Maria Antonietta - Regina di Francia

Romanov e Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
economy
view post Posted on 13/1/2009, 15:52




Leggete
Cosa ne pensate?????
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 16:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Bhè... che Maria Antonietta portasse un po' di sfiga lo sapeva anche lei! Toinette e Alessandra erano parenti, discendevano entrambe da Giorgio II d'Assia-Darmstadt. Alessandra teneva un ritratto di Maria Antonietta sulla sua scrivania al Palazzo d'Inverno, mentre nel Palazzo d'Alessandro aveva un grande arazzo che riproduceva il famoso dipinto delle Le Brun che ritrae la regina e i figli: le persone che vi entravano rimanevano un po' turbate, pensando che non fosse di buon auspicio la figura di una regina morta così tragicamente. Ugualmente, durante il viaggio in Francia, quanto Alessandra fu felice di dormire nella camera di Maria Antonietta a Versailles, tanto il suo seguito né fu inoriddito.
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 13/1/2009, 17:39




CITAZIONE (*§Yue§* @ 13/1/2009, 16:46)
Bhè... che Maria Antonietta portasse un po' di sfiga lo sapeva anche lei!

Vabbè che si tratta di superstizione, però a proposito della sfiga di Maria Antonietta, tutti gli studiosi hanno messo in rilievo il fatto la poveretta nascendo il giorno dei morti, in una data in cui si verificò uno dei più tremendi terremoti della storia d'Europa (quello di Lisbona), era destinata ad avere la sfiga addosso fin dalla nascita...e così fu!

Quanto alla somiglianza tra il destino dei Romanov e quello dei Borbone, come al solito, bisogna sempre essere un po' cauti quando si fanno paragoni simili. Per quanto riguarda le personalità dei due sovrani non si può che concordare, entrambi furono tanto sfigati quanto buoni.
Tra l'altro, è interessante notare come sia in Francia sia in Russia la Rivoluzione arrivò quando i due Paesi affrontavano dei momenti di grande fervore che stranamente influenzò in piccola parte questi grandi rivolgimenti politici. La Francia si trovava in un momento di notevole sviluppo culturale, per via delle nuove idee in campo filosofico e politico che si diffondevano ad un ritmo sempre più veloce, per la vasta produzione letteraria, e per le innovative scoperte scientifiche. La Russia, invece, dopo secoli di feudalesimo, finalmente si avviava sotto iniziativa dello stesso zar Nicola II all'industrializzazione, con la costruzione delle prime fabbriche...peccato che il suddetto non capì che in questo modo avrebbe spezzato il già fragilissimo sistema economico esclusivamente basato sul rapporto nobiltà/servitù della gleba. Da notare anche che alla vigilia di entrambe le Rivoluzioni le due potenze erano in preda al collasso dal punto di vista economico, a causa dei grandi esborsi richiesti per partecipare a importanti guerre, e che avevano portato il debito pubblico ad un tasso così elevato che era impossibile da risanare. Nel caso della prima ci fu la Guerra d' Indipendenza Americana (senza dimenticare i precedenti debiti della Guerra dei Sette Anni che non erano mai stati smaltiti), nel caso della seconda la Prima Guerra Mondiale.

Per quanto riguarda la tragica fine, in parte concordo, e in parte no. Maria Antonietta e Luigi XVI ebbero almeno il tempo di prepararsi psicologicamente, e per quanto il loro assassinio possa sembrare barbaro (perchè in effetti di un mero assassinio si trattò), in fin dei conti, con loro tutto venne fatto alla luce del giorno, e fu loro destinato lo stesso crudele destino che veniva destinato a tante altre persone.
I poveri Romanov furono uccisi nel peggiore dei modi, cioè "a tradimento", cosa che non andrebbe riservata neppure ai peggiori criminali, figuriamoci se delle persone completamente innocenti se lo meritavano. Ora non sto assolutamente dicendo che Maria Antonietta non ha sofferto quanto Alessandra, e cose del genere, sto solo affermando che dal punto di vista puramente etico, se si può parlare di etica a proposito di azione decise e compiute da autentici criminali, l'uccisione della famiglia imperiale russa fu ancora più infame di quella dei reali francesi. Non dimentichiamo poi che almeno la povera Madame Royale e Luigi Carlo non furono condannati a morte...quei criminali dei bolschevichi invece non vollero risparmiare questo supplizio nemmeno a quei poveri ragazzi!
Quanto al commento finale, l'ho trovato molto intelligente...in effetti è il ragionamento che spinge tutti noi ad amare Maria Antonietta: se le "vogliamo bene", non è solo per via della sua "leggerezza", ma soprattutto perchè, capendo appieno che prima di ogni cosa fu un essere umano come tutti noi, non possiamo fare a meno di compiatirla e di pensare a come, nonostante il lusso in cui viveva, la sua esistenza fu fondamentalmente segnata dalla tristezza e dalla solitudine.
 
