Maria Antonietta - Regina di Francia

E' sempre utile avere un fabbro in casa!

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 3/10/2008, 20:49




Da "Marie Antoinette a Versailles" di Pierre de Nolhac:

"...Un ultimo aneddoto mostra bene la semplicità che regnava in questo interno reale la cui vita quotidiana resta così poco conosciuta:
"Un giorno la Regina, racconta ancora Hanet, aprendo con impeto l'ultima porta del corridoio che comunicava con l'appartamento di sua figlia, ruppe nella serratura il passe-partout che serviva ad aprire tutte le altre porte in modo che, dopo aver richiuso quella appena varcata, Sua Maestà si trovava imprigionata in un corridoio buio, riceveva della luce solo da un oeil-de-boeuf che dava sul gabinetto dove mi trovavo. La Regina mi vide attaverso la vetrata, colpisce, e forzando un po' la voce, mi ordina di andare nei suoi piccoli appartamenti a cercarle un altro passe-partout. Non si trattava di un lungo tragitto ed era appunto per evitarlo che questi corridoi erano pratici. Fui talmente rapido ad eseguire i suoi ordini che, non potendo sapere che fossi già io che stavo arrivando, ella ebbe un attimo di spavento. Il pezzo del primo passe-partout era rimasto nella serratura, e questo impediva di servirsi di quello che avevo portato io; così la Regina non potendo arrivare per di là all'appartamento della figlia si vide costretta a ritornare al suo. Ella mi fece l'onore di appoggiarsi al mio braccio, e la ricondussi al suo appartamento....Il Re apparve. La Regina gli raccontò la storia del passe-partout.
"Un momento dopo, Luigi XVI, sempre munito di strumenti di fabbro: - Venite, Madame - disse alla Regina - andiamo a riparare l'incidente del passe-partout. -
Arrivammo, la serratura fu presto smontata e la Regina andò da sua figlia.
"Ma il Re volle completare la riparazione. Restato per fargli luce, fui presto testimone di una scena molto comica.
"Il Re aveva rimontato la serratura, e, per provare se la chiave girava bene, era uscito da questo lato del corridoio; la luce che tenevo in mano non rischiarava l'altro lato; si trovò quindi all'oscuro. Il caso volle che Delmas, valletto di camera, aspettasse un fabbro per lavorare nell'appartamento di Madame. Vedendo un uomo che gli voltava le spalle e che faceva muovere la chiave in tutti i sensi, lo prese per questo operaio, si avvicina e lo colpisce in modo un po' brusco sulla spalle e gli dice: -Ehi! vecchio, vi fate ben aspettare! -
" Il Re apre la porta, si gira, e Delmas, riconoscendo il suo padrone, caccia un grido di spavento. La Regina, che lo sente, accorre nell'appartamento di Madame e vede da un lato Delmas spaventato, e dall'altro il Re che ride a crepapelle e che scuote le spalle. Era nella posizione di dire come il maresciallo di Sassonia: E quando c'era Georges, non ci si poteva preoccupare tanto.
Le loro Maestà, toccate dalla confusione del povero Delmas, lo rassicurarono con bontà"
 
Top
alicem
view post Posted on 3/10/2008, 21:49




grazie mille l'aneddoto e' troppo carino...piccolo ot:mi daresti gli estremi del libro da cui e' tratto e soprattutto mi diresti/ste se si trova in italiano e dove...

GRAZIE MILLE X LE INFO :66py4.gif:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 3/10/2008, 21:56




MARIE ANTOINETTE A VERSAILLES di Pierre de Nolhac

Editore Flammarion 1932

Non so se esista in italiano
 
Top
alicem
view post Posted on 3/10/2008, 21:59




grazie mille celeborn (e complimenti anche per le interessantissime discussioni che posti:le leggo sempre con piacere ed attenzione... :) :) :) )
 
Top
celeborn36
view post Posted on 3/10/2008, 22:00




prego :P
 
Top
-enry1973
view post Posted on 3/10/2008, 22:30




bello davvero
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 3/10/2008, 22:35




Ahahhaha pensate al povero Delmas e alla sua faccia spaventata!Fortuna che Luigione era un tipo alla mano!
W il buon Luigi!
Grazie Ale! image
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 3/10/2008, 22:37




ahahahah troppo forte... poveraccio Delmas, gli sarà preso un coccolone quando Luigione si è girato...
 
Top
Maria Antonietta
view post Posted on 3/10/2008, 23:02




poveretto , che figuraccia hehe .. XD
 
Top
versailles
view post Posted on 4/10/2008, 05:05




Che bell'aneddoto..... :offtopic.gif: Grazie mille Cele
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 14:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Adoro questi aneddoti, traspare tanto l'umanità di quelli che chiamarono "tiranni assetati di sangue" :(
 
Web  Top
miciacicia
view post Posted on 4/10/2008, 14:57




Che bello, anch'io amo molto questi aneddoti!! Luigione mi sta sempre più simpatico
 
Top
Antoine....
view post Posted on 6/10/2008, 13:31




ahahahah kissà ke paura il povero delmas qnd si è ritrovato davanti luigione!!! AHAHA :lol:
 
Top
Maria Antonietta
view post Posted on 7/10/2008, 22:36




amo luigi , è il re dei miei sogni ... (fantastica ...)
 
Top
versailles
view post Posted on 13/11/2008, 09:37




Alla vita mondana, Louis XVI, preferiva ritirarsi in privato e dedicarsi al suo hobby di fabbro; aveva una vera passione per i lucchetti, e questa sua passione lo occupava un paio di ore tutti i giorni. Gran parte delle serrature delle porte del palazzo di Versailles, sono opera sua.
A proposito del passatempo preferito di Louis XVI, Madame Campan ci racconta di quanto questo svago irritasse Marie Antoinette: -" Le sue mani, annerite da quel tipo di lavoro, erano spesso, in mia presenza, soggetto di rimostranze e anche taglienti rimproveri da parte di Toinette, che avrebbe preferito altri svaghi per il marito.
Altre testimonianze, ci forniscono altri simpatici aneddoti del "fabbro Reale".
Sempre schivo della vita sociale di corte, era contento solo quando forgiava nel suo laboratorio privato, sotto la guida dell'esperto fabbro Gamin. L'unica infedelta' che commetteva verso Marie Antoinette, era l'amore che provava per il mestiere di fabbro, che era di contrabbando, su per le scale nella sua stanza segreta! Come quando si scopre il tradimento attraverso i segni di rossetto nel colletto della camicia, ci si puo' facilmente immaginare lo sgomento di Marie Antoinette nel vedere le "mani rivelatrici" del marito, quando ritornava dalle furtive sessione di fabbro!
 
Top
21 replies since 3/10/2008, 20:49   701 views
  Share