Maria Antonietta - Regina di Francia

a teatro col principe di Ligne

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 13/7/2009, 21:26




Il primo gennaio 1787, giorno della riunione dell'Assemblea dei Notabili, la Regina si reca a teatro.
"La Regina aveva avuto la bontà - racconta il Principe di Ligne - di farmi accomodare sotto la sua loggia alla corte di Versailles da dove potevo chiacchierare con lei.
Non ho potuto impedire di gettare uno sguardo verso di lei il giorno stesso che i notabili furono nominati, mentre Cassandre diceva nel Tableau parlant: " I notabili del luogo giungono qui per riunirsi ".
La Regina mi lanciò delle occhiate terribili per farmi tacere, nel caso che io volessi scherzare su cio', e quindi avesse paura di non poter fare a meno di ridere. Più era contro questa maledetta invenzione e più non voleva darlo a vedere, restando ferma sul principoio di non condannare mai quel che faceva il Re; ma nulla era più divertente dell'aria di prudenza che prendeva in quei momenti"
 
Top
alicem
view post Posted on 14/7/2009, 13:42




che mito antoinette...mi sembra di vederla..grazie caro...
 
Top
celeborn36
view post Posted on 14/7/2009, 19:36




mi immaginavo pure io la faccia di Toinette che fa di tutto per non ridere e fa gli occhiacci a Ligne! :P
 
Top
yolande84
view post Posted on 2/2/2010, 00:13




DALLE MEMORIE DEL PRINCIPE DE LIGNE
Era durante le passeggiate a cavallo ,solo con la regina Maria Antonietta, anche se circondati dal suo fastoso corteo regale, ch lei mi metteva al corrente di tutte le trappole che le avevano teso per attribuirle degli amanti.
La duchessa di Duras, quando era di turno, ci accompagnava a cavallo, ma la lasciavamo con gli scudieri. Si trattava di una leggerezza da parte della regina, ed una delle sue più grandi colpe, dato che non ne commetteva altre se non per negligenza nei confronti dei noiosi e delle noiose, che sono sempre implacabili."

Era molto piacevole sorprendere la regina e si provava gusto per tenderle delle trappole per metterla in imbarazzo.Se si interpretavano alcune sue parole con troppa libertà o con malizia, si arrabbiava, rideva, arrossiva, e diventava ancora piu amabile"

Durante uno spettacolo cittadino, rappresentato a Versailles, dove prendevo sempre posto ai piedi del suo palco, scongiurai la regina di pizzicarsi il lobo dell orecchio sinistro ogni volta che mi fossi pizzicato il mio. Credette che stessi diventando pazzo e questo la fece ridere tanto che mi perdonò l'impertinenza. Dall'allegria all'indulgenza non c'è che un passo. Chi ride perdona sempre; a maggior ragione una giovane e affascinante regina"

Certamente la regina e il principe De Ligne erano due persone molto allegre, anche dall aneddoto che hai citato, celeborn, si capisce come fossero abituati a scherzare e come si divertissero molto insieme

anche questo aneddoto è simpaticissimo:
" ascoltavamo le conversazioni,davamo adito a degli equivoci, e anostra volta ne facevamo. A volte si faceva un pò dii musica nell'Orangerie dove c'è un busto di Luigi XIV. Il conte D'Artois gli diceva " Buongiorno nonnino!". Una sera, d'accordo con la regina, dovevo prendere posto dietro la statuaper rispondere al conte, ma temendo che non mi si desse una scala x scendere, e che mi si lasciasse li tutta la notte, rinunciai al progetto"

PECCATO!AVREI VOLUTO SENTIRE LA REAZIONE DEL CONTE!!
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 4/2/2010, 10:23




CITAZIONE (yolande84 @ 2/2/2010, 00:13)
DALLE MEMORIE DEL PRINCIPE DE LIGNE
Era durante le passeggiate a cavallo ,solo con la regina Maria Antonietta, anche se circondati dal suo fastoso corteo regale, ch lei mi metteva al corrente di tutte le trappole che le avevano teso per attribuirle degli amanti.
La duchessa di Duras, quando era di turno, ci accompagnava a cavallo, ma la lasciavamo con gli scudieri. Si trattava di una leggerezza da parte della regina, ed una delle sue più grandi colpe, dato che non ne commetteva altre se non per negligenza nei confronti dei noiosi e delle noiose, che sono sempre implacabili."

