Maria Antonietta - Regina di Francia

<<JE VOUS DEMANDE PARDON, MONSIEUR>>, Vero o Falso?

« Older   Newer »
  Share  
lady_violet
view post Posted on 10/1/2011, 18:45




La nostra regina non era nobile solo di titolo, ma sopratutto di cuore e temperamento :wub: cmq il racconto e' molto triste :(
 
Top
yolande84
view post Posted on 10/1/2011, 19:12




CITAZIONE (•Hans• @ 10/1/2011, 16:20) 
Credo dipenda da una concezione aristocratica di dignità e anche da un grande attaccamento alla religione per darsi coraggio. Se ci pensi sia Maria Stuart, che suo nipote Carlo I, ma anche Luigi XVI ebbero sempre, negli ultimi mesi della loro vita, una fede salda. Per Maria Antonietta può valere lo stesso discorso, ma ricordo di aver letto in una biografia, sfortunatamente non ricordo quale (ma lo cita anche la Ikeda nel manga "Le Rose di Versailles"), che la regina aveva imparato a non temere la morte, grazie agli insegnamenti della madre.
Aggiungo un'ultima cosa e cito una riflessione che fece Madame Vigée-LeBrun quando la contessa DuBarry venne decapitata; sappiamo tutti che la DuBarry non si comportò con calma, anzi, morì lanciando un urlo di paura:
: "(...) Sono sempre più convinta che se le vittime di quel tempo di esecranda memoria non avessero avuto il nobile orgoglio di morire con coraggio il Terrore sarebbe cessato molto prima".
E' significativo il fatto che la LeBrun parli di "nobile orgoglio", come un emblema di un determinato ceto sociale, ovvero quello della nobiltà.

Non so se mi sono spiegato. .__.

La Le Brun ha centrato il segno: anche Goncourt nella biografia della Du Barry dice che le sue urla e il suo dibattersi rischiarono di commuovere la gente,perchè quell'atteggiamento faceva capire tutta la tragedia di ciò che realmente si stava compiendo e cioè UN ASSASSINIO.
La maggior parte degli aristocratici moriirono invece "con onore" , la principessa di Monaco, il duca de Lauzun, Madame Elisabetta, Mme de Noailles, per citarne alcuni. La Du Barry fu forse la sola che dimostrò quel contegno cosi "poco nobile "e invece cosi umano, ma infatti Jeanne era di origine plebea.
Ovviamente anche tra il Terzo Stato ci furono uomini che morirono con onore, o con disprezzo , come Danton che condotto al patibolo all'altezza della casa di Robespierre gli grido' con voce tonante e profetica " presto mi raggiungerai!" e insultò il boia prima di morire. Ma forse perchè Danton (come altri), che non era nobile per nascita , era comunque un uomo sorretto da un ideologia e da una personalità molto forti.

CITAZIONE (ultimaregina @ 10/1/2011, 12:58) 
Che momento drammatico... :( ma ha dimostrato tutto il suo coraggio e la sua grandezza. :66py4.gif:

Di che libro si tratta, Yolande?

-enry1973 Inviato il: 10/1/2011, 12:16


Marie-Antoinette


Gruppo: Utente
Messaggi: 7138
Provenienza: milano

Stato:



grazie per aver postato questo racconto




Non è un libro, sono delle memmorie che avevo salvato sul pc da internet, visto che vi sono piaciute le posto integralmente ,perchè sono dieci pagine.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 10/1/2011, 23:44




come darvi torto. in oltre, suppongo che oltre al rango, oltre alle ideologie....suppongo che entri in gioco anche la consapevolezza della propria innocenza. La convizione di non aver avuto giustizia in questo mondo e cercarlo nell'altro, almeno per quanto riguarda la regina e altre persone come lei. L'animo leggero e pulito, suppongo aiuti a sopportare il martirio. Per quanto riguarda la du Bary, povera creatura, si è trovata in una situazione troppo grande. Ingannata, le hanno fatto assaporare la possibilità della salveza per tradirla una volta ottonute le informazioni che volevano. Era una donna semplice, priva di ogni tipo di barriera che potesse proteggerla o farle comprendere gli avvenimenti che si stavano verificando. Nella sua piccola testolina, non aveva compreso che non era lei che si giustiziava, che non era lei che si attaccava ma che si stava cercando di cancellare un mondo ormai scomparso, facendo cadere nell'oblio tutti quelli che vi avevano preso parte. Provo molta compassione per lei, perchè nelle sue ultime parole, con le sue lacrime strazianti, ha mostrato quanto amasse la vita.
Se proprio avessi dovuto strappare qualcuno al patibolo, credo che avrei concesso questa grazia a lei. Maria Antonietta ha avuto almeno il rispetto e l'amore dei posteri. La povera du Bary è solo morta. credo che lei, che le sue lacrime...la pietà che fece nascere nella massa, siano la dimostrazione più grande dell'inguistizia, che non tiene conto di nulla, che non fa differenza tra innocenti e colpevoli, tra attori principali e semplici comparse che hanno avuto la sventura di essere li al momento sbagliato.
 
Top
yolande84
view post Posted on 11/1/2011, 20:08




ottima analisi come al solito, duca ;)
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 11/1/2011, 21:06




Grazie yolande, sei gentilissima :D
 
Top
49 replies since 6/10/2009, 21:00   1636 views
  Share