Maria Antonietta - Regina di Francia

"I gioielli di Maria Luigia" e "Nattier", Museo Glauco Lombardi e Palazzo Bossi -Bocchi a Parma

« Older   Newer »
  Share  
°Donzi°
view post Posted on 7/12/2009, 18:50




Sabato 12 dicembre 2009,l'allegra compagnia dell'AIMAnt,andrà a Parma a visitare l'esposizione dedicata ai gioielli di Maria Luigia.
La visita guidata sarà nel pomeriggio e il costo del biglietto è di 5 euro.
Come la volta scorsa il numero di persone dev'essere almeno di 10/15 e molto probabilmente sarà proprio la ragazze dell'altra volta a farci da cicerone.

Mostra

Oltre a quest'esposizione,visiteremo anche "Un Nattier a Palazzo Bossi Bocchi".
Per saperne di più ecco alcune info.


Chi fosse disponibile a partecipare(la'gita'è aperta a tutti) risponda il prima possibile!Grazie!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 7/12/2009, 18:54




uffa mi sa che stavolta non ce la facciamo...causa turni di Mauro! Uffa Uffa Uffa!
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 7/12/2009, 20:36




Neanche io ce la faccio purtroppo... causa mancanza fondi e casini familiari
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 21:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Purtroppo non posso perché sono in scena quel giorno!
 
Web  Top
°Donzi°
view post Posted on 8/12/2009, 11:04




Mannaggia fanciulli,peccato!
 
Top
alicem
view post Posted on 8/12/2009, 16:27




carissime..io sabato lavoro purtroppo dalle 17 in poi... :33op4.gif: :33op4.gif:
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 15:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho visto in anteprima su Repubblica alcune immagini dei gioielli che verranno esposti.
Molti li conosciamo già sulla carta, nei vari post disseminati nel forum. Beati quanti potranno ..........toccarli con mano!

Lo Smithsonian Institute ha fornito la celebre collana di diamanti (#entry226778622) e la tiara di smeraldi, venduti a suo tempo e sostituiti con turchesi (#entry226983646).

Il Louvre offre in prestito il collier di smeraldi che faceva parure con il suddetto diadema e i bracciali di diamanti e rubini che facevano parte di un altro completo (#entry301584022).

La casa Chaumet fornisce appunto la copia di questa parure, così com'era stata progettata per Maria Lugia, prima di subire peripezie e trasformazioni (#entry300789904).

L'unico completo che è rimasto sempre in Francia è più modesto, ma è interessante perchè testimonia il gusto dell'epoca che privilegiava materiali poveri (mi sa che proprio per questo sia rimasto integro):


Parure in oro e micromosaico appartenuta a Maria Luigia e conservata al Louvre.


Cintura in oro perle e onice appartenuta a Maria Luigia (Collezione privata). Anche questo gioiello è interprete della nuova moda.

Per evidenziare il nuovo "stile Impero", la mostra espone anche altri gioielli non appartenuti a Maria Lugia:


Parure in oro e malachite, anche questa rimasta integra, non si sa se appartenuta a Giuseppina o alla nuora Augusta di Baviera (Foundation Napoleon Paris).

Un'altra parure in oro e micromosaico, appartenuta a Carolina Bonaparte, che pure abbiamo già citato (#entry312539928):



Una stampa che mostra Maria Luigia con altri gioielli inediti:



Perdonate la mia ignoranza, ma non avevo mai sentito parlare di braccialetti acronimi, fatti con pietre dure in successione, le cui iniziali compongono il nome della proprietaria o di una persona cara:


Questo rappresenta il nome LETIZIA e apparteneva alla madre dell?Imperatore: lapislazzulo, émeraude (smeraldo), turchese, idocrasio, tormalina, ialino, ametista (Museo napoleonico di Roma).


Braccialetti acrostici appartenuti a Maria Luigia; le lettere iniziali delle varie gemme compongono i nomi di Napoleone e la sua data di nascita (primo bracciale); il nome di Maria Luigia e la sua data di nascita (secondo bracciale); le date del primo incontro e del matrimonio degli sposi (terzo bracciale).
Da collezione privata.

Non c'è che dire, anche i gioielli regali riflettono gli affetti e non solo il potere!


Bracciali di epoca ducale, realizzati, oltre che con oro e pietre, l'uno con capelli di Albertina Montenuovo, l'altro del re di Roma (!!!). Museo Glauco Lombardi.

Edited by elena45 - 10/12/2009, 18:52
 
Top
-enry1973
view post Posted on 11/12/2009, 00:14




Amici, stavolta passo, non ce la faccio proprio!!!
 
Top
Silenski
view post Posted on 11/12/2009, 14:44




Cari amici anche io non riesco, casini su casini su casini...... :33op4.gif:
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 17:54
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 10/12/2009, 15:26)
Perdonate la mia ignoranza, ma non avevo mai sentito parlare di braccialetti acronimi, fatti con pietre dure in successione, le cui iniziali compongono il nome della proprietaria o di una persona cara:

Qui cado dal pero pure io, non ne avevo mai sentito parlare.
La cosa più legata agli affetti che conoscevo erano i gioielli fatti anche con i capelli, come quelli che hai postato

CITAZIONE
Da collezione privata.

'sti cazzi... sai che lusso poter vantare di avere pezzi del genere in giro per casa?
 
Top
9 replies since 7/12/2009, 18:50   1393 views
  Share