Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratti misteriosi, Chi era in realta'?

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 25/4/2010, 23:34




CITAZIONE (Antoine80 @ 26/4/2010, 00:00)
CITAZIONE (celeborn36 @ 25/4/2010, 23:47)
da quello che ho letto nonostante tutto era molto legata alla Regina e magari se l'è fatto fare

Già, sapevo che la Du Barry non le fosse mai stata in realtà ostile ma che MA si faccia fare un quadro apposta per regalarglielo....

ah no questo mi sentirei di escluderlo!!lma forse quasi tutta la nobiltà teneva nei propri hotel un ritratto dei sovrani? non l ho letto da nessuna parte , ma non sò perchè mi sembra di ricordare che fosse cosi!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/4/2010, 16:39




Mi viene difficile pensare che i rapporti tra le 2 si ammorbidirono con il tempo, Maria Antonietta era molto decisa e orgogliosa.
Vi risulta che dalla partenza della Du Barry abbiano avuto contatti?
 
Top
Antoine80
view post Posted on 26/4/2010, 17:48




CITAZIONE (ultimaregina @ 26/4/2010, 17:39)
Mi viene difficile pensare che i rapporti tra le 2 si ammorbidirono con il tempo, Maria Antonietta era molto decisa e orgogliosa.
Vi risulta che dalla partenza della Du Barry abbiano avuto contatti?

No, per questo sarei molto curiosa di sapere come la Du Barry sia entrata in possesso di un suo dipinto da ostentare in casa propria!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/4/2010, 17:52




Maria antonietta non la poteva vedere, questo è chiaro, ma forse la Du Barry col tempo e la nostalgia dei bei tempi passati, aveva dimenticato i vecchi rancori.
 
Top
•Hans•
view post Posted on 26/4/2010, 17:54




CITAZIONE
Mi viene difficile pensare che i rapporti tra le 2 si ammorbidirono con il tempo, Maria Antonietta era molto decisa e orgogliosa.
Vi risulta che dalla partenza della Du Barry abbiano avuto contatti?

Ne parlò celeborn tempo fa, ma non mi ricordo la discussione .-.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/4/2010, 17:56




Ale sa' sempre tutto :D
Stasera glielo chiediamo!
Io nelle biografie non ho trovato mai niente a riguardo, ma alcune le ho lette anni fa'...potrei essermene dimenticata. :P
 
Top
celeborn36
view post Posted on 26/4/2010, 20:08




Dal momento dell'incoronazione Marie-Antoinette, da che so io, non si è mai incontrata con la Du Barry. L'unica cosa che ho letto che la Regina ha messo una buona parola per permetterle di ritornare in possesso di Louvenciennes e poi c'è la famosa lettera in cui la Du Barry scrive a Marie-Antoinette, nel periodo della rivoluzione, per confermarle la sua devozione e per restituirle tutto quello che aveva e che secondo la contessa doveva ritornare alla corona, specialmente in quel momento in cui la famiglia reale aveva bisogno di soldi.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/4/2010, 20:13




Guarda, io mi sono dovuta ricredere sulla Du Barry, certo non era una santa, ma non era una cattiva donna come animo...se prendiamo come esempio la Du Barry della Coppola ci si drizzano i capelli!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 26/4/2010, 20:15




infatti la penso come te, la povera contessa non era cattiva, da favorita è stata manovrata. Di indole era buona, forse un po' sciocca!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/4/2010, 20:36




Anche un po' libertina, per non dire altro.
Secondo il mio modo di pensare è meglio essere "aperte" ma buone d'animo che "sante" ma cattive dentro.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 26/4/2010, 20:42




era una che voleva godersela ;)
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/4/2010, 20:45




Chiamala scema! :P
 
Top
MadameRoyale
view post Posted on 27/4/2010, 10:50




CITAZIONE (celeborn36 @ 26/4/2010, 21:08)
Dal momento dell'incoronazione Marie-Antoinette, da che so io, non si è mai incontrata con la Du Barry. L'unica cosa che ho letto che la Regina ha messo una buona parola per permetterle di ritornare in possesso di Louvenciennes e poi c'è la famosa lettera in cui la Du Barry scrive a Marie-Antoinette, nel periodo della rivoluzione, per confermarle la sua devozione e per restituirle tutto quello che aveva e che secondo la contessa doveva ritornare alla corona, specialmente in quel momento in cui la famiglia reale aveva bisogno di soldi.

