Maria Antonietta - Regina di Francia

Musica maestro

« Older   Newer »
  Share  
brignao
view post Posted on 10/11/2008, 16:06




Ciao a tutti, premetto:nn intendendomi molto di musica classica, lirica e teatro, volevo sapere quale era la preferita di Maria Antonietta, e a quali spettacoli a assistito al suo tempo, tipo "il barbiere di Siviglia"?
Grazie a tutti ^_^
 
Top
Cora84
view post Posted on 12/11/2008, 21:05




Mi ricordo solo che proteggeva Gluck...comunque all'epoca c'era la famosa disputa sul "Querelle des Bouffons";il partito della regina parteggiava per l'opera italiana mentre il partito del re per l'opera francese.Inoltre sapevo che aveva recitato nella parte di Rosetta nel "Barbiere di Siviglia".
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 22:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Maria Antonietta ha recitato nel ruolo di Rosina nella commedia il Barbiere di Siviglia di Beaumarchais, da cui Gioacchino Rossini trasse la famosa e omonima opera buffa (ma solo nel 1816).
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 12/11/2008, 22:33




Effettivamente Maria Antonietta fu una vera e propria mecenate per molti artisti del suo tempo, anche se questa è una cosa poco nota di lei...oltre che fautrice del successo in Francia di Gluck, fu anche protrettrice di altri artisti meno conosciuti come Antonio Sacchini e Andrè Gretry. In particolare, le opere preferite della regina erano "Orphèe et Eurydice" di Gluck e "Zemire et Azor" di Gretry (anche se a mio parere la prima è di gran lunga più bella della seconda). Inoltre tra i protegè di Maria Antonietta non figuravano soltanto musicisti, ma anche numerosi ballerini e attori, tra cui è d'obbligo nominare il ballerino Gaetan Vestris, considerato dai contemporaneai un vero e proprio divo ante litteram.

A proposito, guardate cosa ho trovato sulla pagina di wikipedia dedicata a Sacchini:

"La regina Maria Antonietta che amava e coltivava le arti, aveva promesso a Sacchini che Oedipe sarebbe stata la prima opera che avrebbe rappresentato al teatro di corte. Sacchini ci aveva messo a parte di questa lieta novella e non perdeva occasione per incontrare a passeggio sua maestà, la quale, come era sua abitudine, uscendo dall'ufficio divino, lo invitava a passare nel salone della musica. Là ella prendeva piacere ad ascoltare alcuni dei più bei brani di Arvire et Eveline (opera di Guillard alla quale Sacchini lavorava allora).
Avendo notato che, per più domeniche di seguito, la regina sembrava evitare i suoi sguardi, Sacchini, tormentato, inquieto, si mise un giorno così palesemente sulla sua strada che ella non poté fingere di non vederlo. Lo ricevette nel salone di musica e gli disse con una voce emozionata: «mio caro Sacchini, dicono ch'io accordi troppi favori agli stranieri. Mi è stato vivamente richiesto di far rappresentare, al posto del vostro Oedipe la Phedre di M. Lemoine, cosa che io non ho potuto rifiutare, vedete bene qual è la mia posizione, perdonatemi.»
Sacchini, sforzandosi di contenere il suo dolore, fece un saluto rispettoso e ripartì alla volta di Parigi. Si fece portare da mia madre, entrò tutto mesto e si gettò sul divano. Non potemmo ottenere da lui che poche frasi smozzicate. «Mia buona amica, figli miei, io sono un uomo perduto, laregina non m'ama più, la regina non m'ama più!».
Tutti i nostri sforzi per calmare il suo dolore furono vani, non volle mettersi a tavola, di lì a poco si ammalò e tre mesi dopo aveva cessato di vivere".

(Gazzetta Musicale di Parigi, anno 1833, numero 12)


Che tristezza :cry: !
 
