Maria Antonietta - Regina di Francia

Romanov e Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
economy
view post Posted on 14/1/2009, 18:40




QUOTE (elena45 @ 14/1/2009, 17:21)
QUOTE (Silenski @ 14/1/2009, 17:00)
Le rivoluzioni, a mio parere, non nascono dai difetti umani dei regnanti, sono nate a causa di cambiamenti radicali della società e per Volontà forti.

Su questo non c'è dubbio.
Ma non è possibile ritenere passive le figure protagoniste della storia, in una sorta di determinismo universale. Hanno le loro colpe e i loro meriti.
Per esempio, se invece dei Borbone avessimo avuto dei sovrani più colti e più aperti, la storia d'Italia poteva evolvere, per esempio, verso un federalismo meno traumatico, o verso una monarchia costituzionale all'inglese.

concordo con cio' che dici......

QUOTE (Silenski @ 14/1/2009, 18:04)
esce dalla categoria cultura e fa parte dell'intrattenimento.

come darti torto?

QUOTE (Silenski @ 14/1/2009, 17:00)
Nonostante nostalgici e similia credo che da quel passato si sia appreso a sufficenza, permettimi di dire che oggi le questioni politiche e sociali sono più complesse di un tempo e c'è un diverso grado di sensibilità civile.

si vede dove siamo andati a finire.......

 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 18:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sono d'accordo: i giudizi storici sono una cosa seria e il nostro forum è sostanzialmente ricreativo.
Però almeno si impara qualcosa. Meglio del "Grande fratello".
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 24/2/2009, 19:52




Ma lo sapevate che anche i festeggiamenti per il matrimonio di Nicola e Alessandra furono tragicamente segnati dalla morte di centinaia di persone, calpestate dalla folla? E che, ovviamente, anche questo episodio fu considerato presagio di sventura? Inquietante similitudine...
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 24/2/2009, 20:42




Piccolissimo (quasi)ot: ma voi avete mai trovato la descrizione della morte di Luigione così come è stata riportata in questo articolo? Sinceramente in tutte le bio che ho letto (sia di Luigi che di Toinette - e cominciano ad essere davvero tante!!) non ho mai trovato una descrizione del genere... :huh:
Che l'abbia per caso riportata Sanson nelle sue memorie? Ho il libro ma ancora non le ho lette... qualcuno di voi ne sa qualcosa?
 
Top
Tinette
view post Posted on 26/2/2009, 22:59




CITAZIONE (-MarieAntoinette- @ 24/2/2009, 20:42)
Piccolissimo (quasi)ot: ma voi avete mai trovato la descrizione della morte di Luigione così come è stata riportata in questo articolo? Sinceramente in tutte le bio che ho letto (sia di Luigi che di Toinette - e cominciano ad essere davvero tante!!) non ho mai trovato una descrizione del genere... :huh:
Che l'abbia per caso riportata Sanson nelle sue memorie? Ho il libro ma ancora non le ho lette... qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Anch'io mi sono chiesta spesso da dove derivi questa descrizione macabra e se sia veritiera, perché l'avevo già trovata anni fa non ricordo dove. Io ho letto le memorie di Clément Henri Sanson, nipote del più famoso Charles Henri, boia di Luigi XVI e di Maria Antonietta: non dice nulla del genere. Si basa sulla testimonianza orale del nonno e su appunti scritti, lasciati da quest'ultimo a proposito della morte di Luigi. Racconta che il nonno era effettivamente turbato all'idea di uccidere il re e che tentò fino all'ultimo di temporeggiare. La storia della messa invece è vera, ne parla altrove.
Il capitolo sulla morte del re si conclude con il biasimo di Sanson rivolto a qualcuno che avrebbe infangato la memoria del nonno raccontando di sue presunte violenze sull'inerme re o comunque di un distorcimento del racconto dell'esecuzione. Riporto la parte finale del suddetto capitolo:

Tale è il racconto che mio nonno ci ha lasciato della morte di Luigi XVI; esso è conforme, del resto, alla lettera che egli ebbe il coraggio di scrivere al "Thermomètre du jour" per rettificare le allegazioni erronee di questo giornale, che nemmeno un tal morto rispettava nella sua tomba. Questa lettera è troppo conosciuta perché faccia bisogno riprodurla qui.
La relazione che ho data differisce molto, per esempio, da quella del signor de Lamartine nella "Storia dei Girondini"; ma per quanto sia grande l'autorità dell'eminente scrittore, essa non potrebbe rivaleggiare per esattezza con quella dell'uomo che ha avuto la sventura di prender parte attiva al doloroso avvenimento.
E' piaciuto allo scrittore mostrare mio padre, ovvero uno dei suoi fratelli, dare del tu al re dinanzi al patibolo, e rappresentarli in atto di levar la mano, pronti a esercitare indegne violenze sul martire. Sono grossolane invenzioni tanto per inscenare carnefici da melodramma, e io mi son domandato se il prendere la pena di smentirle non era abbassare la memoria dei miei.


Chissà com'è andata veramente...Speriamo che i dettagli macabri narrati nell'articolo siano una bufala e che il povero Luigi non abbia sofferto oltre il dovuto! :unsure:
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 08:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


L'arazzo Gobelin che raffigura Maria Antonietta al Palazzo di Alessandro.

image
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 30/6/2009, 19:41




che bello, chissà che lavoro certosino a riprodurre tutte quelle sfumature! :33op4.gif:
 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 17/10/2009, 15:25




FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!NON AVEVO MAI TROVATO UNA FOTO A COLORI DI QUESTO BELLISSIMO QUADRO GOBELIN!!!!!!!!!!!!!NATURALMENTE SAPEVO LA STORIA.......SONO UN'AMANTE DELLA STORIA SIA DI MARIE ANTOINETTE CHE DI ALEXANDRA FEODOROVNA....E INFATTI AVEVO LA FOTO IN BIANCO E NERO.........MA VEDERLO COSì MI FA VENIRE LA PELLE D'OCA................CHE MERAVIGLIA E CHE SQUISITA RIPRODUZIONE DEGLI EFFETTI CHIARO-SCURO!!!!MAGNIFICO
 
Top
wintoureantonietta
view post Posted on 18/8/2010, 16:56




da quando mi sono appassionato a maria antonietta ho fatto ricerche su ricerche e ho cercato di vedere se avessi qualcosa in comune con la Regina....bhe sono nato di 17 e il giorno in cui sono nato in Cina (mi pare) cè stato un tremendo terremoto che ha provocato migliaia di vittime....spero però di essere piu fortunato XDXD
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 18/8/2010, 18:01




CITAZIONE (wintoureantonietta @ 18/8/2010, 17:56)
da quando mi sono appassionato a maria antonietta ho fatto ricerche su ricerche e ho cercato di vedere se avessi qualcosa in comune con la Regina....bhe sono nato di 17 e il giorno in cui sono nato in Cina (mi pare) cè stato un tremendo terremoto che ha provocato migliaia di vittime....spero però di essere piu fortunato XDXD

Vabbè, se ti può consolare in Cina ci sono terremoti e alluvioni in continuazione...almeno non sei l'unico ad avere un bel po' di sfiga XD!
 
Top
24 replies since 13/1/2009, 15:52   1345 views
  Share