Maria Antonietta - Regina di Francia

La DAMA BIANCA degli Asburgo e la contessa di Orlamonde dei Wittelsbach

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 8/7/2008, 13:53




Leggendo la biografia del re ludwing di baviera ,ho trovato questo strano aneddoto,che accadde prima della morte del padre di ludwing,Massimiliano:

"Alla fine di febbraio,nella Residenz,ha luogo un gran ballo in costume." E qui -nota Georges Bardonove-entriamo nel fantastico,nella leggenda vissuta". Gli invitati del ballo avrebbero notato durante la festa una donna bellissima,ma inquietante.Si dice che foSse la contessa di Orlamonde...cioè la Morte. Infatti,come l'apparizione della Dama Bianca degli Asburgo annuncia ogni volta la morte prossima di un membro di questa famiglia,cosi i Wittelsbach temono la contessa di Orlamonde,la cui apparizione precede sempre una tragedia.
è un 'allucinazione collettiva o una voce debitamente diffusa?Siamo forse in presenza di un autentico segno premonitore del destino,,di un presentimento del dramma?I testimoni dell'epoca sono assolutamente certi:la contessa di Orlamonde è apparsa al ballo,seminando l'inquietudine (.............)Limitiamoci a constatare i fatti:quella sera al ballodella Residenz,MassimilianoII re di Baviera,compare per l'ultima volta in pubblico

Qualcuno sà qualcosa in proposito?
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 8/7/2008, 15:14




Affascinante! non ne sapevo nulla ma mi piacerebbe saperne di piu...
 
Top
estella
view post Posted on 27/12/2009, 23:49




Nella sua biografia di Maria Antonietta, il conte di Reiset racconta che fu vista la Dama Bianca nel castello di Darmastadt la notte prima della decapitazione della regina da parte dei rivoluzionari francesi, e ne da una descrizione tratta da una nota manoscritta del principe Giorgio di Assia: "il suo volto è livido, senza occhi, né naso, né bocca. Quando la si vede, lascia dietro di se tracce di colore scuro; i piedi e le braccia sono nascosti. Il corpo non è che un chiarore bianco-perla, che si leva in forma di piramide. Il corpo è circondato da una gorgiera di trine, su cui poggia l'ovale del viso".

La dama bianca si manifestò anche in altre occasioni: per Massimiliano d'Asburgo Imperatore del Messico, prima che venisse fucilato e per Sissi; mi pare di ricordare che fu l'imperatrice stessa a vederla e a riferire alla sua dama di compagnia la sua visione, poche ore prima che venisse uccisa da Lucheni.

Edited by estella - 28/12/2009, 11:26
 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 28/12/2009, 14:26




bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi piacciono le storie di terrore tra nobili1!!!!!!!si conoscono altre storie del genere? image
 
Top
Federica82
view post Posted on 30/12/2009, 15:53




Caspita! molto interessanti questi aneddoti!! mi piacerebbe avere informazioni piu dettagliate.
 
Top
yolande84
view post Posted on 22/2/2010, 18:37




ne ho trovato un'altro sul libro di Cesare Giardini, "i processi di Luigi XVI e Maria Antonietta".
Dice che la notte tra il 15 e 16 ottobre il principe di Hesse vede passare nel suo castello la Dama Bianca senza testa, che annuncia appunto, la morte di qualcuno della casa d'Austria.
Vorrei sapere se questa Dama Bianca sarebbe "qualificata" come fantasma, nel senso di una persona della casa d'Austria realmente esistita, o se sia un'apparizione cosi, di una Dama che nessuno saprebbe identificare.

