Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratti misteriosi, Chi era in realta'?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2010, 14:54

Principe / Principessa

Group:
Member
Posts:
1,480

Status:


Diciamo che Maria Antonietta rifiutava di parlare con la Du Barry sia per l'influenza ricevuta dalle Zie sia dall'influenza ricevuta durante la sua infanzia. La madre stessa ripudiava le donne come la Du Barry nella sua corte.
Ammettiamolo però, la Du Barry si è dimostrata davvero una signora durante la rivoluzione, appoggiando la Regina, cercando di mostrarle il suo cordoglio. Cosa che invece non fecero i Polignac, che la regina non rivide mai più dopo che fuggirono. E chi crede che la Polignac sia morta di crepacuore per le vicende subite dai sovrani francesi...evitiamo...se proprio vogliamo parlare di qualcuno di animo nobile, allora dobbiamo parlare della Lamballe, che quasi tutti ormai ignorano e non viene quasi mai citata.
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 27/4/2010, 15:20




Si è risaputo. Maria Antonietta aveva ricevuto una educazione "bacchettona", l'aria che si respirava alla corte viennese era molto seriosa.
Poi le zie zittellone fecero il resto. Antonietta era poco piu' che una bimba a quell'epoca, lontana dalla madre, in un paese straniero e quindi facilmente malleabile.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 27/4/2010, 20:28




CITAZIONE (MadameRoyale @ 27/4/2010, 11:50)
CITAZIONE (celeborn36 @ 26/4/2010, 21:08)
Dal momento dell'incoronazione Marie-Antoinette, da che so io, non si è mai incontrata con la Du Barry. L'unica cosa che ho letto che la Regina ha messo una buona parola per permetterle di ritornare in possesso di Louvenciennes e poi c'è la famosa lettera in cui la Du Barry scrive a Marie-Antoinette, nel periodo della rivoluzione, per confermarle la sua devozione e per restituirle tutto quello che aveva e che secondo la contessa doveva ritornare alla corona, specialmente in quel momento in cui la famiglia reale aveva bisogno di soldi.

Io ricordo che riportasti anche un episodio, di quando la DuBarry era ancora a corte e durante una passeggiata la DuBarry aveva rivolto dei complimenti per il bustino e per i capelli a MA, la quale aveva risposto cortesemente...

Mi sa che ti riferisci al brano che ho postato tratto dalle memorie di Léonard. MA ha parlato più di una volta con la Du Barry quando era Delfina incitata da Mercy. Una volta diventata Regina non mi pare di aver letto che si fossero incontrate o per lo meno si siano parlate. Se trovo qualcosa non mancherò di postare.
 
Top
47 replies since 22/3/2010, 18:41   1528 views
  Share