Maria Antonietta - Regina di Francia

Gemelli nella storia

« Older   Newer »
  Share  
°Donzi°
view post Posted on 7/7/2008, 21:39




Perdonate la mia ignoranza e forse stupidità ma mi è sorto un dubbio..ci sono stati gemelli nella storia?
Ovvio che la risposta è sì ma,abbiamo qualche testimonianza scritta o visiva?Qualcuno tra di loro,è sopravvissuto al parto?


......

Se ho scritto una cavolata vi scrivo perdono in anticipo! :unsure:
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 7/7/2008, 21:57




mi viene in mente la maschera di ferro ahahahah
per ora gli unici gemelli che mi vengono in mente sono castore e polluce xD
Scusa sto esaurita! xD
 
Top
view post Posted on 7/7/2008, 23:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (°Donzi° @ 7/7/2008, 22:39)
Perdonate la mia ignoranza e forse stupidità ma mi è sorto un dubbio..ci sono stati gemelli nella storia?
Ovvio che la risposta è sì ma,abbiamo qualche testimonianza scritta o visiva?Qualcuno tra di loro,è sopravvissuto al parto?

Di certo due figli gemelli della Caterina de' Medici e di Enrico II, ma che non sono sopravvissuti al parto: Jeanne e Victoire de Valois, nate e morte nel 1556 mi pare.
E mi pare di ricordare due figli di Marco Antonio e Cleopatra, ma non so che cosa ne sia stato di loro.


Più banalmente, ai nostri giorni:
- la pariglia di gambe più celebre in Italia: Alice ed Helen Kessler
- Le figlie di Georgetto Bush, Barbara e Jenna, che infestano la casa bianca ancora adesso
- Lindsay et Sidney Greenbush, che interpretavano la piccola Carrie Ingalls nella Casa nella Prateria, e e che per fortuna si sono salvate dalle attenzioni di Micheal Landon (Charles Ingalls, pedofilo, che assediava Melissa Gilbert e Melissa Sue anderson, che interpretavano le sue altre due figlie).
- Nicolas ed Aymeric, figli di Laurent del belgio, figlio di Alberto II del Belgio.
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 7/7/2008, 23:50




CITAZIONE
E mi pare di ricordare due figli di Marco Antonio e Cleopatra, ma non so che cosa ne sia stato di loro

Mi sa che ti sbagli, Nefer.
Cleopatra abbe solo Cesarione (che fu ucciso), avuto da Cesare e poi ebbe due bambini da Antonio, uno prese il nome del padre e l'altra venne chiamata Cleopatra Selene. Ma non erano gemelli.
Almeno antonio spinosa nella sua biografia non accenna a due gemelli.
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 8/7/2008, 00:49




E' possibile che anche Luigi XV abbia avuto 2 gemelle!?
 
Top
versailles
view post Posted on 8/7/2008, 03:44




Les inséparables filles jumelles de Louis XV

(Marie-Louise-Elisabeth et Anne-Henriette de France )
Image and video hosting by TinyPic Madame Première e' vestita di verde, e Madame Seconde di rosa.


Nate tutte e due il 14 agosto1727, Marie-Louise-Elisabeth e Anne-Henriette di France sono le prime figlie di Louis XV e di Marie Leszczynska, sposati dale 5 septembre 1725. Marie-Louise-Elisabeth nata per prima prendera' il titolo di Madame Première poi Madame Elisabeth al suo battesimo e infine Madame Infanta. La sua gemella sara' Madame Seconde poi Madame Henriette. Orgoglio della Coppia Reale (Louis XV ne parlava come di « colpo doppio » per la prima gravidanza della regina), le gemelle trascorsero la loro infanzia a Versailles Unite da un legame forte, sono inseparabili, si diceva che non potervano vivere l'una senza l'altra. La separazione nel 1739 sara' molto dura. Infatti il 27 ottobre di quell'anno, Elisabeth sposa L'Infante di Spagna Philippe de Bourbon. Elisabeth dovra' lasciare definitivamente la corte di Francia. Gli addii saranno strazianti, le due sorelle piangendo diranno « Mio Dio, sara' per sempre!». Tuttavia, Madame Infanta ritornera' a Versailles en 1750 con sua figlia Isabella. Henriette e' "al settimo cielo" per il ritorno della sorella, ma sara' ancora piu' triste quando si risepareranno un'ennesima volta con la partenza di Elisabeth che ritorna da suo marito. Henriette, che il Re non nascondeva essere la sua figlia prediletta, sembra in effetti avere tutte le qualita' del mondo. Amabile con tutti, riavvicina suo fratello le Dauphin alla moglie Marie-Josèphe de Saxe, tenta inoltre di andare d'accordo con la favorita di suo padre Mme de Pompadour. Madame Henriette non riusci' a sposare suo cugino Louis-Philippe de Bourbon-Orléans duc de Chartres del quale era innamorata. I ministri di Louis XV mormoravano al re che questa unione avrebbe riavvicinato troppo gli Orléans (ramo piu' giovane dei Borboni) al trono di Francia e quindi il matrimonio non avvenne . Madame Infante non rivide piu' Henriette. La figlia favorita di Louis XV mori' il 10 febbraio 1752 di tubercolosi. Per il popolo, Dio puniva cosi' il re per il suo libertinaggio togliendogli una figlia cosi' piena di grazie. Elisabeth fu straziata dalla notizia della morte della sorella tanto adorata. Elisabeth che il re chiamava affettuosamente "Babette", ritorna a Versailles dove morira' di vaiolo il 6 dicembre 1759. Il dispiacere causato dalla scomparsa della sorella tanto amata, le tolse la voglia di vivere. Pierre Gobert realizzo' un magnifico dipinto di Mesdames Elisabeth e Henriette ,quando erano bambine. Questo quadro mette in risalto quanto fossero unite le gemelle.
(Madame Infanta - Madame Premiere) Image and video hosting by TinyPic

