Maria Antonietta - Regina di Francia

La più bella di Versailles

« Older   Newer »
  Share  
~Lady Rò
view post Posted on 9/6/2008, 20:11




CITAZIONE (elena45 @ 9/6/2008, 11:45)
Sì, il ritratto di Aglae de Polignac, eseguito da Elizabeth Vigèe Le Brun, e ve lo posto a colori:

(IMG:http://i32.tinypic.com/sgjvcn.jpg)

Ne ho trovato un altro, che sarebbe della stessa autrice, ma non sono sicura:

(IMG:http://i26.tinypic.com/111442d.jpg)

La nostra pittrice indubbiamente abbelliva i suoi soggetti, ma, secondo me, non più di tanto, altrimenti dobbiamo mettere in dubbio anche la bellezza di Maria Antonietta......

scusate ma la figlia della polignac non si chiamava Julie????
cmq anche secondo me è bellissima! e anche la madre!
 
Top
roberto 88
view post Posted on 9/6/2008, 20:17




CITAZIONE (~Lady Rò @ 9/6/2008, 21:11)
scusate ma la figlia della polignac non si chiamava Julie????
cmq anche secondo me è bellissima! e anche la madre!

Che io sappia era Charlotte, perchè la mamma di una mia amica l'ha chiamata così perchè le piaceva molto la figlia della Polignac
;)

FedeTere
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 21:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Charlotte è il nome che ha in Lady Oscar, il suo vero nome era Louise Françoise Aglaé(oppure Aglaié, con una i in più)
 
Web  Top
~Lady Rò
view post Posted on 9/6/2008, 21:07




oh si ora riesco a capire perfettamente....scusate! XD
 
Top
yolande84
view post Posted on 11/6/2008, 17:00




anche a me risultava qualcosa tipo jules,julie....magari era quell'altra,quella che dicevano che manovrasse la stessa yolande per arricchirsi,la suocera o la cognata....non ricordo!
 
Top
marie.
view post Posted on 11/6/2008, 17:31




CITAZIONE (yolande84 @ 9/6/2008, 14:54)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 8/6/2008, 21:37)
io non ho visto altri ritratti di Aglaié, qualcuno li potrebbe postare? Comunque nelle biografie di Maria Antonietta dicono che fosse davvero molto bella :) inoltre anche suo marito non era così vecchio: quando si sono sposati lei aveva 12 anni, lui 25 (in Lady Oscar, lei 11 e lui 43).

ANCHE IO HO SEMPRE LETTO CHE LA FIGLIA DELLA POLIGNAC FOSSE ADDIRITTURA PIU BELLA DELLA MADRE, E ANCHE ELIZABETH VIGEè LE BRUN ,QUANDO RIVEDE LA DUCHESSA DI GUICHE IN ESILIO A VIENNA,DICE CHE "IL SUO BEL VISO ERA RIMASTO IMMUTATO."
COMUNQUE NN HO MAI VISTO ALTRI SUOI RITRATTI, MA IN QUESTO è BELLA COME LA DESCRIVEVANO.

Se era davvero così era senz'altro più bella della madre!|
Quanto all'abbellire non saprei, in fondo MA non è questa sventola nei ritratti della V-L.. Secondo me li addolciva molto, usava colori assai miti e sfumati :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
ma non abbelliva il viso... Credo che il suo pennello funzionasse da photoshop, smussasse i tratti meno belli con l'uso del colore, e basta...
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 18:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (marie. @ 11/6/2008, 18:31)
in fondo MA non è questa sventola nei ritratti della V-L.. Secondo me li addolciva molto, usava colori assai miti e sfumati :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
ma non abbelliva il viso... Credo che il suo pennello funzionasse da photoshop, smussasse i tratti meno belli con l'uso del colore, e basta...

Perfettamente d'accordo.

 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 11/6/2008, 18:28




CITAZIONE (marie. @ 11/6/2008, 18:31)
CITAZIONE (yolande84 @ 9/6/2008, 14:54)
ANCHE IO HO SEMPRE LETTO CHE LA FIGLIA DELLA POLIGNAC FOSSE ADDIRITTURA PIU BELLA DELLA MADRE, E ANCHE ELIZABETH VIGEè LE BRUN ,QUANDO RIVEDE LA DUCHESSA DI GUICHE IN ESILIO A VIENNA,DICE CHE "IL SUO BEL VISO ERA RIMASTO IMMUTATO."
COMUNQUE NN HO MAI VISTO ALTRI SUOI RITRATTI, MA IN QUESTO è BELLA COME LA DESCRIVEVANO.

