Maria Antonietta - Regina di Francia

Un abbraccio equivocante

« Older   Newer »
  Share  
ILFERSEN
view post Posted on 14/12/2008, 11:01




Ultimamente mi sto dedicando alla lettura di Georgiana, la biografia di Amanda Foreman sulla celebre moglie del Duca del Devonshire. Ovviamente, i riferimenti a Maria Antonietta sono molti, ma, a pagina 95, ho letto un aneddoto di cui, stranamente (poichè leggo libri su Toinette ininterrottamente da 3 anni :blink: ), non ero a conoscenza. Ebbene, pare che il cognato della Regina (il libro non specifica se sia stato il conte di Artois o di Provenza) un giorno abbia sorpreso Maria Antonietta e la Polignac mentre si riconciliavano dopo un diverbio, abbracciandosi strette e baciandosi le gote bagnate di lacrime. Scoppiando a ridere, disse nell'andarsene :<<di grazia, non vorrei disturbarvi!>>, e andò in giro a raccontare a tutti dell'atteggiamento in cui aveva trovato le due amiche. Per caso, qualcuno era già a conoscenza di quest'episodio?

Edited by ILFERSEN - 14/12/2008, 14:59
 
Top
view post Posted on 14/12/2008, 11:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sì, se provi a fare mente locale ricorderai che c'è anche in Lady Oscar (senza conte di Provenza ovviamente). Comunque mi pare di ricordare che molte biografie lo riportino.
 
Web  Top
ILFERSEN
view post Posted on 14/12/2008, 11:11




Hai ragione, in Lady Oscar in effetti c'è una scena similissima! Invece nei libri che ho letto mi pare che non venga raccontato...
 
Top
view post Posted on 14/12/2008, 11:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Evelyne Lever, pag. 119, edizione BUR 2006.
Qui lo dice ;)
 
Web  Top
ILFERSEN
view post Posted on 14/12/2008, 11:26




CITAZIONE (*§Yue§* @ 14/12/2008, 11:18)
Evelyne Lever, pag. 119, edizione BUR 2006.
Qui lo dice ;)

Grazie, eccolo qui! ^_^
Adesso sappiamo anche che il conte era d'Artois! A quanto pare, la notizia diede l'input per la stesura delle Nouvelles de la cour.
 
Top
OscarFrançoisDeJarjayes
view post Posted on 14/12/2008, 11:37




CITAZIONE (*§Yue§* @ 14/12/2008, 11:03)
Sì, se provi a fare mente locale ricorderai che c'è anche in Lady Oscar (senza conte di Provenza ovviamente). Comunque mi pare di ricordare che molte biografie lo riportino.

in Lady Oscar ti riferisci alla scena dove la Polignac scoppia a piangere dicendo alla regina che non può permettersi di vivere a corte perchè i Polignac non sono abbastanza ricchi??? Se non mi sbaglio, la scena dell'abbraccio dovrebbe essere in quella puntata dell'anime.

Cmq io quest'aneddoto non lo conoscevo

dico questo perchè in Lady Oscar non c'è una scena di litigio tra la reine e la contessa. Quindi l'unico abbraccio che mi ricordi (tra le due) è questo.

Sperando che la "giovinezza" che avanza non mi faccia brutti scherzi ;) :lol:
 
Top
versailles
view post Posted on 14/12/2008, 13:06




CITAZIONE
Per caso, qualcuno era già a conoscenza di quest'episodio?

Questo aneddoto mi era sconosciuto :rolleyes:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/12/2008, 14:58




Sarà stata quella lingua santa e benedetta a mettere in giro le voci sulla presuta relazione tra le due.
 
Top
OscarFrançoisDeJarjayes
view post Posted on 14/12/2008, 15:19




che caprone il cognato de la reine
 
Top
bassottina2
view post Posted on 15/12/2008, 02:46




Già
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/12/2008, 23:02




Pare che l'episodio sia citato solo dal Principe di Ligne nelle sue memorie:

