Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie-Antoinette: "Sotto il vestito... Niente!", Tanto va la Delfina sull'asino che ci lascia....

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 22/2/2010, 15:31




hi hi hi....che bella questa foto!!! :lol:
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 22/2/2010, 16:10




CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 22/2/2010, 15:15)
CITAZIONE (Cora84 @ 22/2/2010, 10:37)
Davvero Elena?! Io pensavo che i mutandoni fossero stati "introdotti" da Caterina de Medici o così ho letto in una sua biografia...forse era un indumento che usciva ed entrava nella biancheria delle dame a seconda degli usi oppure no? :wacko:

Eccomi qua... ho fatto una ricerchina sulla storia della mutanda :lol: :lol:

Allora, una protomutanda ha avuto in effetti una certa diffusione in Italia nel 1500 (e probabilmente è stata importata da Caterina de' Medici in Francia), ma questo capo di abbigliamento è sempre stato guardato con gran sospetto, e le dame non lo usavano volentieri, in quanto veniva considerato come un accessorio da donna di facili costumi.

Dopo il 1500... il nulla!!! Nel senso che le signore andavano allegramente in giro con solo la camicia indosso e la Fripsy al vento (per dirla come il buon Mauro :woot: )

E qui mi è sorto il dilemma: ma se non avevano le mutande, durante il ciclo con le pezze assorbenti come facevano?? E così sono andata a cercarmi anche la storia del mestruo... scoprendo che le pezze avevano due fori alle estremità, che venivano fissate ad un elastico in vita. Questo chiaramente nelle classi elevate... le popolane lasciavano liberamente sanguinare e via :sick: :sick: Altro che odorini!!!!

Nel XIX secolo la mutanda fu nuovamente reintrodotta, come dicevo prima da Maria Luisa, ma di nuovo ben presto le dame smisero di indossarla in quanto considerata accessorio da prostituta. Mi vien da ridere pensando ai mutandoni della mia bisnonna che stanno nell'armadio a casa dei miei: a parte che hanno delle dimensioni mostruose, e poi sono caratterizzate da un simpatico spacco in mezzo alle gambe che le rendono totalmente inutili... E poi sembra che l'uso di non indossare biancheria intima non sia poi tanto remoto: mia mamma ricorda ancora di racconti di sua nonna che sosteneva che le mutande fossero roba da ragazze da poco (e quindi chiaramente non le indossava...) :lol: :lol:

E ora mi direte "bene, allora nel gruppo storico non siete filologiche, indossate le mutande!!!"... e io vi rispondo con questa foto.... i commenti sono superflui....

(IMG:http://i45.tinypic.com/2h3wnk1.jpg)


image image

mi ero sempre chiesta come facevano le donne quando avevano il ciclo... ma che disgusto! Che poi, con tutti i pidocchi che c'erano in giro e la puzza, non so come abbiano fatto a fare "certe cose"..

oltretutto.. come facevano quando andavano a cavallo? strisciava sul dorso della sella??? :blink:
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 22/2/2010, 16:34




Ci pensavo giusto ieri sera al fatto del ciclo...credo si mettessero delle pezze come le nostre nonne. certo che in giro ci sara' stata una bella puzza! probabilmente essendo tutti cosi' non ci facevano caso! :blink: :blink:
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 16:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (HarukaKV @ 22/2/2010, 16:10)
oltretutto.. come facevano quando andavano a cavallo? strisciava sul dorso della sella??? :blink:

Andavano a cavallo all'amazzone, quindi stavano sedute sulla loro stessa gonna.
 
Web  Top
Cora84
view post Posted on 22/2/2010, 17:50




Grazie mille per la curiosità Elena,non conoscevo questi usi e costumi :P .
Anche io ho chiesto informazioni a mia madre riguardo la biancheria che portava la mia bisnonna e pare proprio così.Non pensavo che fossero un accessorio così moderno!
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 22/2/2010, 18:33




Davvero grazie Elena per questo curioso aneddoto, neanche io pensavo che nell'uso "vero e proprio" si sia dovuto aspettare molto di più di quello che immaginavo ;)
 
Top
MadameRoyale
view post Posted on 22/2/2010, 18:40




CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 22/2/2010, 15:15)
Nel XIX secolo la mutanda fu nuovamente reintrodotta, come dicevo prima da Maria Luisa, ma di nuovo ben presto le dame smisero di indossarla in quanto considerata accessorio da prostituta.

Ma perchè la pensavano così?? Proprio non capisco...
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 18:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 22/2/2010, 15:15)
Nel XIX secolo la mutanda fu nuovamente reintrodotta, come dicevo prima da Maria Luisa, ma di nuovo ben presto le dame smisero di indossarla in quanto considerata accessorio da prostituta.

Sai bene o male fino a che epoca? Perché credo che in Inghilterra si siano portate per tutto l'Ottocento o quasi e addirittura di varie lunghezze. Ho un figurino in cui sulla scarpetta si nota il merletto del mutandone sottostante! O_O
In teoria in Francia vennero tolte di mezzo durante il Secondo Impero: in "Via col vento" ( :wub: ) Rhett fa notare a Rossella che le donne alla moda di Parigi non portavano i mutandoni e un famoso aneddoto racconta che Vittorio Emanuele II, la prima volta che incontrò Eugenia, le abbia domandato "Ma è vero che le dame francesi non portano le mutande?" (domanda da cui intuisco che le signore italiane le portavano).
 
