Maria Antonietta - Regina di Francia

Canoni di bellezza nell'Antico Regime

« Older   Newer »
  Share  
Federica82
view post Posted on 5/2/2010, 14:06




Si è vero, però è passata alla storia come una donna di bell'aspetto, oltre ad essere intelligente,affascinante e quant'altro, è curioso notare come non fosse affatto bella invece.
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 5/2/2010, 14:51




CITAZIONE
Beh... io credo che sia normale poichè questo forum è un forum prettamente settecentesco e i membri "preferiscono" un modello di quest'epoca;diversamente nel forum di "Sissi" dove i membri "preferiscono" un modello ottocentesco.
Io credo che la bellezza di Elisabetta sia più moderna e più vicina a quel canone di gran moda agli inizi del '900,lei era molto diversa rispetto alle sue coeve,tutto qui.

Esatto. ;)

Cleopatra passò alla storia come di bell'aspetto perchè la bellezza che in realtà s'intendeva era il sapere "affascinare".
 
Top
Cora84
view post Posted on 5/2/2010, 15:38




CITAZIONE (Federica82 @ 5/2/2010, 14:06)
Si è vero, però è passata alla storia come una donna di bell'aspetto, oltre ad essere intelligente,affascinante e quant'altro, è curioso notare come non fosse affatto bella invece.

Infatti Ottavia,la moglie di Marco Antonio e sorella adorata di Augusto,era molto molto più bella di Cleopatra,addirittura bellissima,moglie fedele e ottima madre,ma Cleopatra non era bellissima anzi era più bella la sorella Arsinoe però la Cleo aveva un "certo modo di fare" che entusiasmava e si faceva ben volere diversamente da una Berenice.

 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 5/2/2010, 17:53




ma per sissi era stupenda una bellezza particolare ma piu della bellezza il rigore che non tutti hanno.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 5/2/2010, 18:13




ragazzi lo so che praticamente dopo questa affermazione mi verrete a cercare a casa...ma ...sissi è ricordata in italia (escludendo tutti quelli che la amano e amano il suo periodo..)solo e soltanto per il cartone!!!!sissi non mi pare proprio che è ricordata per la sua bellezza...se vai a chidere ad un qualunque giovincello(ragazzi io vado al liceo tutti i giorni purtroppo e ne sento di eresie...)e chiedete:chi era sissi?quel giovincello ti rispondera che è quella di franz del cartone che facevano di mattina su italia uno...e poi maria antonietta non sarebbe ricordata per niente per la sua bellezza???quelli che la conoscono bene la designano per prima cosa come una bellissima donna...è cio che viene sempre sottolineato in ogni sua biografia(ovviamente non solo quello..)
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 5/2/2010, 19:13




Scusami, ma perchè se chiedi ad un ragazzo di oggi chi è Maria Antonietta o Anna Bolena o Caterina di Russia ti risponderebbero??
Sono molto dubbiosa.....
Sai quanta gente ho incontrato che sapeva a malapena chi fosse Audrey Hepburn...quindi figurati!

Elisabetta d'Austria ricordata solo per il cartone?
Fortunatamente per noi amanti dell'imperatrice non è così, magari dovresti dire Romy Schneider nella trilogia di Ernst Marischka.

Mai detto che Maria Antonietta non fosse graziosa, ma non viene ricordata per la sua bellezza più che altro per la sue vicende, la personalità,l'epoca, la rivoluzione francese.
Mentre Sissi ha creato un vero e proprio culto per la bellezza, tant'è che ne sono rimaste addirittura le sue ricette.

E comunque sono pareri, io essendo cresciuta molto di più con la figura di Sissi preferisco quel tipo di bellezza.
Come si dice ad ognuno il suo.
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 19:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Bethany80 @ 4/2/2010, 21:39)
In realtà l'epoca in cui lei visse, è all'interno del periodo barocco anche...

Ora, non è per essere insistente, ma il barocco è un genere artistico seicentesco che finisce all'inizio del '700. La prima metà del '700 è dominata dal Rococò (talvolta detto Barocchetto) che differisce dal Barocco per una certa raffinatezza e soprattutto per la schiarita dei colori. Da metà del '700 inizia il Neoclassicismo con le pubblicazioni di Winckelmann e il dipinto Il Parnaso di Mengs. Ovviamente il Rococò ha continuato a esistere accanto al Neoclassicismo, ma quest'ultimo ha preso il sopravvento proprio nell'epoca di Maria Antonietta.

