Maria Antonietta - Regina di Francia

Citazioni su Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
roberto 88
view post Posted on 17/7/2008, 15:17




L'idea mi è venuta leggendo un topic sul forum gemello, sulla citazio su e di Sissi
E allora vorrei aprirne una su Toinette così possiamo scrivere le sue stesse parole e anche quelle dei suoi famigliari che la riguardano o anche le opinio dei suoi amici e dei biografi che hannos critto su di Lei
Inizio io
1Amo l'imperatrice ma la temo anche a distanza; quando le scrivo non mi sento mai perfettamente a mio agio. (Ma si riferisce a sua madre)
2Oh, allora sarò una sua rivale perché anch'io desidero fare piacere al re. (Ma alle zie del Delfino pensando a Du Barry)
3C'è molta gente, oggi, a Versailles. [Le uniche parole rivolte, sotto costrizione, a Madame Du Barry il 1 gennaio 1772]
4Pardon, Monsieur. Non l'ho fatto apposta. [Le ultime parole di Maria Antonietta rivolte al boia, al quale aveva pestato un piede sul patibolo]

questo è ciò che dicono di Lei
Maria Antonietta era alta, straordinariamente ben fatta, abbastanza formosa, ma non pingue. Aveva splendide braccia, mani piccole perfettamente conformate, piedi graziosi. Era la donna di Francia dal più bell'incedere: teneva la testa molto alta, con una maestà che faceva riconoscere la sovrana in mezzo a tutta la corte, ma senza che questo nuocesse minimamente a quanto di dolce e di benevolo v'era nel suo aspetto. È difficilissimo dare un'idea di tanta grazia e di tanta nobiltà a chi non abbia personalmente visto la regina. I suoi tratti non erano regolari; aveva ereditato dalla sua famiglia quell'ovale lungo e stretto del viso tipico delle sue origini austriache. I suoi occhi, non grandi, erano quasi azzurri; aveva lo sguardo vivo e dolce, il naso sottile e grazioso, la bocca regolare, nonostante le labbra fossero piuttosto marcate. Ma l'incarnato splendente era la connotazione più straordinaria del suo viso. Non ne ho mai visto uno così luminoso, e dire luminoso è l'unico modo per descriverlo: la sua pelle era, infatti, così trasparente da non prender l'ombra. Non potevo quindi rendere i contrasti come avrei voluto: mi difettavano i colori per dipingere quella freschezza, quei toni così fini, tipici della sua deliziosa figura, che non ho mai trovato in nessun'altra donna. (Elisabeth Vigée-Le Brun)

Aveva due modi di camminare: uno deciso, leggermente affrettato e sostenuto; l'altro più indolente e ondeggiante, quasi carezzevole, anche se mai irrispettoso. Nessuno si inchinò mai con altrettanta grazia, con una sola riverenza, per salutare dieci persone, dando a ciascuno la sua parte con il capo e lo sguardo. (Conte di Tilly)

FedeTere
 
Top
view post Posted on 17/7/2008, 16:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Preso da Wikiquote ed ovviamente scritto da moi :P (sono ancora più severi di Wikipedia, devi citare il minimo dettaglio - giustamente-)
 
Web  Top
roberto 88
view post Posted on 17/7/2008, 17:29




CITAZIONE (*§Yue§* @ 17/7/2008, 17:21)
Preso da Wikiquote ed ovviamente scritto da moi :P (sono ancora più severi di Wikipedia, devi citare il minimo dettaglio - giustamente-)

Si io le ho prese da lì!!!!! :woot:
E poi, come nn citare la frase di Zweig che c'è anche in fonso alla pagina del nostro magnifico forum?????
"Il destito l'ha posta simbolica regina di questo secolo perchè con esso viva la sua vita e muoia la sua morte" S. Zweig

FedeTere
PS:yue ho capito bene?la pagina di Wikiquote l'hai scritta tu??? :blink:
 
Top
view post Posted on 17/7/2008, 17:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (roberto 88 @ 17/7/2008, 18:29)
PS:yue ho capito bene?la pagina di Wikiquote l'hai scritta tu??? :blink:

;)

CITAZIONE
"Il destito l'ha posta simbolica regina di questo secolo perchè con esso viva la sua vita e muoia la sua morte" S. Zweig

Se qualcuno si ricorda a che pagina è, la posso mettere, altrimenti no.
 
Web  Top
roberto 88
view post Posted on 17/7/2008, 17:53




iiiii Yue posso dirti che sei il mio mito?????!!!!!!!

La Lever la definisce "la Lady D del Settecento"...Secondo voi si può difinire così Toinette??