Se era davvero così era senz'altro più bella della madre!|
Quanto all'abbellire non saprei, in fondo MA non è questa sventola nei ritratti della V-L.. Secondo me li addolciva molto, usava colori assai miti e sfumati :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
ma non abbelliva il viso... Credo che il suo pennello funzionasse da photoshop, smussasse i tratti meno belli con l'uso del colore, e basta...

Io penso che invece fosse bravissima a dipingerla...il fatto è che Maria Antonietta è nell' immaginario collettivo simbolo di bellezza eterea, mentre noi sappiamo che aveva difetti piuttosto evidenti, come la fronte alta, il naso aquilino e il labbro asburgico, che di fatto la Le Brun eliminò senza ritegno dai suoi dipinti.
Però ho sempre letto che era una donna così fine ed elegante che questi pochi difetti venivano eclissati totalmente. Penso che il declino della bellezza di MA non fu causato quindi dai suoi difetti fisici, ma dal trascorrere del tempo e dalle gravidanze: infatti alla vigilia della Rivoluzione fu orgogliosamente definita dal fratello Giuseppe II "una bella, grassa tedesca" (per una donna di oggi sarebbe stato un dramma)!
Forse il fatto che Maria Antonietta diventò madre relativamente tardi non fu del tutto negativo...se avesse iniziato a rimanere incinta già da ragazzina, probabilmente l' immagine della regina bella e affascinante qual era non sarebbe stata la stessa che ci ha consegnato la storia.
 
Top
marie.
view post Posted on 11/6/2008, 18:45




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 11/6/2008, 19:28)
CITAZIONE (marie. @ 11/6/2008, 18:31)
Se era davvero così era senz'altro più bella della madre!|
Quanto all'abbellire non saprei, in fondo MA non è questa sventola nei ritratti della V-L.. Secondo me li addolciva molto, usava colori assai miti e sfumati :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
ma non abbelliva il viso... Credo che il suo pennello funzionasse da photoshop, smussasse i tratti meno belli con l'uso del colore, e basta...

Io penso che invece fosse bravissima a dipingerla...il fatto è che Maria Antonietta è nell' immaginario collettivo simbolo di bellezza eterea, mentre noi sappiamo che aveva difetti piuttosto evidenti, come la fronte alta, il naso aquilino e il labbro asburgico, che di fatto la Le Brun eliminò senza ritegno dai suoi dipinti.
Però ho sempre letto che era una donna così fine ed elegante che questi pochi difetti venivano eclissati totalmente. Penso che il declino della bellezza di MA non fu causato quindi dai suoi difetti fisici, ma dal trascorrere del tempo e dalle gravidanze: infatti alla vigilia della Rivoluzione fu orgogliosamente definita dal fratello Giuseppe II "una bella, grassa tedesca" (per una donna di oggi sarebbe stato un dramma)!
Forse il fatto che Maria Antonietta diventò madre relativamente tardi non fu del tutto negativo...se avesse iniziato a rimanere incinta già da ragazzina, probabilmente l' immagine della regina bella e affascinante qual era non sarebbe stata la stessa che ci ha consegnato la storia.

E' vero, molti, probabilmente ingannati da Lady Oscar, spesso mi vengono a dire "Era molto bella MA vero?", ed io li metto in guardia perchè vedendola la troveranno molto diversa dal manga. Del resto anch'io quando comprai il libro della Fraser in Inghilterra e vidi tutti quei ritratti rimasi molto stranita.

