Maria Antonietta - Regina di Francia

La più bella di Versailles

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 2/6/2008, 17:25




CITAZIONE (°Donzi° @ 2/6/2008, 17:23)
Nel librro"A letto con i Re",si parla anche degli svantaggi nell'esser la favorita.Da qualche parte li devo aver postati.Ricordo solo quello che più mi ha colpito.
Essere in carrozza con il Re era un onore altissimo ma...se per caso si aveva qualche bisogno corporale,bisognava trattenerlo e fare buon viso!
Al loro posto sarei morta da un pezzo!

Se non mi sbaglio una scena del genere viene mostrata tra Luigi XIV e Madame Athenais De Montespan nel film "Vatel", anche se non ricordo con esattezza cosa succedeva!
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 3/6/2008, 16:58




non so voi con tutte queste belle dame ma io preferisco sempre e solo maria antonietta...non ha solo la bellezza esteriore ma un fascino che va oltre all esteriorità..mi dà un senso di tranquillità e di maternità...non so il perchè

lo dico solo riferendomi ai quadri...magari era anche + brutta XD
 
Top
marie.
view post Posted on 3/6/2008, 17:55




Ma sì, anch'io la penso come te, anche perchè prese una per una possiamo definirle belle per la loro epoca ma carine per la nostra... Abbiamo canoni estetici diversi da allora, e quindi canoni diversi per canoni diversi finiamo sempre per preferire MA...

Parlando di canoni penso a MA che scrive alla madre che tutti la trovano ingrassata per "merito" del latte che le ha consigliato di bere. Noi lo scriveremmo con disperazione e feroce disgusto per il latte omnia secula seculorum, quella era tutta felice...
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 3/6/2008, 18:03




CITAZIONE (marie. @ 3/6/2008, 18:55)
Ma sì, anch'io la penso come te, anche perchè prese una per una possiamo definirle belle per la loro epoca ma carine per la nostra... Abbiamo canoni estetici diversi da allora, e quindi canoni diversi per canoni diversi finiamo sempre per preferire MA...

C' è anche da considerare che non si tratta di una semplice questione di canoni di bellezza: queste damine non è che si occupassero poi tanto della propria immagine...poche di loro curavano i denti adeguatamente, quindi superati i trent'anni spesso cominciavano a perderli, senza poi contare l' alimentazione sregolata e la vita fin troppo sedentaria.
Ecco perchè preferisco Maria Antonietta: è una delle poche donne del tempo che potrebbe piacere ancora oggi, almeno il suo fascino e la sua eleganza le avrebbero fatto guadagnare punti!
 
Top
yolande84
view post Posted on 3/6/2008, 18:14




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 3/6/2008, 19:03)
CITAZIONE (marie. @ 3/6/2008, 18:55)
Ma sì, anch'io la penso come te, anche perchè prese una per una possiamo definirle belle per la loro epoca ma carine per la nostra... Abbiamo canoni estetici diversi da allora, e quindi canoni diversi per canoni diversi finiamo sempre per preferire MA...

C' è anche da considerare che non si tratta di una semplice questione di canoni di bellezza: queste damine non è che si occupassero poi tanto della propria immagine...poche di loro curavano i denti adeguatamente, quindi superati i trent'anni spesso cominciavano a perderli, senza poi contare l' alimentazione sregolata e la vita fin troppo sedentaria.
Ecco perchè preferisco Maria Antonietta: è una delle poche donne del tempo che potrebbe piacere ancora oggi, almeno il suo fascino e la sua eleganza le avrebbero fatto guadagnare punti!

ANCHE MADAME DU BARRY,PERò SI OCCUPAVA DELLA SUA IMMAGINE..MA ANCHE DELLA SUA SALUTE.AVEVA UNO STILE DI VITA CHE LA MANTENEVA IN FORMA, FORSE PIù ANCORA CHE TONIETTE. LA PITTRICE ELIZABETH VIGEè LE BRUN NE FECE UN RITRATTO VERSO IL 1789, QUANDO MADAME DU BARRY ORMAI NON ERA PIU GIOVANISSIMA:

