Maria Antonietta - Regina di Francia

Progetti matrimoniali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2009, 11:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 4/3/2009, 09:44)
A destra in basso, la sorella di Claudia:

image
Renata di Francia (1510-1575), futura duchessa di Ferrara.

E' quella che diede scandalo convertendosi al calvinismo?
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2009, 14:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Eh sì, è proprio lei. Donna coltissima e intelligentissima, ancor giovane fu vicina ai circoli evangelici in terra di Francia.
Continuò a professare le sue idee anche quando divenne moglie di Ercole II d'Este, duca di Ferrara, dove ospitò molti uomini di cultura e rifugiati calvinisti. Fu persino imprigionata per la sua fede e liberata solo quando accettò di seguire la messa.
Una volta vedova, ritornò in Francia con la figlia Anne, che sposò, nientemeno, il capo del partito cattolico, Francois de Guise-Lorraine.
Si trovò immersa nelle guerre di religione e fu salvata per volere del re la notte di San Bartolomeo (e anche perchè era la nonna dello "Sfregiato", capo degli sterminatori).
Ha lasciato un epistolario da cui si evince la sua storia spirituale.

Edited by elena45 - 7/3/2009, 09:22
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 4/3/2009, 15:00




ma la prima moglie di francesco quant era brutta :D
 
Top
mounsier
view post Posted on 4/3/2009, 17:20






Rimanendo in casa Valois, parliamo della sorella di Francesco I, la colta e raffinata Margherita (1492-1549), figlia maggiore di Carlo di Valois Angoulemme e di Luisa di Savoia. Orfana di padre a quattro anni crebbe in un clima molto intimo, per l'epoca, con una madre molto presente, che rifiutò il progetto matrimoniale propostole da Luigi XII di sposare Alfonso d'Este duca di Ferrara, per non lasciare i figli. Luisa curò particolarmente l'educazione di Margherita, affidandola a insegnanti di materie classiche, nei cui studi brillò. L'amato fratello Francesco divenuto erede della corona francese, portò ad una nuova condizione della famiglia, e la stessa Margherita acquisiva nuovo prestigio nelle alleanze matrimoniali.



Luisa di Savoia sperava in un matrimonio reale per la figlia ed aveva messo gli occhi su Enrico Tudor duca di York (1491-1547) figlio di Enrico VII re d'Inghilterra e di Elisabetta di York, erede della corona inglese dopo la morte del fratello Arturo. A favorire quel progetto non era solo Luisa ma anche Luigi XII che difatti inviò a Londra il conte d'Etremont per presentare ai re inglesi a nome dei reali di Francia le condoglianze per la prematura morte di Arturo. Il conte presentò anche il progetto proposto da Luigi XII di un possibile matrimonio tra il nuovo erede della corona inglese e la nipote. La proposta che era del 1503, fu cortesemente rifiutata da Enrico VII, per il re inglese una cosa era sposare la figlia del re di Francia un'altra la sorella del conte d'Angoulemme, erede presuntivo del trono. Le vicende matrimoniali del futuro Enrico VIII sono ben note.



Il progetto inglese fu ripreso due anni dopo nel 1505, tra la corte francese e quella inglese si parlò di un doppio matrimonio, quello tra Enrico VII e Luisa di Savoia e tra Enrico duca di York e Margherita. Ma Luisa rifiutò l'idea di abbandonare il figlio. Gli emissari inglesi proposero allora le nozze tra la tredicenne Margherita e il quarantottenne Enrico VII (1457-1509), Luigi era favorevole al progetto ed aveva promesso una dote di cento mila ducati. Ma quando Margherita venne a conoscenza del progetto dichiarò il suo netto rifiuto, all'emissario inglese Lord Herbert disse: < Quando mio fratello sarà re, sposerò un uomo che sia giovane, ricco e nobile... >> A tredici anni Margherita dimostrava di avere una bella tempra, difatti le negoziazioni tra le corti furono interrotte.



Accantonato il progetto inglese, fu preso in considerazione un matrimonio con Guglielmo IX marchese del Monferrato (1486-1518), figlio di Bonifacio III e di Maria Brankovic. Guglielmo aveva proseguito la politica filo-francese del padre, che voleva cementare con un matrimonio francese, il progetto però fallì ma Bonifacio sposò comunque una francese nel 1508 Anna d'Alençon.

Un ulteriore progetto fu con don Alfonso d'Aragona (1499-1515) figlio di Federico I d'Aragona re di Napoli e di Isabella del Balzo, un matrimonio che avrebbe dovuto siglare una pace tra la Francia e il Regno di Napoli, dopo le infruttuose spedizioni militari alla conquista del Sud Italia. Ma il progetto non andò in porto, Alfonso morirà a poco più di sedici anni.



Un altro progetto matrimoniale fu quello con Cristiano II re di Danimarca. (1481-1549) figlio di Giovanni I re di Danimarca e Cristina di Sassonia. Un progetto che avrebbe fatto di Margherita una regina, anche se di una patria priva di quel gusto francese a cui Margherita era abituata, tuttavia il progetto non andò avanti. Cristiano sposò Isabella Asburgo nel 1515.



Nel 1507 iniziarono i negoziati per un matrimonio con Carlo IV duca d'Alençon conte di Perche e di Armagnac (1489-1525), figlio di Renato I d'Alençon e di Margherita di Lorena-Vaudemont. Inizialmente Carlo era stato fidanzato alla ricca ereditiera Susanna di Borbone (1491-1521) figlia di Pietro di Borbone e di Anna di Valois, ma Luigi XII contrario alle nozze fece rompere il fidanzamento, dato che per la nuova duchessa di Borbone aveva ben altri progetti. Al duca come compenso per la rottura del fidanzamento andarono centomila livres. Margherita ricevette una dote di sessantamila livres, il marito avrebbe aggiunto seimila livres e la suocera tappezzerie, mobili e suppellettili per la coppia. Le nozze furono celebrate il 2 dicembre 1509, e non furono molto fortunate, Margherita lasciò la corte per trasferirsi in un castello medievale con un marito bellicoso, una suocera bigotta e poco istruita. La situazione migliorò quando Francesco salì al trono, il fratello richiamò la sorella a corte che diventò con la madre, una personalità di spicco della corte, sostituendo la regina Claudia nelle cerimonie, durante le gravidanze di questa. Nel 1525 Carlo IV morì nella campagna militare voluta da Francesco I per la conquista di Milano. Margherita rimase vedova ed ereditò tutti i possedimenti del marito, privando dell'eredità la sorella di questi Francesca.



Vedova a trentatre anni, durante i negoziati che porteranno alla pace di Cateu-Cambresis, si parlò non solo del matrimonio tra Francesco I ed Eleonora Asburgo, ma anche di un possibile matrimonio tra Margherita e Carlo V d'Asburgo (1501-1558) re di Spagna, e imperatore del Sacro Romano Impero. Tuttavia Carlo si dimostrò poco interessato a questo progetto, preso com'era dal progetto matrimoniale con la ricchissima cugina portoghese Isabella Alviz, che difatti sposerà l'11 marzo 1526. Margherita rimase particolarmente dispiaciuta per il fallimento dei negoziati.



