Maria Antonietta - Regina di Francia

Napoleone e Versailles, Rapporto tra l'imperatore dei francesi e la reggia di Versailles

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Sperelli
view post Posted on 25/1/2009, 20:19




Carissimi,

quali notizie avete in merito al rapporto tra la reggia di Versailles e Napoleone ? ho letto alcuni aneddoti, uno diceva che Napoloene dormì a Versailles, ma invece di passare la notte nel letto del grande Re (Luigi XIV) dormì in una tenda...un altro aneddoto vuole che Napoleone avesse l'idea di radere al suolo la reggia per inalzare un maestoso complesso di monumenti...
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 25/1/2009, 20:29




Guarda, nel documentario su Versailles che ho acquistato in dvd c'è una piccola parte dedicata proprio alla sua permanenza, e in merito dice che a Napoleone non piaceva molto la vita alla reggia, in quanto trovava il palazzo troppo grande e dispersivo; quindi, forse, può darsi che l'idea di ditruggere Versailles fosse vera!
 
Top
alicem
view post Posted on 26/1/2009, 16:13




non vorrei dire cavolate ma mi sembra che napoleone non alloggio' mai al castello ma soggiorno' al grand trianon..infatti gli arredamenti del grand trianon sono tutti in stile impero e non ce' molto di 700...

Edited by alicem - 1/3/2009, 12:02
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 1/3/2009, 10:47




Il Grand Trianon fu usato da Napo mentre il Petit fu"dato" a Paolina.
Da quel che ricordo,non ho visto nessun segno visibile della permanenza di Paolina nel P.T,mentre invece è più che visibile nel Gradn Trianon.
Piccola postilla..Il Grand Trianon è veramente tenuto male!Ricordo ancora la polvere e gli infissi rovinati! image
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 1/3/2009, 11:04




CITAZIONE (°Donzi° @ 1/3/2009, 10:47)
Il Grand Trianon fu usato da Napo mentre il Petit fu"dato" a Paolina.
Da quel che ricordo,non ho visto nessun segno visibile della permanenza di Paolina nel P.T,mentre invece è più che visibile nel Gradn Trianon.
Piccola postilla..Il Grand Trianon è veramente tenuto male!Ricordo ancora la polvere e gli infissi rovinati! image

Gesummio!!! Cioè, stanno trasformando la reggia nella residenza di uno sceicco arabo a forza di restauri, e non si preoccupano del Grand Trianon?!
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 1/3/2009, 18:19




Sicuramente c'è un progetto per rimettere in sesto il Trianon"maggiore",anche se non ne sono così sicura.
Forse,e probabilmente mi macchierò di un crimine scrivendo questa cosa, i grandi capi di versailles preferiscono concentrarsi sui restauri più vicini al'700 che all'800,come a riportare la Reggia a ciò che era in origine.
I miei ricordi relativi a quella dimora sono di due estati fà,magari ora sono uno splendore..magari!
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 1/3/2009, 20:26




CITAZIONE (°Donzi° @ 1/3/2009, 10:47)
Il Grand Trianon fu usato da Napo mentre il Petit fu"dato" a Paolina.
Da quel che ricordo,non ho visto nessun segno visibile della permanenza di Paolina nel P.T,mentre invece è più che visibile nel Gradn Trianon.
Piccola postilla..Il Grand Trianon è veramente tenuto male!Ricordo ancora la polvere e gli infissi rovinati! image

Io ci sono stata l'anno scorso, e non mi è piaciuto per niente...A parte i colori (un'intera stanza color ocra "flash" mi ha veramente impressionato), anche il tipo di arredamento, che non è per niente in sintonia con gli appartamenti della reggia, secondo me fanno "perdere punti" al Grand Trianon (sarà forse anche la mia antipatia verso Napoleone).

Ecco cosa dice la Regina Ortensia (figlia di Giuseppina Beauharnais e figliastra di Napoleone) il 25 Dicembre 1809:
"L'imperatore si recò al Trianon e ci invitò (Ortensia e Giuseppina) a fargli visita. Vi accompagnai mia madre. Questo incontro fu commuovente. L'imperatore le chiese di rimanere a cena. Come al solito, era seduto di fronte a lei. Sembrava che non fosse cambiato nulla. La regina di Napoli ed io eravamo sole. Regnava un profondo silenzio. Mia madre ed io eravamo sole. Regnava un profondo silenzio. Mia madre non riusciva a mangiare e vedevo che stava per svenire. L'Imperatore si asciugò due o tre volte gli occhi senza dire niente e ce ne andammo subito dopo cena."

Ecco invece cosa dice il duca di Saint-Simon al tempo di Luigi XIV:
"Il martedì 17 dicembre 1697, tutta la corte si recò verso le quattro a Trianon,, dove potè ascoltare musica fino all'arrivo del re e della regina d'Inghilterra. Il Re li condusse in una tribuna che dava l'accesso alla sala di teatro attraverso l'appartamento di Madame de Maintenon. Tutto il resto della corte si trovava in basso, nella sala. L'Opéra d'Ysse, di Des Touches, molto bella, fu cantata a meraviglia."

Qualcuno sa qualcosa di questa "sala di teatro"!?
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 1/3/2009, 23:00




CITAZIONE (Jessikina90! @ 1/3/2009, 20:26)
CITAZIONE (°Donzi° @ 1/3/2009, 10:47)
Il Grand Trianon fu usato da Napo mentre il Petit fu"dato" a Paolina.
Da quel che ricordo,non ho visto nessun segno visibile della permanenza di Paolina nel P.T,mentre invece è più che visibile nel Gradn Trianon.
Piccola postilla..Il Grand Trianon è veramente tenuto male!Ricordo ancora la polvere e gli infissi rovinati! image

Io ci sono stata l'anno scorso, e non mi è piaciuto per niente...A parte i colori (un'intera stanza color ocra "flash" mi ha veramente impressionato), anche il tipo di arredamento, che non è per niente in sintonia con gli appartamenti della reggia, secondo me fanno "perdere punti" al Grand Trianon (sarà forse anche la mia antipatia verso Napoleone).

Quoto... ricordo anche io i pessimi accostamenti cromatici delle stanze :sick: :sick:
 
Top
Louis François
view post Posted on 19/4/2009, 22:01




Che peccato tener male dei monumenti così belli ed importanti...
 
Top
8 replies since 25/1/2009, 20:19   1215 views
  Share