Top
economy
view post Posted on 13/1/2009, 18:29




QUOTE (*§Yue§* @ 13/1/2009, 16:46)
Alessandra teneva un ritratto di Maria Antonietta sulla sua scrivania al Palazzo d'Inverno, mentre nel Palazzo d'Alessandro aveva un grande arazzo che riproduceva il famoso dipinto delle Le Brun che ritrae la regina e i figli

questo non lo sapevo, grazie YUE...
Devo ancora impararne di cose :wacko: :wacko: :wacko:
:66py4.gif:

Comunque mi trovo concorde con il confronto ;)
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 19:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 13/1/2009, 16:46)
Toinette e Alessandra erano parenti, discendevano entrambe da Giorgio II d'Assia-Darmstadt.

Grazie Yue. Lo sai che a questa comune ascendenza tra Maria Antonietta e la zarina Alessandra non avevo mai pensato?
Un po' di iconografia al femminile.

Questa è l'antenata comune:


Sophia Eleonora di Sassonia (1609-1671), moglie di Georg II di Hesse Darmstadt (1605-1661). In questo dipinto è anziana con i nipoti.

Questa è la trisavola tedesca di Maria Antonietta:


Elisabetta Amalia di Hesse Darmstadt (1635-1709), figlia della precedente. Sposò l'Elettore Palatino Filippo Guglielmo di Neuburg (1615-1690) ed ebbe 17 figli, tra cui la bisnonna di Maria Antonietta:


Eleonora di Neoburgo (1655-1720), figlia della precedente. Terza moglie di Leopoldo I Imperatore e madre di Carlo VI, fu colei che portò finalmente geni nuovi nella casa d'Asburgo dopo secoli di in-breeding.

Belle le ultime due!

Edited by elena45 - 4/3/2009, 16:15
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 19:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Concordo sono molto belle, dai lineamenti fini e teutonici! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2009, 20:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Maria Antonietta e la zarina Alessandra mi sembrano completamente diverse, per cui è azzardato fare paragoni.
Maria Antonietta non è stata mai incline alla malinconia, mentre Alessandra era depressa cronica, e ne aveva ben d'onde, segnata dalla tragica malattia di famiglia.
Non credo che Maria Antonietta influenzasse il marito politicamente, perchè, nonostante qualche tentativo suggerito dalla madre, non ci riuscì.
Invece Alessandra, convinta assertrice dell'assolutismo monarchico, contribuì notevolmente a spingere il marito sulla strada dell'intransigenza.

 
Top
Silenski
view post Posted on 13/1/2009, 20:39




La signora Patrizia Frigini si è meritata un epiteto alla pari di quello espresso da Napoleone nei confronti di Luigi XVI.

Direi di fare una petizione e di far togliere da quel sito una pagina tanto desolante, in pochezza e sciatteria.

CITAZIONE (economy @ 13/1/2009, 15:52)
Leggete
Cosa ne pensate?????

 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 11:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Silenski @ 13/1/2009, 20:39)
La signora Patrizia Frigini .......

Effettivamente quel commento non mi convince neanche un po', specie sul piano politico!
Ma non mi piace polemizzare, per non suscitare, com'è già successo, estenuanti diatribe tra i sostenitori dell'ancien regime e quelli delle moderne democrazie.

Continuo perciò nel gioco innocuo delle genealogie.

