Maria Antonietta - Regina di Francia

Abiti e gioielli tra il fastoso e il pacchiano, galleria di immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2009, 14:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Vale per tutti, giovani e meno giovani: una recente ricerca dell'Università di Harvard ha dimostrato che fare ricerche su Google ritarda l'eventuale comparsa dell'Altzeimer in chi, ovviamente, è geneticamente predisposto.
Per quanto mi riguarda, cerco di tener allenata la mente componendo gli esiti delle mie ricerche come un puzzle. Mi piace da morire!
D'altra parte, penso che bisogna sempre organizzare e ordinare le notizie secondo un filo conduttore: nei miei post, se hai notato, cerco sempre di farlo, e questo aiuta.
Poichè la mia navigazione dura da un paio d'anni, mi sono costruita un archivio di file tematici, a cui attingo. Non ce la farei altrimenti a ricordare tutto.
 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 23/10/2009, 14:38




grazie elena per la notizia...io,grazie ai geni di mia madre ....catalogo i miei scritti e i miei libri secondo un'ordine tematico e alfabetico....in questa maniera è più facile ricordare....comunque per me stai diventando una specie di mentore....sto apprendendo molto...danke meine Frau und Meisterin...baci giulia image
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 23/10/2009, 14:49




Ciao a tutti , complimenti davvero per le foto e le spiegazioni. Ma ho una serie di domande a cui spero mi potiate rispondere. La mia prima domanda, è questa. Come mai le principesse ereditarie di Danimarca e di Norvegia non sfoggiano i gioielli della regina e hanno solo un numero ristretto di gioielli loro? Un altra domanda che mi viene in mente riguarda l'ultimo diadema postato, indossato da una figlia della regina ,dalla nuora e dalla nipote (tra l'altro non si chiama Maddalena o Margaret , ?) a chi appartiene ? Mi verrebbe da dire a nessuna delle tre ma bensì alla corona.
Se sapreste rispondere ve ne sarei grato
 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 23/10/2009, 15:50




mi piacerebbe sapere qualcosa di più sui gioielli della casa dei borboni di francia....grazie
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 17:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (rodolfo81 @ 23/10/2009, 15:49)
Come mai le principesse ereditarie di Danimarca e di Norvegia non sfoggiano i gioielli della regina e hanno solo un numero ristretto di gioielli loro?

Penso che ci sia una gerarchia per alcuni gioielli, ma non per tutti:
per esempio la "cameo tiara" è indossata dalle regine e dalle principesse; la "tiara Beauharnasis", solo dalle Regine.
Ripeto, è una mia ipotesi: non conosco le regole di etichetta reale.
Mi sa che devo rinunciare all'avatar di "Madame Etiquette".......

CITAZIONE
Un altra domanda che mi viene in mente riguarda l'ultimo diadema postato, indossato da una figlia della regina ,dalla nuora e dalla nipote (tra l'altro non si chiama Maddalena o Margaret , ?) a chi appartiene ? Mi verrebbe da dire a nessuna delle tre ma bensì alla corona.

Scusa, si chiama Madeleine: ho fatto confusione, ma ho provveduto a correggere.
Per quanto riguarda la tiara, non sono riuscita a trovare la provenienza, ma dato lo stile, credo che sia una tiara moderna, forse creata proprio per la principessa.
Anche perchè non la indossa nessun'altra.

CITAZIONE (yuliya alexandra georgijvna @ 23/10/2009, 16:50)
mi piacerebbe sapere qualcosa di più sui gioielli della casa dei borboni di francia....grazie

Sui Borboni di Francia abbiamo già parlato un po' tutti nel forum: dovresti scorrere un po', se ne hai voglia, le pagine scorse.
E anche sui Napoleonidi.

In effetti abbiamo passato in rassegna le grandi monarchie europee: la Russia, l'Inghilterra, la Spagna.
Per l'Italia, non so se hai visto il topic " I gioielli dei Savoia": http://ladyreading.forumfree.net/?t=42913021.
 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 23/10/2009, 17:33




danke shon elena.....vedro subito di girare x il forum....danke meine Meisterin....baci...
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 18:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Veramente al tesoro dell Royal Family di Gran Bretagna non c'è mai fine!!!
Ne abbiamo parlato diffusamente nelle seguenti pagine: (#entry285481976 / #entry285939677 / #entry286465683 / #entry289105896 / #entry303593385 / #entry312812823 / #entry317042268
ma c'è ancora da dire.

Due tiare della principessa Margareth:







____________________________________________________________________________

Anche quelle che seguono sono molto belle:





Appartengono a una delle tante nipoti della Regina Vittoria, la principessa Maria Luisa di Schleswig Holstein: è poco conosciuta, sia perchè figlia della figlia meno amata (e meno graziosa) di Vittoria, la principessa Elena, sia perchè, in quanto di stirpe tedesca, piuttosto discriminata a corte quando le vicende della storia opposero le due nazioni.



Maria Luisa di Schleswig Holstein (1872-1956); sposò il principe Ariberto di Anhalt, un altro matrimonio infelice e senza figli per l'omosessualità di lui. Si dedicò alle opere di beneficenza e al patrocinio delle arti. Si consolò con le tiare e qualche drink.........





La stessa tiara indossata dalla sorella nubile, Helena Victoria (1870-1948)

La prima tiara passò in eredità al figlio di suo cugino (il re Giorgio V), il duca di Gloucester.


La moglie dell'ultimo duca di Gloucester, la danese Birgitte Henriksen.

