Maria Antonietta - Regina di Francia

sepoltura della regina

« Older   Newer »
  Share  
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 24/5/2008, 15:21




Salve corte!!Su quel poco che ho letto di Marie Antoinette (il libro della Fraser nn è ancora arrivato in libreria :angry: ) nessuno sa dove vennero deposti i corpi dei re di Francia dopo la decapitazione.Voi avete qualche informazione in più?
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 24/5/2008, 15:34




maria antoinette è sepolta accanto al marito nell'abbazia di saint-denis,nel libro della fraser c'è anche una foto della tomba...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 24/5/2008, 15:45




Furono portati (ovviamente in momenti diversi) al cimitero della Madeleine e sepolti. Il corpo di Maria Antonietta fu lasciato per ore buttato sul terreno con la testa posta tra le gambe. pare che Madame Tousseaud riusc' così a prendere il calco in cera del viso della sovrana. Fu sepolta solo il 1 novembre: non era pronta la cassa. Solo dopo, grazie al volere di Luigi XVIII furono portati a Saint-Denis, dove riposano gli altri sovrani francesi.

Un mio video girato a saint denis... un omaggio



Edited by -enry1973 - 24/5/2008, 16:48
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 24/5/2008, 15:48




Subito dopo la decapitazione i corpi (e relative teste... scusate la precisazione un pò cruda) dei sovrani furono sepolti nel cimitero della Madeleine (dove finirono un pò tutte le vittime della ghigliottina)...
Una volta salito al trono, Luigi XVIII ordinò di disseppellire i poveri resti e di traslarli nella Basilica di Saint Denis, dove riposano tuttora (i corpi furono riconosciuti grazie al fatto che erano stati ricoperti di calce viva al momento della sepoltura - l'ho letto sulla biografia di Zweig).
Sul sito del vecchio cimitero sorge ora la Chapelle Expiatoire, voluta dallo stesso Luigi XVIII, nell'attuale Square Louis XVI, nei pressi della Madeleine, chiesa che Luigi XVIII ha voluto dedicare alla memoria di suo fratello (prima, se non sbaglio, Napoleone voleva farne un tempio dedicato alla Nazione o qualcosa del genere).
 
Top
alicem
view post Posted on 24/5/2008, 16:09




ti posto anche la discussione sulla chapelle expiatoire...con annesso video (di qualita' pessima ma fatto con tanto amore da me) :wub: :wub:

http://ladyreading.forumfree.net/?t=27176848
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 25/6/2008, 13:34




ho trovato quest'immagine del trasporto dei corpi di Luigi e Maria Antonietta verso Saint Denis
image

putroppo è piccola ma nn ho trovato di meglio
:66py4.gif:
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 25/6/2008, 13:38




Amici, volevo chiedervi un'informazione. La settimana scorsa, a Parigi, dopo aver visto Place de la Concorde, sono andato un pò più avanti fino alla chiesa della Madeleine, alla ricerca del cimitero in cui venne inizialmente sepolta Toinette. Ebbene, non l'ho trovato! Che voi sappiate, non esiste più oppure è separato dalla chiesa?

 
Top
ragazza kattiva
view post Posted on 25/6/2008, 13:40




Ma và benissimo dai almeno abbiamo la prova che hanno avuto un degno funerale,tardi ma l'anno avuta!!!
Grazie per questo contributo....
 
Top
alicem
view post Posted on 25/6/2008, 14:05




CITAZIONE (ILFERSEN @ 25/6/2008, 14:38)
Amici, volevo chiedervi un'informazione. La settimana scorsa, a Parigi, dopo aver visto Place de la Concorde, sono andato un pò più avanti fino alla chiesa della Madeleine, alla ricerca del cimitero in cui venne inizialmente sepolta Toinette. Ebbene, non l'ho trovato! Che voi sappiate, non esiste più oppure è separato dalla chiesa?

il cimitero delle madeleine, non c'entra niente con la chiesa della madeleine...la chiesa e' vicino a place de la concorde, la chapelle expiatoire (che sorge dov'era un tempo il cimitero della madeleine) e' piu' a nord, in square louis XVI, fermata saint augustin...

ti allego la mappa con relativa collocazione... ;) ;)

http://maps.google.it/maps?client=firefox-...F-8&sa=N&tab=wl
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 25/6/2008, 14:15