Edited by yolande84 - 24/1/2013, 02:33
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 08:31
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


Affascinante! bounce

Non ne sapevo nulla.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 24/1/2013, 09:59




Non credo che la Dama bianca fosse il fantasma di un membro della famiglia imperiale, almeno non ho mai sentito nulla in proposito. Suppongo fosse una sorta di spirito che seguisse le vicende della famiglia e che, in date circostanze, si manifestasse per annunciare gravi disgrazie.
Le testimonianze delle sue varie apparizioni, nel corso dei secoli, sono molte.
Pare appunto che la stessa Imperatrice Elisabetta la vide più di una volta:
Quando venne fucilato Massimiliano, quando Rodolfo si tolse la vita e poi, pare, che le apparve anche a poche ore dal suo assassinio, come è stato detto prima. Bisogna però anche ricordare che Elisabetta era attratta dallo spiritismo ed è quindi probabile che fosse altamente influenzabile riguardo certe cose.
Questo però non spiega le svariate apparizioni nei secoli....Possibile che fosse un fenomeno suggestivo che si protrasse nel corso di tanto tempo ?
Personalmente sono scettico riguardo ad apparizioni o cose simile ma è pur vero che tante testimonianze, in un arco di tempo tanto ampio, qualcosa devo pur voler dire.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 11:20
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Mmmm... di solito sono scettica anch'io pero' in questo caso c'e' qualcosa di diverso da una semplice profezia interpretabile solo a posteriori.

CITAZIONE
mi pare di ricordare che fu l'imperatrice stessa a vederla e a riferire alla sua dama di compagnia la sua visione, poche ore prima che venisse uccisa da Lucheni.

CITAZIONE
Bisogna però anche ricordare che Elisabetta era attratta dallo spiritismo ed è quindi probabile che fosse altamente influenzabile riguardo certe cose.

Molto interessante. Elisabetta poteva essere influenzabile pero' la cosa strana e' che dice di vedere la visione PRIMA di essere uccisa. In questo caso non e' a posteriori; sembra davvero una premonizione.
Mi piacerebbe saperne di piu'. Sapete se ci sono libri o documentari sul tema?
Grazie
Ciao
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 24/1/2013, 11:45




Questo è assolutamente vero. Elisabetta ha detto di aver visto la Dama prima di venir assassinata, quindi è impossibile che fosse influenzata dagli avvenimenti. Non avevo pensato a questa cosa!!!
vista così, potrebbe sembrare una premonizione.

La cosa che mi fa pensare un pò è che la Dama è stata avvistata da persone diverse in epoche diverse....è difficile liquidarla come una leggenda all'interno della famiglia imperiale.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 13:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


La dama bianca sarebbe l'apparizione di una immagine femminile,senza occhi e senza bocca,vestita di bianco,non è strettamente legata agli Asburgo perché molte famiglie nobili affermano di averla vista,in genere prima della morte di un membro della famiglia stessa.La prima apparizione risale al XV secolo.
Ora attirero'su di me gli strali degli ammiratori dell'imperatrice Sissi,perciò mi scuso in partenza. :) :) :)
Sissi secondo un po'strana era sempre stata,dopo la morte del figlio le cose andarono peggio,era un pochino ossessionata dalla morte,quindi forse l'aver visto la Dama bianca è una semplice coincidenza,o una proiezione della sua mancanza di voglia di vivere.
Questa è solo la mia opinione,mi scuso ancora se ho urtato i sentimenti di qualche nobile amico.
gif
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 13:14
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (duca di hamilton @ 24/1/2013, 11:45) 
La cosa che mi fa pensare un pò è che la Dama è stata avvistata da persone diverse in epoche diverse....è difficile liquidarla come una leggenda all'interno della famiglia imperiale.

