Maria Antonietta - Regina di Francia

Dolore di Regina

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 16/8/2008, 18:14




La Contessa de Boigne dopo le giornate di Ottobre emigra con la famiglia in Inghilterra per ritornare in Francia nel gennaio 1790 e ci racconta questa scena commovente:

“…Cominciammo a passare l’estate a Bellevue; e abitammo, l’inverno seguente, un appartamento nel padiglione de Marsan alle Tuileries. Ricordo perfettamente una scena di quell’estate. Non avevo più rivisto la Regina da molti mesi; venne a Bellevue sotto la scorta della Guardia Nazionale, crebbi nell’orrore di quella uniforme. La Regina, credo, fosse già un po’ prigioniera dato che quelle persone non la lasciavano mai, fatto sta che quando mi fece cercare la trovai sulla terrazza circondata dalla Guardia Nazionale. A questa vista il mio piccolo cuore si gonfiò di tristezza e mi misi a singhiozzare. La Regina si inginocchiò, appoggiò il suo viso contro il mio e li nascose tutti e due nei miei lunghi capelli biondi, sollecitandomi a nascondere le mie lacrime. Sentii scendere le sue; sento ancora il suo “Basta, basta, Adéle mia”; restò a lungo in questa posizione.
Tutti gli spettatori erano commossi, ma ci voleva la noncuranza dell’infanzia per osare testimoniare in questi momenti dove tutto era in pericolo. Non so se questa scena sia stata riportata ma la Regina non venne più a Bellevue, e fu l’ultima volta che la vidi se non da lontano durante il mio soggiorno alle Tuileries. Ho conservato di questo momento un istantanea ancora viva. Descriverò il suo abito. Era in un “Pierrot” di lino bianco, ricamato con dei rami color lillà, un fichu vaporoso, un grande cappello di paglia i cui larghi nastri svolazzanti color lillà si ricollegavano in un grande nodo dove il fichu si incrociava…”
 
Top
OscarFrançoisDeJarjayes
view post Posted on 16/8/2008, 18:39




che tristezza... :(
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 16/8/2008, 18:51




CITAZIONE (celeborn36 @ 16/8/2008, 19:14)
La Contessa de Boigne dopo le giornate di Ottobre emigra con la famiglia in Inghilterra per ritornare in Francia nel gennaio 1790 e ci racconta questa scena commovente:

“…Cominciammo a passare l’estate a Bellevue; e abitammo, l’inverno seguente, un appartamento nel padiglione de Marsan alle Tuileries. Ricordo perfettamente una scena di quell’estate. Non avevo più rivisto la Regina da molti mesi; venne a Bellevue sotto la scorta della Guardia Nazionale, crebbi nell’orrore di quella uniforme. La Regina, credo, fosse già un po’ prigioniera dato che quelle persone non la lasciavano mai, fatto sta che quando mi fece cercare la trovai sulla terrazza circondata dalla Guardia Nazionale. A questa vista il mio piccolo cuore si gonfiò di tristezza e mi misi a singhiozzare. La Regina si inginocchiò, appoggiò il suo viso contro il mio e li nascose tutti e due nei miei lunghi capelli biondi, sollecitandomi a nascondere le mie lacrime. Sentii scendere le sue; sento ancora il suo “Basta, basta, Adéle mia”; restò a lungo in questa posizione.
Tutti gli spettatori erano commossi, ma ci voleva la noncuranza dell’infanzia per osare testimoniare in questi momenti dove tutto era in pericolo. Non so se questa scena sia stata riportata ma la Regina non venne più a Bellevue, e fu l’ultima volta che la vidi se non da lontano durante il mio soggiorno alle Tuileries. Ho conservato di questo momento un istantanea ancora viva. Descriverò il suo abito. Era in un “Pierrot” di lino bianco, ricamato con dei rami color lillà, un fichu vaporoso, un grande cappello di paglia i cui larghi nastri svolazzanti color lillà si ricollegavano in un grande nodo dove il fichu si incrociava…”

Grazie Ale,è molto commuovente questo aneddoto. :cry:
Era difficile rimanere insensibili di fronte alla Regina e durante la sua progionia,quest'emozione era ancora più amplificata.
 
Top
yolande84
view post Posted on 17/8/2008, 12:29




Caspita queste memorie sono davvero belle ma tristissime!
 
