Maria Antonietta - Regina di Francia

Principi sull'orlo di una crisi di nervi

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 14/3/2010, 11:51




Questi due aneddoti sono citati nella corrispondenza di Mercy nell'estate del 1772:


"...Sul camino della camera di M. il Conte di Provenza vi è un pezzo di porcellana molto lavorata artisticamente. Quando il Delfino si trova in questa camera ha l’uso di esaminare la suddetta e maneggiarla. Tutto ciò inquieta il Conte di Provenza e nel momento in cui la Delfina lo prende in giro su questo suo timore, il Delfino, che tiene tra le mani il pezzo di porcellana in questione, lo lascia cadere e si rompe in mille pezzi. Il conte di Provenza, nel suo primo istinto di collera, avanza verso il Delfino, si scontrano e si danno qualche pugno. Madame la Delfina, molto imbarazzata da questa scena, ha la presenza di spirito di separare i duellanti, e riporta lei stessa, in questa occasione, un graffio alla mano. Una riconciliazione perfetta segue immediatamente..."


"...Il pomeriggio Sua Altezza Reale ha giocato a picchetto con il Conte di Provenza. Il Delfino che era presente, tenendo una bacchetta in mano, si è divertito a colpire il braccio del Conte di Provenza. Il principe si è spazientito e dopo qualche avvertimento che non fecero cessare questo scherzo, M. il Conte di Provenza si è buttato sulla bacchetta e voleva toglierla dalle mani del Delfino. La lite si stava scaldando ma Madame la Delfina si è impadronita di questa bacchetta, l’ha rotta in più pezzi e la disputa è terminata."
 
Top
view post Posted on 14/3/2010, 12:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Al posto suo gliel'avrei pima ben picchiata addosso, poi l'avrei rotta... chissà se l'ha spezzata piegandola sul ginocchio :D
 
Top
view post Posted on 14/3/2010, 14:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Secondo me il Delfino non era quello che si dice una cima.............
 
Top
marie.
view post Posted on 14/3/2010, 17:01




Certo che erano sfaccendati assai -__-
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 14/3/2010, 17:31




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 14/3/2010, 12:24)
Al posto suo gliel'avrei pima ben picchiata addosso, poi l'avrei rotta... chissà se l'ha spezzata piegandola sul ginocchio :D

Povera Toinette... prima doveva districarsi tra i litigi tra fratelli, dopo si è ritrovata con un marito non troppo sveglio e due cognati da censura: io gliel'avrei spaccata sulla schiena la bacchetta!!! :P
 
Top
yolande84
view post Posted on 14/3/2010, 22:08




Cero che Luigi era proprio un simpaticone.....ad ogni occasione faceva mille "monellerie" Mi pare che anche in seguito, divenuto Re, giocasse a farsi rincorrere da chi d :lol: :lol: :P :P oveva servirlo, durante il lever e il cocher (si scrive cosi?!)?? o sbaglio? :D
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/3/2010, 22:26




il "Cocher du Roi" era un cagnolino fulvo dalle simpatiche orecchie stile Luigi XIV.
 
Top
yolande84
view post Posted on 14/3/2010, 22:33




CITAZIONE (-enry1973 @ 14/3/2010, 22:26)
il "Cocher du Roi" era un cagnolino fulvo dalle simpatiche orecchie stile Luigi XIV.

ahahahhahahhaah! :lol: :lol: :lol: oh enry, almeno grazie a questa gaffe ho scoperto una cosa che non sapevo! :D :D
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 14/3/2010, 22:39




CITAZIONE (-enry1973 @ 14/3/2010, 22:26)
il "Cocher du Roi" era un cagnolino fulvo dalle simpatiche orecchie stile Luigi XIV.

:lol: :lol: :lol:
 
Top
Antoine80
view post Posted on 14/3/2010, 23:05




Grande Antonietta! Me la vedo spaccare la bacchetta sul ginocchio :D :lol:
Certo che Luigione era proprio pesantuccio a volte...capisco che il fratello non lo sopportasse. Tra l'altro riguardo al primo aneddoto io avevo letto che l'oggetto (mi pare si trattasse di un vaso) gli fosse caduto proprio perchè vista la preoccupazione del conte aveva cominciato a giocraci, facendo finta che gli cadesse e maldestro com'era gli cadde veramente.

Io mi immagino l'ira del conte di Provenza; fosse successo a me me lo sarei mangiato!!
Comunque ho sempre trovato molto interessante l'aneddoto perchè butta un pò di luce su quella che era la genuinità di quei principini che in famiglia si divertivano e litigavano come qualsiasi altro fratello.
Di fatto le scene di vita domestica, di qualunque corte, sono le mie preferite :rolleyes:
 
Top
annina83
view post Posted on 15/3/2010, 15:40




non ricordo dove, ma ho letto che la povera Maria Antonietta più di una volta ha avuto i lacrimoni agli occhi per l'imbarazzo di vedere il marito litigare con i fratelli...del resto non erano che ragazzini!!!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 15/3/2010, 17:01




Anche io avevo letto recentemente questi simpatici aneddoti di vita familiare.... il delfino e i suoi fratelli erano non piu' che degli adolescenti in po' stupidotti, poi tra l'altro,non credo che avessero gravi problemi a cui pensare durante le loro giornate :D
 
Top
yolande84
view post Posted on 16/3/2010, 12:25




CITAZIONE (ultimaregina @ 15/3/2010, 17:01)
Anche io avevo letto recentemente questi simpatici aneddoti di vita familiare.... il delfino e i suoi fratelli erano non piu' che degli adolescenti in po' stupidotti, poi tra l'altro,non credo che avessero gravi problemi a cui pensare durante le loro giornate :D

:D :D :D :D è vero! :P :P :P certo che il conte di Provenza era un p-ò permaloso però...sarà stato x quello che Luigi lo stuzzicava cosi volentieri! :rolleyes:
 
Top
atena87
view post Posted on 1/4/2010, 10:17




XD Maria Antonietta poverina si metteva in mezzo tra quei due sfaticati!!! :D :lol:
 
Top
13 replies since 14/3/2010, 11:51   256 views
  Share