Maria Antonietta - Regina di Francia

Ultimi giorni al Tempio

« Older   Newer »
  Share  
Ophelyee
view post Posted on 28/4/2010, 13:46




ti ringrazio anche io perchè non conoscevo questa storia! :-)
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 28/4/2010, 14:48




CITAZIONE (ultimaregina @ 27/4/2010, 17:54)
Ella tace. Maria Teresa prova in effetti "un grande imbarazzo a parlare", dopo 14 mesi di solitudine, il suono della sua voce è diventato cosi' confuso, che si fa' fatica a comprenderla(..).


"MARIA TERESA E' LA PIU' SFORTUNATA PERSONA DEL MONDO"

Povera ragazzina.Spesso ci concentriamo sulla madre o sul fratellino e dimentichiamo lei.
Credo che per tutta la sua vita abbia convissuto con troppi demoni e credo anche che l'essere una sorta di icona/reliquia di ciò che era l'ancien regime.

Grazie per averlo postato.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 28/4/2010, 16:59




mi era sfuggito questo topic !bè penso che quel suo famoso "caratteraccio" gli sia sparito del tutto ..dopo una reclusione del genere comunque io paragono la sua storia a quella del fratello e penso che benchè sia stata sventurata in confronto alla fine del fratello la sua vita non è stata poi così terribile
 
Top
yolande84
view post Posted on 28/4/2010, 17:21




invece anche questo è sbagliato...Madame Royale rimase con un "caratteraccio" per tutta la vita...con tutto quello che aveva passato , poverina, molti lati del suo carattere,scusabili in una bambina er dipiù Figlia di Francia, si accentuarono....forse per una forma di "difesa", visti i traumi subiti.
Non dev essere stata facile la sua vita, avendo vissuto certe esperienze che l'hanno segnata a vita.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 28/4/2010, 17:44




CITAZIONE
anche se da bambina era un pò sfomrfiosetta credo che crescendo fosse migliorata molto e sicuramente questa tragica esperienza l'ha resa ancora più umile...

 
Top
Antoine80
view post Posted on 28/4/2010, 17:47




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 28/4/2010, 17:59)
mi era sfuggito questo topic !bè penso che quel suo famoso "caratteraccio" gli sia sparito del tutto ..dopo una reclusione del genere comunque io paragono la sua storia a quella del fratello e penso che benchè sia stata sventurata in confronto alla fine del fratello la sua vita non è stata poi così terribile

Intendi Luigi Carlo? Secondo me, ed è un mio parere personalissimo, è molto più difficile sopravvivere ai tuoi famigliari e tenere dentro per tutta la vita il ricordo dei drammi vissuti che morire giovanissimo.
E con questo non voglio dire che suo fratello non abbia sofferto, anzi, ma sicuramente il suo dramma si è concluso presto, benchè con la morte.
Esprimo questo pensiero perchè, come dicevo in un altro topic che ora non ricordo, spesso mi sono ritrovata a pensare come sarebbe stata la vita di MA se fosse sopravvisuta alla rivoluzione e l'immagine è di una donna triste e senza un vero scopo nella vita...quello che penso sia accaduto a Maria Teresa :(
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 28/4/2010, 18:07




CITAZIONE
sister,è vero, ho scritto "INVECE ANCHE (nel senso di ennesima cosa)QUESTO E' SBAGLIATO "solo x rose....il resto vale come commento a questo topic in generale

neanche ti rispondo tra l'altro lascia il tuo accanimento contro di me a casa)

comunque a mio avviso la reine penso che avrebbe comunque voluto continuare a vivere(visto che continuava a convincere il marito di fuggire dalla francia )sempre meglio che essere condannata con la ghigliottina davanti a tutti i parigini
per quanto maria teresa fu infelice lei a differenza del fratello VISSE si sposò (non ebbe la gioia di avere figli) ma non si può neanche dire che avrebbe preferito fare la fine del fratello piuttosto che continuare a vivere
 
Top
yolande84
view post Posted on 28/4/2010, 18:30




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 28/4/2010, 19:07)
CITAZIONE
sister,è vero, ho scritto "INVECE ANCHE (nel senso di ennesima cosa)QUESTO E' SBAGLIATO "solo x rose....il resto vale come commento a questo topic in generale

neanche ti rispondo tra l'altro lascia il tuo accanimento contro di me a casa)

comunque a mio avviso la reine penso che avrebbe comunque voluto continuare a vivere(visto che continuava a convincere il marito di fuggire dalla francia )sempre meglio che essere condannata con la ghigliottina davanti a tutti i parigini
per quanto maria teresa fu infelice lei a differenza del fratello VISSE si sposò (non ebbe la gioia di avere figli) ma non si può neanche dire che avrebbe preferito fare la fine del fratello piuttosto che continuare a vivere

non è accanimento, sono dati di fatto e poi dovresti almeno presentarti, se vuoi scrivere sul forum, è il regolamento. comunque basta qui....