CITAZIONE (°Donzi° @ 5/2/2010, 13:13)
CITAZIONE (Anastasia88 @ 5/2/2010, 12:55)
.
Cosa che non avviene per una Eugenia, una Anna Bolena, che le si dovrebbero guardare con occhi più critico considerando l'epoca.

So che la bellezza è un fattore soggettivo,ma Eugenia è bruttarella forte!!(Adesso Yue mi uccide!) :unsure:

Ovviamente tu sei esclusa dalla mia furia omicida! Altri potrebbero essere passati a fil di spada :shifty:

CITAZIONE (Federica82 @ 5/2/2010, 13:37)
Ho trovato la foto di uno studio fatto sul viso di cleopatra, hanno cercato tramite i documenti e ritratti a noi pervenuti di ricreare il viso di Cleopatra nel modo piu verosimile possibile.
Eccolo:
image

Questa donna era considerata molto bella, faceva cadere tutti gli uomini ai suoi piedi...almeno da quello che ci è dato sapere.. oggi sarebbe considerata normale...ne piu ne meno..

Io mi fido sempre pochissimo di questi studi! Vedendo questa ricostruzione sembra una donna tipicamente medio-orientale. Cleopatra invece era di etnia europea!
 
Web  Top
•Hans•
view post Posted on 5/2/2010, 20:29




CITAZIONE
Secondo me una bellezza di oggi che si avvicina all'ideale di bellezza settecentesco è Isabelle Adjani.

E la Adjani si è mantenuta anche abbastanza bene:
image
 
Top
Bethany80
view post Posted on 5/2/2010, 23:58




@ Anastasia88: io mi sono sentita chiedere da un quarantenne chi fosse Maria Antonietta, altro che giovincelli di oggi ;-)))

@ *§Yue§*: se vogliamo essere pignoli, la fine del barocco viene collocata a metà e non all'inizio del '700... è risaputo tuttavia che queste demarcazioni sono puramente convenzionali, difficilmente si può tracciare una netta linea di confine, e di certo quella linea di confine, idealmente piazzata lì da noi umani per darci un quadro, non corrisponde al giorno in cui una data forma di arte e di pensiero è morta e sepolta... Per non parlare di palazzi e opere... Mica distruggi tutto il giorno in cui i libri di storia dicono che quel periodo si è chiuso ;-) Personalmente ho scritto epoca barocca in generale, parlando genericamente di un periodo di un paio di secoli, non posso però disconoscere che al di là dell'essere aderenti ai libri, un filone necessariamente lascia i suoi strascichi nei decenni immediatamente successivi... E trovo non sia un caso che gli amanti del periodo prerivoluzionario francese, spesso amino anche la cultura barocca... Nel periodo di MA se ne vedono tracce ovunque.

Questo ovviamente è il mio parere. E' sacrosanto quello che dici tu circa le arti che fiorirono allora, ma di certo non cancellarono con un colpo di spugna le precedenti, che anzi erano ancora ben presenti.


 
Top
yolande84
view post Posted on 6/2/2010, 06:14




un altra cosa che veniva considerata come un bel pregio nel 1660 e nel 700 era avere i capelli chiari(rossi o biondi) e le sopracciglia scure. Dalle descrizioni ho notato che anche le braccia venivano osservate moto attentamente, avere delle belle braccia era molto apprezzato...cosa si intendesse nn l ho mai capito...ma presumo che dovessero essere belle pienotte x piacere!
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 6/2/2010, 07:39




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 5/2/2010, 18:13)
ragazzi lo so che praticamente dopo questa affermazione mi verrete a cercare a casa...ma ...sissi è ricordata in italia (escludendo tutti quelli che la amano e amano il suo periodo..)solo e soltanto per il cartone!!!!

