Maria Antonietta - Regina di Francia

Le nazionalità della Regina., Quante ne aveva?

« Older   Newer »
  Share  
^rose bertin^
view post Posted on 2/3/2010, 19:37




scusate è stato mio fratelloo ho lasciato il computer davanti alla pagina delle discussioni attive mi scuso cioè sono desolata ,non ho enanche fatto la domanda vi prego perdonatemi non sono stata io la domanda che volevo fare era questa:precisamente quante nazionalità aveva la reine?sono talmente arrabbiata ...vi pare che anche solo per scherzo avrei scritto che la reine era bruttissima?

Edited by ^rose bertin^ - 4/3/2010, 18:35
 
Top
annina83
view post Posted on 2/3/2010, 19:44




Francese, senza dubbio!!!

PS: :lol:
che burlone di fratello!!!!
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 19:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Penso che da ragazzetta avesse la nazionalità austriaca (non so sinceramente se avesse anche tutte le altre nazionalità dell'impero: ungherese, boema... per la Toscana, bisogna dire nazionalità toscana o italiana?).
Dopo il matrimonio direi che aveva solo la nazionalità francese.

Mi sorge però una domanda: esisteva il concetto di nazionalità nel Settecento? Se non ricordo male è un'idea nata nell'Ottocento.
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 2/3/2010, 19:51




CITAZIONE
PS: :lol:
che burlone di fratello!!!!

già ..che condanna...comunque io mi riferivo ad esmpio all'inizio del libro della fraser quando comincia ad elencare tutte le nazionalità dei parenti e quindi anche dei nonni,però sono talmente tante...che non ci ho capito molto..ecco perchè chiedo a qualcuno di elencarmele!P.S.grazie di non avermi bannato subito nonostante la pazzia della frase!!

CITAZIONE
Mi sorge però una domanda: esisteva il concetto di nazionalità nel Settecento? Se non ricordo male è un'idea nata nell'Ottocento.

anche questo infatti volevo domandare...
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 19:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 2/3/2010, 19:49)
Mi sorge però una domanda: esisteva il concetto di nazionalità nel Settecento? Se non ricordo male è un'idea nata nell'Ottocento.

In uno dei saggi che ho letto sulla successione al trono di Francia (e che mi venisse un botto di soldi se mi ricordo quale era, forse uno di quelli del barone Pinoteau) riferivano che si parlava della nazionalità dei Borbone-Parma, dopo il trattato di Acquisgrana. Era incerto se fossero da considerare spagnoli o italiani, ma "di certo non sono francesi", e sulla base di questo c'era chi argomentava chiedendosi se avessero omeno ancora diritto a salire sul trono di Francia, in caso.

Se per caso mi torna alla memoria dove l'ho letto lo posto

 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 2/3/2010, 20:01




CITAZIONE
In uno dei saggi che ho letto sulla successione al trono di Francia (e che mi venisse un botto di soldi se mi ricordo quale era, forse uno di quelli del barone Pinoteau) riferivano che si parlava della nazionalità dei Borbone-Parma, dopo il trattato di Acquisgrana. Era incerto se fossero da considerare spagnoli o italiani, ma "di certo non sono francesi", e sulla base di questo c'era chi argomentava chiedendosi se avessero omeno ancora diritto a salire sul trono di Francia, in caso.

Se per caso mi torna alla memoria dove l'ho letto lo posto

ma si diceva quello era italiano????
 
Top
annina83
view post Posted on 2/3/2010, 20:10




Dal punto di vista giuridico, per quel che riguarda la Regina non saprei, non esistevano le leggi attuali sulla cittadinanza (cosa diversa dalla nazionalità, anche se spesso si usano come sinonimi); legalmente ai nostri giorni Maria Antonietta avrebbe avuto la doppia cittadinanza (austriaca, o del Sacro Romano Impero se preferite, per nascita e francese per matrimonio).
A mio parere però, se intendiamo la nazionalità come appartenenza a una nazione dal punto di vista culturale e storico, Maria Antonietta è francese.
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 20:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 2/3/2010, 20:01)
ma si diceva quello era italiano????

Poteva essere, in fin dei conti l'Infante Don Filippo, che col tempo diventerà Filippo I di Borbone Parma era pur sempre figlio dell'italiana Isabella Farnese.

Anyway, di qualsiasi provenienza possa essere un re, assume con la corona la nazionalità del paese su cui governa. E la moglie segue la condizione del marito, per cui direi che la Maria, una volta uscita dal famoso padiglione era francese a tutti gli effetti, e al di là di ogni dubbio

 
Top
yolande84
view post Posted on 3/3/2010, 01:28




si si dopo il matrimonio e come regina di Francia quoto per la nazionalità francese.