E’ vero che, sposandosi tra loro, alla fine i sovrani d’Europa erano tutti parenti. Ma, per riferirci ancora alle regine più celebri, così come abbiamo trovato l’ascendenza comune (risalente al ‘600) tra la zarina Alessandra Feodorovna e Maria Antonietta, possiamo sottolineare un’altra ascendenza comune (più recente, risalente al ‘700), tra la stessa Alessandra Feodorovna e la nostra Sissi: e cioè Luigi IX di Hesse Darmstadt (1719-1790).
Infatti una delle cinque figlie di costui, Amalia (coetanea di Maria Antonietta), sposò il principe ereditario di Baden, Carlo Ludovico.
Anche lei ebbe molte figlie (sei) e le accasò con i migliori partiti d’Europa. Tra queste, Carolina di Baden, che sposò Massimiliano I di Baviera e fu madre anche lei di cinque figlie. Le più celebri le conosciamo bene: Sofia e Ludovica, rispettivamente suocera e madre della nostra Sissi.

Per la solita iconografia che a me piace tanto e che sintetizza efficacemente:


Karoline di Zweibrücken-Birkenfeld (1721-1774), moglie di Luigi IX di Hesse Darmstadt, trisavola di Sissi (antenata comune con Alessandra Feodorovna).


Amalia Hesse Darmstadt (1754-1832), moglie del principe ereditario Carlo Ludovico di Baden, bisnonna di Sissi.


Carolina di Baden (1776-1841), moglie di Massimiliano Giuseppe di Baviera, nonna materna di Sissi.

Edited by elena45 - 4/3/2009, 16:19
 
Top
Silenski
view post Posted on 14/1/2009, 12:39




Quanto scritto dalla signora non ha il minimo senso della storia, è un pastice di giglio alla vodka, ecco un brano saliente:

"LE RIVOLUZIONI

*** CAUSE: Nicola II e Alessandra, Maria Antonietta e Luigi XVI commisero praticamente gli stessi errori. Troppo presi da problemi di famiglia, si celarono al popolo, causando incomprensioni e maldicenze. La zarina non volle che fosse resa pubblica la malattia del figlio Alessio, così la gente per spiegarsi la presenza di Rasputin a corte, s'inventò mille teorie, una più diffamatoria dell'altra. Il popolo, probabilmente, se ne fosse stato a conoscenza avrebbe compreso il dolore e la preoccupazione di una madre. In questo modo invece scorgeva solo una donna isterica ed infelice.

Luigi XVI e Nicola II sono stati due mariti in balia delle mogli, alle quali permettevano di immischiarsi in affari di stato. "

E' uno scritto superficiale.

Spesso i nostalgici dell'Ancien Regime non sanno cosa dicono e i democratici non sanno cosa vogliono....


CITAZIONE (elena45 @ 14/1/2009, 11:07)
CITAZIONE (Silenski @ 13/1/2009, 20:39)
La signora Patrizia Frigini .......

Effettivamente quel commento non mi convince neanche un po', specie sul piano politico!
Ma non mi piace polemizzare, per non suscitare, com'è già successo, estenuanti diatribe tra i sostenitori dell'ancien regime e quelli delle moderne democrazie.

Continuo perciò nel gioco innocuo delle genealogie.

E’ vero che, sposandosi tra loro, alla fine i sovrani d’Europa erano tutti parenti. Ma, per riferirci ancora alle regine più celebri, così come abbiamo trovato l’ascendenza comune (risalente al ‘600) tra la zarina Alessandra Feodorovna e Maria Antonietta, possiamo sottolineare un’altra ascendenza comune (più recente, risalente al ‘700), tra la stessa Alessandra Feodorovna e la nostra Sissi: e cioè Luigi IX di Hesse Darmstadt (1719-1790).
Infatti una delle cinque figlie di costui, Amalia (coetanea di Maria Antonietta), sposò il principe ereditario di Baden, Carlo Ludovico.
Anche lei ebbe molte figlie (sei) e le accasò con i migliori partiti d’Europa. Tra queste, Carolina di Baden, che sposò Massimiliano I di Baviera e fu madre (ancora) di cinque figlie. Le più celebri le conosciamo bene: Sofia e Ludovica, rispettivamente suocera e madre della nostra Sissi.