Eppure adesso io la adoro esattamente con quell'aspetto: naso aquilino, labbro asburgico, occhi un po' sporgenti. Fa parte del suo insieme, della regalità di tutta la sua persona.
Anzi, se la vedo illustrata col nasino all'insù ed i capelli alla Candy Candy mi annoio: illustrazioni e bambole, se volete chiamarle Maria Antonietta, devono avere tutti i difetti di Maria Antonietta.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 11/6/2008, 20:52




CITAZIONE
Se era davvero così era senz'altro più bella della madre!|

No ahi stop!frena il cavallo!
maria teresa era una bellissima donna ma che si sfigurò con gli anni sia dopo la grave perdita del marito sia perchè le crisi di vaiolo la davastarono e la sua idropisia nn la lasciava stare
Maria Antonietta era molto bella paragonabile alla madre ma nn più bella per lo meno per i miei paragoni

FedeTere
 
Top
marie.
view post Posted on 11/6/2008, 21:36




Fede non mi crederai ma ho scritto quella cosa pensando di rispondere a qualcuno, non mi ricordo più a chi. Mi sa che oggi non è giornata xD
Mi riferivo comunque alla figlia della Polignac, non a MA.
Mamma quanto sono rimbambita oggi xDDD
 
Top
roberto 88
view post Posted on 12/6/2008, 10:37




Cioè la figlia della Polignac era più bella della Polignac e nn Ma era più bella di Maria Teresa giusto??E' questo che vuoi dire??

FedeTere
 
Top
yolande84
view post Posted on 12/6/2008, 13:08




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 11/6/2008, 19:28)
CITAZIONE (marie. @ 11/6/2008, 18:31)
Se era davvero così era senz'altro più bella della madre!|
Quanto all'abbellire non saprei, in fondo MA non è questa sventola nei ritratti della V-L.. Secondo me li addolciva molto, usava colori assai miti e sfumati :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
ma non abbelliva il viso... Credo che il suo pennello funzionasse da photoshop, smussasse i tratti meno belli con l'uso del colore, e basta...

Io penso che invece fosse bravissima a dipingerla...il fatto è che Maria Antonietta è nell' immaginario collettivo simbolo di bellezza eterea, mentre noi sappiamo che aveva difetti piuttosto evidenti, come la fronte alta, il naso aquilino e il labbro asburgico, che di fatto la Le Brun eliminò senza ritegno dai suoi dipinti.
Però ho sempre letto che era una donna così fine ed elegante che questi pochi difetti venivano eclissati totalmente. Penso che il declino della bellezza di MA non fu causato quindi dai suoi difetti fisici, ma dal trascorrere del tempo e dalle gravidanze: infatti alla vigilia della Rivoluzione fu orgogliosamente definita dal fratello Giuseppe II "una bella, grassa tedesca" (per una donna di oggi sarebbe stato un dramma)!
Forse il fatto che Maria Antonietta diventò madre relativamente tardi non fu del tutto negativo...se avesse iniziato a rimanere incinta già da ragazzina, probabilmente l' immagine della regina bella e affascinante qual era non sarebbe stata la stessa che ci ha consegnato la storia.

è vero,sicuramente MA aveva la tendenza ad ingrassare,col passare degli anni e delle gravidanze,come sua madre. Però è anche vero che per i canoni dell'epoca andava benissimo,guadagnava fascino..le donne snelle non piacevano!concordo pienamente sul fatto che era una donna così fine ed elegante che i pochi difetti venivano eclissati totalmente.
credo che Maria Antonietta fosse più affascinante,ma la plognac e la figlia,che a mio parere si assomigliavano molto,erano piu belle nel senso vero e proprio del termine. Mi sembra però,dal ritratto lasciato dai contemporanei,che la duchessa di guiche fosse ancora piu carina della madre yolande.
 
Top
marie.
view post Posted on 12/6/2008, 13:47




Dipende, una donna formosa piaceva, una grassa no. Il re di Svezia (galante...<_<) disse che MA era diventata troppo grassa per essere considerata una bellezza.
Quando era molto giovane molti la trovavano sia bella che affascinante, crescendo è stata considerata più regale che bella. E in fondo ad una regina non si chiede che essere regale :wub:
 
Top
roberto 88
view post Posted on 12/6/2008, 14:13




Troppo grassa???'
Ma il panzone s'è visto allo specchio qualche volta e nn ci stava??
Nn dimentichiamoci che Ma ha avuto 4 maternità più un aborto sicuro
La meternità pesa sul peso della donna

FedeTere
 
Top
144 replies since 23/5/2008, 21:07   11822 views
  Share