Nel 1786 andai per la prima volta a Louveciennes,dove avevo promesso di dipingere Madam Du Barry,ed ero curiosissima di vedere quella favorita,di cui avevo tanto spesso sentito parlare.Madame Du Barry avrà avuto allora circa45 anni.Era alta ma nn troppo,era piuttosto rotondetta,il seno un pò forte,ma bellissimo;aveva pure un viso carino, lineamenti regolari e graziosi;aveva i capelli colorcenere e ricciuti come quelli di un bambino;solo la sua cera cominciava a sciuparsi.
Mi ricevette con molte attenzioni e mi parve avere molta classe;ma le trovai maggior naturalezza nello spirito che nei modi;il suo sguardo era quello di una donna civettuola perchè i suoi occhi all'ungati non erano mai del tutto aperti,e la sua pronuncia aveva un che di bambinesco che non si addiceva più alla sua età.
(..........)Sotto il mio appartamento c'era una galleria assai poco curata dove erano piazzati,senza ordine,busti,vasi,colonne,marmi rarissimi e un mucchio di altri oggetti preziosi;scosicchè c si sarebbe creduti in casa di un amante di parecchi sovrani,i quali,tutti,l'avessero arricchita di doni.Questi resti di magnificenza,contrastavano con la semplicità che aveva addottato la padrona di casa,sia nel modo di vestire,sia nel modo di vivere.D estate e d'inverno,Madame Du Barry portava solo vestiti di percalle o di mussola bianca,e tutti i giorni,con qualsiasi tempo,passeggiava nel suo parco o fuori,senza che ne risentisse nessun inconveniente,tanto il suo soggiorno in campagna aveva irrobustito la sua salute.Non aveva conservato nessuna relazione con la numerosa corte che l'avevaattorniata per molto tempo (.....)Non sò ,però,perchè gli ambasciatori di Tipoo-Saib si credettero in obbligo di andar a far visita all'ex amnate di Luigi XV .Non solo si recarono a Louveciennes,ma portarono doni a Mdama Du Barry,fra i quali dei tagli di mussola,ricchissimamente ricamati d'oro.Lei me ne regalò uno splendido(....)
La sera ,Madame Du Barry e io eravamo per lo più sole,vicino al caminetto Talvolta mi parlava di Luigi XV e della sua corte,sempre col maggior rispetto per l'uno,e la più grande prudenza per l'altra.Ma evitava qualsiasi particolare: anzi,era evidente che preferiva astenersi da un tale argomento,cosicchè quasi sempre,la sua conversazione era alquanto insipida.Per il resto ella si dimostrava pure una donna buona,a parole e a fatti:faceva molta beneficenza a Louvecinnes,dove tutti i poveri erano soccorsi da lei.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 3/6/2008, 20:24




Ma la Du Barry, ripeto, da più il senso di sensualità nn di bellezza e di maternità che pujò avere Toinette
Anche il quadro che hai postato tu nel primo intervento
Quel tenere la bocca semi aperta fa supporre a seduzione, lo dice anche la mia prof in certi dipinti
Mentre il sorriso poco accentuato di Sissi, allontanandoci da Versailles, fa presupporre che fosse una donna cin dei "problemi" di depressione, ed infatti è così
Mentre il sorriso di Toinette è un sorriso dolce, tenero, materno un sorriso che ti fa pensare a una donna che anche se era un po' suoperbia e che è stata ghigiottinata e che il suo popolo nn ha fatto nulla di induce a volerle bene perchè con qel suo sorriso ti fa sentire "a casa"

FedeTere
 
Top
yolande84
view post Posted on 8/6/2008, 13:56




MOLTO BELLA ERA ANCHE LA FIGLIA DELLA POLIGNAC:in famiglia veniva chiamata "guichette", e ho saputo recentemente che morì nel 1803,in un incendio!ma non sò nè dove nè come nè perchè. comunque la figlia di guichette sposò un nobile russo,cosicchè i suoi discendenti si trovano sia in francia che in russia.


