Maria Antonietta - Regina di Francia

Rosa "Petit Trianon"

« Older   Newer »
  Share  
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 31/3/2009, 18:07




Carissimi, su un giornale ho scoperto che nel 2006 è stata creata la rosa "Petit Trianon", uguale a quella che la Nostra tiene in mano nel famoso dipinto della Vigée-Le Brun, spulciando un po' su internet sono riuscita a trovarla (www.meilland.con) ma non sono riuscita a capire se e come si possono acquistare bustine di semi per poi poterle piantare: qualcuno di Voi ne sa qualcosa? 3 Gb a tutti :cd08785afu4.gif:

Edited by mariaantonietta77 - 1/4/2009, 17:33
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 31/3/2009, 18:24




Scusa, ma il link non funziona...
 
Top
view post Posted on 31/3/2009, 19:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 31/3/2009, 19:13




CITAZIONE (mariaantonietta77 @ 31/3/2009, 19:07)
Carissimi, su un giornale ho scoperto che nel 2006 è stata creata la rosa "Petit Trianon", uguale a quella che la Nostra tiene in mano nel famoso dipinto della Vigée-Le Brun, spulciando un po' su internet sono riuscita a trovarla (www.meillan.con) ma non sono riuscita a capire se e come si possono acquistare bustine di semi per poi poterle piantare: qualcuno di Voi ne sa qualcosa? 3 Gb a tutti :cd08785afu4.gif:

beh forse è meglio se ti compri una pianta...un seme di rosa ci mette un'eternità a fare fiori! :33op4.gif:
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 31/3/2009, 19:57




E' un peccato che non riesca a visualizzare l'immagine.Certo che piacerebbe anche a me avere una bella rosa P.T,ma non ho un giardino e tenerle in un vaso in terrazzo mi pare un delitto :(
 
Top
versailles
view post Posted on 1/4/2009, 08:59




E' bellissima!!!! :wub:
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 13:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


La cercavo nel sito di un vivaio che conosco, specializzato in rose da collezione, ma non l'ho trovata; in compenso, tra la marea di varietà che hanno, ho pescato queste chicche:


Lousi XIV?

image

Poi c'è quest'altra, dedicata alla Duchesse d'Angoulême

image

La Duchesse de Berry

image

Vabbè, c'è pure la Louis Philippe, ma la rosa non ne ha colpa, piccina.

image

Il sito è Vivaio La Campanella
 
Top
versailles
view post Posted on 1/4/2009, 13:44




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 1/4/2009, 14:34)

La cercavo nel sito di un vivaio che conosco, specializzato in rose da collezione, ma non l'ho trovata; in compenso, tra la marea di varietà che hanno, ho pescato queste chicche:


Lousi XIV?

(IMG:http://vivaiolacampanella.com/immagini/pro...OUISXIV_big.jpg)

Poi c'è quest'altra, dedicata alla Duchesse d'Angoulême

(IMG:http://www.classicroses.co.uk/gfx/media/ho...ngouleme300.jpg)

La Duchesse de Berry

(IMG:http://vivaiolacampanella.com/immagini/pro...DEBERRY_big.jpg)

Vabbè, c'è pure la Louis Philippe, ma la rosa non ne ha colpa, piccina.

(IMG:http://vivaiolacampanella.com/immagini/pro...HILIPPE_big.jpg)

Il sito è Vivaio La Campanella

CITAZIONE

non avevano una foto migliore da mostrare (cioe' di rosa non spampanata) che rappresentasse "La grandeur" del Re Sole!?! :P
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 13:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (versailles @ 1/4/2009, 14:44)
non avevano una foto migliore da mostrare (cioe' di rosa non spampanata) che rappresentasse "La grandeur" del Re Sole!?! :P

L'ho vista poco tempo fa, ma si sa la memoria mi falla: mi pare che sia così di suo, coi petali ricci. Ale può smentire, in caso:c'era anche lui.

P.S.: che bello, anche voi dite spampanata! Pensavo fosse una parola veneta! :woot:
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 1/4/2009, 14:27




Il sito io l'ho visitato (www.meillan.com) la rosa è veramente uguale a quella del dipinto, c'è pure una varietà di rosa (gialla) Du Barry, molto bella (Anche per me che non amo da impazzire le rose!!! I miei fiori preferiti sono i tulipani). In effetti i semi ci mettono un po' ed una pianta è più facile....ma come si importa dalla Francia!!!!??? :33op4.gif: Voglio provare a fare un giro dei vivaisti della zona (siamo ben forniti) qualcuno sapra pur dirmi qualcosa!! Poi vi aggiornerò. 3gb a tutti :offtopic.gif:
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 16:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (mariaantonietta77 @ 1/4/2009, 15:27)
un po' ed una pianta è più facile....ma come si importa dalla Francia!!!!??? :33op4.gif: Voglio provare a fare un giro dei vivaisti della

Ti spediscono la radice, o nuda o in vaso.
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 1/4/2009, 16:54




:66py4.gif: :66py4.gif: :66py4.gif: Ops!!! Chiedo scusa a tutti :35.gif: il sito è : www.meilland.com. Di questa rosa se ne parla nel numero speciale del 2006 di "Atmosphères" <marie-Antoinette Superstar>. La Rivista è veramente interessante e ci sono molte curiosità, fra le quali questa. Chiedo ancora venia. Mi perdonate???! 3gb
 
Top
versailles
view post Posted on 2/4/2009, 04:07




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 1/4/2009, 14:53)
CITAZIONE (versailles @ 1/4/2009, 14:44)
non avevano una foto migliore da mostrare (cioe' di rosa non spampanata) che rappresentasse "La grandeur" del Re Sole!?! :P

L'ho vista poco tempo fa, ma si sa la memoria mi falla: mi pare che sia così di suo, coi petali ricci. Ale può smentire, in caso:c'era anche lui.

P.S.: che bello, anche voi dite spampanata! Pensavo fosse una parola veneta! :woot:

Rosa "louis XIV" (in effetti anche da non spampanata, presenta petali piuttosto arricciati)




CITAZIONE
P.S.: che bello, anche voi dite spampanata! Pensavo fosse una parola veneta!

Penso si usi comunemente nella lingua italiana, poiche' la parola "spampanata" compare nel vocabolario....sta' di fatto che uso questa parola anche perche' la mia mammona e' Veneta, e forse lo sentita anche da lei :P
 
Top
Ophelyee
view post Posted on 2/4/2009, 08:55




le bustine di semi non esistono per le rose..ti vendono la pianta..buona ricerca!
 
Top
13 replies since 31/3/2009, 18:07   608 views
  Share