Io ricordo che riportasti anche un episodio, di quando la DuBarry era ancora a corte e durante una passeggiata la DuBarry aveva rivolto dei complimenti per il bustino e per i capelli a MA, la quale aveva risposto cortesemente...
 
Top
Antoine80
view post Posted on 27/4/2010, 11:12




CITAZIONE (MadameRoyale @ 27/4/2010, 11:50)
CITAZIONE (celeborn36 @ 26/4/2010, 21:08)
Dal momento dell'incoronazione Marie-Antoinette, da che so io, non si è mai incontrata con la Du Barry. L'unica cosa che ho letto che la Regina ha messo una buona parola per permetterle di ritornare in possesso di Louvenciennes e poi c'è la famosa lettera in cui la Du Barry scrive a Marie-Antoinette, nel periodo della rivoluzione, per confermarle la sua devozione e per restituirle tutto quello che aveva e che secondo la contessa doveva ritornare alla corona, specialmente in quel momento in cui la famiglia reale aveva bisogno di soldi.

Io ricordo che riportasti anche un episodio, di quando la DuBarry era ancora a corte e durante una passeggiata la DuBarry aveva rivolto dei complimenti per il bustino e per i capelli a MA, la quale aveva risposto cortesemente...

Sì lo avevo letto anche io, mi sembra di ricordare nella biografia della Lever, la quale appunto diceva che la Du Barry non si tolse il "sassolino" solo nella famosa occasione del capodanno e riportava questo aneddoto.
Io credo che non fosse malvagia e penso che la stessa MA l'avrebbe apprezzata se si fossero conosciute in un contesto diverso. Del resto era affascinante e scioccarella quanto basta per entrare nelle sue grazie :D
 
Top
yolande84
view post Posted on 27/4/2010, 14:50




la Du Barry anche secondo me non era affatto malvagia, quando l'arrestarono gli abitanti della piccola Louvicinnes scrissero una petizione per liberarla, perchè ella nel corso del tempo si era occupata sempre delle persone povere del suo piccolo villaggio. Inoltre il suo atteggiamento nei confronti dei sovrani durante la rivoluzione è stato correttissimo, i polignac avrebbero dovuto assumere un atteggiamento simile, data l'amicizia e la benevolenza con cui li aveva sempre trattati la regina, e invece fu la du barry a dimostrarsi piu amica degli "amici"della regina

CITAZIONE (MadameRoyale @ 27/4/2010, 11:50)
CITAZIONE (celeborn36 @ 26/4/2010, 21:08)
Dal momento dell'incoronazione Marie-Antoinette, da che so io, non si è mai incontrata con la Du Barry. L'unica cosa che ho letto che la Regina ha messo una buona parola per permetterle di ritornare in possesso di Louvenciennes e poi c'è la famosa lettera in cui la Du Barry scrive a Marie-Antoinette, nel periodo della rivoluzione, per confermarle la sua devozione e per restituirle tutto quello che aveva e che secondo la contessa doveva ritornare alla corona, specialmente in quel momento in cui la famiglia reale aveva bisogno di soldi.

Io ricordo che riportasti anche un episodio, di quando la DuBarry era ancora a corte e durante una passeggiata la DuBarry aveva rivolto dei complimenti per il bustino e per i capelli a MA, la quale aveva risposto cortesemente...

ma allora perchè si diceva che la regina si rifiutava di parlare con la du barry?o si rifiutò solo in segiuto, quando subi' l influenza delle zie?
 
Top
47 replies since 22/3/2010, 18:41   1528 views
  Share