Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratti misteriosi, Chi era in realta'?

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 25/3/2010, 21:56




Guarda, sinceramente, ho pensato alla stessa cosa.
Ma rimane comunque una supposizione, chissa' se lo sapremo mai con certezza? :huh:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 25/3/2010, 22:02




puņ essere che il ritratto originariamente fu fatto a zia Leprottina Sophie poi quando č schiattata, MA abbia dovuto prendere una decisione, o attacarci una targa con scritto "CAVE CANEM" oppure richiamare l'artista per cambiare il volto :huh:
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/3/2010, 22:17




Che spiritoso che sei!
A quel punto poteva buttarlo direttamente nella spazzatura, cosi' faceva prima! :D
 
Top
celeborn36
view post Posted on 25/3/2010, 22:23




no dai buttarlo no, in fondo il vestitino e il salottino sono carini!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/3/2010, 22:25




Seriamente Ale, secondo te chi era? :huh:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 25/3/2010, 22:30




le fattezze del volto sono quelle di Marie-Antoinette
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/3/2010, 22:33




Ma il resto č antecedente alla sua epoca. E poi ha gli occhi marroni, mentre quelli della reine erano azzurri, lo so' č un piccolo particolare, ma un pittore non dovrebbe sbagliare il colore degli occhi! :o:
 
Top
•Hans•
view post Posted on 26/3/2010, 22:05




CITAZIONE
Ma il resto č antecedente alla sua epoca. E poi ha gli occhi marroni, mentre quelli della reine erano azzurri, lo so' č un piccolo particolare, ma un pittore non dovrebbe sbagliare il colore degli occhi! :o:

Mah! Se č per questo ho scoperto che Joséphine de Beauharnais aveva gli occhi azzurri, eppure in molti dipinti l'ho vista con gli occhi castani... Quindi puņ darsi benissimo che i pittori sbaglino a dipinge. Soprattutto se non hanno il soggetto davanti agli occhi.
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/4/2010, 11:28




Ma i contemporanei achi lo attribuivano?
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/4/2010, 17:54




Per lungo tempo hanno pensato che fosse Toinette, poi dopo analisi piu' moderne sono arrivati a dire che fosse un ritratto piu' antico e l'hanno attribuito a una delle figlie di Luigi XV.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 25/4/2010, 22:23




Posto qui visto che si parla di ritratti misteriosi. Ho scoperto or ora che Mme du Barry aveva a Luciennes (o Louvenciennes che dir si voglia) oltre ad un ritratto di Luigi XV, uno del Reggente, anche uno di Marie-Antoinette e che l'ha tenuto esposto nel suo salone fino a che, dopo varie insistenze, le hanno consigliato di nasconderlo dalla vista dei rivoluzionari cosa che fece portandolo nel suo cabinet de toilette. Chissą che ritratto era, se č uno che conosciamo oppure uno che č andato perduto...
 
Top
Antoine80
view post Posted on 25/4/2010, 22:39




CITAZIONE (celeborn36 @ 25/4/2010, 23:23)
Posto qui visto che si parla di ritratti misteriosi. Ho scoperto or ora che Mme du Barry aveva a Luciennes (o Louvenciennes che dir si voglia) oltre ad un ritratto di Luigi XV, uno del Reggente, anche uno di Marie-Antoinette e che l'ha tenuto esposto nel suo salone fino a che, dopo varie insistenze, le hanno consigliato di nasconderlo dalla vista dei rivoluzionari cosa che fece portandolo nel suo cabinet de toilette. Chissą che ritratto era, se č uno che conosciamo oppure uno che č andato perduto...

Ma soprattutto chissą come č arrivato nelle sue mani!! Non credo proprio che fosse un regalo di MA :blink:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 25/4/2010, 22:47




da quello che ho letto nonostante tutto era molto legata alla Regina e magari se l'č fatto fare
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/4/2010, 22:48




[QUOTE=Antoine80,25/4/2010, 23:39]
CITAZIONE (celeborn36 @ 25/4/2010, 23:23)
Posto qui visto che si parla di ritratti misteriosi. Ho scoperto or ora che Mme du Barry aveva a Luciennes (o Louvenciennes che dir si voglia) oltre ad un ritratto di Luigi XV, uno del Reggente, anche uno di Marie-Antoinette e che l'ha tenuto esposto nel suo salone fino a che, dopo varie insistenze, le hanno consigliato di nasconderlo dalla vista dei rivoluzionari cosa che fece portandolo nel suo cabinet de toilette. Chissą che ritratto era, se č uno che conosciamo oppure uno che č andato perduto...

Ma soprattutto chissą come č arrivato nelle sue mani!! Non credo proprio che fosse un regalo di MA :blink:
[/QU
ma c'č da dire che la du Barry, nonostante il problema con la reine per una sua parola :D ha sempre mostrato una sorta di "amicizia " per i sovrani, forse dovuta al fatto che le avevano permesso di ritirarsi a Louvenciennes e di tenere un alto tenore di vita....anche durante la rivoluzione ha scritto alla reine per farle presente che non aveva abbandonato i suoi sovrani!
comunque sarei curiosa anche io di sapere che ritratto aveva di maria antonietta!
 
Top
Antoine80
view post Posted on 25/4/2010, 23:00




CITAZIONE (celeborn36 @ 25/4/2010, 23:47)
da quello che ho letto nonostante tutto era molto legata alla Regina e magari se l'č fatto fare

Gią, sapevo che la Du Barry non le fosse mai stata in realtą ostile ma che MA si faccia fare un quadro apposta per regalarglielo....chissą, sarebbe bello sapere quali fossero i loro rapporti dopo l'incoronazione e che sentimento legasse Maria Antonietta alla Du Barry....
 
Top
47 replies since 22/3/2010, 18:41   1528 views
  Share