Fu ripreso dopo anni un progetto matrimoniale con Enrico VIII Tudor re d'Inghilterra, preso dai suoi tentativi di annullare le nozze con Caterina d'Aragona, il progetto morì sul nascere sia perchè Enrico era innamorato di Anna Bolena, sia perchè Carlo V era contro l'annullamento del matrimonio tra il re e la zia, e non avrebbe accettato un matrimonio franco-inglese.



Il 21 gennaio 1527 Margherita sposava Enrico II d'Albret re di Navarra (1503-1555), facendo della corte di Navarra una corte raffinata e acculturata, facendo di se stessa una mecenate nota in tutta Europa. A differenza del primo matrimonio, nacquero due figli Giovanna (1528) e Giovanni (n.m 1530). Il matrimonio durò ventidue anni fino alla morte di Margherita avvenuta nel 1549.

Edited by mounsier - 7/11/2016, 22:46
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 20:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Che bello aver ricordato Margherita d'Angouleme, donna di grande personalità e carisma, una delle prime donne letterate di Francia.
Anche lei fu vicina alle posizioni della Riforma evangelica e protesse gli intellettuali che se ne facevano interpreti.
Ecco due immagini che ci mostrano una donna non bella, ma affascinante, dallo sguardo profondo:


Jean Clouet - Margherita di Valois Angoulème (1492-1549)


E' la nonna materna di Enrico di Navarra, che per questo risultava cugino di secondo grado di sua moglie, l'altra, più giovane, Margherita di Valois, la "reine Margot" di triste memoria, per la notte di San Bartolomeo. A dire il vero, bisognerebbe ricordare che anche Margot entra nella letteratura francese come la prozia, in quanto prima autrice di memoires


Charles duca d'Alencon (1489-1525), primo marito di Margherita.
Chissà poi perchè sfumarono tutti quei progetti e la scelta ripiegò su un personaggio di secondo piano, che apparteneva a un ramo collaterale dei Valois.


Henri II d'Albret (1503-1555), re di Navarra.

Edited by elena45 - 7/3/2009, 09:24
 
Top
view post Posted on 21/3/2009, 17:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Se nn sbaglio xkè Francesco voleva premiare dAlbret x il suo valore e la sua fedeltà, e ke premio migliore della sorella del RE???
 
Web  Top
mounsier
view post Posted on 5/7/2009, 17:05




Come Elena ha scritto nella precedente pagina, la pratica delle sostituzioni di principesse nei negoziati matrimoniali era diffusa, ed è quello che avvenne anche per le due figlie di Francesco I.







La piccola Luisa (1515-1517) fu fidanzata nel 1517 a Carlo d'Asburgo re di Spagna (1500-1558), era una delle clausole del Trattato di Noyon che poneva fine alla guerra tra Francia e Spagna, la piccola Luisa però morì nel corso dello stesso anno, e il suo posto fu preso dalla sorella minore Carlotta (1516-1524). Il fidanzamento però fu rotto due anni dopo nel 1520, Carlotta fragile di costituzione morì di morbillo a otto anni. Carlo che vivrà diversi progetti matrimoniali sposò nel 1526 la cugina Isabella Alviz.



Quanto all'erede Francesco (1518-1536) fu seguita quella politica filo-inglese che anche nella generazione precedente fu protagonista ma che non si concretizzò in alcun matrimonio.
Proprio nell'estate del 1518 iniziarono i negoziati tra la corte francese e quella inglese per una promessa di matrimonio tra il delfino Francesco e la principessa inglese Maria Tudor (1516-1554) figlia di Enrico VIII e di Caterina d'Aragona. I negoziati furono conclusi a settembre. Le nozze sarebbero state celebrate subito per procura e consumate quando il delfino avrebbe compiuto quattordici anni. La cerimonia per procura ebbe luogo a Greenwich il 5 ottobre 1518 e poi a Parigi ai primi di dicembre. Le corti mantennero rapporti frequenti, ma successivamente il matrimonio fu annullato nel 1520, per un cambio di alleanza di Francesco I con Carlo V.



Dieci anni dopo durante i negoziati di pace tra Francia e Spagna con la pace di Cateu-Cambresis, si pensò ad un doppio matrimonio, non solo tra Francesco I e Eleonora d'Asburgo, ma anche tra il delfino Francesco e Maria Alviz (1521-1577) figlia di Eleonora d'Asburgo e di Manuele I del Portogallo, ma questo progetto non si concretizzò. Maria morirà nubile.
Il 9 agosto dopo una partita a pallacorda Francesco bevve un bicchiere d'acqua ghiacciata che gli procurò una polmonite fulminante che lo condusse alla morte il giorno successivo a diciotto anni.



Il secondogenito Enrico (1519-1559) si ritrovò erede della corona francese dopo la prematura morte del fratello Francesco. Alto e ben fatto con un volto dai tratti dolce a cui si unisce una certa gravità, per il giovane Enrico, Francesco I aveva pensato ad un matrimonio con una ereditiera italiana Margherita Paleologo (1510-1566) figlia di Guglielmo IX Paleologo e di Anna d'Alencon, ritrovatasi erede del marchesato dopo le premature morti del fratello e della sorella. Ma il progetto non si concretizzò per il giovane figlio Francesco preferì la ricchissima Caterina de Medici nipote del Papa Leone X. Margherita invece avrebbe sposato Federico II Gonzaga nel 1531.



Nel 1536 Francesco I propose la figlia Maddalena (1520-1537) ad Enrico VIII Tudor re d'Inghilterra (1491-1547) quale sua possibile terza moglie, dopo la morte di Anna Bolena, Enrico però rifiutò innamoratosi di Jane Seymour che impalmò nello stesso anno. Maddalena il 1 gennaio 1537 sposò Giacomo V Stuart re di Scozia (1512-1542), il matrimonio durò pochi mesi Maddalena di salute cagionevole morì il 2 luglio 1537.



Quanto a Margherita (1523-1574) nel 1529 fu fidanzata a Massimiliano d'Asburgo (1527-1576) figlio di Ferdinando d'Asburgo e di Anna Jagellone.



Il progetto matrimoniale nato dalla pace di Cambrai, durò poco anche a seguito degli oscillanti rapporti tra Francesco I e Carlo V zio di Massimiliano. Massimiliano sposerà nel 1548 la cugina Maria d'Asburgo.



Nel 1538 invece si parlò di un possibile matrimonio tra Margherita e Filippo d'Asburgo (1527-1598) figlio di Carlo V e di Isabella Alviz, ma anche questo progetto durò molto poco. Filippo sposerà nel 1545 la cugina Maria Manuela Alviz.