Edited by yolande84 - 16/6/2008, 12:42
 
Top
marie.
view post Posted on 8/6/2008, 13:58




Quella che in lady Oscar si suicida e invece era felice come una Pasqua xD
E' bellissima in questo ritratto, però in altri non mi piace... :(
 
Top
roberto 88
view post Posted on 8/6/2008, 15:00




CITAZIONE (marie. @ 8/6/2008, 14:58)
Quella che in lady Oscar si suicida e invece era felice come una Pasqua xD
E' bellissima in questo ritratto, però in altri non mi piace... :(

Ah ma allora nn si suicida....meno male!!
in quel quadro è particolarmente bella meglio della madre
Però io ho visto alcuni ritratti di lei che fanno proprio schifo!!!!
:80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05

FedeTere
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 8/6/2008, 20:33




CITAZIONE (roberto 88 @ 8/6/2008, 16:00)
CITAZIONE (marie. @ 8/6/2008, 14:58)
Quella che in lady Oscar si suicida e invece era felice come una Pasqua xD
E' bellissima in questo ritratto, però in altri non mi piace... :(

Ah ma allora nn si suicida....meno male!!
in quel quadro è particolarmente bella meglio della madre
Però io ho visto alcuni ritratti di lei che fanno proprio schifo!!!!
:80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05

FedeTere

credo dipenda molto dalla tendenza che il ritrattista aveva di abbellire o meno il soggetto...
 
Top
view post Posted on 8/6/2008, 20:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


io non ho visto altri ritratti di Aglaié, qualcuno li potrebbe postare? Comunque nelle biografie di Maria Antonietta dicono che fosse davvero molto bella :) inoltre anche suo marito non era così vecchio: quando si sono sposati lei aveva 12 anni, lui 25 (in Lady Oscar, lei 11 e lui 43).
 
Web  Top
marie.
view post Posted on 8/6/2008, 22:33




Non li ho salvati ç___ç
Che scema avrei dovuto tenerli :80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 9/6/2008, 10:03




CITAZIONE (yolande84 @ 8/6/2008, 14:56)
MOLTO BELLA ERA ANCHE LA FIGLIA DELLA POLIGNAC:
(IMG:http://i26.tinypic.com/1fbj8i.jpg)

Se il ritratto è veritiero, è davvero bellissima!!! :em0414fwwf3yw9.gif:
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 10:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, il ritratto di Aglae de Polignac, eseguito da Elizabeth Vigèe Le Brun, e ve lo posto a colori:


Louise Francoise Aglaé de Polignac (1768-1803). Sposò nel 1780 Antoine VIII, duca di Guiche e di Gramont (1755-1836).

Ne ho trovato un altro, della stessa autrice:



La nostra pittrice indubbiamente abbelliva i suoi soggetti, ma, secondo me, non più di tanto, altrimenti dobbiamo mettere in dubbio anche la bellezza di Maria Antonietta......

CITAZIONE (yolande84 @ 8/6/2008, 14:56)
MOLTO BELLA ERA ANCHE LA FIGLIA DELLA POLIGNAC:in famiglia veniva chiamata "guichette", e ho saputo recentemente che morì nel 1803,in un incendio!ma non sò nè dove nè come nè perchè. comunque la figlia di guichette sposò un nobile russo,cosicchè i suoi discendenti si trovano sia in francia che in russia.

Guichette ebbe tre figli : una, Aglaé Angelique (1787-1842), sposò il generale russo Alexander Lvovich Davydov (1773-1815), fratellastro del generale Raevsky, l'eroe di Borodino. Rimasta vedova con tre figli, si risposò. Anche lei era molto bella: ne parla Puskin.

Edited by elena45 - 20/11/2011, 23:54
 
Top
yolande84
view post Posted on 9/6/2008, 13:54




CITAZIONE (*§Yue§* @ 8/6/2008, 21:37)
io non ho visto altri ritratti di Aglaié, qualcuno li potrebbe postare? Comunque nelle biografie di Maria Antonietta dicono che fosse davvero molto bella :) inoltre anche suo marito non era così vecchio: quando si sono sposati lei aveva 12 anni, lui 25 (in Lady Oscar, lei 11 e lui 43).

ANCHE IO HO SEMPRE LETTO CHE LA FIGLIA DELLA POLIGNAC FOSSE ADDIRITTURA PIU BELLA DELLA MADRE, E ANCHE ELIZABETH VIGEè LE BRUN ,QUANDO RIVEDE LA DUCHESSA DI GUICHE IN ESILIO A VIENNA,DICE CHE "IL SUO BEL VISO ERA RIMASTO IMMUTATO."
COMUNQUE NN HO MAI VISTO ALTRI SUOI RITRATTI, MA IN QUESTO è BELLA COME LA DESCRIVEVANO.
 
Top
144 replies since 23/5/2008, 21:07   11822 views
  Share