Maria Antonietta - Regina di Francia

I gioielli dei Savoia

« Older   Newer »
  Share  
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 23/9/2009, 21:20 by: Vittoria Francesca Savoia




CITAZIONE (elena45 @ 23/9/2009, 18:15)
Mi sa che i responsabili degli allestimenti piemontesi, ammesso che siano gli stessi, non sono gran che: è la seconda volta, se non sbaglio, che una mostra sabauda lascia a desiderare. Deludente, mi dicevi, quella sulle feste barocche a Palazzo Madama.
Forse ci vuole più competenza e professionalità.
Peccato.
La ricostruzione di Venaria l'ho seguita a distanza ed è un'opera davvero meritoria.
Peccato che all'inaugurazione c'era Emanuele Filiberto..........

Non so chi sia che fa gli allestimenti, ma hanno tutti questa smania delle stanze nere, sembra di entrare in una camera ardente, non di visitare una mostra.
Molto belli alcuni dei pezzi esposti (ho lasciato il cuore vicino ad una teca contentente un pettorale originale del 700 a base di smeraldi, topazi e diamanti... :cd08785afu4.gif: ), originale l'idea di mettere a confronto il pezzo originale della teca con gli ingrandimenti delle foto d'epoca con particolari giochi di luce che mettono in evidenza i gioielli, però in generale non è stato nulla di particolarmente entusiasmante. Come diceva Enrico mancano alcuni dei "pezzi forti" che non sono stati messi a disposizione dai Savoia per paura che lo stato italiano se li reincamerasse (visto che i Savoia, pur essendo questi gioielli non di famiglia, han pensato bene di farli uscire ugualmente dall'Italia al momento della caduta della monarchia) :33op4.gif:

E per quanto riguarda Emanuele Filiberto all'inaugurazione... non è che la mostra viene finanziata dalla Saclà e lui si trovava lì in qualità di rappresentante dello sponsor?? image image
 
Top
76 replies since 23/9/2009, 07:32   61171 views
  Share