Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie-Antoinette: "Sotto il vestito... Niente!", Tanto va la Delfina sull'asino che ci lascia....

« Older   Newer »
  Share  
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 1/3/2010, 16:24




io mi sono sempre chiesta una cosa ma chiederla con tanta esplicità mi vergogna un(bel) po' quindi la metto in spoiler...
SPOILER (click to view)
dato che non esistevano dei veri e propri indumenti intimi come li concepiamo oggi...le donne come facevano quando avevano le loro regole?


che vergogna che vergogna che vergogna!!!!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 16:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (yuliya alexandra georgijvna @ 1/3/2010, 16:24)
che vergogna che vergogna che vergogna!!!!!

Non c'è nulla di cui vergognarsi, Giulia. Si tratta di una cosa perfettamente naturale come l'avere fame o sonno.
Che poi in certi casi possa non essere piacevole come una bella dormita è un altro discorso, purtroppo; diverse tra le donne che conosco lamentano malesseri o disagio durante il ciclo, ma se pensi alla botta di ormoni e quant'altro che smuove non è da sorprendersi.

Anticamente il sangue della luna era una benedizione, e le donne erano le sole censite a generare la vita; poi, col tempo, e soprattutto col sopravvento del patriarcato è stato relegato, assieme alle donne da cui proviene, tra le cose impure, da temere, e questo perché sotto sotto è la manifestazione di un potere che noi maschi non avremo mai potuto togliervi.

Prova a dare un'occhio a questo testo, fermo restando che non ha la pretesa di essere un saggio né storico né di medicina. Ha una bibliografia molto interessante, tuttavia.

Spulciando ho trovato che Elena aveva accennato alla questione del mestruo qui.

 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 1/3/2010, 17:03




grazie mille mauro=)sei un pozzo di scenza e di battute!!
 
Top
yolande84
view post Posted on 16/3/2010, 12:34




CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 28/2/2010, 19:05)
CITAZIONE (^rose bertin^ @ 28/2/2010, 18:53)
ma a versailles non c'era qualcuno tra mille e mille persone ad occuparsi per lomeno un po della pulizia degli appartamenti principali???

Temo che a Versailles fossero tutti troppo impegnati a mantenere le proprie prerogative e i propri privilegi per occuparsi di una cosa così "plebea" come la pulizia degli appartamenti. La Principessa di Guemenée teneva qualcosa come una dozzina di cani nel suo appartamento privato, che nessuno si preoccupava di ripulire, e l'odore (secondo le testimonianze dell'epoca) era rivoltante. :sick:

ma che schifo! Ma a lei non dava fastidio l'odore?!! :33op4.gif:
beh comunque spero che, a parte la nostra Toniette che era pulita anche sulla propria persona, almeno le regine e i re non arrivassero a tanto...nel senso , i loro appartamenti erano abbastanza decenti, per quanto riguarda la pulizia, no?
 
Top
annina83
view post Posted on 16/3/2010, 19:19




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 1/3/2010, 16:44)
CITAZIONE (yuliya alexandra georgijvna @ 1/3/2010, 16:24)
che vergogna che vergogna che vergogna!!!!!

Non c'è nulla di cui vergognarsi, Giulia. Si tratta di una cosa perfettamente naturale come l'avere fame o sonno.
Che poi in certi casi possa non essere piacevole come una bella dormita è un altro discorso, purtroppo; diverse tra le donne che conosco lamentano malesseri o disagio durante il ciclo, ma se pensi alla botta di ormoni e quant'altro che smuove non è da sorprendersi.

Anticamente il sangue della luna era una benedizione, e le donne erano le sole censite a generare la vita; poi, col tempo, e soprattutto col sopravvento del patriarcato è stato relegato, assieme alle donne da cui proviene, tra le cose impure, da temere, e questo perché sotto sotto è la manifestazione di un potere che noi maschi non avremo mai potuto togliervi.

Prova a dare un'occhio a questo testo, fermo restando che non ha la pretesa di essere un saggio né storico né di medicina. Ha una bibliografia molto interessante, tuttavia.

Spulciando ho trovato che Elena aveva accennato alla questione del mestruo qui.


la Doc conferma!
E' il motore della vita, perchè vergognarsi?
ps.per la sindrome pre-mestruale e i fastidi consiglio un integratore a base di magnesio da assumersi una settimana prima del ciclo e nei primi giorni.
 
