Maria Antonietta - Regina di Francia

Noëlle-Catherine Worlée, Madame Grand poi Principessa di Benevento, la seconda moglie di Talleyrand

« Older   Newer »
  Share  
-=- Mauro -=-
view post Posted on 4/4/2011, 18:50 by: -=- Mauro -=-
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 24/10/2008, 22:28) 
E inoltre, sebbene fosse principessa di Benevento, è mai stata in questa città (ora immagino che mi dirai che il suo titolo non ha nulla a che fare con la città campana)?

Non necessariamente. I ducati dell'Impero potevano essere legati anche a delle battaglie (i cosidetti titoli di vittoria), così come il generale Caulincourt, scudiero di Napoleone, era stato titolato Duca di Vicenza (e nelle vecchie copie di armoriali della città conservate all'archivio di stato di Padova ho trovato incluso lui e la discendenza come nobiltà cittadina), oppure Duroc era Duca del Friuli; erano tutte terre soggette all'impero ma al di fuori dei sui confini; in genere il maggiorasco su cui poggiavano era una terra imperiale, che assieme ad una rendita molto alta -minimo 200 mila franchi l'anno- facevano si che una persona potesse essere insignita del titolo ducale, e sempre ammesso che avesse pure un erede maschio.

I Principi, invece, erano principi sovrani e vassalli dell'Impero; come il Maresciallo Berthier, che era Principe di Neuchâtel prima di diventare Principe di Wargram in onore della battaglia, o Bernadotte, principe di Pontecorvo prima di diventare Re di Svezia (ma questa è un'altra storia). Portavano il predicato di Altezza Serenissima.

Poi non so quanto e come i grandi feudatari dell'Impero potessero essere in relazione con i territori dei quali portavano il nome: francamente non me lo vedo il Maresciallo Ney che si occupava di amministrare gli affari della Moskowa o di Borodino: credo piuttosto che potesse essere una questione puramente nominale, e che anche il loro maggiorasco fosse in territorio imperiale se non addirittura francese; tuttavia dovrei indagare meglio.



Edited by Nefer Snefru - 4/4/2011, 20:48
 
Top
14 replies since 24/10/2008, 20:54   1833 views
  Share