Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie-Antoinette: "Sotto il vestito... Niente!", Tanto va la Delfina sull'asino che ci lascia....

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 21/2/2010, 17:29




Ho trovato questo aneddoto su "Le Croniques de l'Oeuil-de-Boeuf":


"...Ora la Corte si trova a Compiègne, dove gli asini sono di gran moda. Mentre il Delfino, Vulcano laborioso non forgia armi bensì delle serrature, Madame la Delfina fa delle passeggiate nella foresta cavalcando il destriero di Sancho, il quale è seguito da sessanta o ottanta destrieri della sua specie, cavalcati da dame vivaci e carine che Sua Altezza Reale si degna di ammettere alla sua Corte.
Monsieur il Conte d'Artois è sempre della partita dove il più gran divertimento è lasciarsi cadere. Il principe ha dato l'esempio di questa gradevole goffaggine; la contessa di Noailles e altre dame l'hanno imitato; infine è stato il turno della Delfina.
La capriola di Sua Altezza Reale è stata tale, mi hanno detto i felici testimoni oculari, che il più prezioso dei "tesori" della futura sovrana si è ritrovato completamente scoperto.... La cosa più piccante in tutto ciò fu che queste cavalcate attiravano molti curiosi che se a Marie-Antoinette fosse passato per la testa di rivolgere a qualcuno del suo seguito questa domanda: "Questi signori borghesi l'hanno visto?", le si sarebbe potuto rispondere affermativamente.

Monsieur il Conte d'Artois ha, si dice, preso in giro la Delfina in modo più semplice che intelligente su questo piacevole incidente, che non l'ha afflitta troppo, se è vero che avrebbe detto alle sue dame: "Fate attenzione, su quelle parti bisogna essere in grado di cadere..."

L'incidente è riportato pure sui giornali dell'epoca in data 3 Agosto 1771.
 
Top
marie.
view post Posted on 21/2/2010, 18:17




Ma dai O__O
 
Top
Antoine80
view post Posted on 21/2/2010, 19:20




certo che però è strano che la nostra pudica Antonietta non si sia vergognata nemmeno un pò dell'accaduto..e la Noailles che si unisce al gioco?? :blink:

Avrei proprio voluto vedermi la scena :D
 
Top
•Hans•
view post Posted on 21/2/2010, 21:15




°_______________°

La cosa che ha colpito anche me è che la Noailles non abbia detto niente! °__°
Che cadendo abbia battuto la testa?
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 21:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Questo simpatico aneddoto mi fa venire in mente una cosa che volevo chiedere. Nel '700 c'erano o no i famosi mutandoni? (Quelli che indossano le nostre ragazze in questa foto per intenderci :D)

image

Su un libro di storia della moda ho letto che vennero creati all'inizio dell'800 con lo Stile Impero. Quindi nel '700, oltre alle calze di seta sostenute dalle giarrettiere, non si portava nessuna sorta di mutanda? O_O (Corsetto e calze di seta: alla faccia del provocante!).
 
Web  Top
~ Maleficent
view post Posted on 21/2/2010, 21:33




ahahahaha xDD
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 21/2/2010, 22:35




In effetti i celebri mutandoni che indossiamo noi sotto i nostri abiti sono un falso storico... le dame nel XVIII secolo indossavano la camicia lunga, le calze, il bustino e basta!!!!

I mutandoni furono introdotti da Maria Luisa d'Asburgo all'inizio del XIX secolo, quando, durante una visita ad una fregata della flotta francese, le raffiche di vento misero in mostra le sue gambe (e probabilmente non solo quelle! :P )
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 22/2/2010, 01:55




xDDD
 
Top
Federica82
view post Posted on 22/2/2010, 09:40




O_O ..................allibita!...

Bellino questo aneddoto, però sulle sue biografie nessuno lo menziona, sarebbe stato carino.
 
Top
Cora84
view post Posted on 22/2/2010, 10:37




CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 21/2/2010, 22:35)
In effetti i celebri mutandoni che indossiamo noi sotto i nostri abiti sono un falso storico... le dame nel XVIII secolo indossavano la camicia lunga, le calze, il bustino e basta!!!!

