Maria Antonietta - Regina di Francia

Tu mi fai girar tu mi fai girar come fossi una bambola!

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 4/12/2008, 20:38




Dalle Memorie della Contessa de Boigne:

"...Mme Adélaïde fece fare per me, spendendo molto, una magnifica bambola, con un corredo, un cesto, dei gioielli tra i quali un orologio di Lépine che posseggo ancora e un letto "à la duchesse" dove ho dormito fino all'età di sette anni, il che può dare la proporzione della grandezza del letto. L'inaugurazione della bambola fu una festa per la famiglia reale.
Venne a cenare a Bellevue. Finito il pasto mi si venne a cercare. I battenti si aprirono e la bambola arrivò trainata sul suo letto e seguita da tutti i suoi accessori. Il Re mi teneva per mano:
"Per chi è tutto quello Adèle?"
"Credo che sia per me, Sire"
Tutti si misero a giocare con la mia nuova bambola. Si è voluto cambiare il letto alla bambola e la Regina e Mme Elisabeth, in ginocchio dai due lati del letto, si divertirono a farlo, con scoppi di gioia dovuti alla loro abilità a girare i materassi. Ahimè! le povere principesse non pensavano certo che pochi anni dopo, era il 1788, sarebbero state costrette a rifare il proprio letto...."

Questo aneddoto pare sia vero perchè l'ho ritrovato citato quando ho letto il Giornale di Bombelles proprio per l'anno 1788. La moglie di Bombelles era dama di palazzo di Mme Elisabeth.
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 4/12/2008, 21:41




Che tenerezza immaginare la Reine che ritorna bambina e gioca ! :offtopic.gif:

Spero che questo aneddoto sia vero!
 
Top
Madame93
view post Posted on 4/12/2008, 21:49




CITAZIONE
Ahimè! le povere principesse non pensavano certo che pochi anni dopo, era il 1788, sarebbero state costrette a rifare il proprio letto...."

image
 
Top
-enry1973
view post Posted on 4/12/2008, 22:11




CITAZIONE (°Donzi° @ 4/12/2008, 21:41)
Che tenerezza immaginare la Reine che ritorna bambina e gioca ! :offtopic.gif:

Spero che questo aneddoto sia vero!

Ma perché è mai cresciuta? :P
 
Top
celeborn36
view post Posted on 4/12/2008, 22:15




Sì...di statura! :lol:
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 23:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 4/12/2008, 22:15)
Sì...di statura! :lol:

le è andata bene, che se faceva come sua madre cresceva più che altro di giro vita!
Bella, la Teresona! :lol:
 
Top
versailles
view post Posted on 5/12/2008, 10:28




CITAZIONE (celeborn36 @ 4/12/2008, 20:38)
Dalle Memorie della Contessa de Boigne:

"...Mme Adélaïde fece fare per me, spendendo molto, una magnifica bambola, con un corredo, un cesto, dei gioielli tra i quali un orologio di Lépine che posseggo ancora e un letto "à la duchesse" dove ho dormito fino all'età di sette anni, il che può dare la proporzione della grandezza del letto. L'inaugurazione della bambola fu una festa per la famiglia reale.
Venne a cenare a Bellevue. Finito il pasto mi si venne a cercare. I battenti si aprirono e la bambola arrivò trainata sul suo letto e seguita da tutti i suoi accessori. Il Re mi teneva per mano:
"Per chi è tutto quello Adèle?"
"Credo che sia per me, Sire"
Tutti si misero a giocare con la mia nuova bambola. Si è voluto cambiare il letto alla bambola e la Regina e Mme Elisabeth, in ginocchio dai due lati del letto, si divertirono a farlo, con scoppi di gioia dovuti alla loro abilità a girare i materassi. Ahimè! le povere principesse non pensavano certo che pochi anni dopo, era il 1788, sarebbero state costrette a rifare il proprio letto...."

Questo aneddoto pare sia vero perchè l'ho ritrovato citato quando ho letto il Giornale di Bombelles proprio per l'anno 1788. La moglie di Bombelles era dama di palazzo di Mme Elisabeth.

:offtopic.gif:
 
Top
*Ileana*
view post Posted on 5/12/2008, 13:03




che bella storia :) sono sicura che le bambole di quell'epoca erano stupende!!

ma quando è successo il fatto, la regina era già mamma?
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 5/12/2008, 13:08




CITAZIONE (-enry1973 @ 4/12/2008, 22:11)
CITAZIONE (°Donzi° @ 4/12/2008, 21:41)
Che tenerezza immaginare la Reine che ritorna bambina e gioca ! :offtopic.gif:

Spero che questo aneddoto sia vero!

Ma perché è mai cresciuta? :P

image
 
Top
-enry1973
view post Posted on 5/12/2008, 13:20




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 4/12/2008, 23:38)
CITAZIONE (celeborn36 @ 4/12/2008, 22:15)
Sì...di statura! :lol:

le è andata bene, che se faceva come sua madre cresceva più che altro di giro vita!
Bella, la Teresona! :lol:

Questa sulla Bella Teresona mi puzza. Sarà mica un velato riferimento vero?
 
Top
Marquise de Pompadour
view post Posted on 5/12/2008, 14:15




Questo racconto mi lascia veramente tanta tenerezza! Grazie Cele per averlo postato!!! image image
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 16:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


è stupendo e fa molta tenerezza, la regina nella sfera privata, senza occhi indicreti doveva essere 1 donna stupenda
 
Web  Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 29/5/2009, 23:57




CITAZIONE (*Ileana* @ 5/12/2008, 14:03)
che bella storia :) sono sicura che le bambole di quell'epoca erano stupende!!

ma quando è successo il fatto, la regina era già mamma?

Nel 1788 aveva già avuto tutti e 4 i figli, ne aveva già persa una, Sophie, nel 1787, ed era sul punto di perdere il primogenito, il Delfino Louis-Joseph, che sarebbe morto il 4 giugno 1789.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 30/5/2009, 14:41




CITAZIONE (°Donzi° @ 4/12/2008, 22:41)
Che tenerezza immaginare la Reine che ritorna bambina e gioca ! :offtopic.gif:

Spero che questo aneddoto sia vero!

a riprova che la bambola è stata veramente regalata c'è questo appunto sul "Journal de Marquis de Bombelles" in data 15 febbraio 1789:

"...Mme d'Osmond (madre della contessa de Boigne), che vuole tutto, ha dato questa sera un ballo per bambini. I suoi mobili, dei quali nessuno si somiglia, sono delle anticaglie prese dagli appartamenti di Mme Adelaide. Dopo che i bambini hanno ballato per un po' hanno partecipato con piacere a giocare con la più bella delle bambole; questa bambola ha un mobilio degno della magnificenza di Mme Adelaide, ma Mme d'Osmond, che va, come al solito al sodo, era abbastanza contrariata che il letto e gli abiti della bambola non fossero stati tagliati su un cartamodello abbastanza grande perchè potessero essere usufruiti dai suoi figli..."

Questo ci dice che effettivamente la bambola è stata regalata da Mme Adélaide alla piccola Adéle in una data antecedente a questa, il che confermerebbe il racconto della de Boigne.
 
Top
14 replies since 4/12/2008, 20:38   339 views
  Share