Maria Antonietta - Regina di Francia

Un grazie no?, figuraccia di Mme de Noailles

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 11/12/2008, 22:32




Leggendo la biografia di Mme de Souza ho trovato questo aneddoto su suo marito, M. de Flauhat, che riguarda la nostra amata Mme l'Etiquette:

"...La contessa di Noailles, che aveva molta tracotanza e poca gentilezza, arriva un giorno al gioco della Regina Marie Leckzinska. Il gioco era cominciato. Mme de Noailles vuole prendere posto all'inizio della cerchia come conviene al suo rango. Avanza, si ferma per sedersi e non nota alcun tabouret. M. de Flauhaut, nel vano di una finestra, vede il suo imbarazzo e molto cortese come è solito essere, toglie da sotto un tavolo di marmo un tabouret e lo colloca dietro a lei. La contessa lo guarda, non lo saluta affatto e si siede. Un attimo dopo, arriva una dama. Ci si alza. Durante questo movimento M. de Flauhaut toglie dolcemente il tabouret offerto e lo rimette sotto il tavolo. La contessa vuole risedersi e fa un capitombolo. Nel frattempo le dame che le sedevano accanto la tengono e attutiscono la sua caduta. Si rimette in piedi. Si gira dicendo:
- Ma chi ha preso il mio tabouret?-
-Sono stato io, Madame
- risponde M. de Flauhaut - ho avuto l'onore di offrirvelo. Mi è sembrato che non vi ha fatto piacere e quindi l'ho tolto - ..."
 
Top
-enry1973
view post Posted on 11/12/2008, 22:40




:D :D :D me la vedo
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 11/12/2008, 22:47




Ahahahah!!! Ma è stupendo quest'aneddoto...chissà quante persone a corte, almeno una volta in vita loro, avrebbero voluto comportarsi come Monsieur de Flauhat!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 11/12/2008, 22:49




io se fossi vissuto all'epoca della noailles sare stato in prima fila per farlo!
 
Top
alicem
view post Posted on 11/12/2008, 23:23




che mitooooo...grazie per l'aneddoto, bellissimo!!!!
 
Top
versailles
view post Posted on 12/12/2008, 10:24




Bellissimo!!!!! :P :P
 
Top
bunny_moon
view post Posted on 12/12/2008, 10:57




bellissimo aneddoto!!!!!!!ahahaha e ben gli sta alla cara contessa!!!ahahaha :lol:
 
Top
Duchessa d'Angoulême
view post Posted on 12/12/2008, 14:51




bellissimo muahmuahmuahmuah

grande Monsieur de Flauhat!!!!
 
Top
view post Posted on 12/12/2008, 15:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Un piccolo aiuto per inquadrare il personaggio: sono neofita di storia francese e ignorante in letteratura (sto imparando):

Madame de Souza non è nient'altro che Adelaide Filleul, l'amante di Talleyrand, vero?
(#entry251535594 / #entry251829736 / (#entry262832195).

E M.de Flahaut è le cocu magnifique?
Ovviamente la scrittice si riferisce a un episodio avvenuto quando lei era bambina, o non era nata, se è vero che la regina Maria Leszczyńska è morta nel 1768 e Madame Souza è nata nel 1761.

Mi viene di applaudire al dispetto de M. Flahaut nei confronti di Madame Etiquette. Ma se penso che morirono ghigliottinati tutti e due, poveri vecchi, mi fanno pena (#entry257509297).....

PS. Madame accenna nelle sue memorie alla sua origine bastarda e alla "frequentazione" della corte di sua madre Irene, maitresse del re?

Edited by elena45 - 13/12/2008, 00:50
 
Top
Astrée
view post Posted on 12/12/2008, 15:38




Ahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! image
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 12/12/2008, 16:37




Bellissimo! XD
 
Top
Tinette
view post Posted on 12/12/2008, 18:59




Un applauso a Monsieur de Flauhaut: un grande!! :lol:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 12/12/2008, 19:52




CITAZIONE (elena45 @ 12/12/2008, 15:11)
Un piccolo aiuto per inquadrare il personaggio: sono neofita di storia francese e ignorante in letteratura (sto imparando):

Madame de Souza non è nient'altro che Adelaide Filleul, l'amante di Talleyrand, vero?

Sì Elena proprio lei

CITAZIONE
E M.de Flahaut è le cocu magnifique?
Ovviamente la scrittice si riferisce a un episodio avvenuto quando lei era bambina, o non era nata, se è vero che la regina Maria Leszczyńska è morta nel 1768 e Madame Souza è nata nel 1761.
[...]
PS. Madame accenna nelle sue memorie alla sua origine bastarda e alla "frequentazione" della corte di sua madre Irene, maitresse del re?

Quella che sto leggendo è una biografia di Mme Souza non sono le sue memorie, l'aneddoto pare sia stato scritto da Mme de Genlis nelle sue memorie, ma non ho mezzo di verificare perchè purtroppo le memorie della Genlis che ho io non sono complete.
Comunque la biografia parla ampliamente della madre che dalla provincia è arrivata a Versailles, pare fosse una dama del famigerato serraglio di Luigi XV au Parc aux Cerfs. La sorella maggiore, Julie diventata in seguito Mme de Marigny (ha sposato il fratello della Pompadour), pare possa essere figlia del monarca ma non vi sono prove. Adelaide, invece, sembra che sia figlia di Bouret d'Erigny, fermier general che aveva sposato Mlle Poisson, cugina di Mme de Pompadour.
 
Top
view post Posted on 12/12/2008, 21:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Merci!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 12/12/2008, 21:20




s'il vous plait madame!
 
Top
18 replies since 11/12/2008, 22:32   439 views
  Share