Maria Antonietta - Regina di Francia

La signora senza anelli.....

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 28/3/2010, 20:32




Ma avete fatto caso che nei ritratti della Reine non ce n'è uno dove porta un anello?
Lo so' è una piccolezza ma mi è saltata all'occhio! :)
Di solito usa braccialetti a 3 giri di perle o collane, ma niente anelli.
E la fede? non si usava? Se ne sapete qualcosa, fatevi avanti! :D
Inoltre se avete delle immagini di anelli dell'epoca,di altri personaggi anche, postateli, sono curiosa.

P.S. Forse era piu' di moda per gli uomini? :huh:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 28/3/2010, 21:29




Certo che c'era l'anello nuziale e a riprova cito Mme Campan:

"....Pochi giorni dopo la conclusione del puerperio il parroco della Madeleine dell'Ile de la Cité, a Parigi, scrisse al signor Campan per chiedergli un appuntamento segreto; voleva pregarlo di dare alla regina un astuccio contenente il suo anello nuziale, accompagnato da un biglietto scritto dal parrocco stesso: "Ho ricevuto sotto il suggello della confessione l'anello che restituisco a Vostra Maestà, che le è stato rubato nel 1771, con l'intenzione di servire a malefici che dovevano impedirle di avere figli". La Regina, ritrovando il suo anello, disse di averlo perduto circa sette anni prima, lavandosi le mani, e che rifiutava di voler scoprire chi fosse la persona superstiziosa che le aveva fatto una simile cattiveria...."
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/3/2010, 21:38




Si è vero Ale, l'avevo letto tempo fa' anch'io. Ma la cosa che mi domando è come fosse fatto, se c'è qualche traccia dell'epoca in qualche ritratto.
Immagino che non fosse come quelli di oggi, cosi' semplici.
Comunque anche dopo che lo ritrovo', la nostra Toinette, non ce l'ha mostrato :(

E neanche altri,direi...
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 28/3/2010, 21:39




CITAZIONE
Certo che c'era l'anello nuziale e a riprova cito Mme Campan:

"....Pochi giorni dopo la conclusione del puerperio il parroco della Madeleine dell'Ile de la Cité, a Parigi, scrisse al signor Campan per chiedergli un appuntamento segreto; voleva pregarlo di dare alla regina un astuccio contenente il suo anello nuziale, accompagnato da un biglietto scritto dal parrocco stesso: "Ho ricevuto sotto il suggello della confessione l'anello che restituisco a Vostra Maestà, che le è stato rubato nel 1771, con l'intenzione di servire a malefici che dovevano impedirle di avere figli". La Regina, ritrovando il suo anello, disse di averlo perduto circa sette anni prima, lavandosi le mani, e che rifiutava di voler scoprire chi fosse la persona superstiziosa che le aveva fatto una simile cattiveria...."

a si ..me lo ricordo...e adesso che ci penso mi viene in mente l'anello con la dedica in italiano..la famosa dedicha...quella riferita a fersen,ma suppongo che nei ritratti non vi è traccia,comuqnue io so (come del resto tutti)che erano le collane quelle che odiava...non so se anche gli anelli..
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/3/2010, 21:47




Chissa' com'era fatto anche quello.... pero' Rose, non mi risulta che odiava le collane, le porta spesso di perle nei ritratti!
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 28/3/2010, 21:53




cavolooo ...mi sono confusa non ricordo....un urgente bisogno di precisazioniii....lo avevo letto da qualche parte..... image
però forse nelal realtà non le piacevano ma nei dipinti ....help!!!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/3/2010, 22:02




Scusate l'OT, ma perchè ti manca l'avatar?
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 28/3/2010, 22:03




non so io non vedo più l'avatar di nessunooooo
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/3/2010, 22:12




Io alcuni si e altri no. :huh:
 
Top
view post Posted on 28/3/2010, 22:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (ultimaregina @ 28/3/2010, 22:47)
Chissa' com'era fatto anche quello.... pero' Rose, non mi risulta che odiava le collane, le porta spesso di perle nei ritratti!

