Maria Antonietta - Regina di Francia

Allergie nel '700?

« Older   Newer »
  Share  
HarukaKV
view post Posted on 14/4/2009, 18:52




Visto che la primavera fa venire un sacco di allergie....sapete qualcosa riguardo a questo particolare? Come si comportavano? Oggi ci sono un sacco di medicine antiallergie ma come facevano nel '700?
 
Top
miriana & alessia
view post Posted on 14/4/2009, 19:06




non ne ho la + pallida idea HarukaKV a quel tempo la medicina non era cosi avanzata come lo č adesso, si moriva anke per un semplice parto!!!
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 15/4/2009, 11:59




quello sģ...ma magari c'erano dei rimedi della nonna...non so
 
Top
MadameRoyale
view post Posted on 15/4/2009, 13:20





Secondo me pił che allergie, perchč quelle ci sono sempre state, questo doveva essere un periodo tragico per via del sudore, del pollini delle varie piante, dei cattivi odiori che si sprigionavano, perchč si sa: la pulizia non era il massimo -quando c'era-
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 15/4/2009, 15:25




quello č vero...addirittura era normale per loro fare la pipģ per gli angoli di versailles...incredibi,le!
 
Top
miriana & alessia
view post Posted on 15/4/2009, 15:41




oddio nn c penso nemmeno, certo ke nn erano molto puliti a quel tempo!
 
Top
MadameRoyale
view post Posted on 15/4/2009, 18:32




chissą che collo rosso e irritato avevano,
chissą la puzza dalle loro chiome,
chissą che odori dagli stivali e dal panier...menomale che avevano un abito al giorno (ma poi lo bruciavano??)
Eppure mi sorprende sempre che i nobili, che si sentivano cosģ lontani dal popolo, che tanto ammiravano la pelle bianca, segno di purezza, pulizia e regalitą, poi vivevano in queste situazioni...
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 15/4/2009, 18:54




CITAZIONE (MadameRoyale @ 15/4/2009, 19:32)
chissą che odori dagli stivali e dal panier...menomale che avevano un abito al giorno (ma poi lo bruciavano??)

Un momento...quella dei "nobili che non indossavano due volte lo stesso vestito" č una leggenda metropolitana. In realtą questa regola dell'etichetta era valida soltanto quando i nobili si dovevano presentare al cospetto del sovrano in forma ufficiale: in quelle situazioni era rigorosamente vietato indossare due volte lo stesso abito. Comunque quando un abito veniva considerato troppo vecchio, o magari fuori moda, o venivano apportate delle modifiche, oppure veniva donato ad altre persone.

Ritornando alla domanda principale, non ho idea di cosa usassero nel caso delle allergie...so solo che in casi estremi (svenimenti e cosģ via) si ricorreva all'uso di sali per far stare meglio il/la poveretto/a di turno. Mi viene in mente un episodio, avvenuto sotto il regno di Luigi XIV, nel quale si narra che durante un pomeriggio d'estate nei giardini Grand Trianon Madame de Maintenon (la moglie morganatica del sovrano) svenģ talmente era forte l'odore dei fiori!!!!
 
Top
Louis Franēois
view post Posted on 19/4/2009, 21:48




Non ne ho la pił pallida idea :33op4.gif:
Cmq č vero, la medicina nel 1700 non andava forte XD
 
Top
MadameRoyale
view post Posted on 20/4/2009, 13:46




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 15/4/2009, 19:54)
CITAZIONE (MadameRoyale @ 15/4/2009, 19:32)
chissą che odori dagli stivali e dal panier...menomale che avevano un abito al giorno (ma poi lo bruciavano??)

Un momento...quella dei "nobili che non indossavano due volte lo stesso vestito" č una leggenda metropolitana. In realtą questa regola dell'etichetta era valida soltanto quando i nobili si dovevano presentare al cospetto del sovrano in forma ufficiale: in quelle situazioni era rigorosamente vietato indossare due volte lo stesso abito. Comunque quando un abito veniva considerato troppo vecchio, o magari fuori moda, o venivano apportate delle modifiche, oppure veniva donato ad altre persone.

Ma come facevano a ricordare tutti i vestiti che avevano gią indossato ??Avevano un inventario??
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 20/4/2009, 13:47




magari li buttavano via :D
 
Top
Louis Franēois
view post Posted on 20/4/2009, 17:07




CITAZIONE (HarukaKV @ 20/4/2009, 14:47)
magari li buttavano via :D

Mazza che spreco! :lol:
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 20/4/2009, 20:01




sapessi quanto spreco anche in termini di cibo! e poi i rifiuti..non voglio immaginarlo
 
Top
MadameRoyale
view post Posted on 20/4/2009, 20:33




CITAZIONE (HarukaKV @ 20/4/2009, 21:01)
sapessi quanto spreco anche in termini di cibo! e poi i rifiuti..non voglio immaginarlo

Di tutto...dai vestiti alle candele...
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 21/4/2009, 13:38




soprattutto le candele O___O
 
Top
17 replies since 14/4/2009, 18:52   371 views
  Share