1/6/2008, 21:55)
Beh si è fatta accogliere dalla sorella (già amante di Luigi XV) a Versailles e le ha soffiato il re... Il bello è che all'inizio la sorella non aveva mica capito che Madame de Chateauroux voleva spodestarla, e la trattava con tutti i riguardi perchè le ispirava pietà :003_.gif: trattava malissimo la regina Maria Leczinska, che poveretta oltre che ad esser piena di corna doveva pure sopportarsi le arroganze dell'amante del marito. :dangwm3zj6.gif:

si si...io l'avrei presa a calci fossi stata nei panni di maria leczinska(che era una grandissima donna!)

ma poi hai visto che ritratto?la dea de sto cavolo...xD

A me piace... la dea aurora... oppure il pittore la avrà ritratta in quelle sembianze ma in realtà voleva intitolare il quadro "La Piromane"? :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 1/6/2008, 21:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


adoro come Nattier usa i colori, però i tratti delle sue dame sono tutti troppo simili, mi sembra sempre di guardare la stessa persona :(
 
Web  Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 1/6/2008, 21:18




CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 1/6/2008, 22:11)
CITAZIONE (°Eva Bellatrix Malfoy° @ 1/6/2008, 22:08)
si si...io l'avrei presa a calci fossi stata nei panni di maria leczinska(che era una grandissima donna!)

ma poi hai visto che ritratto?la dea de sto cavolo...xD

A me piace... la dea aurora... oppure il pittore la avrà ritratta in quelle sembianze ma in realtà voleva intitolare il quadro "La Piromane"? :woot: :woot:

la seconda!
assolutamente...come biasimarlo :099_.gif:
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 2/6/2008, 00:15




CITAZIONE
e poi mi piace molto anche la Duchessa di Chateauroux, sebbene tutte le testimonianza dell'epoca concordano nel dire che fosse assolutamente insopportabile

Esiste la biografia in italiano?
Io la cercai tempo fa ma non trovai nulla..voi sapete qualcosa?
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 2/6/2008, 09:02




CITAZIONE (MadameDePompadour @ 2/6/2008, 01:15)
CITAZIONE
e poi mi piace molto anche la Duchessa di Chateauroux, sebbene tutte le testimonianza dell'epoca concordano nel dire che fosse assolutamente insopportabile

Esiste la biografia in italiano?
Io la cercai tempo fa ma non trovai nulla..voi sapete qualcosa?

NOn l'ho mai trovata sinceramente... però ho letto la sua storia nel libro "Amanti e regine" di Benedetta Craveri, che tratta il tema del potere delle donne nella corte Francese dal 1500 al 1789 ^_^
 
Top
view post Posted on 2/6/2008, 09:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non una, ma ben tre furono le sorelle Mailly-Nesle, con Marianne (nominata duchessa di Chateauroux) quattro, ad essere le maitresses del "Beneamato".
Luigi XV, ancor giovane, non aveva molta fantasia, evidentemente.
D'altra parte buon sangue non mente: erano, le magnifiche sorelle, pronipoti, per parte di madre, di Ortensia Mancini (sorella minore della bellissima Maria Mancini e amante lei stessa di Carlo II d'Inghilterra).
Non c'è che dire, tutte corna reali!

Edited by elena45 - 6/6/2008, 09:25
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 2/6/2008, 09:29




CITAZIONE (elena45 @ 2/6/2008, 10:15)
Non una, ma ben tre furono le sorelle Mailly-Nesle, con Marianne (nominata duchessa di Chateauroux) quattro, ad essere le maitresses del "Beneamato".
Luigi XV, ancor giovane, non aveva molta fantasia, evidentemente.
D'altra parte buon sangue non mente: erano, le magnifiche sorelle, nipoti, per parte di madre, di Ortensia Mancini (sorella minore della bellisima Maria Mancini e amante lei stessa di Carlo II d'Inghilterra).
Non c'è che dire, tutte corna reali!

Gesù...ma mi domando: erano normali queste sorelle a passarsi l re tra di loro? Posso capire tutta la questione della scalata sociale ecc., ma arrivare a questo punto mi sa tanto di rapporti quasi morbosi!