I mutandoni furono introdotti da Maria Luisa d'Asburgo all'inizio del XIX secolo, quando, durante una visita ad una fregata della flotta francese, le raffiche di vento misero in mostra le sue gambe (e probabilmente non solo quelle! :P )

Davvero Elena?! Io pensavo che i mutandoni fossero stati "introdotti" da Caterina de Medici o così ho letto in una sua biografia...forse era un indumento che usciva ed entrava nella biancheria delle dame a seconda degli usi oppure no? :wacko:
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 11:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Federica82 @ 22/2/2010, 09:40)
Bellino questo aneddoto, però sulle sue biografie nessuno lo menziona, sarebbe stato carino.

Non so se sarebbe carino far sapere al mondo che la Maria andava in giro senza mutande, accidentalmente mostrando la fripsy al cognato :D
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 22/2/2010, 12:10




Neanche io l'avevo letto da nessuna parte, ma il prof ci regala sempre delle belle chicche ;) Stavo pensando alla gente del popolo: chissa' che profumini!
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 13:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 22/2/2010, 11:36)
CITAZIONE (Federica82 @ 22/2/2010, 09:40)
Bellino questo aneddoto, però sulle sue biografie nessuno lo menziona, sarebbe stato carino.

Non so se sarebbe carino far sapere al mondo che la Maria andava in giro senza mutande, accidentalmente mostrando la fripsy al cognato :D

Mi sto rotolando a terra dalle risate! Ma come ti vengono certe parole? :D
 
Web  Top
~ Maleficent
view post Posted on 22/2/2010, 15:06




immagino che odore xD
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 22/2/2010, 15:15




CITAZIONE (Cora84 @ 22/2/2010, 10:37)
Davvero Elena?! Io pensavo che i mutandoni fossero stati "introdotti" da Caterina de Medici o così ho letto in una sua biografia...forse era un indumento che usciva ed entrava nella biancheria delle dame a seconda degli usi oppure no? :wacko:

Eccomi qua... ho fatto una ricerchina sulla storia della mutanda :lol: :lol:

Allora, una protomutanda ha avuto in effetti una certa diffusione in Italia nel 1500 (e probabilmente è stata importata da Caterina de' Medici in Francia), ma questo capo di abbigliamento è sempre stato guardato con gran sospetto, e le dame non lo usavano volentieri, in quanto veniva considerato come un accessorio da donna di facili costumi.

Dopo il 1500... il nulla!!! Nel senso che le signore andavano allegramente in giro con solo la camicia indosso e la Fripsy al vento (per dirla come il buon Mauro :woot: )

E qui mi è sorto il dilemma: ma se non avevano le mutande, durante il ciclo con le pezze assorbenti come facevano?? E così sono andata a cercarmi anche la storia del mestruo... scoprendo che le pezze avevano due fori alle estremità, che venivano fissate ad un elastico in vita. Questo chiaramente nelle classi elevate... le popolane lasciavano liberamente sanguinare e via :sick: :sick: Altro che odorini!!!!

Nel XIX secolo la mutanda fu nuovamente reintrodotta, come dicevo prima da Maria Luisa, ma di nuovo ben presto le dame smisero di indossarla in quanto considerata accessorio da prostituta. Mi vien da ridere pensando ai mutandoni della mia bisnonna che stanno nell'armadio a casa dei miei: a parte che hanno delle dimensioni mostruose, e poi sono caratterizzate da un simpatico spacco in mezzo alle gambe che le rendono totalmente inutili... E poi sembra che l'uso di non indossare biancheria intima non sia poi tanto remoto: mia mamma ricorda ancora di racconti di sua nonna che sosteneva che le mutande fossero roba da ragazze da poco (e quindi chiaramente non le indossava...) :lol: :lol:

E ora mi direte "bene, allora nel gruppo storico non siete filologiche, indossate le mutande!!!"... e io vi rispondo con questa foto.... i commenti sono superflui....




image image
 
Top
118 replies since 21/2/2010, 17:29   10882 views
  Share