Per la solita iconografia che a me piace tanto e che sintetizza efficacemente:

(IMG:http://i40.tinypic.com/sg50dx.jpg)
Karoline di Zweibrücken-Birkenfeld (1721-1774), moglie di Luigi IX di Hesse Darmstadt, trisavola di Sissi (antenata comune con Alessandra Feodorovna).


Amalia Hesse Darmstadt (1754-1832), moglie del principe ereditario Carlo Ludovico di Baden, bisnonna di Sissi.

(IMG:http://i39.tinypic.com/9pmcmw.jpg)
Carolina di Baden (1776-1841), moglie di Massimiliano Giuseppe di Baviera, nonna materna di Sissi.

 
Top
economy
view post Posted on 14/1/2009, 13:32




QUOTE (Silenski @ 13/1/2009, 20:39)
La signora Patrizia Frigini si è meritata un epiteto alla pari di quello espresso da Napoleone nei confronti di Luigi XVI.

Direi di fare una petizione e di far togliere da quel sito una pagina tanto desolante, in pochezza e sciatteria.

QUOTE (economy @ 13/1/2009, 15:52)
Leggete
Cosa ne pensate?????

su su non andiamo oltre...
che io abbia segnalato cio' è stato solo per il confronto che viene esposto tra Romanov e MA, oltre cio' stop.....
anche se per alcuni versi non mi trova concorde ovvio, certo che poi si cade nella superficialita' e nella pochezza e sciatteria,
ma cio' non toglie che da un confronto definito tale non si possa trarre un confronto costruttivo, oppure mi sbaglio???? :blink:
Poi non mettiamo sempre di mezzo
QUOTE (elena45 @ 14/1/2009, 11:07)
estenuanti diatribe tra i sostenitori dell'ancien regime e quelli delle moderne democrazie.

Su dai cerchiamo di trovare quindi, un confronto costruttivo e non polemizzare -_-
Quindi Silenski conto su di te per trarre da questa superficiale e sciatta pagina un approfondimento tale da poter
approfondire le mie conoscenze ma soprattutto per poter parlare e trarre costrutivi confronti da cio' ;) ;) ;)

QUOTE (elena45 @ 14/1/2009, 11:07)
QUOTE (Silenski @ 13/1/2009, 20:39)
La signora Patrizia Frigini .......

Effettivamente quel commento non mi convince neanche un po', specie sul piano politico!
Ma non mi piace polemizzare, per non suscitare, com'è già successo, estenuanti diatribe tra i sostenitori dell'ancien regime e quelli delle moderne democrazie.

Continuo perciò nel gioco innocuo delle genealogie.

E’ vero che, sposandosi tra loro, alla fine i sovrani d’Europa erano tutti parenti. Ma, per riferirci ancora alle regine più celebri, così come abbiamo trovato l’ascendenza comune (risalente al ‘600) tra la zarina Alessandra Feodorovna e Maria Antonietta, possiamo sottolineare un’altra ascendenza comune (più recente, risalente al ‘700), tra la stessa Alessandra Feodorovna e la nostra Sissi: e cioè Luigi IX di Hesse Darmstadt (1719-1790).
Infatti una delle cinque figlie di costui, Amalia (coetanea di Maria Antonietta), sposò il principe ereditario di Baden, Carlo Ludovico.
Anche lei ebbe molte figlie (sei) e le accasò con i migliori partiti d’Europa. Tra queste, Carolina di Baden, che sposò Massimiliano I di Baviera e fu madre (ancora) di cinque figlie. Le più celebri le conosciamo bene: Sofia e Ludovica, rispettivamente suocera e madre della nostra Sissi.

Per la solita iconografia che a me piace tanto e che sintetizza efficacemente:

(IMG:http://i40.tinypic.com/sg50dx.jpg)
Karoline di Zweibrücken-Birkenfeld (1721-1774), moglie di Luigi IX di Hesse Darmstadt, trisavola di Sissi (antenata comune con Alessandra Feodorovna).


Amalia Hesse Darmstadt (1754-1832), moglie del principe ereditario Carlo Ludovico di Baden, bisnonna di Sissi.

