Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Antonietta canuta., Sventura o la vita malsana in carcere?

« Older   Newer »
  Share  
Axel von Fersen
icon14  view post Posted on 14/10/2009, 10:09




Tutti noi conosciamo le memorie della Campan, la quale sostiene che la regina, tornò dal terribile viaggio da Varennes coi capelli canuti per il terrore... Oltre alle memorie della Campan, vi sono diverse testimonianze che confermerebbero lo stato di M.Antonietta, dopo il suo rientro da Varennes. La sovrana stessa mandò un anello alla Lamballe con una ciocca dei suoi capelli canuti, accompagnando il dono con queste parole : << blanchis par malheur>>. Eppure Rosalie Lamorlière, sostiene che M.Antonietta avesse i capelli <<biondi>> e precisa anche <<... e non rossi>>. Questo almeno nei primi giorni in cui la regina arrivò alla Concergerie.. Forse, nei giorni sucessivi, a causa dell' umidità_ di cui le prigioni della Concergerie, erano impregnate_ e della semi oscurità_ in cui visse i suoi ultimi giorni_ i suoi capelli, così come tutto il suo stato fisico, ne patirono enormemente. Infatti ella si presentò al processo in uno stato assolutamente irriconoscibile; << molto piu anziana della sua età; coi capelli bianchi e l' aspetto macilento...>>.

Edited by Axel von Fersen - 14/10/2009, 16:52
 
Top
estella
view post Posted on 14/10/2009, 14:57




Sappiamo che la regina aveva cominciato ad avere problemi con i capelli già da adolescente. Prima di partire per la Francia infatti venne mandato precipitosamente a Vienna un famoso parrucchiere parigino, certo Larsenneur, perchè rimediasse in qualche modo, al disastro che la governante di Maria Antonietta, la contessa Brandeiss, aveva combinato sulla chioma dell'arciduchessa. A furia di appiattirla sotto una larga fascia di cotone, e legarla strettamente dietro la nuca, la chioma era diventata floscia e snervata, mentre la fronte si era alzata di mezzo palmo.

In seguito quando Maria Antonietta ebbe il primo figlio, Maria Teresa Carlotta, dovette tagliare i capelli corti, avendone persi molti durante i mesi di gravidanza; Leonard si recò da lei per acconciarle la chioma in modo da favorirne la ricrescita e rimediare ai danni degli ultimi mesi.

Va comunque aggiunto che, oltre alla gravidanza, fatali dovettero essere per la chioma della regina, le complicate acconciature di Leonard: i capelli venivano avvolti in rotoli di carta, arricciati con ferri caldissimi, inumiditi con succo di ortica, pettinati e infine incipriati con una mistura nutriente a base di radici di rosa, legno d'aloe, corallo rosso, ambra, fagioli e muschio. Per non parlare poi dei posticci, "alti tre volte un berretto da granatiere prussiano."

Il cuoio capelluto, soggetto ad inevitabile prurito e sudore, sotto quel pesante carico doveva essere protetto con pomate. Ma le pomate, essendo composte di materie organiche, diventavano rancide.
Le acconciature dell'epoca provocavano afflusso di sangue al capo, mal di testa, mal di denti, affaticamento della vista ed erisipela (che infatti la regina ebbe) e
i capelli cadevano.

André Castelot dice nella sua biografia che al ritorno alle Tuileries, dopo l'incubo di Varennes durato cinque giorni, la regina scoprì che i suoi capelli biondo cinerini erano diventati bianchi come quelli di una donna di sessanta. Ma già due anni prima, Georgiana duchessa di Devonshire, in una lettera del giugno 1789, racconta a sua madre di avere trovato la regina irriconoscibile: "La trovai tristemente cambiata, con la pancia molto ingrossata e quasi più capelli, ma sempre tuttavia di uno straordinario éclat."
La morte di Sofia Elena Beatrice e del primo delfino Luigi Giuseppe, furono sicuramente alla base del declino fisico della regina. Lo stress accumulato, con le giornate del 5-6 ottobre, Varennes e l'assalto alle Tuileries, fece il resto.

I 70 giorni trascorsi alla Conciergerie, ci dice Zweig, fecero di Maria Antonietta una donna vecchia e malaticcia.
I capelli ,che forse conservavano ancora qualcosa del loro antico colore quando la regina si trovava al Tempio, divennero completamente bianchi in quella cella umida e buia.
 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 14/10/2009, 15:35




io ho letto solo la biografia di antonia fraser e tutte queste informazioni non ci sono.... anche se avevo letto notizie riguardanti la fronte ampia e la riga irregolare dell'attaccatura dei capelli...per quanto si può vedere negli ultimi ritratti di antonia si nota che i capelli sono meno folti e di un bianco direi naturale....percè di solito anche sotto lo strato di pomata e farina si vede comunque un pò del colore naturale....imageimage
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 14/10/2009, 16:07




Bravissima estella! Decisamente esaustivo il tuo intervento!
 
Top
estella
view post Posted on 14/10/2009, 16:35




CITAZIONE (Axel von Fersen @ 14/10/2009, 17:07)
Bravissima estella! Decisamente esaustivo il tuo intervento!

Grazie! :)

Penso che questo ritratto sia eloquente e verosimile

 
Top
Tinette
view post Posted on 14/10/2009, 19:28




CITAZIONE (estella @ 14/10/2009, 17:35)
CITAZIONE (Axel von Fersen @ 14/10/2009, 17:07)
Bravissima estella! Decisamente esaustivo il tuo intervento!

Grazie! :)

Penso che questo ritratto sia eloquente e verosimile

(IMG:http://i36.tinypic.com/muhmdw.jpg)

E' vero, interessantissimo il tuo intervento, estella.
Ricordo di aver già visto da qualche parte il ritratto che hai postato: è impressionante! Sai a quando risale esattamente e chi l'ha eseguito?
 
Top
estella
view post Posted on 14/10/2009, 19:34




Sicuramente il ritratto è stato eseguito dopo la morte del re: Maria Antonietta è palesemente in gramaglie, il nero e il bianco erano i colori da lutto delle sovrane di Francia. Per quanto riguarda l'autore, non vorrei dire una corbelleria, ma credo sia sempre Kucharski. Potrebbe anche trattarsi di un postumo..
 
Top
Tinette
view post Posted on 14/10/2009, 19:37




Grazie! Povera Toinette, che trasformazione... :cry:
 
Top
estella
view post Posted on 14/10/2009, 19:39




CITAZIONE (Tinette @ 14/10/2009, 20:37)
Grazie! Povera Toinette, che trasformazione... :cry:

Il dolore ti cambia, dentro e fuori...
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 15/10/2009, 08:38




CITAZIONE (estella @ 14/10/2009, 20:39)
CITAZIONE (Tinette @ 14/10/2009, 20:37)
Grazie! Povera Toinette, che trasformazione... :cry:

Il dolore ti cambia, dentro e fuori...

Verissimo :cry:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 15/10/2009, 17:21




I problemi coi capelli di Maria Antonietta cominciarono in giovane età, soprattutto perché la sua governante viennese, su indicazione di Maria Teresa, stringeva i capelli delle giovani arciduchessine con una fascia di lana che glieli strappava. SE volete indicazioni sulla questione dei capelli se ne parla nel diario di leonard oppure nella biografia della Erickson.
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 19:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Molto bello il racconto di Estella! Complimenti!
 
Top
11 replies since 14/10/2009, 10:09   3073 views
  Share