CITAZIONE (alicem @ 25/6/2008, 15:05)
CITAZIONE (ILFERSEN @ 25/6/2008, 14:38)
Amici, volevo chiedervi un'informazione. La settimana scorsa, a Parigi, dopo aver visto Place de la Concorde, sono andato un pò più avanti fino alla chiesa della Madeleine, alla ricerca del cimitero in cui venne inizialmente sepolta Toinette. Ebbene, non l'ho trovato! Che voi sappiate, non esiste più oppure è separato dalla chiesa?

il cimitero delle madeleine, non c'entra niente con la chiesa della madeleine...la chiesa e' vicino a place de la concorde, la chapelle expiatoire (che sorge dov'era un tempo il cimitero della madeleine) e' piu' a nord, in square louis XVI, fermata saint augustin...

ti allego la mappa con relativa collocazione... ;) ;)

http://maps.google.it/maps?client=firefox-...F-8&sa=N&tab=wl

Ora capisco! Grazie mille dell'informazione, gentilissima! :66py4.gif: :)
 
Top
alicem
view post Posted on 25/6/2008, 14:19




di nulla...se fai lo zoom vicino alla freccia rossa vedi anche il piccolo parco e la cupolina della chapelle... :)
 
Top
marie.
view post Posted on 28/6/2008, 21:31




La chiesa della Madeleine sarebbe il falso architettonico che somiglia al Partenone? Un po' esagerato come neoclassico in effetti... Visitare Saint Denis resta il mio sogno...
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 29/6/2008, 07:23




CITAZIONE (marie. @ 28/6/2008, 22:31)
La chiesa della Madeleine sarebbe il falso architettonico che somiglia al Partenone? Un po' esagerato come neoclassico in effetti... Visitare Saint Denis resta il mio sogno...

Effettivamente l'ho vista e non mi è piaciuta manco un po'... troppo squadrata :sick:
 
Top
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 30/6/2008, 14:47




CITAZIONE (-enry1973 @ 24/5/2008, 16:45)
Furono portati (ovviamente in momenti diversi) al cimitero della Madeleine e sepolti. Il corpo di Maria Antonietta fu lasciato per ore buttato sul terreno con la testa posta tra le gambe. pare che Madame Tousseaud riusc' così a prendere il calco in cera del viso della sovrana. Fu sepolta solo il 1 novembre: non era pronta la cassa. Solo dopo, grazie al volere di Luigi XVIII furono portati a Saint-Denis, dove riposano gli altri sovrani francesi.

Un mio video girato a saint denis... un omaggio

(FILE:https://www.youtube.com/v/LvOmqPHOKF0&hl=en)

con tutto il rispetto per il luogo, ma la statua di MA non mi piace tanto...non è sua, mi spiego: quell'abito è troppo posteriore ai suoi tempi, credo che se mi avessero mostrato la statua senza sapere niente io non avrei mai capito che si tratta di MA...e questo è sbagliato
 
Top
miciacicia
view post Posted on 30/6/2008, 16:11




CITAZIONE (Duchessa d'Angoulême @ 30/6/2008, 15:47)
CITAZIONE (-enry1973 @ 24/5/2008, 16:45)
Furono portati (ovviamente in momenti diversi) al cimitero della Madeleine e sepolti. Il corpo di Maria Antonietta fu lasciato per ore buttato sul terreno con la testa posta tra le gambe. pare che Madame Tousseaud riusc' così a prendere il calco in cera del viso della sovrana. Fu sepolta solo il 1 novembre: non era pronta la cassa. Solo dopo, grazie al volere di Luigi XVIII furono portati a Saint-Denis, dove riposano gli altri sovrani francesi.

Un mio video girato a saint denis... un omaggio

(FILE:https://www.youtube.com/v/LvOmqPHOKF0&hl=en)

con tutto il rispetto per il luogo, ma la statua di MA non mi piace tanto...non è sua, mi spiego: quell'abito è troppo posteriore ai suoi tempi, credo che se mi avessero mostrato la statua senza sapere niente io non avrei mai capito che si tratta di MA...e questo è sbagliato

Si, infatti l'abito è tagliato sotto al seno, come nel Direttorio!!! Per fare una statua inginocchiata, quell'abito, è più elegante ed etereo, invece di uno con un panier gigantesco!! Però il viso è il suo :offtopic.gif: *-*
 
Top
24 replies since 24/5/2008, 15:21   3489 views
  Share