Era molto piacevole sorprendere la regina e si provava gusto per tenderle delle trappole per metterla in imbarazzo.Se si interpretavano alcune sue parole con troppa libertà o con malizia, si arrabbiava, rideva, arrossiva, e diventava ancora piu amabile"

Durante uno spettacolo cittadino, rappresentato a Versailles, dove prendevo sempre posto ai piedi del suo palco, scongiurai la regina di pizzicarsi il lobo dell orecchio sinistro ogni volta che mi fossi pizzicato il mio. Credette che stessi diventando pazzo e questo la fece ridere tanto che mi perdonò l'impertinenza. Dall'allegria all'indulgenza non c'è che un passo. Chi ride perdona sempre; a maggior ragione una giovane e affascinante regina"

Certamente la regina e il principe De Ligne erano due persone molto allegre, anche dall aneddoto che hai citato, celeborn, si capisce come fossero abituati a scherzare e come si divertissero molto insieme

anche questo aneddoto è simpaticissimo:
" ascoltavamo le conversazioni,davamo adito a degli equivoci, e anostra volta ne facevamo. A volte si faceva un pò dii musica nell'Orangerie dove c'è un busto di Luigi XIV. Il conte D'Artois gli diceva " Buongiorno nonnino!". Una sera, d'accordo con la regina, dovevo prendere posto dietro la statuaper rispondere al conte, ma temendo che non mi si desse una scala x scendere, e che mi si lasciasse li tutta la notte, rinunciai al progetto"

PECCATO!AVREI VOLUTO SENTIRE LA REAZIONE DEL CONTE!!

Ahahahah molto carina la scena del Conte d'Artois che saluta il suo illustre avo!
Mi fa molta tenerezza leggere come la Regina tentasse di alleggerire la cappa di responsabilità e oneri,instaurando un clima scherzoso intorno a sè.
Peccato solo che scherzò troppo con il fuoco e ne rimase bruciata.
 
Top
Bethany80
view post Posted on 4/2/2010, 21:46




CITAZIONE (yolande84 @ 2/2/2010, 00:13)
DALLE MEMORIE DEL PRINCIPE DE LIGNE
Era durante le passeggiate a cavallo ,solo con la regina Maria Antonietta, anche se circondati dal suo fastoso corteo regale, ch lei mi metteva al corrente di tutte le trappole che le avevano teso per attribuirle degli amanti.
La duchessa di Duras, quando era di turno, ci accompagnava a cavallo, ma la lasciavamo con gli scudieri. Si trattava di una leggerezza da parte della regina, ed una delle sue più grandi colpe, dato che non ne commetteva altre se non per negligenza nei confronti dei noiosi e delle noiose, che sono sempre implacabili."

Era molto piacevole sorprendere la regina e si provava gusto per tenderle delle trappole per metterla in imbarazzo.Se si interpretavano alcune sue parole con troppa libertà o con malizia, si arrabbiava, rideva, arrossiva, e diventava ancora piu amabile"

Durante uno spettacolo cittadino, rappresentato a Versailles, dove prendevo sempre posto ai piedi del suo palco, scongiurai la regina di pizzicarsi il lobo dell orecchio sinistro ogni volta che mi fossi pizzicato il mio. Credette che stessi diventando pazzo e questo la fece ridere tanto che mi perdonò l'impertinenza. Dall'allegria all'indulgenza non c'è che un passo. Chi ride perdona sempre; a maggior ragione una giovane e affascinante regina"

Certamente la regina e il principe De Ligne erano due persone molto allegre, anche dall aneddoto che hai citato, celeborn, si capisce come fossero abituati a scherzare e come si divertissero molto insieme

anche questo aneddoto è simpaticissimo:
" ascoltavamo le conversazioni,davamo adito a degli equivoci, e anostra volta ne facevamo. A volte si faceva un pò dii musica nell'Orangerie dove c'è un busto di Luigi XIV. Il conte D'Artois gli diceva " Buongiorno nonnino!". Una sera, d'accordo con la regina, dovevo prendere posto dietro la statuaper rispondere al conte, ma temendo che non mi si desse una scala x scendere, e che mi si lasciasse li tutta la notte, rinunciai al progetto"

PECCATO!AVREI VOLUTO SENTIRE LA REAZIONE DEL CONTE!!

Quanto mi piace leggere frammenti di quel suo cuore gioioso e cristallino... ironico... la adoro sempre più!!

Grazie per averli condivisi!!
 
Top
yolande84
view post Posted on 6/2/2010, 04:55





Quanto mi piace leggere frammenti di quel suo cuore gioioso e cristallino... ironico... la adoro sempre più!!