Margherita finì con lo sposare ormai trentaseienne, il 10 luglio 1559 Emanuele Filiberto di Savoia (1528-1580). Il progetto matrimoniale fu concluso a seguito della pace di Cateu-Cambresis che stabiliva l'ennesima pace tra Francia e Spagna, Emanule Filiberto con questo matrimonio tornava in possesso dei suoi territori. Il matrimonio fu celebrato in un clima di profonda tristezza, infatti il fratello di Margherita Enrico II era rimasto mortalmente ferito durante un torneo. In agonia chiese che il matrimonio della sorella venisse celebrato al più presto temendo che la sua morte potesse portare il duca di Savoia a tirarsi indietro dalle nozze e dall'alleanza. Narra un cronista: << La cerimonia somiglia più a un corteo funebre e mortuario che a qualsiasi altra celebrazione, poichè in luogo di oboi e violini non si udivano che pianti, singhiozzi, lamenti e rimpianti. E ad accentuare l'atmosfera funerea le nozze vengono celebrate poco dopo la mezzanotte nella chiesa di Saint-Paul alla luce di torce e fiaccole. >> Il matrimonio considerato sin dall'inizio sterile, tanto da far nominare Giacomo di Savoia Nemours erede, vide invece nel 1562 la nascita di Carlo Emanuele. Il matrimonio durò quindici anni fino alla morte di Margherita avvenuta il 14 settembre 1574.



Nel 1544 a seguito della pace di Crepy si parlò di un matrimonio per il terzo figlio maschio di Francesco I, Carlo (1522-1545)



Il trattato di Crepy assegnava al giovane principe francese il ducato di Milano attraverso un matrimonio in casa Asburgo che avrebbe dovuto ulteriormente rinsaldare l'alleanza franco-spagnola. La prima candidata fu Maria d'Asburgo (1528-1603) figlia di Carlo V e di Isabella Alviz, ma il progetto venne meno. Maria sposerà il cugino Massimiliano nel 1548.



L'altra scelta era Anna Asburgo (1528-1590) figlia di Ferdinando d'Asburgo e di Anna Jagellone. Nipote di Carlo V, Anna finì con l'essere la scelta finale, tutto era pronto per le nozze, ma Carlo morì per una forte influenza il 9 settembre 1545.
Anna era al suo secondo fidanzamento fallito, prima di Carlo, era stata fidanzata al principe bavarese Teodoro (1526-1534) morto giovane. Anna finirà con lo sposare nel 1546 il fratello minore di questi Alberto V di Baviera (1528-1578).

Edited by mounsier - 14/11/2016, 11:24
 
Top
mounsier
view post Posted on 12/7/2009, 16:58




Enrico II di Valais (1519-1559) divenuto delfino di Francia alla morte del fratello Francesco e poi re alla morte del padre Francesco I, aveva sposato il 28 ottobre 1533 la ricchissima Caterina de Medici (1519-1589) figlia di Lorenzo de Medici duca di Urbino e Maddeleine de la Tour d'Auvergne. Il matrimonio per dieci anni sterile aveva poi visto la nascita di dieci figli, di questi sopravvissero Francesco (1544) Elisabetta (1545) Claudia (1547) Carlo (1549) Enrico (1551) Margherita (1553) Ercole Francesco (1555).



Nel 1551 si ebbe la prima offerta di matrimonio per Elisabetta (1545-1568).



La proposta veniva dall'Inghilterra, Elisabetta venne presa in considerazione come moglie del giovane re Edoardo VI Tudor (1537-1553), ma il progetto andò in fumo pochi anni dopo nel 1553 per la morte del giovane re.



Un altro candidato fu Emanuele Filiberto di Savoia (1528-1580) figlio di Carlo III di Savoia e di Beatrice di Alviz. Emanule Filiberto aveva perso i suoi stati occupati dai francesi, al momento della pace di Cateu-Cambresis, si parlò oltre che della restituzione dei territori al Savoia e dell'alleanza con la Francia anche di un suo possibile matrimonio con la giovane principessa, ma Elisabetta finì con l'essere sostituita dalla zia trentaseienne Margherita per un matrimonio ben più importante.



Un ulteriore progetto prevedeva un legame con la casa di Asburgo. Come Enrico II anche Filippo II ebbe nel 1545 un figlio, un maschio Carlos (1545-1568) l'unione sulla carta sembrava perfetta, ma l'infante spagnolo era dotato di un carattere violento e difficile che portò il padre a scartare questo così come altri progetti matrimoniali per il figlio. Con la pace di Cateu-Cambresis che segnava la pace tra Francia e Spagna, fu deciso anche il matrimonio di Elisabetta, che sposò il 22 giugno 1559 il re di Spagna Filippo II (1527-1598), vedovo della seconda moglie. Il matrimonio nonostante i diciotto anni di differenza fu sereno, Filippo imparò ben presto ad apprezzare la moglie, dalla quale ebbe dopo due primi aborti due figlie Isabella (1566) e Caterina (1567), Elisabetta però morì l'anno dopo a seguito di una difficile gravidanza che l'aveva prostrata al punto di mettere al mondo una figlia morta e morire lei stessa.



Per Enrico duca d'Angiò (1551-1589) Caterina de Medici pensò ad un progetto molto ambizioso.



Enrico era il suo figlio prediletto e desiderava vedere sul suo capo una corona, Caterina pensò quindi ad una possibile unione con una regina regnante Elisabetta I Tudor regina d'Inghilterra (1533-1603). Il progetto era del 1570, Enrico aveva diciannove anni ed Elisabetta trentasette, il matrimonio sembrava quasi certo, solo che i resoconti sul giovane principe rivelarono che non era il marito ideale per la regina tanto che il progetto a mano a mano venne meno.



Divenuto re di Francia nel 1574 dopo la morte del fratello Carlo IX, Caterina pensò a dar moglie al figlio, la regina madre aveva preso in considerazione una principessa svedese Elisabetta Vasa (1566-1633) figlia di Gustavo I re di Svezia e di Margherita Leijonhufvud nobile svedese, tutto sembrava essere deciso fino a quando Enrico III rese noto il nome della donna che era intenzionato a sposare.



Enrico era stato da giovane innamorato di Marie di Cleves (1553-1574) figlia di Francesco I di Cleves duca di Nevers e di Margherita di Borbone Vendome. Maria aveva sposato nel 1572 Enrico I di Borbone principe di Condè. Divenuto re, Enrico era intenzionato a sposare la bella Maria, ma questa morì prima che il piano potesse realizzarsi, infatti Maria morì di parto nel 1574.



Enrico aveva conosciuto nel 1573 Luisa di Lorena-Vendomme (1553-1601) a Nancy dove Luisa era ospite del cugino Carlo III di Lorena cognato di Enrico, ed Enrico era in visita alla sorella Claudia durante il suo viaggio per la Polonia, della quale era diventato re. Tornato in Francia, morta Maria, sposò il 13 febbraio 1575 Luisa anche perchè gli ricordava la bella Maria. Il matrimonio risultò sterile, e fu un grande cruccio per la coppia, il matrimonio durò quattordici anni, fino al 2 agosto 1589 quando Enrico III fu assassinato.



Per Margherita (1553-1615) la figlia minore di Enrico II e Caterina de Medici, e dai più ritenuta la più bella, furono presi in considerazione i più bei partiti di Europa.



Un primo progetto riguardava un matrimonio con l'infante di Spagna Carlos (1545-1568) figlio di Filippo II e di Maria Manuela Alviz, che era già stato preso in considerazione per la sorella maggiore Elisabetta. Si voleva così rafforzare la già cimentata alleanza con la Spagna dopo il matrimonio di Elisabetta con Filippo II. Don Carlos nel visionare una serie di ritratti delle giovani principesse europee da marito, commentò che Margherita era la più graziosa, ma Caterina de Medici si tirò indietro quando venne sapere che il carattere dell'infante da sempre piuttosto complesso aveva finito con il rasentare la crudeltà. Il progetto di un possibile matrimonio andò in fumo, tanto più che Filippo II fece rinchiudere il figlio, che morirà nel 1568.