Ti prego dimmi che non stai dicendo sul serio... image la fonte di questa informazione qual è? Topolino? Probabilmente le ragazzine di 12-13 anni conoscono Sissi solo per il cartone, ma prova ad andare a chiedere a qualcuno di un po' più stagionatello e senti cosa ti risponde...
Sissi è riuscita negli anni a creare intorno a sè un vero e proprio mito basato sulla bellezza, e devo dire, nonostante non mi stia simpaticissima, che ci è riuscita in pieno! Il colpo di grazia l'ha poi dato la trilogia dei film, che ha consoldidato ancora di più la sua fama...

CITAZIONE (yolande84 @ 6/2/2010, 06:14)
un altra cosa che veniva considerata come un bel pregio nel 1660 e nel 700 era avere i capelli chiari(rossi o biondi) e le sopracciglia scure.

Uhmmmm però ho letto nei trattati di moda, e in diverse epistole mandate da ambasciatori delle varie Corti europee che solitamente si preferiva nascondere i capelli rossi con la cipria (o con la parrucca) in quanto erano considerati una vergogna (non so come mai... forse perchè il rosso viene solitamente associato al diavolo, sarebbe curioso indagare... ^_^ ). La stessa Maria Antonietta veniva presa in giro alle spalle dalle zie, che la chiamavano la "Piccola Rossa" <_<

Sicuramente i canoni di bellezza sono cambiati profondamente nel corso dei secoli, anche per quanto riguarda "l'ampiezza" delle signore: oggi più si è secche e più si è belle, nel 600 e 700 andava per la maggiore un modello più rubensiano con forme belle rotonde (l'ho sempre detto di essere nata nel periodo sbagliato!!! :woot: ). Personalmente mi ha sempre fatto morire la lettera di Giuseppe II al fratello Leopoldo, nella quale loda la bellezza di Toinette affermando che la sorella era "grassa come una contadina tedesca"!!!
 
Top
Bethany80
view post Posted on 6/2/2010, 11:51




Quando lessi che Toinette aveva splendide braccia, le immaginai armoniose e snelle, non nel senso di magre, ma "slanciate"... Insomma da ballerona, diciamo così, ma in versione non così magra come quelle appunto delle ballerine. Solo con la stessa grazia. Invee nei quadri non sono riuscita a cogliere questa bellezza delle braccie.. Ripeto, per me Toinette era bellissima, di una bellezza luminosa ed espressiva, aggraziata... Solo che le braccia nei quadri mi sembrano normali!

 
Top
celeborn36
view post Posted on 6/2/2010, 13:06




Voilà quello che dice il conte di Tilly sull'aspetto fisico di MA:

"[...]Lei aveva qualcosa che su un trono vale meglio di una bellezza perfetta: la figura di una Regina di Francia anche nei momenti in cui cercava si sembrare il più possibile ad una bella donna. Aveva degli occhi che non erano belli ma capaci di ogni espressione, la benevolenza o l’avversione si dipingevano in questo sguardo più singolarmente di quanto abbia mai visto in altre. Non sono sicuro che quel naso fosse adatto al suo viso. La bocca era decisamente brutta, questo labbrone, sporgente e qualche volta cadente è stato citato come qualcosa che dava alla sua fisionomia un’aria nobile e distinta, non sarebbe potuto servire che a manifestare collera e indignazione che non sono l’espressione abituale della bellezza. La sua pelle era ammirabile, le spalle e il collo altrettanto, il petto era troppo pieno e la figura avrebbe potuto essere più elegante, non ho mai più visto delle mani e delle braccia altrettanto belle. Aveva due modi di camminare: uno fermo, un po’ affrettato e sempre nobile; l’altro più molle e bilanciato, direi più molle e carezzevole ma per questo non ci si dimenticava di portarle rispetto. Nessuno ha mai fatto la riverenza con tanta grazia, salutando dieci persone piegandosi una volta sola, e dando colla testa e con lo sguardo ad ognuno ciò che gli spettava: in una parola, se non mi sbaglio, come si offre una sedia alle altre donne, veniva spontaneo offrirle il trono.”
 
Top
Federica82
view post Posted on 6/2/2010, 13:59




Che meravigliosa descrizione.....dev'essere stato bellissimo poterla ammirare nella sua eleganza e fierezza..
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 14:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


E' la descrizione che preferisco! Penso la più veritiera che esista :)
 
Web  Top
54 replies since 6/1/2010, 15:15   13633 views
  Share