Maria Antonietta - Regina di Francia

Curiosità da "La settimana enigmistica", Previsioni del tempo

« Older   Newer »
  Share  
-MarieAntoinette-
view post Posted on 31/5/2008, 23:05




Su "La settimana enigmistica" di un paio di settimane fa (scusate il gioco di parole) nella rubrica "Forse non tutti sanno che" (o "Strano ma vero", ora non ricordo) ho trovato il seguente trafiletto:
"Luigi XVI di Francia fece costruire per la consorte Maria Antonietta un ingegnoso marchingegno grazie al quale poteva conoscere le condizioni del tempo (e decidere perciò quale abito indossare) senza essere costretta ad aprire la finestra: si trattava di un quadrante con i quattro punti cardinali, collegato con la banderuola sul tetto, che indicava la direzione del vento".
Qualcuno di voi sa qualcosa di più riguardo a questo fantomatico marchingegno? Non ricordo di averne mai sentito parlare nelle biografie della Reine che ho letto finora...
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 31/5/2008, 23:36




mai sentito parlare...
 
Top
view post Posted on 1/6/2008, 00:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


ne avevamo già parlato qui, ma senza esiti :(
 
Web  Top
versailles
view post Posted on 1/6/2008, 02:10




CITAZIONE (*§Yue§* @ 1/6/2008, 01:00)
ne avevamo già parlato qui, ma senza esiti :(

Anche io non ne ho mai sentinto parlare di questo, in piu' mi era sfuggito il topic....leggendo ora la discussione, credo anche io che l'oggetto in questione sia stato distrutto e quindi scomparso durante la rivoluzione :(
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 1/6/2008, 08:08




Ho rivolto la domanda ai fanciulli del forum su Versailles.Loro sanno sempre tutto,vediamo se ci levano questo dubbio! ^_^
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 1/6/2008, 10:40





Basterà chiedere a Silenski immagino...lui dovrebbe intendersi di queste cose, vista anche la recente intervista fatta al museo delle scenze. ^^
 
Top
~Lady Rò
view post Posted on 1/6/2008, 11:26




CITAZIONE (°Donzi° @ 1/6/2008, 09:08)
Ho rivolto la domanda ai fanciulli del forum su Versailles.Loro sanno sempre tutto,vediamo se ci levano questo dubbio! ^_^

come si kiama sto forum???
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 2/6/2008, 14:50




Scusate se ho riaperto la discussione ma non sapevo ci fosse già un topic sull'argomento... image
Chiedo umilmente venia... image
 
Top
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 3/6/2008, 14:49




mai sentito parlare, ho quasi finito di leggere il libro della Fraser, ma di questo marchingegno niente...mi dispiace ma ancora non ti posso essere d aiuto!! :(
 
Top
8 replies since 31/5/2008, 23:05   566 views
  Share