Top
yuliya alexandra georgijvna
view post Posted on 17/3/2010, 17:37




grazie doc!!
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 4/6/2010, 16:49




XD NO COMMENT :33op4.gif:
 
Top
littlehinata01
view post Posted on 11/8/2010, 12:53




O____o ma tu guarda queste donne del settecento............
 
Top
wintoureantonietta
view post Posted on 18/8/2010, 13:22




io ho 16 anni sono adolescente ok? è un problema? mi piace la storia ho un sacco di libri su maria antonietta, sissi, sui savoia e molte altre biografie storiche quindi io penso che non si debba generalizzare xk gli adolescenti non sono tt uguali....io sono come tutti mi diverto ecc ma amo la storia e a volte mi impersonifico troppo nelle persone di cui leggo le biografie
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 18/8/2010, 14:40




Ciao..no, non è un problema che tu sia adolescente...perchè mai dovrebbe esserlo ?
Per la sensibilità, l'amore per la storia, l'arte come per la musica...non vi è un'età.
 
Top
Antothemonster
view post Posted on 9/1/2011, 22:02




CITAZIONE (•Hans• @ 21/2/2010, 21:15) 
°_______________°

La cosa che ha colpito anche me è che la Noailles non abbia detto niente! °__°
Che cadendo abbia battuto la testa?

Ahahahahah....... Lo sapevo che iscrivendomi qui mi sarei divertito e che avrei scoperto molte cose nuove su Antonietta.

Comunque secondo me, la contessa di Noailles deve averla battuta forte la testa :D
 
Top
Elenoire75
view post Posted on 23/11/2011, 17:22




O mio Dio !!!! Che aneddoto curioso! Fatico a credere che la Noailles partecipasse a questi giochi !!!! Così la nostra Antoinette non era poi così pudica!!!!
 
Top
Blu di Prussia
view post Posted on 31/12/2012, 13:41




QUOTE (annina83 @ 25/2/2010, 22:14) 
QUOTE (Vittoria Francesca Savoia @ 24/2/2010, 23:51)
C'è da sperare che almeno non le usassero come carta igienica!!! :sick:

2ivjuj9 2ivjuj9 2ivjuj9

...per non parlare di quello sconosciuto dello spazzolino!!!il Re Sole aveva i denti tutti marci e si dice che non avesse proprio l'alito profumato :sick:

E la famosa pasticca del Re Sole??/ :woot:
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 16:07
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Elenoire75 @ 23/11/2011, 18:22) 
O mio Dio !!!! Che aneddoto curioso! Fatico a credere che la Noailles partecipasse a questi giochi !!!! Così la nostra Antoinette non era poi così pudica!!!!

L'anedotto sicuramente sarà stato infarcito con un po' di dettagli piccanti come d'uso all'epoca ma pare che la cavalcata sugli asini ci sia stata e la Noailles abbia partecipato assieme alla famiglia reale e al seguito, un'altra testimonianza:

dalla "Gazette d'Utrecht" del 13 agosto 1771:

"Secondo le lettere da Compiègne Madame la Delfina si è lasciata convincere dalla richiesta che il Sig. Moreau, suo bibliotecario, le presentò l’anno scorso, da parte dei suoi asini e perdonato il piccolo sgarbo che aveva provato da parte loro; ma per mostrare che accordava loro un perdono totale, ne ha fatti riunire, il 2, circa ottanta nella foresta e andandoli a raggiungere con l’augusta famiglia reale e un seguito numeroso, sono stati addottati ancora come cavalcatura. Dopo la formazione di una simile cavalcata, si è recata dalla foresta al castello di Compiègne al suono di flauti e scortata da una moltitudine infinita di curiosi. Monsignor il Conte d’Artois ha avuto il piacere di lasciarsi cadere. Diverse dame furono obbligate di fare altrettanto. Mme la Contessa de Noailles ha fatto una caduta pure lei, ma non ha portato alcun attentato alla sua dignità. Mme la Delfina si propone di rinnovare un simile spettacolo che ha fatto il divertimento di tutta la Corte."
 
Top
118 replies since 21/2/2010, 17:29   10882 views
  Share