Un altro progetto riguardava un possibile matrimonio tra Margherita e l'arciduca Rodolfo d'Asburgo (1552-1612) figlio di Massimiliano II imperatore del Sacro Romano Impero e di Maria Asburgo. L'imperatore Massimiliano era ben propenso a queste nozze, ma il progetto andò in fumo. Rodolfo non si sposerà.



Alla fine degli anni '60 morta Elisabetta di parto, Caterina pensò di rimpiazzare Elisabetta con Margot sul trono di Spagna e nel letto di Filippo II re di Sapgna (1527-1598), ma il progetto non andò in porto, e Filippo sposò la nipote Anna di Asburgo nel 1578.



Il progetto che aveva invece ogni possibilità di concretizzarsi fu quello con Sebastiano Alviz re del Portogallo (1554-1578) figlio di Giovanni d'Alviz e Giovanna d'Asburgo. Sebastiano era un candidato perfetto, un re, coetaneo di Margot, nipote di Filippo II che sosteneva il progetto, ma che incontrò l'opposizione di Sebastiano in virtù della situazione interna della Francia e della massiccia presenza degli ugonotti, anche nelle più alte sfere del potere come Coligny braccio destro di Carlo IX. Occorse l'intervento del Papa per convincere il giovane alle nozze, ma quando sembrava ormai tutto deciso i francesi si tirarono indietro preferendo al re del Portogallo un altro re Enrico di Borbone (1553-1610) re di Navarra. Il matrimonio nasceva da un fine politico, quello apparente di unire i cattolici e i protestanti con queste nozze, Enrico infatti era protestante. Margot contraria alle nozze, innamorata del duca di Guisa Enrico, fu costretta alle nozze il 12 agosto 1572. Le sue nozze furono tuttavia bagnate dal sangue dei protestanti nella terribile notte di San Bartolomeo. Il matrimonio sarà difficile alle incomprensioni dei due si uniranno i problemi politici, dai rapporti sempre più tesi tra cattolici e protestanti, ai problemi dell'eredità del trono di Francia data la mancanza di eredi maschi di Enrico III, e la premorte del duca d'Alençon Ercole Francesco. Margherita e Enrico avranno un rapporto fatto di alti e bassi, con tradimenti reciproci e riavvicinamenti. Nel 1589 Margherita diventa regina di Francia, suo marito è il nuovo re dopo una lunga lotta e la sua conversione al cattolicesimo. Tuttavia dal matrimonio non è nato alcun figlio, cosa che angustia Margherita che fa pellegrinaggi e cure ma senza risultato, dopo ventisette anni di matrimonio il 17 dicembre 1599 viene siglato l'annullamento delle nozze fra i due. Margherita morirà il 27 marzo 1615.



Quanto all'ultimo dei figli maschi Ercole Francesco duca d'Alençon (1555-1584), Caterina de Medici portò avanti il progetto di vedere anche su questo figlio una corona.



Fallito anni addietro il progetto matrimoniale tra suo figlio Enrico ed Elisabetta I Tudor regina d'Inghilterra (1533-1603), nel 1576 Caterina propose alla quarantaseienne regina il ventiquattrenne figlio. Caterina pensò di essere riuscita nel suo piano questa volta, Elisabetta si mostrava interessata al figlio inviandogli doni e lettere d'amore, ma per Elisabetta si trattava semplicemente di un gioco di civetteria, che difatti non portò ad alcun progetto.



Un altro progetto matrimoniale che stava a cuore della regina Caterina era un possibile matrimonio di Francesco con una delle due nipoti Asburgo Isabella o Caterina (1566-1633) e (1567-1597) ma il progetto non andò in porto.



Nel 1578 il rapporto tra Francesco e suo fratello il re Enrico III è ai ferri corti, Francesco mal tollera la semiprigionia in cui vive al Louvre, Enrico infatti ne teme le mire sui Paesi Bassi e il desiderio di diventare re di un regno indipendente. Con la complicità della sorella Margherita, Francesco scappa dal Louvre e si rifugia nel ducato di Anjou che gli appartiene, lì lo raggiunge la madre Caterina de Medici che cerca di placare le rivalità tra i due fratelli, prospettando al giovane Francesco il matrimonio con Caterina di Borbone (1559-1604) principessa di Navarra, figlia di Giovanna d'Albret regina di Navarra e di Antonio di Borbone. Caterina è sorella del nuovo re di Navarra Enrico ed è cognata della sorella di Francesco. Il matrimonio però non và in porto e Caterina che vedrà sfumare il suo sogno d'amore con il cugino Carlo di Borbone Soisson (1566-1612) figlio di Luigi di Borbone-Condè e di Francesca d'Orleans Longueville, per l'opposizione di Enrico divenuto il nuovo re di Francia, verrà data dal fratello in sposa nel 1599 a Enrico I di Lorena.

Edited by mounsier - 24/9/2012, 18:03
 
Top
view post Posted on 12/7/2009, 17:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 12/7/2009, 17:58)
(IMG:http://i27.tinypic.com/2d01dtl.jpg)

Ferdinando d'Orleans erede di Luigi Filippo I re dei francesi, fù protagonista di una innumerevole quantità di progetti matrimoniali, vi furono diverse difficoltà nel trovare una moglie cattolica per Ferdinando tanto che alla fine ci si orientò per una principessa protestante.

Le candidate furono:

(IMG:http://i27.tinypic.com/2f058n7.jpg)

Luisa di Borbone-Francia figlia di Carlo Ferdinando duca di Berry e di Maria Carolina di Borbone, il progetto era nato per porre fine alle chiacchiere secondo le quali gli Orleans avevano usurpato il trono ai Borbone, e in particolare al fratello di Luisa, il progetto fallì anche per la necessità di forti alleanza. Luisa sposerà il duca di Parma Carlo III.

Maria di Wurttenburg figlia di Guglielmo I re del Wurttenburg e di Caterina Romanov, il progetto nacque per avvicinare la Francia alla Russia, il progetto fallì perchè l'opposizione di Guglielmo a tale progetto, Maria finirà con lo sposare un nobile tedesco Alfred von Neipperg. (di Maria non ho trovato immagini).

(IMG:http://i27.tinypic.com/2z9jo91.jpg)

Maria Teresa d'Asburgo Lorena figlia dell'arciduca Carlo e di Enrichetta Nassau, la regina Maria Amalia era particolarmente favorevole a questo matrimonio dato che la madre era un'Asburgo-Lorena, l'arciduca Carlo era favorevole a tale matrimonio ma vi fù una doppia opposizione quella di Metternich e dell'arciduchessa Sofia che fece naufragare tale progetto. Maria Teresa finirà con lo sposare Ferdinando II re di Napoli.