La Fraser ci dice che preferiva gli orecchini a goccia che mettevano in risalto il collo di cigno, piuttosto che le collane (che effettivamente ne smorzano lo slancio). Da qui a odiarle però c'è differenza.

Un anello che mi piace è quello col diamante blu a forma di cuore.

image

Qui (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mar...ette_Adult8.jpg) ne indossa due, uno potrebbe anche essere la fede.
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 28/3/2010, 22:59




Infatti, in vari ritratti indossa quegli orecchini. A Versailles ne vendevano una copia, di un cristallo famoso, ma costavano troppo!

I suoi forse erano diamanti?

Comunque nei quadri al primo posto ci sono le perle.

CITAZIONE (*§Yue§* @ 28/3/2010, 23:54)
CITAZIONE (ultimaregina @ 28/3/2010, 22:47)
Chissa' com'era fatto anche quello.... pero' Rose, non mi risulta che odiava le collane, le porta spesso di perle nei ritratti!

La Fraser ci dice che preferiva gli orecchini a goccia che mettevano in risalto il collo di cigno, piuttosto che le collane (che effettivamente ne smorzano lo slancio). Da qui a odiarle però c'è differenza.

Un anello che mi piace è quello col diamante blu a forma di cuore.

(IMG:www.ladyreading.net/marieantoinette/big/anello.jpg)

Qui (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mar...ette_Adult8.jpg) ne indossa due, uno potrebbe anche essere la fede.



Grazie dell'immagine! Effettivamente qui ha 2 bei patacconi, ci vorrebbe un ingrandimento!
Sai che è il primo ritratto che le vedo indossare degli anelli?
Che occhio!
 
Top
Elleth
view post Posted on 4/5/2010, 14:18




Eccola qua! Dopo un po' di assenza approfitto di questo topic per raccontarvi una cosa: sono stata in Irlanda, a Mullingar, vicino Dublino a trovare mia cugina che è sposata con un Irish, ha appena avuto una bambina e vive lì... questo per spiegarvi che cavolo ci facevo in un paesino sperduto dell'Eire.

Al mio arrivo scopro che nel museo della cattedrale di Mullingar è conservato un anello appartenuto a Marie Antoinette!!! Ma guarda i casi della vita!!!

Tutta contenta vado alla cattedrale per vederlo e magari postarvi una foto per far perdonare la mia prolungata latitanza ma il museo è chiuso e non sanno neanche quando sarà riaperto.... sob!

La prossima volta proverò ad organizzarmi prima e a telefonare per prenotare una visita, mi hanno detto che se telefoni forse ti fanno la cortesia di farti vedere qualcosa... <_<

Vabbè, niente foto, niente descrizione... non c'è modo di sapere che tipo di anello sia ma se ho capito bene è grosso e prezioso...

Almeno vi ho detto una cosa che non sapevamo... o qualcuno tipo LadyReadingLaura si?

:D
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 4/5/2010, 19:24




che casualità!!e poi che bella l'irlanda...è vero yue ho sbagliato a dire che le odiasse...e da oggi ogni paia di orecchini a goccia che vedo è mio!!(anche s eovvviamente non sono dotata di un collo simile a quello di un cignooo e vabbuò... comunque in quella foto postata ne indossa addirittura due ma io a volte non mi fermo affatto ai particolari...sapete qual'è la biografia che dedica almeno qualche righa ai gioielli???
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 4/5/2010, 20:51




Purtroppo non ho mai letto niente del genere... è solo dai dipinti che si possono intuire i gusti della reine o la moda del tempo.
Comunque gli orecchini a goccia di cristallo ( o i suoi erano diamanti?) sono molto ricorrenti. :)
 
Top
Antoine80
view post Posted on 4/5/2010, 23:15




In effetti anche a me, leggendo questo topic, è venuto subito in mente il dipinto postato da Yue, proprio perchè la prima volta che lo vidi mi era saltato alla vista il particolare degli anelli. E se devo essere sincera ho trovato Toinette un po' pacchiana in quell'immagine. La preferisco con i suoi orecchini a goccia e i suoi giri di perle semplici semplici :P
 
Top
25 replies since 28/3/2010, 20:32   660 views
  Share