Grazie per averli condivisi!!
[/QUOTE]
figurati!!purtroppo la versione che ho io delle memorie del principe de ligne è ridotta...cmq adoro le memorie in generale xkè secondo me sono le piu interessanti e le più belle....purtroppo nn sò il francese xchè in lingua originale ce ne sono di interessantissime.....ogni tanto qualcuno ne condivide dei brani qui sul forum...le leggo sempre con molto interesse!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 6/2/2010, 10:26




sono della tua stessa opinione cara Yolande!
 
Top
Bethany80
view post Posted on 6/2/2010, 12:33




CITAZIONE (yolande84 @ 6/2/2010, 04:55)
Quanto mi piace leggere frammenti di quel suo cuore gioioso e cristallino... ironico... la adoro sempre più!!

Grazie per averli condivisi!!

figurati!!purtroppo la versione che ho io delle memorie del principe de ligne è ridotta...cmq adoro le memorie in generale xkè secondo me sono le piu interessanti e le più belle....purtroppo nn sò il francese xchè in lingua originale ce ne sono di interessantissime.....ogni tanto qualcuno ne condivide dei brani qui sul forum...le leggo sempre con molto interesse!
[/QUOTE]

Io il francese l'avevo studiato per 2 anni all'uni. Un buon corso tra l'altro. A scienze politiche effettivamente era famosa la qualità di questo corso. Solo che è passato molto tempo. All'inizio provai a leggere dei romanzi ma poi li abbandonai perché tornando stanca dallo studio o in seguito dal lavoro, fare anche lo sforzo di leggere in una lingua non mia e così poco facile da coltivare in altre occasioni come invece è l'inglese, non mi prendeva.

Peccato, amavo moltissimo il francese, magari prima o poi lo riprenderò :-)
 
Top
yolande84
view post Posted on 6/2/2010, 15:13




CITAZIONE (Bethany80 @ 6/2/2010, 12:33)
CITAZIONE (yolande84 @ 6/2/2010, 04:55)
Quanto mi piace leggere frammenti di quel suo cuore gioioso e cristallino... ironico... la adoro sempre più!!

Grazie per averli condivisi!!

figurati!!purtroppo la versione che ho io delle memorie del principe de ligne è ridotta...cmq adoro le memorie in generale xkè secondo me sono le piu interessanti e le più belle....purtroppo nn sò il francese xchè in lingua originale ce ne sono di interessantissime.....ogni tanto qualcuno ne condivide dei brani qui sul forum...le leggo sempre con molto interesse!

Io il francese l'avevo studiato per 2 anni all'uni. Un buon corso tra l'altro. A scienze politiche effettivamente era famosa la qualità di questo corso. Solo che è passato molto tempo. All'inizio provai a leggere dei romanzi ma poi li abbandonai perché tornando stanca dallo studio o in seguito dal lavoro, fare anche lo sforzo di leggere in una lingua non mia e così poco facile da coltivare in altre occasioni come invece è l'inglese, non mi prendeva.

Peccato, amavo moltissimo il francese, magari prima o poi lo riprenderò :-)
[/QUOTE]
eh si in piu non è francese moderno, ma è più difficile e molte espressioni sono cadute in disuso....cmq è un peccato xkè veramente tra biografie, memorie aneddoti ecc in lingua francese è stato pubblicato tantissimo! celeborn spesso pubblica degli stralci molto interessanti!cmq visto che sei portata x le lingue dovresti riprenderlo...è sempre qualcosa in più x te!
 
Top
Bethany80
view post Posted on 6/2/2010, 18:33




Hai ragione, un pò il probl opposto del greco, che lo studi antico ma poi quello attuale è altra storia!
 
Top
yolande84
view post Posted on 27/4/2010, 17:51




CITAZIONE (celeborn36 @ 6/2/2010, 11:26)
sono della tua stessa opinione cara Yolande!

EH lo immaginavo Cele, si vede dai brani interessantissimi che posti sempre, hai una biblioteca fornitissima , anche con molti Memories sfiziosissimi , darei un braccio per poterli leggere :offtopic.gif:
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 27/4/2010, 18:12




Io sto' leggendo adesso un libro in francese, è degli anni 30, spesso devo ricorrere al vocabolario, ci sono anche termini che oggi sono in disuso....
A settembre vorrei iscrivermi ad un corso avanzato...devo aspettare che mio figlio faccia la maturita', poi inizio a pensare un po' a me! :P
 
Top
yolande84
view post Posted on 28/4/2010, 00:07




brava ! è giusto cosi...con il francese poi potrai entrare nel mondo dei libri più belli , che spesso in italiano non vengono tradotti!
 
Top
13 replies since 13/7/2009, 21:26   300 views
  Share