"...Chi immaginerebbe che ci fosse qualcuno che amava la Regina e tutte le Jules con quella amicizia che ha dato luogo, per una sciocchezza, a tutto quello che si è detto su un suo presunto gusto per le donne.
A Fontainenbleau, si abbatté di colpo una tempesta sui loro rapporti. Il cavaliere di Luxembourg, aveva tramato per allontanare la duchessa di Polignac, di cui temeva la piccola mente di indole buona e l'eccellente cuore, per governare la Regina.
Ella le disse un giorno: "Noi non ci amiamo ancora abbastanza per soffrire per la nostra separazione. Sento che il momento è già arrivato. Presto non potrò più lasciarvi: preveniamo quel momento. Lasciatemi partire da Fontainenbleau. Non sono fatta per la corte. Tutti ne sanno troppo per me"
I suoi cavalli erano già pronti. La Regina piange, l'abbraccia, le prende le mani, la scongiura, la prega, si getta al suo collo. La porta era socchiusa. M. il Conte d'Artois vede questo quadretto entrando. Si mette a ridere, esce dicendo: "Fate pure!" e raccontò a tutti che ha interrotto due amiche...."

Da: MEMOIRES, LETTRES ET PENSEE du Prince de Ligne Pagg.: 106-107

Questo episodio, se confermato sarebbe accaduto verso la fine del 1775, anno in cui apparve questo "poema" di un certo Seinac de Meilhan dal titolo "FOUTREMANIE"

"Fu così che grazie ad una ciarla
dai freddi lazzi del palo pubblico
gettando lontano una vergogna infantile
volendo gioire, in fretta, a grandi passi
la Polignac accasermava a Pantin
dodici macellai, divertivano il suo destino
limitavano al letto la sua carriera lubrica
Sullo stomaco s'applicavano come medicinale
queste staffette, i membri duri, allegri.
Facendo la civetta ai suoi dodici eroi
all'eroina, amabili "scopaioli"
Offrite dei fiori, intrecciate degli allori
date la caccia ai bigotti, ai profani
ai membri rammolliti, ai timidi guerrieri.
Sulla sua tomba, con voce patetica
cantate in coro come canto immortale:
Della Polignac, degli scopaioli, delle puttane
Vivon sempre la gloria e i destini!


L'autore di questo poema scabroso aggiunge in nota che: "la fama di questa viscontessa ugualiava giustamente quella della moglie dell'imperatore Claudio; e la Messalina francese sembrava sorpassare pure quella romana"
E' certo che la Polignac in questione non era la contessa Jules, allora ventiseenne, ma una certa Polignac de Pantin. L'appellativo di Messalina Francese, dato alla vecchia Poignac de Pantin fu appiccicato per confusione alla giovane duchessa.
La vecchia Polignac di Pantin era nel 1716 una giovane galante, nata Mlle de Mailly e che sposò il visconte di Polignac, fratello del cardinale.
Fu così forse che il popolo confuse forse già al suo apparire le due donne e la Polignac, grazie ai pettegolezzi di corte e ai favori della regina e agli intrighi del suo clan, rafforzò la sua triste fama.

 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 21/12/2008, 23:12




Caspita, povera Yolande, mi dispiace per lei...chi se lo sarebbe immaginato che nonostante quelle invettive non fossero indirizzate a lei, alla fine la colpirono comunque (e ovviamente di mezzo ci andò anche la nostra Toinette)!

Comunque, trovo stupendo il modo in cui il principe di Ligne descrive l'amica della regina:
CITAZIONE
la piccola mente di indole buona e l'eccellente cuore

 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/12/2008, 22:57




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 21/12/2008, 23:12)
Caspita, povera Yolande, mi dispiace per lei...

Sì infatti è curioso vedere come la sua brutta fama abbia preceduto il suo astro nascente alla Corte di Versailles.
 
Top
Cora84
view post Posted on 8/1/2009, 20:03




Purtroppo a quell'epoca si credeva che l'amicizia fosse un sentimento che solo gli uomini potevano provare,gli unici vincoli che potevano avere le donne erano i legami di sangue.
Il comportamento di Antonietta risultò infatti equivoco.
 
Top
3larosadiversailles78
view post Posted on 25/3/2009, 15:22




Comunque in Lady Oscar c'è il litigio tra le due anche se appena accennato. Accade quando il conte de Mercy rimprovera alla regina il gico d'azzardo istigato dalla Polignac. Il conte lo fa per aprirle gli occhi sullo sfruttamento dell'amicizia della regina da parte della Polignac. Maria Antonietta va con intenzioni gravi dalla contessa, ma trovandola in lacrime, piange con lei e le chiede scusa di aver dubitato della sua amicizia....
 
Top
19 replies since 14/12/2008, 11:01   574 views
  Share