(IMG:http://i39.tinypic.com/9pmcmw.jpg)
Carolina di Baden (1776-1841), moglie di Massimiliano Giuseppe di Baviera, nonna materna di Sissi.

grazie Elena
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 16:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Anch'io gradirei un parere colto sulle figure di Maria Antonietta e Alessandra Feodorovna.

CITAZIONE (Silenski @ 14/1/2009, 12:39)
Spesso i nostalgici dell'Ancien Regime non sanno cosa dicono e i democratici non sanno cosa vogliono..........

Per me furono entrambe partecipi di enormi responsabilità nello scatenare la rivoluzione, ma penso che furono entrambe figlie del loro tempo e della loro storia personale.
Anche se umanamente le comprendo e condanno comunque il loro feroce assassinio, non posso non pensare che furono incapaci di guardare al di là del loro interesse personale e familiare.
Purtroppo, in queste discussioni (ti ricordi "Miseria e nobiltà" nell'altro forum?) non vado fino in fondo non per vigliaccheria, ma perchè, in quanto democratica, sono sempre rispettosa delle opinioni altrui. Ne prendo atto, ma resto del mio parere.

Edited by elena45 - 15/1/2009, 11:36
 
Top
Silenski
view post Posted on 14/1/2009, 17:00




La mia critica alla signora era per come aveva trattato il caso, per come giudica i re e le regine, per come delinea il quadro storico e per il peso che da alle persone. La mia stizza era rivolta a questo anche perchè ha scritto una pagina web.

Il confronto tra le due donne è sempre possibile per quanto abbiamo termini di paragone diversi.

Le rivoluzioni, a mio parere, non nascono dai difetti umani dei regnanti, sono nate a causa di cambiamenti radicali della società e per Volontà forti. Ricordo che anche nella rivoluzione inglese del 600 un re perse la testa e a condurre c'era Cromwell: non era un babbeo il re, ne il rivoluzionario un giacobino, ma rivoluzione fu.

Unica battuta è: chi di lama ferisce di lama perisce, c'est la vie. L'impero russo era retto da ragnatele e fucili.
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 17:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Silenski @ 14/1/2009, 17:00)
Le rivoluzioni, a mio parere, non nascono dai difetti umani dei regnanti, sono nate a causa di cambiamenti radicali della società e per Volontà forti.

Su questo non c'è dubbio.
Ma non è possibile ritenere passive le figure protagoniste della storia, in una sorta di determinismo universale. Hanno le loro colpe e i loro meriti.
Per esempio, se invece dei Borbone avessimo avuto dei sovrani più colti e più aperti, la storia d'Italia poteva evolvere, per esempio, verso un federalismo meno traumatico, o verso una monarchia costituzionale all'inglese.

 
Top
Silenski
view post Posted on 14/1/2009, 18:04




Concordo pienamente con quanto dici, ma oramai questa parte di storia ( zarine regine e capricci) esce dalla categoria cultura e fa parte dell'intrattenimento.

Nonostante nostalgici e similia credo che da quel passato si sia appreso a sufficenza, permettimi di dire che oggi le questioni politiche e sociali sono più complesse di un tempo e c'è un diverso grado di sensibilità civile. Ma questo è un ambito oltre l'argomento del forum.

Il paragone tra le due regine doveva essere in altri ambiti più plausibile, se proprio sul loro ruolo politico necessità però di argomentazioni più profonde e giudizzi di valore meno tranchant.


CITAZIONE (elena45 @ 14/1/2009, 17:21)
CITAZIONE (Silenski @ 14/1/2009, 17:00)
Le rivoluzioni, a mio parere, non nascono dai difetti umani dei regnanti, sono nate a causa di cambiamenti radicali della società e per Volontà forti.

Su questo non c'è dubbio.
Ma non è possibile ritenere passive le figure protagoniste della storia, in una sorta di determinismo universale. Hanno le loro colpe e i loro meriti.
Per esempio, se invece dei Borbone avessimo avuto dei sovrani più colti e più aperti, la storia d'Italia poteva evolvere, per esempio, verso un federalismo meno traumatico, o verso una monarchia costituzionale all'inglese.

 
Top
24 replies since 13/1/2009, 15:52   1345 views
  Share