Maria Antonietta - Regina di Francia

Un abbraccio equivocante

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 25/3/2009, 20:43




In effetti Mercy fa una cosa del genere in accordo con l'abate di Vermond:

lettera di Mercy a Maria Teresa


"Parigi 17 gennaio 1777

[...] Questa condotta del Re è sorprendente visto che di natura è molto parco, soprattutto sul denaro che è di sua proprietà, e ho visto la Regina sorpresa per una condiscendenza così pronta e facile che non si aspettava affatto. Questo mi ha dato l'occasione di fare molte rimostranze a Sua Maestà sulla necessità assoluta di non liberarsi a spese disordinate e di addottare un sistema di condotta generale che si accordi un po' più a quello del re. [...] Ho fatto notare a Sua Maestà che in tutto questo , ella manca del tutto di un principio, e la bontà naturale del suo carattere. Ella mi è parsa toccata da questa osservazione, che farà certamente un'impressione durevole nel suo animo se le fatali insinuazioni di coloro che le stanno vicino non ne facciano svanire gli effetti. Tutte le mie cure e quelle dell'Abate di Vermond sono volte essenzialmente a far aprire gli occhi alla Regina sulle persone che la circondano. Siamo giunti a smascherare presso di lei il Duca di Lauzun, che era uno delle persone più pericolose, e la Regina si è decisa di rifiutargli tutte le confidenze. Siamo riusciti ugualmente a distruggere l'influenza perniciosa della principessa di Guéméné, ma la Regina, conoscendola per quello che vale, ha ancora delle cure per lei per poter andare di tanto in tanto a passare delle ore presso la detta principessa, che raccoglie presso di lei la gioventù di Versailles [...]"
 
Top
3larosadiversailles78
view post Posted on 27/3/2009, 08:42




Beh loe rimostranze furono anche contro la Polignac, contro la quale oltretutto si scagliarono i libellisti taciandola di rapporti saffici con la regina. Oltreche alla Polignac, tali accuse vennero volte anche verso la princesse de Lamballe...
 
Top
3larosadiversailles78
view post Posted on 27/3/2009, 16:51




ma come caspiterina ho scritto?scusate me ne avvedo solo adesso...senza doppie, punteggiatura...che vergogna..non c'è neanche il tasto di modifica..spero sia comprensibile...sarà stato il troppo sonno...
 
Top
celeborn36
view post Posted on 27/3/2009, 18:24




Sicuramente Mercy avrà messo in guardia MA dalle amiche che chiedevano favori incluse le favorite del momento...
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 15:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


e nn solo, si vanta anche di aver fatto terminare l'influenza di Lauzun sulla cerchia della regina
 
Web  Top
19 replies since 14/12/2008, 11:01   574 views
  Share