FedeTere
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 17/7/2008, 19:08




Per citazioni, intendi citazioni di personaggi illustri come storici o biografi? Perché io ho una citazione che ho trovato nel manga di Detective Conan su Maria Antonietta (e un suo cane).
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 17/7/2008, 19:29




Ne ho io una mai sentita!!:

" se non hanno il pane,mangino brioches! "

........................... :66py4.gif:

image

.....scusate
 
Top
miciacicia
view post Posted on 17/7/2008, 19:36




CITAZIONE (Alexandra81 @ 17/7/2008, 20:29)
Ne ho io una mai sentita!!:

" se non hanno il pane,mangino brioches! "

........................... :66py4.gif:

image

.....scusate

Nooo!! Questa è una perla!! Una novità assoluta :cd08785afu4.gif:
 
Top
roberto 88
view post Posted on 17/7/2008, 19:43




CITAZIONE (Hans Axel Von Fersen @ 17/7/2008, 20:08)
Per citazioni, intendi citazioni di personaggi illustri come storici o biografi? Perché io ho una citazione che ho trovato nel manga di Detective Conan su Maria Antonietta (e un suo cane).

Cita tutto quello che vuoi l'importante è che sia su Toinette (sono curiosa di sapere che pensano i giapponesi sulla nostra Reine)

Nooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!! :o:
ale nn l'avevo mai sentita!!!!!!!Sei proprio un genio!!!!!!!^_^

FedeTere
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 17/7/2008, 20:07




CITAZIONE
Cita tutto quello che vuoi l'importante è che sia su Toinette (sono curiosa di sapere che pensano i giapponesi sulla nostra Reine)

Se lo scanner mi funzionasse scannerizzerei le 3 pagine, in cui viene citata Toinette. Comunque scrivo i dialoghi.
In pratica si parla di cani, di una razza che si chiama Papillon e un cinofilo dice ad Genta (un amico di Conan):<< E' un cane che è stato molto popolare alla corte francese del XVI secolo. Pare fosse anche una dellle razze preferite di Maria Antonietta!>> il discorso divaga poi ritorna su Maria Antonietta, questa volta è una donna che la cita (sempre riguardo il cane):<< Davvero un cane elegante e pieno di grazia... Ruffiano e viziato, proprio come quella regina francese finita sulla ghigliottina...>>; il discorso divaga nuovamente fino a che Ai Haibara, un'amica di Conan cita nuovamente Maria Antonietta tenendo in braccio un Papillon:<<... A me piacerebbe questo cagnolino! Almeno, se anche a me toccherà finire la vita sul patibolo, come Maria Antonietta...Forse anche lui si butterà nella Senna per seguire il destino della sua padrona...>>.

CITAZIONE
<< Davvero un cane elegante e pieno di grazia... Ruffiano e viziato, proprio come quella regina francese finita sulla ghigliottina...>>

Ruffiana?! Ma un difetto o un pregio (dipende dai punti di vista) di Antonietta non era il suo mostrare perfettamente i sentimenti che provava per ognuno?
CITAZIONE
<<... A me piacerebbe questo cagnolino! Almeno, se anche a me toccherà finire la vita sul patibolo, come Maria Antonietta...Forse anche lui si butterà nella Senna per seguire il destino della sua padrona...>>

Davvero un suo cane si buttò nella Senna? Ricordo ancora l'episodio in televisione di Detective Conan, si vedeva un Papillon che si buttava nel fiume...
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 17/7/2008, 23:46




CITAZIONE (Alexandra81 @ 17/7/2008, 20:29)
Ne ho io una mai sentita!!:

" se non hanno il pane,mangino brioches! "

........................... :66py4.gif:

image

.....scusate

questa è la migliore!
Peccherò anche ma io fossi stata in toinette gliele avrei date avvelenate quelle brioches! :angry:


scusate sono nervosa stasera!Ho istinti omicidi! xD
 
Top
roberto 88
view post Posted on 18/7/2008, 11:00




CITAZIONE (Hans Axel Von Fersen @ 17/7/2008, 21:07)
CITAZIONE
Cita tutto quello che vuoi l'importante è che sia su Toinette (sono curiosa di sapere che pensano i giapponesi sulla nostra Reine)

Se lo scanner mi funzionasse scannerizzerei le 3 pagine, in cui viene citata Toinette. Comunque scrivo i dialoghi.
In pratica si parla di cani, di una razza che si chiama Papillon e un cinofilo dice ad Genta (un amico di Conan):<< E' un cane che è stato molto popolare alla corte francese del XVI secolo. Pare fosse anche una dellle razze preferite di Maria Antonietta!>> il discorso divaga poi ritorna su Maria Antonietta, questa volta è una donna che la cita (sempre riguardo il cane):<< Davvero un cane elegante e pieno di grazia... Ruffiano e viziato, proprio come quella regina francese finita sulla ghigliottina...>>; il discorso divaga nuovamente fino a che Ai Haibara, un'amica di Conan cita nuovamente Maria Antonietta tenendo in braccio un Papillon:<<... A me piacerebbe questo cagnolino! Almeno, se anche a me toccherà finire la vita sul patibolo, come Maria Antonietta...Forse anche lui si butterà nella Senna per seguire il destino della sua padrona...>>.