(Madame Henriette - Madame Seconde) Image and video hosting by TinyPic
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 11:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (MadameDePompadour @ 8/7/2008, 00:50)
Mi sa che ti sbagli, Nefer.
Cleopatra abbe solo Cesarione (che fu ucciso), avuto da Cesare e poi ebbe due bambini da Antonio, uno prese il nome del padre e l'altra venne chiamata Cleopatra Selene. Ma non erano gemelli.

Può anche darsi, sono ricordo lontani: mi pare però che Alessandro Helios e Cleopatra Selene siano nati lo stesso anno... ma è un pezzo che la Cleo non mi scrive più... :woot:



CITAZIONE (versailles @ 8/7/2008, 04:44)
Les inséparables filles jumelles de Louis XV

è vero, me le ero completamente dimenticate!
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 8/7/2008, 12:56




Forse anche le Granduchesse figlie dell'imperatore Paolo I erano Gemelle:
Aleksandra Paulovna e Yelena Paulovna.
A me sembrano identiche ;P

image
Qui ritratte dalla Le Brun
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 8/7/2008, 13:20




Comunque ho cercato su wikipedia, e sembra che Cleopatra Selene e Alessandro Helios fossero proprio gemelli!

 
Top
marie.
view post Posted on 8/7/2008, 13:32




Credo di aver letto in un post di Sofonisba che Sofia, la madre di FG, avesse una gemella, Maria Anna.
Eccole qua: Maria Anna di Sassonia...
image
E l'arciduchessa Sofia
image

Edited by marie. - 8/7/2008, 14:54
 
Top
mounsier
view post Posted on 8/7/2008, 13:51




Carolina del Baden, moglie del re di Baviera, ebbe ben 2 gravidanze gemellari, Elisabetta e Amalia Wittelsbach nate il 13 novembre 1801, e Sofia e Maria Wittelsbach nate il 27 gennaio 1805. (Sofia era la mamma di Francesco Giuseppe)

Maria Sofia Wittelsbach, regina di Napoli, ebbe come la nonna Carolina, due gemelle Daisy e Viola nate dalla relazione con il belga Armand de Lawayss.

Maria Teresa d'Asburgo Lorena Este, moglie di Vittorio Emanuele I di Savoia, ebbe 2 gemelle Marianna e Maria Teresa.

Maria Carolina Asburgo Lorena, regina di Napoli, ebbe 2 gemelle Maria e Maria Cristina, la prima morì nei primi anni di vita.

Maria Pia di Savoia ha avuto 2 gravidanze gemellari, Dimitri e Michele nati il 18 giugno 1958 e Elena e Sergio nati il 12 marzo 1963.
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 16:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Alla mente mi sovvengono adesso i due gemellini che Maria Stuart abortì durante la sua prigionia al castello di Loch Leven.
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 8/7/2008, 19:21




San Benedetto da Norcia e Santa Scolastica
Se mai sono esistiti Romolo e Remo erano gemelli.
E in un sito ho trovato che i figli di Cleopatra ed Antonio erano gemelli...ve la vendo così come l'ho trovata perchè sulla regina d'Egitto non so nulla a parte le cose più famose e che assomigliava vagamente a Pinocchio! :lol:
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 22:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Ho troavto anche che Giacomo II di Scozia aveva un gemello: Alessandro duca di Rothesay, morto poco dopo la nascita, nel 1430
 
Top
marie.
view post Posted on 8/7/2008, 22:42




CITAZIONE (MadameDePompadour @ 8/7/2008, 13:56)
Forse anche le Granduchesse figlie dell'imperatore Paolo I erano Gemelle:
Aleksandra Paulovna e Yelena Paulovna.
A me sembrano identiche ;P

(IMG:http://img99.imageshack.us/img99/5531/gran...exandraplp5.jpg)
Qui ritratte dalla Le Brun

Sono bellissime :offtopic.gif:
Ma la Vigeè era ovunque xD
 
Top
37 replies since 7/7/2008, 21:39   3718 views
  Share