(IMG:http://i28.tinypic.com/33bzpl5.jpg)

Januaria di Braganza figlia dell'imperatore del Brasile Pietro II e di Maria Leopoldina d'Asburgo Lorena, presto scartata per la vena di pazzia che correva nella famiglia l'esponente principale era stata proprio la nonna di Januaria, la regina del Portogallo Maria II. Januaria sposerà Luigi conte d'Aquila.

Isabella di Borbone-Spagna figlia di Francesco di Borbone fratello minore del re di Spagna, scartata perchè troppo giovane, sposò un nobile Guroki. (di Isabella non ho trovato immagini)

(IMG:http://i25.tinypic.com/21oondf.jpg)

Luisa Assia-Kassel figlia di Guglielmo d'Assia-Kassel e di Carlotta di Danimarca, presto scartata, sposò Cristiano IX re di Danimarca

E due candidate proposte da Luisa regina del Belgio sorella di Ferdinando.

(IMG:http://i27.tinypic.com/mvrfwk.jpg)

Marie Alexandrine di Saxe Altenburg figlia di Giuseppe duca di Saxe-Altenburg e di Amelia del Wurttenberg, presto scartata, Maria sposò Giorgio V re di Hannover.

(IMG:http://i26.tinypic.com/1z15kb8.jpg)

Vittoria di Sassonia Coburgo Saalfeld figlia di Francesco di Sassonia Coburgo Saalfeld e di Antonietta de Kohary, il progetto fallì ma Vittoria sposò il fratello minore di Ferdinando, Luigi duca di Nemours.

(IMG:http://i25.tinypic.com/xpwi7m.jpg)

La scelta alla fine cadde su Elena di Mecklemburgo-Strelitz, figlia di Federico di Mecklemburgo-Strelitz e di Caroline de Saxe Weimar.

Nelle memorie di Leopoldo II, ho trovato che anche la principessa Maria Antonietta delle Due Sicilie fu una candidata alla mano del principe Ferdinando. Stando a quello che dice il Granduca fu lasciata libera scelta alla principessa che decise di sposare il principe lorenese. Da un certo punto di vista la capisco: se mi fossi chiamato Maria Antonietta e fossi nato in una corte che venerava come santa martire una Maria Antonietta decollata dai "barbari francesi", avrei avuto anch'io qualche dubbio in un probabile futuro come regina di quel paese. :ph34r:

image
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2009, 09:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 12/7/2009, 17:58)
(IMG:http://i27.tinypic.com/2f058n7.jpg)

Luisa di Borbone-Francia figlia di Carlo Ferdinando duca di Berry e di Maria Carolina di Borbone, il progetto era nato per porre fine alle chiacchiere secondo le quali gli Orleans avevano usurpato il trono ai Borbone, e in particolare al fratello di Luisa, il progetto fallì anche per la necessità di forti alleanza. Luisa sposerà il duca di Parma Carlo III.

Inedita (come al solito i miei complimenti) l'immagine di Maria Luisa di Berry (1819-1864) che conoscevo solo da piccola e in età matura.
E' vero che Ferdinando d'Orleans (1810-1842) non visse a lungo, poverino, perchè morì tragicamente, ma si sarebbe trovato una moglie piuttosto "ingombrante".......(#entry284146810)

Edited by elena45 - 13/7/2009, 11:08
 
Top
mounsier
view post Posted on 14/7/2009, 14:58






Alessandrina Vittoria di Hannover (1819-1901) figlia di Edoardo di Hannover duca di Kent e di Vittoria di Sassonia Coburgo Gotha, era diventata erede della corona inglese dopo la morte della cugina Carlotta, e delle due figlie, in tenera età dello zio Guglielmo IV. Cresciuta lontana dalla corte con la madre e con il severo Conroy amministratore delle finanze della duchessa di Kent, la cui ambizione era ben nota e che cercò di costringere la giovane principessa a firmare un atto di reggenza, che avrebbe visto la duchessa di Kent detenere la reggenza fino al venticinquesimo anno d'età della figlia, e Conroy attraverso la duchessa avrebbe governato il paese, ma Vittoria rifiutò categoricamente mostrando una forte tempra. Divenuta regina d'Inghilterra nel 1837, aspettò alcuni anni prima di sposarsi. Oltre ad uno storico candidato alla sua mano, vide profilarsi anche un diverso progetto matrimoniale.



Nel 1830 il re Guglielmo IV prese i primi contatti con la casa reale d'Olanda per un possibile futuro matrimonio della nipote con Alessandro d'Orange (1818-1848) figlio di Guglielmo II d'Orange e di Anna Romanov. Tra i due ci fu anche un incontro, nel 1836, come Vittoria riportò in una lettera allo zio. Il giovane olandese non l'aveva colpita, lo giudicò troppo lento, flemmatico privo di allegria e di umorismo. Il progetto venne poi meno. Alessandro, che vedrà sfumare un altro progetto matrimoniale con una regnante, Isabella II di Borbone Spagna, morirà di tubercolosi a Madera a trent'anni.



In realtà un marito per Vittoria era già stato trovato, si trattava del cugino Alberto di Sassonia Coburgo Gotha (1819-1861) figlio di Ernesto III duca di Sassonia Coburgo Gotha e di Luisa di Sassonia Gotha Altenburg. Il matrimonio era stato pianificato da anni dallo zio di entrambi, il re del Belgio Leopoldo I di Sassonia Coburgo Gotha, le frequenti visite di Alberto fecero si che i due si conoscessero meglio e che il progetto pianificato a tavolino si trasformasse in un matrimonio d'amore. Le nozze furono celebrate il 10 febbraio 1840. Fu un matrimonio prolifico che vide la nascita di nove figli Vittoria (1840) Edoardo (1841) Alice (1843) Alfredo (1844) Elena (1846) Luisa (1848) Arturo (1850) Leopoldo (1853) Beatrice (1857). Il matrimonio fu felice, Vittoria si appoggiò molto nell'attività di governo al marito che mostrò notevoli abilità, la sua morte avvenuta a 42 anni per una febbre tifoidea fu un grave colpo per Vittoria che vestì a lutto per tutta la vita, facendo ogni giorno preparare gli abiti e gli arnesi da barba del marito come se fosse vivo.

Edited by mounsier - 6/9/2011, 15:33
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 15:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 12/7/2009, 17:58)
(IMG:http://i27.tinypic.com/mvrfwk.jpg)
Marie Alexandrine di Saxe Altenburg figlia di Giuseppe duca di Saxe-Altenburg e di Amelia del Wurttenberg, presto scartata, Maria sposò Giorgio V re di Hannover.

Bellissimo il ritratto di Wilhelm von Kaulbach! Ho trovato difficoltà a inquadrare il personaggio che conoscevo in età matura.
Ecco un link: http://images.google.it/imgres?imgurl=http...t%3D20%26um%3D1

CITAZIONE (mounsier @ 12/7/2009, 17:58)
Maria di Wurttenburg figlia di Guglielmo I re del Wurttenburg e di Caterina Romanov, il progetto nacque per avvicinare la Francia alla Russia, il progetto fallì perchè l'opposizione di Guglielmo a tale progetto, Maria finirà con lo sposare un nobile tedesco Alfred von Neipperg. (di Maria non ho trovato immagini).

Ho trovato questa Maria di Wurttemberg, ed era brutta come la sorella Sofia che diventerà regina d'Olanda.