Gia'. E non sarebbe neanche un'allucinazione collettiva perche' le molte persone che sostengono di averla vista non sono nello stesso luogo e nello stesso tempo....
Possibile che un Giacobbo non abbia fatto neanche un servizio sulla Dama Bianca? Magari anche qualcuno di meglio di lui... :P
Non ho mai visto nulla in tv sul tema
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 24/1/2013, 14:13




CITAZIONE (MmeAnna @ 24/1/2013, 13:04) 
La dama bianca sarebbe l'apparizione di una immagine femminile,senza occhi e senza bocca,vestita di bianco,non è strettamente legata agli Asburgo perché molte famiglie nobili affermano di averla vista,in genere prima della morte di un membro della famiglia stessa.La prima apparizione risale al XV secolo.
Ora attirero'su di me gli strali degli ammiratori dell'imperatrice Sissi,perciò mi scuso in partenza. :) :) :)
Sissi secondo un po'strana era sempre stata,dopo la morte del figlio le cose andarono peggio,era un pochino ossessionata dalla morte,quindi forse l'aver visto la Dama bianca è una semplice coincidenza,o una proiezione della sua mancanza di voglia di vivere.
Questa è solo la mia opinione,mi scuso ancora se ho urtato i sentimenti di qualche nobile amico.
gif

Non sapevo che fosse stata vista anche da altre famiglie nobili, credevo fosse qualcosa strettamente legato agli Asburgo.
Si, è vero Elisabetta ha sempre dimostrato alcuni atteggiamenti quantomeno strani, che sono andati via via intensificandosi. Specialmente dopo il suicidio di Rodolfo, ha iniziato a manifestare una profonda e inquietante attrazione per la morte. Sicuramente, la tragica fine del figlio le ha tolto quel briciolo di gioia di vivere che le era rimasta, andando ad intensificare un profondo disagio e dolore interiore. Il suo senso di colpa per non essere stata capace di proteggerlo e, di conseguenza, salvarlo, l'ha portata sempre di più verso la depressione secondo me.
Ma qui, a mio avviso, il tuo ragionamento sarebbe ineccepibile se Elisabetta avesse detto di aver visto la Dama e poi il suo assassinio si fosse verificato tempo dopo.
Quello che, in qualche modo colpisce, è che secondo la sua dama di compagnia, Elisabetta le raccontò di aver visto la Dama bianca il giorno prima della sua effettiva morte, o la notte adesso non ricordo.
A questo punto, bisognerebbe solo capire se è vero o meno che l'ha vista in concomitanza di un simile e fatale avvenimento per la sua vita.
Perchè, se così fosse, il fatto che Elisabetta fosse stanca di vivere ha un'incidenza minore.
Concordo con te, nel dire che potrebbe essere stata una coincidenza....ma visto la vicinanza dei due eventi, non credo fosse la proiezione della sua poca voglia di continuare a vivere. Perchè, anche se così fosse, presupporrebbe il fatto che Elisabetta disponesse di una sensibilità incredibile che le avrebbe permesso di tradurre in immagini- quella dalla Dama bianca- il desiderio o la sensazione della sua imminente morte violenta.
Ribadisco, io sono molto scettico riguardo a queste cose, ma se fosse vero il semplice fatto che le sia apparsa, anche se fosse una sua percezione, lascia sorpresi per la precisione.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 15:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Giusto,la mia prima domanda è quanto è attendibile la dama di compagnia di Sissi?E soprattutto quando ha rivelato la "rivelazione"avuta da Sissi?
Il mio dubbio è che tutti dovevano conscere la storia della dama bianca,perciò quanto ci hanno ricamato sopra?
Non appena ho più tempo scriverò la storia della dama bianca del XV secolo.
Non ti sembra poco preveggente vedere la dama bianca la notte prima dell'esecuzione di Maria Antonietta?Credi,Andrea,che nelle corti europee ci fosse qualcuno che pensasse nell'assoluzione?
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 24/1/2013, 15:46




No....per quanto riguarda Maria Antonietta, sono totalmente d'accordo con te. Anche per me è troppo semplice dire di aver avuto una sorta di segno dopo l'esecuzione della regina. E, come te, credo che fosse troppo semplice predire la tragica fine di Maria Antonietta e poi attribuirlo ad una visita della famosa Dama bianca.
su questo punto non ci piove!
Per Elisabetta hai centrato in pieno il punto: Quanto può essere attendibile il fatto narrato dalla dama di compagnia ?
 
Top
16 replies since 8/7/2008, 13:53   1173 views
  Share