Questo non esatto. Maria Teresa fu infelice per tutta la vita, subi' traumi e sofferenze terribili. Rileggendo quello che ci ha postato ultimaregina, ci aiuta a capire una parte della sua tragedia (addirittura non riuscire quasi piu a parlare!), è un fatto abbastanza soggettivo qella della qualità della vita diciamo (un pò come il tema dell eutanasia:è meglio vivere o morire in certi casi?), ma in linea di massima è oggettivo dire che la sua vita non è invidiabile, le sue sofferenze un peso psicologico da portarsi sulle spalle per sempre. Infatti in moltissime biografie di storici di un certo calibro, e di memorie di contemporanei ho letto quest'opinione, a proposito della morte del piccolo delfino del 1789: ritengono che sia stato un bene, in un certo senso, per quel bambino, essere morto prima di aver vissuto certe cose. Probabilmente, per noi che siamo cosi appassionati della regina e della sua famiglia, sentiamo le loro tragedie più sensibilmente....ecco perchè qualcuno di noi può pensare che forse sarebbe stato meglio morire prima. Forse è una debolezza umana pensare ciò, ma accade anche ad alcuni biografi, che affezionandosi al personaggio di cui scrivono, ne condividono le sofferenze in modo piu marcato
 
Top
Antoine80
view post Posted on 28/4/2010, 18:48




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 28/4/2010, 19:07)
comunque a mio avviso la reine penso che avrebbe comunque voluto continuare a vivere(visto che continuava a convincere il marito di fuggire dalla francia )sempre meglio che essere condannata con la ghigliottina davanti a tutti i parigini
per quanto maria teresa fu infelice lei a differenza del fratello VISSE si sposò (non ebbe la gioia di avere figli) ma non si può neanche dire che avrebbe preferito fare la fine del fratello piuttosto che continuare a vivere

Sì, infatti io credo che la regina perse le speranze dopo la fuga di Varennes...il trattamento che gli riservarono andò peggiorando di giorno in giorno. Diciamo che da lì in poi vi fu un graduale crollo fisico e psicologico...e comunque, sempre secondo me, non è detto che il fatto di vivere dia la garanzia alla felicità. Io non credo che il matrimonio e il ritorno in Francia come delfina abbiano dato la felicità a Maria Teresa, e con questo non voglio dire che lei avrebbe preferito la ghigliottina, ci mancherebbe, però tutta sta fortuna di essere rimasta in vita, in quelle condizioni non ce la vedo.
 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 28/4/2010, 18:51




CITAZIONE
è molto più difficile sopravvivere ai tuoi famigliari e tenere dentro per tutta la vita il ricordo dei drammi vissuti che morire giovanissimo.

Sì...sono d'accordo anche io. Non che la fine del piccolo Luigi Carlo sia stata una sorte migliore, ma sopravvivere come fece Madame Royale, probabilmente con un vuoto dentro, con qualcosa che le sarà sempre mancato e con un odio profondo per la propria patria che le aveva sottratto tutti i suoi cari, non deve esser stato facile. Un matrimonio infelice e una vita che si è consumata tra un esilio e un ritorno...davvero una figlia infelice e vittima della rivoluzione.
 
Top
yolande84
view post Posted on 28/4/2010, 18:54





[/QUOTE]
Sì, infatti io credo che la regina perse le speranze dopo la fuga di Varennes...il trattamento che gli riservarono andò peggiorando di giorno in giorno. Diciamo che da lì in poi vi fu un graduale crollo fisico e psicologico...
[/QUOTE]
basta pensare alla frase di Maria Antonietta "nulla può più fami male ormai"
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 28/4/2010, 19:02




io penso solo che la reine avrebbe voluto che i suoi due figli vivessero e che in un certo qual modo potessero essere "difesi"...nessuna madre vorrebbe che il figlio facesse la fine che ha fatto suo figlio
 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 28/4/2010, 19:12




Ma certo Rose che nessuna madre vorrebbe una brutta fine per il proprio figlio, ma non vorrebbe neanche un'esistenza come quella che ebbe Maria Teresa. Ogni madre vuole il bene e la felicità dei propri figli e qui stiamo semplicemente dicendo che Maria Teresa, purtroppo, non ebbe una vita felice.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 28/4/2010, 19:15




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 28/4/2010, 20:02)
io penso solo che la reine avrebbe voluto che i suoi due figli vivessero e che in un certo qual modo potessero essere "difesi"...nessuna madre vorrebbe che il figlio facesse la fine che ha fatto suo figlio

Certo che no, ma qui la volontà prescinde dalla realtà. Nella sua volontà MA avrebbe senz'altro fatto di tutto per proteggere i figli e farli vivere sereni fino a 100 anni. Quello su cui mi sono soffermata io è sulla qualità di vita che ebbe poi Madame Royale, che per quanto nel suo intimo avesse voluto essere felice, con i segni delle tragedie vissute, le fu pressochè impossibile.
Ovviamente sono tutte speculazioni sulla base dei fatti che ci sono stati tramandati, visto che al giorno d'oggi con la nostra qualità di vita è difficile immedesimarci in quel contesto.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/4/2010, 21:30




Grazie ragazzi, sono contenta che vi sia piaciuto cio' che ho scritto.
In effetti Maria Teresa non fu mai felice, quando arrivo' a Vienna, le imposero l'abito a lutto e la rinchiusero in una gabbia dorata.
La corte di Vienna fu molto severa con lei, come se non ne avesse gia' passate abbastanza, probabilmente all'Imperatore Francesco II non interessava Maria Teresa, per lui era stato solo uno scambio politico....Anche la moglie, Maria Teresa Borbone Delle Due Sicilie ( figlia tra l'altro di Maria Carolina, la sorella prediletta di Maria Antonietta) viene descritta come sciocca e cattiva.
 
Top
99 replies since 27/4/2010, 16:54   2635 views
  Share