Maria Federica Carlotta di Wurttemberg (1816-1887)
http://images.google.it/imgres?imgurl=http...ang_it%26um%3D1

Edited by elena45 - 15/7/2009, 20:25
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 15:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 10/9/2009, 11:45)
Per il nostro Luigione, Maria Antonietta non fù la sola candidata come possibile moglie, un'altra la cui candidatura era apertamente sostenuta dai familiari, era Maria Amalia di Sassonia......

Niente da fare per questa Maria Amalia di Sassonia (1757-1831), prima cugina e mancata sposa di Luigi XVI: non ho trovato immagini, se non una, poco significativa, di lei bambina.
Ho trovato quella del marito che poi finì per sposare, il conte Karl Zweibrucken, del quale, come già detto, era innamorata la duchessa di Parma (anche lei Maria Amalia), e che morì giovane.
Eccolo:


Karl August di Birkenfel-Zweibrucken (1746-1795). Sarà stato interessante, ma non era un Adone!

Il fatto è che alcuni anni dopo, nel 1792, la figlia della duchessa di Parma, Carolina, sposò il fratello minore della nostra principessa di Sassonia, e cioè il principe Massimiliano.
Chissà se in quella circostanza i due antichi innamorati si incontrarono (a Parma o a Dresda).
Ma forse no, e forse Maria Amalia aveva nel frattempo smarrito la nostalgia per il suo amore perduto e sbollito il rancore verso sua madre.

Edited by elena45 - 10/9/2009, 18:58
 
Top
mounsier
view post Posted on 23/10/2009, 12:21




La regina Vittoria, cresciuti i figli, iniziò a pensare ai loro matrimoni. La regina non voleva per i figli matrimoni dettati dalla sola ragion di stato, ma dettati anche da un sentimento come era successo a lei, naturalmente doveva trattarsi di esponenti di famiglie reali, non certo dei primi venuti. La stessa regina, che aveva il pallino di organizzare matrimoni, farà spesso da paraninfa invitando le possibili candidate/i in soggiorni in Inghilterra, per dare ai figli/e la possibilità di conoscere meglio le possibili scelte. Sistemata la figlia Vittoria (1840-1901), nel 1858, con Federico Hohenzollern (1831-1888) erede del trono di Prussia prima, poi dell'impero germanico, pensò agli altri otto.



Per l'erede al trono Edoardo (1841-1910), alla fine degli anni'50 iniziò il vaglio delle candidate alla sua mano.



Una prima candidata fu Elisabetta di Weid (1843-1916) figlia di Herman principe di Weid e di Maria di Nassau. La regina Vittoria era favorevole a queste nozze, e all'idea di avere Elisabetta come nuora. Scrisse alla figlia Vittoria di farle un resoconto sulla visita di Elisabetta e della sua famiglia alla corte di Berlino, Vittoria scrisse che per quanto trovasse carina e di bei modi la principessa Weid, non credeva che Elisabetta sarebbe piaciuta a Bertie, tanto e vero che a Bertie fu mostrata una fotografia di Elisabetta, non gli piacque e il progetto sfumò. Elisabetta sposò nel 1869 Carlo von Hohenzollern Sigmaringen.



Una seconda candidata fu Guglielmina von Wurttenberg (1844-1892) figlia del principe Eugenio del Wurttenberg e di Matilde di Scaumburg Lippe. Fu ben presto posto un veto sulla candidatura di Guglielmina, perchè si scoprì che nelle vene della principessa scorreva sangue "morganatico" da parte materna, con un avo inglese l'ammiraglio sir George Seymour.



Un'altra candidata fu Maria Hohenzollern Sigmaringen (1845-1912) figlia di Carlo Antonio Hohenzollern e Giuseppina del Baden. Maria era considerata una ragazza amorevole, ma la religione cattolica della ragazza rappresentò un ostacolo insormonabile e il progetto venne meno. Maria finì con lo sposare nel 1867 Filippo del Belgio



Un'altra candidata fu Anna d'Assia (1843-1865) figlia di Carlo d'Assia e di Elisabetta Hohenzollern. Mentre la regina Vittoria era favorevole alle nozze, la figlia maggiore Vittoria invece no, ritenendo che Anna avesse un disturbo, degli spasmi. A lungo andare la regina Vittoria pur cercando di ignorare il racconto della figlia, si mostrò contenta delle notizie avute sulla principessa tranne che per gli spasmi, e alla fine la principessa Vittoria ebbe la meglio e il progetto naufragò. Anna sposò nel 1864 Federico Francesco II di Meclenburgo Schwerin.



Un'altra candidata fu Alexandrine Hohenzollern (1842-1906) figlia di Alberto Hohenzollern e di Marianna di Nassau, come al solito la regina Vittoria si basò sulla descrizione della figlia Vittoria che in quanto moglie di Federico Hohenzollern risiedeva alla corte di Berlino. La descrizione di Vittoria non fu delle migliori ritenendo Alexandrine priva di attrattive, e il progetto sfumò. Alexandrine sposò nel 1865 Guglielmo di Meklenburgo Schwerin.



Un'altra candidata era Maria Alexandrine di Saxe Weimar Eisenbach (1849-1922) figlia di Carlo Alessandro di Saxe Weimar Eisenbach e di Sofia di Nassau. Il giudizio su Maria era appena passabile, denti poco puliti, delicata ma non abbastanza graziosa e il progetto sfumò. Maria sposò nel 1876 Enrico VII di Reuss



Un'altra candidata fu Paolina di Saxe Weimar Eisenbach (1852-1904) figlia di Herman di Saxe Weimar Eisenbach e di Augusta del Wurttemberg cugina di Maria Alexandrine, il giudizio su Paolina fu simile a quello della cugina anche lei fu considerata delicata ma non abbastanza graziosa. Paolina sposò nel 1873 Carlo Augusto di Saxe Weimar Eisenbach.



Un'altra candidata era Luisa di Svezia (1851-1926) figlia di Carlo XV di Svezia e di Luisa di Danimarca, che fu scartata perchè considerata troppo giovane. Luisa sposò nel 1868 Federico di Danimarca.

Un'altra candidata fu Caterina di Oldenburgo (1846-1866) figlia del duca Pietro di Oldenburgo e di Teresa di Nassau Weilburg. Caterina era imparentata con la famiglia imperiale dei Romanov, dato che la nonna paterna era Caterina Romanov figlia dello zar Paolo I. Era quindi cugina dello zar Alessandro II, nonchè nipote della regina dei Paesi Bassi. Buone parentele quindi ma il progetto venne meno, Caterina verrà presa in considerazione per un altro figlio della regina Vittoria.



Un'altra candidata fu Augusta di Schelswig Holstein Sonderburg Gluksburg (1844-1932) figlia del duca Federico di Schelswig Holstein Sonderburg Gluksburg e di Adelaide di Schaumpurg Lippe. Nipote del re di Danimarca Cristiano IX, tuttavia fu presto scartata, Augusta sposerà quarantenne nel 1884 il duca Guglielmo duca d'Assia Philippsthal Barchfeld.