Però MA secondo me si considerava anche un pò tedesca.Mi pare di ricordare un aneddoto in cui La regina, stanca di sentirsi paragonare a Maria LEzsynska (non sò come si scrive, comunque la moglie di luigi Xv)avesse risposto ad un cortigiano qualcosa come di non pensare che una regina di francia NATA arciduchessa D'austria (o tedesca) potesse essere paragonata ad una principessa polacca divenuta regina di Francia. Comunque sia....Maria Antonietta si riteneva francese, ma non dimenticò mai la sua origine e spesso appoggiò la politica dell'impero Asburgico piuttosto che quella francese, agendo piu da arciduchessa D'Austria che da regina di Francia.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 3/3/2010, 14:34




sul libro della fraser c'è scritto che lei si poteva considerare più francese del marito per una questione di parenti ...secondo voi è vero?comunque a mio parere indipendentemente da tutto anche se vivi in un altro paese per un luuuuunghissimo tempo,anche se diventi addirittura regina di quel paese..rimani comunque legata indelebilmente alla tua patria...(per fare un esmpio cito la protagonista della caznone di cristicchi...bè lei sarà pure sposata a sarkozy ,ma resterà italiiana per sempre...
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 17:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 3/3/2010, 14:34)
sul libro della fraser c'è scritto che lei si poteva considerare più francese del marito per una questione di parenti ...secondo voi è vero?comunque a mio parere indipendentemente da tutto anche se vivi in un altro paese per un luuuuunghissimo tempo,anche se diventi addirittura regina di quel paese..rimani comunque legata indelebilmente alla tua patria...(per fare un esmpio cito la protagonista della caznone di cristicchi...bè lei sarà pure sposata a sarkozy ,ma resterà italiiana per sempre...

è vero si! Suo padre Francesco Stefano era francese, figlio del duca Leopoldo di Lorena e di sua moglie Elisabetta Carlotta d'Orléans, francesi. Totale due nonni francesi su quattro.
Luigi XVI, invece, aveva solo un nonno francese su quattro: Luigi XV; poi aveva una nonna polacca, una austriaca ed un nonno tedesco.

Il vivere in un paese diverso dal tuo di origine non implica necassariamente rimanere legati sentimentalmente a quello dive si è nati, è questione di carattere ed è soggettivo.

Però, non so se te ne sei accorta, ma la Carlà fa di tutto per far dimenticare di essere italiana

 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 3/3/2010, 17:11




CITAZIONE
Però, non so se te ne sei accorta, ma la Carlà fa di tutto per far dimenticare di essere italiana

uso una frase che ho letto in un film (ITALIANS)la vita è troppo breve per non essere italiani...niente di più vero!poveretta sicuramente per lei è stata una condanna essere nata italiana..ma va va!!
CITAZIONE
è vero si! Suo padre Francesco Stefano era francese, figlio del duca Leopoldo di Lorena e di sua moglie Elisabetta Carlotta d'Orléans, francesi. Totale due nonni francesi su quattro.
Luigi XVI, invece, aveva solo un nonno francese su quattro: Luigi XV; poi aveva una nonna polacca, una austriaca ed un nonno tedesco.

cavolo allora mi ricordavo bene!incredibile..cioè alla fine fu lei che neanche aveva messo piede sul suolo francese venne chiamata l'austriaca..l'ironia della sorte...spero di azzecarci anche questa volta...però ricordo che sempre sul librod ella fraser c'è scritto che aveva una parente di origine svedese...o comunque un paese del nord...però stavolta mi sa che stecco!!
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 17:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 3/3/2010, 17:11)
CITAZIONE
Però, non so se te ne sei accorta, ma la Carlà fa di tutto per far dimenticare di essere italiana

uso una frase che ho letto in un film (ITALIANS)la vita è troppo breve per non essere italiani...niente di più vero!poveretta sicuramente per lei è stata una condanna essere nata italiana..ma va va!!
CITAZIONE
è vero si! Suo padre Francesco Stefano era francese, figlio del duca Leopoldo di Lorena e di sua moglie Elisabetta Carlotta d'Orléans, francesi. Totale due nonni francesi su quattro.
Luigi XVI, invece, aveva solo un nonno francese su quattro: Luigi XV; poi aveva una nonna polacca, una austriaca ed un nonno tedesco.

cavolo allora mi ricordavo bene!incredibile..cioè alla fine fu lei che neanche aveva messo piede sul suolo francese venne chiamata l'austriaca..l'ironia della sorte...spero di azzecarci anche questa volta...però ricordo che sempre sul librod ella fraser c'è scritto che aveva una parente di origine svedese...o comunque un paese del nord...però stavolta mi sa che stecco!!

Forse ti riferisci alla discendenza da Maria Stuart, regina di Scozia.
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 3/3/2010, 17:30




CITAZIONE
Forse ti riferisci alla discendenza da Maria Stuart, regina di Scozia

A ECCO!"...vabbè ho sbagliato solo di qualche migliaio di kilometri ....non so avevo questa cosa della svezia..quindi per un decimo era anche inglese???
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 17:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 3/3/2010, 17:30)
CITAZIONE
Forse ti riferisci alla discendenza da Maria Stuart, regina di Scozia

A ECCO!"...vabbè ho sbagliato solo di qualche migliaio di kilometri ....non so avevo questa cosa della svezia..quindi per un decimo era anche inglese???

Se è per quello, avendo una marea di antenati in comune con Luigi XIV (suo trisnonno), la Maria aveva sangue slavo, spagnolo, tedesco, italiano, portoghese, inglese... pensa che discendeva anche da Maometto! E taccio degli altri avi perché non ho visto i loro alberi genealogici



 
Top
37 replies since 2/3/2010, 19:37   710 views
  Share