La seconda ad una cugina, Patricia di Connaught.

Edited by elena45 - 7/9/2014, 09:23
 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 27/10/2009, 21:55




Quando ho visto la terza tiara non ti posso nascondere che la prima cosa che mi è venuta in mente sono i copricapi della tradizione russa......è molto molto bella....direi la mia preferita....ricorda un pò il copricapo del mio avatar.... :lol:
 
Top
view post Posted on 28/10/2009, 11:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (rodolfo81 @ 12/10/2009, 20:05)
grazie, sfogliando il sito dei gioielli ho visto anche un bellissimo diadema con le perle

E' questo?


Un ennesimo gioiello di casa Westminster.
 
Top
view post Posted on 28/10/2009, 16:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie!
Anche i tuoi abiti sono splendidi.
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 10:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' difficile fare una ricostruzione dei gioielli appartenenti alla casa reale del Belgio. Anzi, se qualcuno mi aiuta, gliene sono grata.
Eppure è interessante, se non altro perchè Leopoldo II possedeva e sfruttava le miniere di diamanti del Congo. Non so, però, quanti gioielli ne abbia ricavato per la Corona. Per la famiglia certamente di malavoglia, visto i pessimi rapporti con la moglie e con le figlie.
Della regina Enrichetta ho trovato queste immagini, ma non so nulla dei gioielli che indossa (da dove vengono e che fine abbiano fatto):


Enrichetta d'Asburgo Ungheria (1836-1902), regina del Belgio.


----------------------------------------------------------------------------------------
Anche per i gioielli delle le figlie non ho molte notizie:


Luisa (1858-1924) e Clementina (1872-1955) del Belgio

Stefania del Belgio (1864-1945), che indossa una splendida tiara già vista in #entry306024139
----------------------------------------------------------------------------------------


Elisabetta di Baviera, regina del Belgio (1876-1965); anche questo gioiello l'abbiamo già visto in #entry306024139


Elisabetta indossa una raffinata tiara in modo originale.


Elisabetta con una tiara a bandeau che userà spesso.

Edited by elena45 - 29/10/2009, 19:09
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 14:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Nelle immagini che seguono, la principessa Astrid di Svezia, nuora di Elisabetta in quanto moglie del figlio Leopoldo III, indossa un diadema che abbiamo visto più volte sul capo delle regine contemporanee:


La bellissima Astrid di Svezia(1905-1935); morì in un incidente d'auto, appena 18 mesi dopo essere diventata regina, in seguito alla morte altrattanto tragica del re Alberto II. La macchina era guidata da suo marito, che se la cavò con qualche ferita. Leopoldo era innamoratissimo della moglie e soffrì moltissimo.



E' la bellissima tiara che portava Fabiola, anche il giorno delle nozze:



E che troviamo sul capo della regina Paola:


------------------------------------------------------------------------------------------
Anche questo diadema è rimasto inalterato:


Fu il regalo della Regina vedova Elisabetta a sua nuora per la nascita del figlio Alberto.


La regina Paola ne ha fatto il suo preferito, indossandolo in tutte le fogge.
------------------------------------------------------------------------------------------
Quello che segue è un diadema più piccolo, ma molto elegante, indossato nella foto dalla regina Astrid:



Ma Leopoldo III ha commesso, secondo me, anche lui un errore di stile, com' è già successo nella casa reale inglese: Leopoldo si è risposato e la seconda moglie ha usato il diadema della prima. Ma forse rientra nei diritti della moglie del re usare comunque alcuni gioielli:


Leopoldo III (1901-1983) e la seconda moglie, Liliana di Baels (1916-2002).
-------------------------------------------------------------------------------------------
Anche Liliana, appartenente all'alta borghesia belga, creata principessa di Rethy, era una bellissima donna, di grande fascino e intelligenza che diede al re altri tre figli.


Nella foto la vediamo indossare a mo' di collana la tiara preferita da Paola.

Era benvoluta dalla Regina madre Elisabetta, tant'è che usò la sua tiara di Cartier:



Quello che segue, invece, è un diadema suo:



Edited by elena45 - 12/11/2009, 19:15
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 29/10/2009, 18:29




ciao ma come scusatemi ildiadema di carter perchè lo indossava lei?
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 19:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (rodolfo81 @ 29/10/2009, 18:29)
ciao ma come scusatemi ildiadema di carter perchè lo indossava lei?

Ho capito bene? E' una battuta? :lol: :lol: :lol:

Per completare l'excursus sulla casa reale belga, ecco i gioielli che indossa sempre la principessa ereditaria Matilde:


Mai uno diverso! Mi sa che la regina Paola è gelosa...............

---------------------------------------------------------------------------------------

Concludo con un gioiello che con il Belgio non c'entra niente, se non che è proprietà della principessa Astrid:


E' di origine italiana: apparteneva a sua suocera, la principessa Margherita di Savoia Aosta.
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 29/10/2009, 20:26




Dunque una parola sui reali del belgio, li trovo molto fini nel senso molto regali , Paola e Fabiala non sfoggiano sempre gioielli diversi ma sono più o meno sempre gli stessi (anche se molto belli). Matilde poi la trovo molto di classe e molto bella. Senza cader e negli eccessi . Non so voi ma reputo questo fatto nello sfoggio di relativi pochi gioielli un gesto di grande finezza e di umilità.Anche perchè non penso che re e regine del Belgio abbiano gli scrigni vuoti di gioielli.
 
Top
1410 replies since 31/10/2008, 21:43   639972 views
  Share