Top
-enry1973
view post Posted on 12/11/2008, 22:37




Maria Antonietta amava molto il teatro e assistette a molte opere, tra cui anche la "Serva padrona" di Pergolesi che diede il via alla famosa Querelle citata sopra. "Armide" di Gluck fu tra le sue opere più amate e anche "Zemire et Azor" di Gretry. per lei furono scritte alcune pagine per arpa, strumento che si dilettava a suonare per gli ospiti. Amava molto alcune pagine de "Il Barbiere di Siviglia" di Paisiello (1782). Esistono alla Bibilioteca Nazionale intere raccolte di spartiti eseguiti a corte. Interpretò la parte di Rosina nella commedia di Beaumarchaise proprio nei giorni in cui scoppiò lo scandalo della collana: la cosa buffa è che la commedia era vietata per via della violenta satira sociale in essa espressa, ma a corte veniva rappresentata abbastanza di frequente. Quando era ancora Delfina si divertiva molto a rappresentare piccole commedie col conte d'Artois negli appartamenti del Delfino. Vi sono alcuni aneddoti legati alla musica: si racconta che salutò Fersen in partenza accompagnandosi al clavicembalo e cantando l'aria "Ah che pensiero felice mi spinse" dalla "Didone". Da regina volle allestire alcune commedie, tra queste "Il re e il fattore" e "La scommessa imprevvista" di Sedaine.
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 12/11/2008, 22:39




Che bell'aneddoto!Povero Sacchini...per un punto Martin perse la cappa!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 12/11/2008, 23:34




Se non ricordo male "Le nozze di Figaro" furono vietate dal Re in persona...si era fatto leggere dalla Campan l'intera opera! Nonostante il divieto Vaudreuil e la cricca dei Polignac la misero in scena privatamente!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 12/11/2008, 23:57




Figurati, quelli se ne facevano un baffo del dievto di Luigione...
 
Top
Cora84
view post Posted on 13/11/2008, 19:35




Grazie per il chiarimento Enry!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/11/2008, 21:08




posto un elenco delle opere teatrali che MA ha visto nell'anno 1770:
1770

Vienna: LA MERE CONFIDENTE di Marivaux
LES BERGERS DE TEMPE' di Noverre

Chalons LA PARTIE DE CHASSE DE HENRI IV
LUCILE

Versailles: PERSEE di Lully
ATHALIE
CASTORE E POLLUCE
TANCREDI
LA TORRE INCANTATA
SERAMIDE
INPROMPTU DE CAMPAGNE
ARLECCHINO E SCAPPINO RIVALI
BUCHERON
TROIS COUSINES
L'ECOLE DE MARIS
ON NE S'AVISE JAMAIS DE TOUT
DEVIN DU VILLAGE
PLAIDEURS
FETE DE FLORE
LE DEUX AVARES musiche di Gretry
SYLVAIN
LA VEDOVA DI MALABAR


e queste alcune del 1771:

LA REGINA DI GOLCONDA
EDIPO
LA FATA URGELLE Opera comica
LINUS
SPETTACOLO DI MARIONETTE DI M. AUDINOT
L'AMI DE LA MAISON
BOURROU BIENFASANT
ZEMIR E AZON (ovvero: La Bella e la Bestia) musiche di Gretry
LA BUONA FIGLIUOLA di Carlo Goldoni
ROSE E COLAS Opera comica antica

Quelle poche che son riuscito a trovare del 1772:

GASTON E BAYARD
I DRUIDI di M. Le Blanc quest'opera ha scandalizzato la corte per come viene rappresentata la fede cristiana, tuttavia a Parigi ha un enorme successo
FAUCON

Nel 1773 la Delfina ed il Delfino entrano a Parigi e finalmente possono godere degli spettacoli dell'Opéra, della Commedie Française e di quelli della Commedie Italienne:

DIDONE (La Delfina ha gradito molto Mlle. Raucoux nella parte di Didone e le dà una mancia di 50 luigi)
LA PLATEE balletto
LE SIEGE DE CALAIS
ARLECCHINO E SCAPPINO RIVALI
DESERTEUR
L'UNION DE L'AMOUR ET DES ARTS
ZENIS ET AMALSIE attribuito al Duca di Nivernois e al Duca de La Vrilliere
LA FEINTE PAR AMOUR
LA PARTIE DE CHASSE DE HENRI IV
BELLEROFONTE
ERNELINDE
ISSLE
STRATAGEME DECOUVERT
ISMENOR
ERMELINDE
L'AMOUR CONIUGAL


1774 MA diventa Regina, gli spettacoli sono meno per il lutto di Luigi XV: in questi elencati MA è presente. Ce ne sono altri ma non fanno menzione di una presenza della Regina.

SOPHONISBE di Mairet
LA ROSIERE DE SALENCY musiche di Gretry
IPHIGENIE di Gluck
ORPHEE ET EURIDICE di Gluck
 
Top
brignao
view post Posted on 17/11/2008, 18:59




Grazie a tutti, siete stati efficentissimi!!!
 
Top
10 replies since 10/11/2008, 16:06   248 views
  Share