Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratti misteriosi, Chi era in realta'?

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 22/3/2010, 18:41




Salve a tutti miei cari, ho un quesito da porvi: si tratta dell'immagine che è anche l'avatar dell'amica Vittoria Francesca Savoia.
Ho sempre pensato che quel quadro raffigurasse la nostra amata reine, mentre leggendo il catalogo della mostra avvenuta a Parigi pochi anni fa, sembra che non sia leffettivamente lei.
Per anni hanno creduto che la bella fanciulla raffigurata fosse Maria Antonietta, ma dopo recenti studi si è arrivati a una soluzione sconcertante :o:
Ma allora chi era la bella donzella vestita d'azzurro? :offtopic.gif:
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 20:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Dicono che sia la zia Sophie.
Comunque sia l'altro giorno ero in libreria con un mio amico e nella sezione storia c'erano quel ritratto in azzurro sul libro della Haslip e il libro della Lever con un ritratto della LeBrun.
Li ho presi, messi accanto e ho chiesto al mio amico se pensava che fossero la stessa persona. Ora, il mio amico, come me, le ha trovate praticamente identiche.
Un'ipotesi a cui ho pensato è che ci potesse essere effettivamente un ritratto identico di Sophie da giovane e che magari qualche pittore più tardo l'abbia riprodotto con il viso di Maria Antonietta (era una cosa abbastanza usuale il copia e incolla).

 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 22/3/2010, 20:17




Dici una delle figlie di luigi XV? Il viso è molto somigliante è vero( difatti c'erano cascati in tanti) ma l'acconciatura e...l'abito mi sembrano antecedenti dell'epoca di Maria Antonietta...
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 20:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Un'altra cosa che mi convince poco sono le date: l'autore del dipinto è Louis Lié Périn-Salbreux, nato nel 1753 e morto nel 1815 (praticamente un contemporaneo di Maria Antonietta).
Sophie è nata nel 1734, quindi aveva 19 anni quando è nato il pittore. Posto che egli abbia iniziato a dipingere i personaggi della corte verso i vent'anni, avrebbe fatto questo ritratto nella prima metà degli anni '70, vale a dire quando Maria Antonietta era Delfina (il dipinto, infatti, era prima chiamato "La piccola regina").
Madame Sophie all'epoca aveva quasi quarantanni e stando a descrizioni varie non credo che fosse così carina e giovanile, come la bella damina nel dipinto. Se poi passiamo a un confronto diretto, la donna raffigurata mi sembra diversa dalla Sophie giovane che ci è giunta tramite Nattier.

image

image

Qui abbiamo Sophie nel 1763 dipinta da Drouais
image

Il fatto che l'arredamento della stanza sia quello della stanza di Sophie non mi sembra una prova sufficiente per dire che sia lei la donna dipinta (e per questo mi è venuta in mente l'idea di un "copia e incolla" oppure che Maria Antonietta sia stata dipinta in una stanza che non era la sua).



Curiosamente ho trovato questo dipinto attribuito all'atelier di Drouais.
La posa è identica e il vestito molto simile a quello della damina in azzurro!

image

image

E per finire ancora Sophie in una posa del tutto simile (stavolta, però, il vestito è molto diverso).

image

Cascasse il mondo, ma la dama del ritratto misterioso non è lei!
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 22/3/2010, 20:34




CITAZIONE (*§Yue§* @ 22/3/2010, 20:31)
Un'altra cosa che mi convince poco sono le date: l'autore del dipinto è Louis Lié Périn-Salbreux, nato nel 1753 e morto nel 1815 (praticamente un contemporaneo di Maria Antonietta).
Sophie è nata nel 1734, quindi aveva 19 anni quando è nato il pittore. Posto che egli abbia iniziato a dipingere i personaggi della corte verso i vent'anni, avrebbe fatto questo ritratto nella prima metà degli anni '70, vale a dire quando Maria Antonietta era Delfina (il dipinto, infatti, era prima chiamato "La piccola regina").
Madame Sophie all'epoca aveva quasi quarantanni e stando a descrizioni varie non credo che fosse così carina e giovanile, come la bella damina nel dipinto. Se poi passiamo a un confronto diretto, la donna raffigurata mi sembra diversa dalla Sophie giovane che ci è giunta tramite Nattier.

(IMG:http://2.bp.blogspot.com/_hjD61YU8VYs/SnnZ...arc+Nattier.jpg)

(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...eth_Justine.jpg)

Qui abbiamo Sophie nel 1763 dipinta da Drouais
(IMG:www.photo.rmn.fr/LowRes2/TR1/FMPTBI/91-000381-02.jpg)

Il fatto che l'arredamento della stanza sia quello della stanza di Sophie non mi sembra una prova sufficiente per dire che sia lei la donna dipinta (e per questo mi è venuta in mente l'idea di un "copia e incolla" oppure che Maria Antonietta sia stata dipinta in una stanza che non era la sua).



Curiosamente ho trovato questo dipinto attribuito all'atelier di Drouais.
La posa è identica e il vestito molto simile a quello della damina in azzurro!

(IMG:www.photo.rmn.fr/LowRes2/TR1/DSVUYL/78-000631-02.jpg)

(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...in-Salbreux.jpg)

E per finire ancora Sophie in una posa del tutto simile (stavolta, però, il vestito è molto diverso).

(IMG:www.photo.rmn.fr/LowRes2/TR1/4Z67MF/93-000929-02.jpg)

Cascasse il mondo, ma la dama del ritratto misterioso non è lei!