CITAZIONE
<< Davvero un cane elegante e pieno di grazia... Ruffiano e viziato, proprio come quella regina francese finita sulla ghigliottina...>>

Ruffiana?! Ma un difetto o un pregio (dipende dai punti di vista) di Antonietta non era il suo mostrare perfettamente i sentimenti che provava per ognuno?
CITAZIONE
<<... A me piacerebbe questo cagnolino! Almeno, se anche a me toccherà finire la vita sul patibolo, come Maria Antonietta...Forse anche lui si butterà nella Senna per seguire il destino della sua padrona...>>

Davvero un suo cane si buttò nella Senna? Ricordo ancora l'episodio in televisione di Detective Conan, si vedeva un Papillon che si buttava nel fiume...

La solita Giapponesata......... <_<

FedeTere
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 18/7/2008, 14:42




CITAZIONE
La solita Giapponesata......... <_<

Infatti ^^'...
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 18/7/2008, 15:02




-"... non dimenticate una madre,che, anche se lontana, non cesserà mai fino all'ultimo respiro di occuparsi di voi"
MARIA TERESA A MARIA ANTONIETTA

-"E' Luigi Principe di Rohan...quegli che sarà più tardi il tragicomico eroe nell'affare della collana, il suo avversario pi pericoloso, il suo nemico più fatale.E la mano che ora si leva benedicente sul suo capo è la stessa che dovrà, più tardi, scagliare la sua corona e il suo onore nel fango e nell'onta"
STEFAN ZWEIG

-"...ancor oggi vi possiamo scorgere tracciate in forma incerta ed esitante da mano puerile le quattro parole : Marie Antoinette Josepha Jeanne e accanto ad essa - tutti mormorano :cattivo augurio! - una gran macchia di inchiostro, che soltanto alei, fra tutti coloro che hanno firmato, è sprizzata dalla penna restìa"
STEFAN ZWEIG

-"Si vuol pretendere che voi cominciate a render tutti ridicoli, che scoppiate a ridere davanti alle persone. Questo vi recherebbe un infinito torto e farebbe, giustamente, dubitare della bontà del vostro cuore. Un tale difetto, mia cara figlia, non è davvero leggero in una principessa"
MARIA TERESA A MARIA ANTONIETTA

-"Come siamo felici, nel nostro stato, di poterci cattivare l'amicizia di tutto un popolo a così lieve prezzo!"
MARIA ANTONIETTA A MARIA TERESA

-"Io credo che i suoi giorni più belli siano finiti!"
MARIA TERESA AL CONTE MERCY

-'Petite reine de vingt ans
Qui traitez aussi mal les gens
Vous repessèrez en Bavière
Lan Laire,Lan Laire

(Piccola regina di vent'anni, che trattate così male la gente, voi ritornerete in Baviera)
IL POPOLO (CANZONE)

-"La sua orgogliosa schiettezza disprezza la Corte, l'opinione pubblica, il mondo intero"
STEFAN ZWEIG

-"Voi sapete che io ho sempre pensato che si debba seguire la moda con misura, ma non mai esagerarla... Ma io, che amo la mia piccola Regina e la seguo passo per passo, non posso fare a meno di richiamare la sua attenzione su questa piccola sua leggerezza"
MARIA TERESA A MARIA ANTONIETTA

-"Voi amate i fiori? Ebbene! ne ho un mazzo da offrirvene: il piccolo Trianon"
LUIGI A MARIA ANTONIETTA

-"Mi hanno attribuita una speciale simpatia per le donne e per gli amanti in misura molto larga"
MARIA ANTONIETTA A MARIA TERESA

-"Marie-Antoinette, la garce, a fait une aussi belle fin que le cochon à Godille, le charcutier de chez nous"
(Maria Antonietta, la sgualdrina, ha fatto una fine tanto bella quanto quella che fa il porco del cittadino Godille, il salumiere di casa nostra)
IL CITTADINO LAPIERRE,buon patriota

-"Abbiamo assolutamente bisogno di un Delfino"
MARIA TERESA A MARIA ANTONIETTA

-"Se io non rispondo, è perchè la natura si rifiuta di rispondere ad una simile accusa fatta ad una madre; me ne appello a tutte le madri presenti!"
LA REGINA AL TRIBUNALE RIVOLUZIONARIO

-"La Regina era innocente e per rendere nota in pubblico la propria innocenza volle che il Parlamento fosse giudice.Il risultato fu che si ritenne la Regina colpevole"
NAPOLEONE I

-"...l'impopolarità della Regina, nell'agosto del 1787, era giunta a tal punto, che il ritratto della Regina, della Regina circondata dai suoi figliuoli, non veniva esposto al Louvre nei primi giorni dell'apertura, per paura degli insulti del popolaccio"
EDM. E J. DE GONCOURT

-"...Io porto sventura alle persone che amo!
MARIA ANTONIETTA A M.LAMBALLE

 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 18/7/2008, 15:06




*ç*
 
Top
180 replies since 17/7/2008, 15:17   6536 views
  Share