Web  Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 22/2/2010, 19:09




CITAZIONE (*§Yue§* @ 22/2/2010, 18:48)
Sai bene o male fino a che epoca? Perché credo che in Inghilterra si siano portate per tutto l'Ottocento o quasi e addirittura di varie lunghezze. Ho un figurino in cui sulla scarpetta si nota il merletto del mutandone sottostante! O_O
In teoria in Francia vennero tolte di mezzo durante il Secondo Impero: in "Via col vento" ( :wub: ) Rhett fa notare a Rossella che le donne alla moda di Parigi non portavano i mutandoni e un famoso aneddoto racconta che Vittorio Emanuele II, la prima volta che incontrò Eugenia, le abbia domandato "Ma è vero che le dame francesi non portano le mutande?" (domanda da cui intuisco che le signore italiane le portavano).

Credo le abbiano fatte fuori già verso metà '800... magari in inghilterra trovavano più comodo portarle anche a causa del clima più freddo e umido non saprei dirti :huh: Quello che so per certo è che i mutandoni lunghi fino alla caviglia che sbucavano da sotto le gonne erano tipico he delle ragazzine. Il tuo figurino è roba da "grandi" o "moda giovane"? :lol:
 
Top
Bethany80
view post Posted on 22/2/2010, 19:48




Al di là degli odori, che come dite voi probabilmente molti non notavano in quanto abituati, mi viene da chiedermi come se la cavassero con le irritazioni... a noi basta mezza candida a farci disperare, non oso immaginare che brutta vita doveva essere da quel punto di vista! O forse si erano fatte tali e tanti anticorpi, da passarsela paradossalmente meglio di noi? Non credo... purtroppo lo dimostra il tasso di mortalità di allora che non è così.
 
Top
Tinette
view post Posted on 22/2/2010, 20:41




Che bello, un po' di storia della mutanda ci voleva! :lol:
Com'ero indietro: ero rimasta alla jolanda della Littizzetto, ma la fripsy di Mauro (detto così è ambiguo, pardon ^_^ ) le fa 10 a 0: grande!!! :D :D
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 22/2/2010, 21:00




alla iolanda ahahaaha xD mitica luciana!

ahahahaha oddio non oso immaginare alla puzza ma scusate una curiosità ma nell'ottocento le mettevano le mutande ? e come facevano con il ciclo mamma mia :S
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 22/2/2010, 22:25




CITAZIONE (~ Maleficent @ 22/2/2010, 21:00)
ahahahaha oddio non oso immaginare alla puzza ma scusate una curiosità ma nell'ottocento le mettevano le mutande ? e come facevano con il ciclo mamma mia :S

Leggi il mio intervento alla pagina precedente... ^_^
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 22/2/2010, 23:56




ho letto O_O''

xD
 
Top
view post Posted on 23/2/2010, 00:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 22/2/2010, 13:15)
Mi sto rotolando a terra dalle risate! Ma come ti vengono certe parole? :D

CITAZIONE (Tinette @ 22/2/2010, 20:41)
Com'ero indietro: ero rimasta alla jolanda della Littizzetto, ma la fripsy di Mauro (detto così è ambiguo, pardon ^_^ ) le fa 10 a 0: grande!!! :D :D

Non è mia, l'ho imparata da Ale... solo che lui è troppo educato per dire -scrivere, semmai- in pubblico certe cose. Io... no image

CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 22/2/2010, 15:15)
... e io vi rispondo con questa foto....

Enrico, sei il solito porcello! :wacko:

CITAZIONE (MadameRoyale @ 22/2/2010, 18:40)
Ma perchè la pensavano così?? Proprio non capisco...

Ma anche lavarsi troppo era ritenuto una cosa da guardare con sospetto, da sporcaccioni: la Pompadour ha fatto sparlare di sé anche perché s'è fatta installare una vasca con l'acqua corrente nei suoi appartamenti alla reggia.
Gli inglesi, tanto educati che sono, ancora oggi ti prendono per un perverso se pretendi il bagno col bidet in una casa, o se ti lamenti perché i lavandino non hanno il miscelatore.


CITAZIONE (*§Yue§* @ 22/2/2010, 18:48)
Sai bene o male fino a che epoca? Perché credo che in Inghilterra si siano portate per tutto l'Ottocento o quasi e addirittura di varie lunghezze. Ho un figurino in cui sulla scarpetta si nota il merletto del mutandone sottostante! O_O

Non so se faccia testo: conoscendo la Vittoria, le avrà imposte corazzate, e con la staffa come i pantaloni da cavallo perché fossero più difficili da levare. :huh:

CITAZIONE
racconta che Vittorio Emanuele II, la prima volta che incontrò Eugenia, le abbia domandato "Ma è vero che le dame francesi non portano le mutande?"

Certo che Vittorione era finetto, eh? Come la carta smeriglio n° 50.
Poteva essere un'allusione al fatto che i francesi sono reputati dei grandi amatori, e che il non portare le mutande fosse indice di.. come dire... esperienza?
 
Top
118 replies since 21/2/2010, 17:29   10882 views
  Share