Effettivamente le date non corrispondono affatto, e neanche la fisionomia di zia Sophie. Purtoppo sono fuori casa e non posso vedere nel catalogo della mostra a chi attribuivano il ritratto. Se tu ce l'hai dai un'occhiata per curiosita'.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 23/3/2010, 22:23




CITAZIONE (*§Yue§* @ 22/3/2010, 20:03)
Dicono che sia la zia Sophie.
Comunque sia l'altro giorno ero in libreria con un mio amico e nella sezione storia c'erano quel ritratto in azzurro sul libro della Haslip e il libro della Lever con un ritratto della LeBrun.
Li ho presi, messi accanto e ho chiesto al mio amico se pensava che fossero la stessa persona. Ora, il mio amico, come me, le ha trovate praticamente identiche.
Un'ipotesi a cui ho pensato è che ci potesse essere effettivamente un ritratto identico di Sophie da giovane e che magari qualche pittore più tardo l'abbia riprodotto con il viso di Maria Antonietta (era una cosa abbastanza usuale il copia e incolla).

(IMG:http://i43.tinypic.com/14uvnyq.jpg) (IMG:http://i42.tinypic.com/1zcfy2g.jpg)



In effetti la "petite reine" era proprio la zia Sophie, nel 1755.
L'avevano scambiate per anni, ma qualche storico accorto ha notato che la giovane donna del ritratto aveva gli occhi marroni e non azzurri come Toinette. In piu' lo stile della mobilia era stile Luigi XIV.
Quindi enigma svelato!
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 22:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sì c'è scritto nel catalogue se non sbaglio, ma io rimango dell'idea che qualcosa non torna (solo per la fisionomia del viso). Le attribuzioni dei dipinti dei ritrattisti minori sono sempre vaghe, in certi musei qui a Firenze ho visto delle attribuzioni bizzarre!
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 23/3/2010, 22:34




Sul catalogo, se non ho letto male, si attribuisce il ritratto ad una pittrice donna, tu parlavi di un pittore..
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/3/2010, 22:40




quello che a me non torna è che ha un vestito palesemente Luigi XV (anni '60 .ca) e una pettinatura che ricordano quelle del 1780, non è che sia stato fatto come per la sorella Elisabeth duchessa di Parma col quadro della Labille-Guiard? In quell'occasione, nel quadro postumo commissionato da Mesdames, la zia di Luigi XVI è stata ritratta nella moda dell'epoca
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 22:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Sì, nella vecchia attribuzione era il tale che ho citato prima. Si parla appunto del periodo in cui il ritratto era dato per certo come di Toinette.
Il fatto è che, se anche non fosse Maria Antonietta (nonostante la somiglianza), non mi sento di dire che sia Sofia. E' troppo diversa la principessa francese. O.o

CITAZIONE (celeborn36 @ 23/3/2010, 22:40)
quello che a me non torna è che ha un vestito palesemente Luigi XV (anni '60 .ca) e una pettinatura che ricordano quelle del 1780, non è che sia stato fatto come per la sorella Elisabeth duchessa di Parma col quadro della Labille-Guiard? In quell'occasione, nel quadro postumo commissionato da Mesdames, la zia di Luigi XVI è stata ritratta nella moda dell'epoca

Infatti, è un'altra incongruenza! In teoria doveva avere la pettinatura piccola e a boccoletti (modello Pompadour).
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 23/3/2010, 22:52




Io sinceramente non ce la vedo tutta questa somiglianza con M.A, non capisco come l'hanno potuta confondere con lei!
Ma d'altra parte di viso non assomiglia neanche alla zia Sophie da giovane... E allora? Comunque gli arredi sono antecedenti all'epoca di Toinette, tutto l'insieme mi ha sempre dato l'idea di un qualcosa della meta' del 700, non dopo.

CITAZIONE (celeborn36 @ 23/3/2010, 22:40)
quello che a me non torna è che ha un vestito palesemente Luigi XV (anni '60 .ca) e una pettinatura che ricordano quelle del 1780, non è che sia stato fatto come per la sorella Elisabeth duchessa di Parma col quadro della Labille-Guiard? In quell'occasione, nel quadro postumo commissionato da Mesdames, la zia di Luigi XVI è stata ritratta nella moda dell'epoca

 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 23:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Le somiglianze spesso sono una questione di opinione, ma a me queste due signore sembrano proprio la stessa persona (e ho cercato conferma con l'esperimento dell'amico in libreria :P).

Scusate la pessima qualità del dipinto "incriminato", ma non ho di meglio.




se si prova a tracciare le linee di forza viene fuori la stessa immagine!
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2010, 14:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Dello stesso autore, Madame Adelaide (e Madame Victoire nell'ovale):




Per quanto le fisionomie siano piuttosto sfumate, si coglie nel primo ritratto l'età di Madame Adelaide, mentre la "petite reine" del secondo ritratto è chiaramente una ragazza.
Sono d'accordo con Yue: non si tratta di Madame Sophie.

Edited by elena45 - 24/3/2010, 22:15
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 24/3/2010, 21:57




La somiglianza del viso è abbastanza marcata, ma tutto l'insieme non mi convince. Anche la pettinatura.. :huh: Potrebbe essere un taglia e incolla... come se n'era parlato giorni fa'.
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 25/3/2010, 21:53




Secondo me la fanciulla ritratta è smaccatamente somigliante con Maria Antonietta: è pur vero che l'arredamento sullo sfondo e l'abito rimandano ad un'epoca un po' anteriore (fine anni '50-anni '60). Idea bislacca: e se fosse un ritratto eseguito in origine per ritrarre una dama (che potrebbe essere anche Madame Sophie a sto punto) e poi "riciclato" modificando solo la faccia ed inserendo i lineamenti di Toinette, lasciando invariato il resto del quadro?
 
Top
47 replies since 22/3/2010, 18:41   1528 views
  Share