Maria Antonietta - Regina di Francia

intrigante?

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 22/12/2008, 12:28




Dalle memorie della Campan
" Un giorno in cui l'aiutavo a riordinare alcuni rapporti che i ministri le avevano incaricato di dare al re: "Ah" disse sospirando " nn vi è più felicità per me da quando hanno fatto di me un'intrigante". Io protestai per la parola 'intrigante'. "Sapete," aggiunse, "sapete che cosa mi è accaduto?Recandomi alle riunioni presso il re, ho sentito, mentre attraversavo l'Oeil de Boeuf, un musico della cappella dire a voce tanto alta che ho potuto sentirne ogni parola: " una regina che fa il suo dovere resta nei suoi appartamenti a ricamare". Io ho detto a me stessa: disgraziato, hia ragione, ma tu nn conosci la mia posizione, io credo alla necessità di ciò che accade e al mio cattivo destino"

FedeTere
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 22/12/2008, 15:08




Effettivamente la regina era un'intrigante, poiché si intrometteva negli affari di stato. Certo, sappiamo che lo faceva perché spinta da Mercy, dalla madre, dal fratello e dal destino (quando Luigione cadde in depressione). Ciò era visto in malo modo dai cortigiani, ma soprattutto dal popolo che subito la paragonò a Fredegonda e Isabella di Baviera.

SPOILER (click to view)
Ho messo questa parte anche su Wikipedia. ^^
 
Top
bunny_moon
view post Posted on 22/12/2008, 15:57




CITAZIONE
" una regina che fa il suo dovere resta nei suoi appartamenti a ricamare"

è molto ingiusto, così è come dire che le donne sono solo buone a sfornare figli in continuazione e a ricamare,le donne, le regine e tutto il genere femminile, non sono soprammobili!!! toinette cercava solo di fare il suo dovere a parer mio!!!
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 22/12/2008, 16:24




CITAZIONE (bunny_moon @ 22/12/2008, 15:57)
CITAZIONE
" una regina che fa il suo dovere resta nei suoi appartamenti a ricamare"

è molto ingiusto, così è come dire che le donne sono solo buone a sfornare figli in continuazione e a ricamare,le donne, le regine e tutto il genere femminile, non sono soprammobili!!! toinette cercava solo di fare il suo dovere a parer mio!!!

Invece sembrerà strano, ma le Regine di Francia erano fondamentalmente delle Regine-consorti, nel senso che, essendo straniere, il loro dovere principale era quello di dare alla luce degli eredi al trono e di affiancare passivamente il marito, cercando di stare lontane il più possibile dalla politica. Figuriamoci quindi l'ira del popolo nei confronti di Toinette, che, sebbene non per colpa sua, per quasi otto anni non riuscì a compiere nemmeno l'unico dovere che le era stato richiesto, quello di dare alla Francia un futuro re, e, oltre questo, si "immischiava" anche negli affari politici.
Ovviamente, convengo con voi nell'essere a favore di Maria Antonietta; tuttavia, se provassimo a metterci nei panni dei popolani di quel periodo così difficile, forse anche a noi molte cose sembrerebbero ingiuste.
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 22/12/2008, 18:33




CITAZIONE (ILFERSEN @ 22/12/2008, 16:24)
CITAZIONE (bunny_moon @ 22/12/2008, 15:57)
è molto ingiusto, così è come dire che le donne sono solo buone a sfornare figli in continuazione e a ricamare,le donne, le regine e tutto il genere femminile, non sono soprammobili!!! toinette cercava solo di fare il suo dovere a parer mio!!!

Invece sembrerà strano, ma le Regine di Francia erano fondamentalmente delle Regine-consorti, nel senso che, essendo straniere, il loro dovere principale era quello di dare alla luce degli eredi al trono e di affiancare passivamente il marito, cercando di stare lontane il più possibile dalla politica. Figuriamoci quindi l'ira del popolo nei confronti di Toinette, che, sebbene non per colpa sua, per quasi otto anni non riuscì a compiere nemmeno l'unico dovere che le era stato richiesto, quello di dare alla Francia un futuro re, e, oltre questo, si "immischiava" anche negli affari politici.
Ovviamente, convengo con voi nell'essere a favore di Maria Antonietta; tuttavia, se provassimo a metterci nei panni dei popolani di quel periodo così difficile, forse anche a noi molte cose sembrerebbero ingiuste.

onestamente nn so con chi essere daccordo
perchè da un certo punto, da brava fan di Maria Teresa, dico che le donne al potere potevano starci e senza avere il complesso diinferiorità, Cioè l'esempio della Teresona è fatto a pennello, dopo di lei nessuno riuscì a far riportare Vienna allo slendore dell'epoca
Ma è anche vero che Verssailles nn era Vienna
era tutto un concetto diverso, protocolli regole diverse
le Regine se ne stavano in disparte, ricamavano, sfornavano figli e dovevano stare cite e mute e supire tutte le umiliazioni possibili (come la Regina Maria, moglie di Luigi 15)
e poi il fatto di essere un'austriaca nn ha favorito Toinette
voglio dire, l'Austria era la nemica di sempre della Francia, "fin dalla notte dei tempi" se così si può dire
Era una spia austraica alla corte di Francia, come lo fu poi Maria Luisa la seconda moglie di Napoleone

C'è anche da dire però che tra i due reali chi aveva più fegato era Toinette
sono una serie di circostanze che rendono difficile la pres in posizione, sono due fazioni che nn riescono ad averla vinta

FedeTere
 
Top
celeborn36
view post Posted on 22/12/2008, 20:19




beh se devo essere onesto la povera Toinette c'ha messo del suo ma visto che non era portata per certe cose non ne ha azzeggata una! Bisogna essere portati per la politica e visto il risultato credo che sarebbe stato meglio se si fosse dedicata al ricamo a punto croce. C'è da dire che anche Luigione nell'ultimo periodo non è stato di grande aiuto...qualcuno doveva prendere le redini!
 
Top
marie.
view post Posted on 23/12/2008, 12:41




CITAZIONE (celeborn36 @ 22/12/2008, 20:19)
beh se devo essere onesto la povera Toinette c'ha messo del suo ma visto che non era portata per certe cose non ne ha azzeggata una! Bisogna essere portati per la politica e visto il risultato credo che sarebbe stato meglio se si fosse dedicata al ricamo a punto croce. C'è da dire che anche Luigione nell'ultimo periodo non è stato di grande aiuto...qualcuno doveva prendere le redini!

Sono d'accordo :unsure:
Proprio un pasticciaccio brutto da quelle parti!
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 15:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Infatti Maria Leszczyńska, nonostante nn facesse altro che pregare fu sempre considerata 1 fior fiore di regina
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 12/4/2009, 13:40




Beh ha fatto quello che si si aspettava da una Regina di Francia e cioè una cippa-lippa se non sfornare bambini a go-go. Ormai faceva parte dell'arredamento di Versailles!
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 15/4/2009, 16:32




CITAZIONE
Beh ha fatto quello che si si aspettava da una Regina di Francia e cioè una cippa-lippa se non sfornare bambini a go-go. Ormai faceva parte dell'arredamento di Versailles!

:lol:
 
Top
9 replies since 22/12/2008, 12:28   306 views
  Share