Comunque quoto quanto dice Yue su Nattier: usava i colori in modo splendido, ma le sue damine erano tutte uguali!
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 2/6/2008, 09:32




CITAZIONE (elena45 @ 2/6/2008, 10:15)
Non una, ma ben tre furono le sorelle Mailly-Nesle, con Marianne (nominata duchessa di Chateauroux) quattro, ad essere le maitresses del "Beneamato".
Luigi XV, ancor giovane, non aveva molta fantasia, evidentemente.
D'altra parte buon sangue non mente: erano, le magnifiche sorelle, nipoti, per parte di madre, di Ortensia Mancini (sorella minore della bellisima Maria Mancini e amante lei stessa di Carlo II d'Inghilterra).
Non c'è che dire, tutte corna reali!

Infatti una canzoncina dell'epoca diceva:
Scegliere una famiglia intera è fedeltà o incostanza??? :woot: :woot:

Perquanto riguarda Nattier: qua a Torino alla palazzina di Stupinigi c'è un buon numero di suoi pastelli... io li adoro!!! :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197 :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
roberto 88
view post Posted on 2/6/2008, 15:04




CITAZIONE
Gesù...ma mi domando: erano normali queste sorelle a passarsi l re tra di loro? Posso capire tutta la questione della scalata sociale ecc., ma arrivare a questo punto mi sa tanto di rapporti quasi morbosi!

Quando si dice che nn è l'amore nè la felicità che contano ma sono i soldi e i gioielli che ti offre il re
E poi all'epoca essere la favorita del re doveva avere un certo valore.....Che cosa stupida!

FedeTere
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 2/6/2008, 16:05




CITAZIONE (roberto 88 @ 2/6/2008, 16:04)
CITAZIONE
Gesù...ma mi domando: erano normali queste sorelle a passarsi l re tra di loro? Posso capire tutta la questione della scalata sociale ecc., ma arrivare a questo punto mi sa tanto di rapporti quasi morbosi!

Quando si dice che nn è l'amore nè la felicità che contano ma sono i soldi e i gioielli che ti offre il re
E poi all'epoca essere la favorita del re doveva avere un certo valore.....Che cosa stupida!

FedeTere

Essere la favorita del re all'epoca, oltre che portare immensi privilegi personali, era anche un grandissimo onore per la dama prescelta... inoltre consideriamo che all'epoca delle sue storie con le sorelle Mailly-Nesle il re era giovanissimo e se la vogliamo dire tutta secondo me era anche un gran bel pezzo di ragazzo: mica per niente che le fanciulle se lo contendevano!
E poi se stiamo a guardare anche oggi è pieno di ragazze che pur di fare carriera e la bella vita o entrare nel mondo dello spettacolo si venderebbero a chiunque... mi volete dire che una Gregoraci sta con Briatore perchè lo ama alla follia? :sick: :sick: A sto punto meglio il re... ^_^
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 2/6/2008, 16:23




Nel librro"A letto con i Re",si parla anche degli svantaggi nell'esser la favorita.Da qualche parte li devo aver postati.Ricordo solo quello che più mi ha colpito.
Essere in carrozza con il Re era un onore altissimo ma...se per caso si aveva qualche bisogno corporale,bisognava trattenerlo e fare buon viso!
Al loro posto sarei morta da un pezzo!
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 2/6/2008, 16:34




CITAZIONE (°Donzi° @ 2/6/2008, 17:23)
Nel librro"A letto con i Re",si parla anche degli svantaggi nell'esser la favorita.Da qualche parte li devo aver postati.Ricordo solo quello che più mi ha colpito.
Essere in carrozza con il Re era un onore altissimo ma...se per caso si aveva qualche bisogno corporale,bisognava trattenerlo e fare buon viso!
Al loro posto sarei morta da un pezzo!

ahahahahah vabbè mica volevi disturbare Sua Maestà per fare pipì in autogrill no??? :woot: :woot:
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 2/6/2008, 16:43




Eheheheh,scusami!Ogni tanto mi passano delle strane idee per la testa!!! image
 
Top
view post Posted on 2/6/2008, 17:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 2/6/2008, 17:05)
.. mi volete dire che una Gregoraci sta con Briatore perchè lo ama alla follia? :sick: :sick: A sto punto meglio il re... ^_^

Brava!!!!
 
Top
144 replies since 23/5/2008, 21:07   11834 views
  Share