Top
Marquise de Pompadour
view post Posted on 18/8/2008, 20:53




CITAZIONE (celeborn36 @ 16/8/2008, 19:14)
La Contessa de Boigne dopo le giornate di Ottobre emigra con la famiglia in Inghilterra per ritornare in Francia nel gennaio 1790 e ci racconta questa scena commovente:

“…Cominciammo a passare l’estate a Bellevue; e abitammo, l’inverno seguente, un appartamento nel padiglione de Marsan alle Tuileries. Ricordo perfettamente una scena di quell’estate. Non avevo più rivisto la Regina da molti mesi; venne a Bellevue sotto la scorta della Guardia Nazionale, crebbi nell’orrore di quella uniforme. La Regina, credo, fosse già un po’ prigioniera dato che quelle persone non la lasciavano mai, fatto sta che quando mi fece cercare la trovai sulla terrazza circondata dalla Guardia Nazionale. A questa vista il mio piccolo cuore si gonfiò di tristezza e mi misi a singhiozzare. La Regina si inginocchiò, appoggiò il suo viso contro il mio e li nascose tutti e due nei miei lunghi capelli biondi, sollecitandomi a nascondere le mie lacrime. Sentii scendere le sue; sento ancora il suo “Basta, basta, Adéle mia”; restò a lungo in questa posizione.
Tutti gli spettatori erano commossi, ma ci voleva la noncuranza dell’infanzia per osare testimoniare in questi momenti dove tutto era in pericolo. Non so se questa scena sia stata riportata ma la Regina non venne più a Bellevue, e fu l’ultima volta che la vidi se non da lontano durante il mio soggiorno alle Tuileries. Ho conservato di questo momento un istantanea ancora viva. Descriverò il suo abito. Era in un “Pierrot” di lino bianco, ricamato con dei rami color lillà, un fichu vaporoso, un grande cappello di paglia i cui larghi nastri svolazzanti color lillà si ricollegavano in un grande nodo dove il fichu si incrociava…”

Caspita fa venire la pelle d'oca......che tristezza! :66py4.gif:
 
Top
versailles
view post Posted on 19/8/2008, 04:26




Che aneddoto interessante e tristissimo allo stesso tempo.........dalla descrizione cosi' dettagliata che ne fa' la contessa dell'abito di Marie Antoinette, riesco proprio ad immaginarmela in tutto il suo splendore! :offtopic.gif:
 
Top
view post Posted on 21/8/2008, 12:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


grazie per queste righe delicate :(
 
Web  Top
ILFERSEN
view post Posted on 21/8/2008, 12:49




CITAZIONE
riesco proprio ad immaginarmela in tutto il suo splendore!

Questo, infatti, è uno degli aspetti da approfondire. Maria Antonietta, alle Tuileries, non si fece mancare nulla, basta pensare che qualche volta lì la raggiunse persino la Bertin; in pratica, la vera e propria prigionia cominciò con il trasferimento al Tempio. Il palazzo delle Tuileries, in quegli anni, poteva ancora definirsi una corte, anche se ovviamente messa sù in malo modo e molto diversa da Versailles.
P.S: Celeborn, grazie molte per averci scritto questo splendido aneddoto! :)
 
Top
-enry1973
view post Posted on 21/8/2008, 12:50




Bellissima.

Una cosa mi incuriosisce, ma è certo una licenza del traduttore. Il termine "istantanea" usato per dire che si porterà l'immagine di quel momento nel cuore. O bella, c'erano già le Polaroid???? Mi piacerebbe sapere quale termine ha usato l'autrice nell'originale.
 
Top
Madame93
view post Posted on 21/8/2008, 13:12




Povera Regina image
cmq x Enry, su intenret ho trovato scritto che la prima macchina fotografica è stata inventata nel 1650 <_< anche se la cosa non mi convince xkè se è nata a quell'epoca perchè i reali che potevano permettersi il costo di qst servizio continuavano a commissionare ritratti???
 
Top
-enry1973
view post Posted on 21/8/2008, 15:53




:huh: Faccio finta di non aver letto. :P
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/8/2008, 15:57




In effetti Enry il traduttore sono io e siccome non sapevo come sbrogliarmi ho messo quel termine per rendere quello che voleva dire...Le memorie della De Boigne le ha nefer e per postarti l'esatto termine devo aspettare ad andare a PD.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 21/8/2008, 16:05




Non preoccuparti! Sei scusatissimo, pensavo che fosse una traduzione ufficiale!!!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/8/2008, 16:12




magari caro! non ci metterei tutto quel tempo a leggerle :(
 
Top
Madame93
view post Posted on 21/8/2008, 16:43




No cioè scusate mi dovete togliere sto dubbio ora... :blink: mamma che confusione...basta non devo fidarmi di internet :33op4.gif: scusate x la cavolata del giorno :ph34r: :unsure: :cry:
 
Top
29 replies since 16/8/2008, 18:14   1441 views
  Share