Un'altra candidata era Maria di Saxe Altenburg (1845-1930) figlia di Edoardo di Saxe Altenburg e di Luisa di Reuss. I giudizi su Maria non erano dei più lusinghieri, con un pessimo gusto nel vestire e con una madre insopportabile sempre al seguito. Maria sposò nel 1869 Carlo di Schwarzburg-Sondershausen



Prevalse sulle altre candidate la principessa Alessandra di Danimarca (1844-1925) figlia di Cristiano VIII di Danimarca e di Luisa d'Assia-Kassel. Era stata la principessa Vittoria a far conoscere al fratello la principessa danese a Speyer nel 1861, Alessandra aveva fatto una buona impressione al giovane principe che solo un anno dopo la chiese in sposa il 9 settembre 1862, per sposarla poi il 10 marzo 1863. Dal matrimonio nacquero Alberto Vittorio (1864) Giorgio (1865) Luisa (1867) Vittoria (1868) Maud (1869) John (n.m 1871). Il matrimonio ebbe i suoi alti e bassi anche a seguito delle numerose relazioni di Edoardo. Il matrimonio durò quarantasette anni fino alla morte di Edoardo avvenuta nel 1910.

Edited by mounsier - 25/9/2012, 22:46
 
Top
mounsier
view post Posted on 28/10/2009, 17:48






Intorno al 1860 la regina Vittoria iniziò a pensare ad un matrimonio per la seconda delle sue figlie femmine Alice (1843-1878). La regina voleva un matrimonio d'amore per le figlie come il suo e quello della figlia maggiore Vicky. Proprio a Vicky, la regina affidò il compito di compilare una lista con candidati europei. Vicky ne indicò solo due.



Il primo era il principe ereditario d'Olanda Guglielmo d'Orange (1840-1879) figlio di Guglielmo III dei Paesi Bassi e di Sofia del Wurttenberg. Guglielmo era un candidato perfetto, un futuro re, protestante, con una madre filoinglese che appoggiava il matrimonio. La regina Vittoria invitò Guglielmo al castello di Winsdor, affinchè la figlia potesse conoscerlo di persona. L'incontro tra i due non portò ad alcun risultato tanto che il progetto sfumò. Guglielmo verrà preso nuovamente in considerazione per un'altra figlia della regina Vittoria.



L'altro candidato era un cugino di Federico di Prussia marito di Vicky, Alberto Hohenzollern (1837-1906), figlio di Alberto Hohenzollern e di Marianna di Nassau. Alberto era il tipico principe Hohenzollern con la fissa per la vita militare, ed era notevolmente ricco. Fu tuttavia lo stesso Federico a disilludere la regina Vittoria su quelle nozze, non ritenedo il cugino adatto alla cognata. Il progetto venne meno. Alberto finirà con l'essere preso nuovamente in considerazione dalla regina Vittoria alcuni anni dopo per un'altra delle sue figlie.



Un altro candidato era stato nella seconda metà degli anni '50, Pedro V di Braganza (1837-1861) il giovane re del Portogallo, figlio di Maria II regina del Portogallo e di Ferdinando di Sassonia Coburgo Gotha, cugino della regina Vittoria. A sostenere il progetto era stato il principe consorte Alberto, ma nonostante i suoi tentativi dovette alla fine cedere perchè la regina scartò la candidatura di Pedro per via della religione cattolica. Pedro sposerà nel 1858 Stefania Hohenzollern Sigmaringen



Alla fine la principessa Vicky fece il nome del principe Luigi d'Assia (1837-1892) figlio di Carlo principe d'Assia e di Elisabetta Hohenzollern, nipote del granduca Luigi III. Se Vicky non era rimasta particolarmente colpita dalla sorella di Luigi, Anna, come possibile moglie per il fratello, lo fu invece sia di Luigi che del fratello minore Enrico. Furono quindi invitati nel 1860 dalla regina al castello di Winsdor. Vittoria rimase favorevolmente colpita da entrambi, e si accorse che la figlia era rimasta colpita di più da Luigi tanto da essere spesso insieme. Al momento della partenza Luigi chiese ad Alice una sua fotografia che Alice gli regalò. Iniziò uno scambio di lettere e l'anno successivo il 30 maggio 1861 fu annunciato il fidanzamento. Era tutto pronto per le nozze ma mesi prima il 14 dicembre 1861 il principe consorte Alberto morì con grande dolore per l'intera famiglia. La cerimonia fastosa che lo stesso principe aveva organizzato fu ridimensionata ad una semplice cerimonia in famiglia, celebrata il 1 luglio 1862, una cerimonia che aveva più l'aspetto di un funerale con la regina vestita di nero e le principesse singhiozzanti. Dal matrimonio nacquero Vittoria (1863) Elisabetta (1864) Irene (1866) Ernesto Luigi (1868) Federico Guglielmo (1870-1873) Alix (1872) Maria (1874-1878). Il matrimonio durò sedici anni tra incomprensioni caratteriali e di gusti, tra incomprensioni familiari come con la guerra austro-prussiana che vide Luigi combattere contro la Prussia. Nel 1877 dopo la morte prima del padre di Luigi e poi del granduca Luigi III, Luigi e Alice divennero i nuovi granduchi d'Assia. Alice fu granduchessa per circa un anno morì infatti il 14 dicembre 1878 di difterite.



Quanto al principe Alfredo (1844-1900), accantonò l'idea del matrimonio fino agli anni '70. Arruolato nella Marina Reale dove divenne capitano, girò il mondo tra il 1867 e il 1868. Tuttavia la regina Vittoria aveva iniziato a prendere in considerazione una serie di candidate.



Anni prima era stato fatto il nome della granduchessa russa Olga Kostantinovna Romanov (1851-1926) figlia del granduca Costantino e di Alessandra di Saxe-Altenburg. Olga era nipote dello zar Alessandro II, e un matrimonio con l'antica dinastia dei Romanov era di grande prestigio, tuttavia il progetto fu accantonato per la giovane età della ragazza. Del progetto non se ne fece più nulla, comparve infatti un partito più ambito, un re, Giorgio I di Grecia, che in visita alla sorella Dagmar di Danimarca moglie dello zarevic Alessandro si innamorò di Olga e la sposò nel 1867.



Un matrimonio in casa Romanov doveva essere particolarmente a cuore alla regina dato che fu presa in considerazione un'altra nipote dello zar Alessandro II, Eugenia di Leutchenburg (1845-1925) figlia della sorella dello zar Maria e di Massimiliano duca di Leutchenburg, che in virtù del suo matrimonio con la figlia dello zar Nicola I aveva assunto il titolo di principe Romanovsky. Ma anche questo progetto non era destinato ad andare in porto ed Eugenia che aveva visto sfumare anche un progetto matrimoniale con Umberto di Savoia principe ereditario d'Italia, nel 1868 sposò Alessandro duca di Oldenburg.



Alfredo mostrò un certo interesse per le sorelle Hannover, a periodi il suo interesse era per Maria altri per Federica di Hannover (1848-1926) figlia di Giorgio V e di Maria di Saxe-Altenburg. Federica conosceva sin da bambina Alfredo così come i suoi fratelli e le sue sorelle. Con questo matrimonio si sarebbero unite due famiglie già imparentate tra loro, dato che la regina Vittoria e il re Giorgio V erano cugini. Ma questo progetto non si concretizzò, la principessa di Prussia non era molto favorevole al progetto, anche se Federica comparirà ancora per un progetto matrimoniale con un altro figlio della regina Vittoria.

Fu rispolverato un altro nome quello di Caterina di Oldeburgo (1846-1866) figlia del duca Pietro di Oldenburgo e di Teresa di Nassau Weilburg, presa in considerazione già come possibile moglie di Edoardo, fu Vicky a proporla al fratello, ma Alfredo si mostrò disinteressato al progetto che non andò in porto. Caterina morì poco più che ventenne.

La principessa Vittoria di Prussia prese in considerazione un'altra principessa scarata per il matrimonio di Edoardo, Guglielmina di Wurttemberg, ma ancora una volta depennò il nome di Guglielmina, giudicando i suoi capelli troppo chiari e senza vita.

Fu rifatto anche il nome di Elisabetta Weid ma Alfredo non era favorevole




In visita alla corte russa Alfredo incontrò la granduchessa Maria Alexandrovna Romanov (1853-1920) figlia dello zar Alessandro II e di Maria d'Assia. Lo zar non era particolarmente entusiasta di questo progetto, Maria aveva visto sfumare due progetti matrimoniali che avrebbero potuto vederla diventare regina uno con Guglielmo d'Orange principe ereditario di Olanda e l'altro con Ludwig II re di Baviera. Lo zar puntava sul fatto che la figlia una volta sposata dovesse precedere la cognata Alessandra moglie del principe ereditario Edoardo, in quanto la famiglia dei Romanov era più importante della famiglia reale danese. La regina Vittoria vi si oppose categoricamente, nonostante tutto il matrimonio fu celebrato il 24 gennaio 1874 a San Pietroburgo. Dal matrimonio nacquero Alfredo (1874) Maria (1875) Vittoria Melita (1876) Alessandra (1878) e dopo un figlio nato morto nel 1879, Beatrice (1884). Il matrimonio non fu felice, Maria mal si era adeguata alla vita in Inghilterra non aveva un buon rapporto con la famiglia reale inglese, non le piaceva il clima, la cucina inglese e con il passare degli anni la coppia trovò sempre meno cose che li accomunavano. Nel 1893 alla morte dello zio Ernesto duca di Sassonia Coburgo Gotha ,Alfredo e Maria divennero i nuovi duchi. Cresciuti i figli, riversò in particolar modo sulle figlie, le ambizioni di un trono sul quale lei stessa non aveva potuto salire, il suicidio poi del figlio del quale il marito la incolpò portò definitivamente una rottura tra i due. Il 30 luglio 1900 Alfredo moriva, Maria gli sopravviverà altri ventanni fino al 1920






Luisa (1848-1939) era la più bella tra le figlie della regina Vittoria, e la regina era particolarmente legata a questa figlia, che spesso svolgeva compiti di segreteria per la madre. Sempre intorno alla metà degli anni '60 iniziò a pensare ad un matrimonio della figlia.



Se per Alice il matrimonio con un cattolico quale era Pedro V di Braganza re del Portogallo fu scartato per via della religione, per Luisa la regina prese in considerazione un progetto matrimoniale con il cattolico Ludwig II Wittelsbach re di Baviera, (1845-1886) figlio di Massimiliano II re di Baviera e di Maria Hohenzollern. Ludwig era già re salito al trono a diciotto anni, e nel 1867 la regina Vittoria mosse passi discreti che incontrarono un cortese ma fermo rifiuto. Ludwig, rifiutato un progetto matrimoniale con la figlia dello zar Alessandro II Maria e rotto poi un fidanzamento con la cugina bavarese Sophie Wittelsbach, non si sposerà.



Successivamente fu la cognata Alessandra moglie del principe Edoardo, a proporre alla regina un candidato, suo fratello il principe ereditario Federico di Danimarca (1843-1912). Nonostante la regina accarezzasse l'idea di vedere sua figlia diventare regina, oppose il suo rifiuto al progetto di un altro matrimonio danese, per il rischio di compromettere l'alleanza prussiana, soprattutto per l'ostilità tra Prussia e Danimarca sul possesso del ducato di Schelswig-Holstein, ostilità che si scatenerà poi in una guerra. Federico finirà poi con lo sposare la principessa svedese Luisa nel 1869.



Vichy rispolverò per Luisa la candidatura di un principe che aveva precedentemente indicato per la sorella Alice, Alberto Hohenzollern (1837-1906). Luisa partì alla volta della corte di Berlino, ufficialmente per trovare la sorella, ufficiosamente per conoscere Alberto che non le fece una buona impressione trovandolo troppo "prussiano" e con una mentalità troppo militare. Ben presto anche la regina Vittoria fu contraria a quelle nozze, la Prussia attirava sempre meno simpatia tra l'opinione pubblica inglese che avrebbe mal accolto un altro matrimonio prussiano. Alla fine Alberto che vedrà sfumare anche un progetto matrimoniale con Federica di Hannover sposerà nel 1873 Maria di Saxe-Altenburg.



Di Guglielmo principe ereditario dei Paesi Bassi (1840-1879) si era già parlato, come abbiamo visto per Alice. La regina dei Paesi Bassi Sofia del Wurttenberg intenzionata a legarsi alla famiglia reale inglese propose un nuovo progetto matrimoniale tra il figlio e Luisa, ma le notizie che la regina ottenne sul principe, sulla sua scandalosa vita a Parigi con l'amante la contessa Matilde von Limburg-Stirum, la fecero desistere da questo progetto. Guglielmo che vedrà sfumare anche un progetto matrimoniale con Maria Romanov figlia dello zar Alessandro II, morirà esiliato dalla famiglia a Parigi, dove si era ritirato dopo che i genitori gli avevano negato la possibilità di sposare la contessa von Limburg-Stirum, morendovi a trentanove anni nel 1879.



Alla fine prevalse nella regina Vittoria il desiderio che Luisa non lasciasse l'Inghilterra e che come la sorella Helena che nel 1865 aveva sposato il principe Cristiano di Schelswig-Holstein, trasferitosi in Inghilterra, anche Luisa e il futuro marito vivessero in Inghilterra. Luisa rese nota alla madre la volontà di sposare John Campbell marchese di Lorne poi duca di Argyll ( 1845-1914), la scelta di Luisa fu contrastata soprattutto dal fratello Edoardo, era dal 1515 che una principessa di sangue reale non sposava un membro dell'aristocrazia inglese dal matrimonio della figlia di Enrico VII con il duca di Suffolk. Alla fine però Luisa ebbe la meglio sposando John il 3 ottobre 1870. Il matrimonio che durò quarantaquattro anni fu infelice, John era omosessuale e dal matrimonio non nacquero figli. A quanto pare Luisa ebbe una relazione con Lord Stamfordham segretario della regina. Dal 1878 al 1883 fu in Canada con il marito, al quale la regina affidò il governatorato del Canada. Nel 1914 Luisa rimase vedova, morendo venticinque anni dopo il 3 dicembre 1939.

Edited by mounsier - 5/3/2013, 21:45
 
Top
221 replies since 26/11/2008, 12:54   113660 views
  Share