Maria Antonietta - Regina di Francia

Ultimi giorni al Tempio

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 28/4/2010, 21:54




CITAZIONE (Gingerlagrange @ 27/4/2010, 22:18)
CITAZIONE (ultimaregina @ 27/4/2010, 21:48)
Con Mme De Chanterenne rimase una grande amicizia epistolare, anche perche' a Vienna non trovo', come dice l'autore, che una nuova prigione.

Se non erro, Madame Royale avrebbe voluto che Mme De Chanterenne l'accompagnasse nel viaggio verso Vienna ma non glielo permisero.



Esatto, Maria Teresa si era molto affezionata a Henriette( cosi' la chiamava affettuosamente) ed è anche logico perche' dopo la morte dei genitori fu l'unica a trattarla con affetto.
Ma non poteva scegliere chi poteva accompagnarla...si accontento' di scriverle varie lettere, dove parlava minuziosamente, del lungo viaggio verso Vienna.
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 21:57

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (ultimaregina @ 28/4/2010, 22:54)
CITAZIONE (Gingerlagrange @ 27/4/2010, 22:18)
Se non erro, Madame Royale avrebbe voluto che Mme De Chanterenne l'accompagnasse nel viaggio verso Vienna ma non glielo permisero.

Esatto, Maria Teresa si era molto affezionata a Henriette( cosi' la chiamava affettuosamente) ed è anche logico perche' dopo la morte dei genitori fu l'unica a trattarla con affetto.
Ma non poteva scegliere chi poteva accompagnarla...si accontento' di scriverle varie lettere, dove parlava minuziosamente, del lungo viaggio verso Vienna.

Si sa che ne è stato di Henriette?
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/4/2010, 22:01




Sono solo a meta' del libro.. :(
Non so' se Castelot ne parlera' ancora..ti faro' sapere! :)
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 22:54

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (ultimaregina @ 28/4/2010, 23:01)
Sono solo a meta' del libro.. :(
Non so' se Castelot ne parlera' ancora..ti faro' sapere! :)

Grazie :)
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 29/4/2010, 16:17




Stamattina sono andata un po' avanti con la lettura....le lettere con Mme De Chanterenne ( chère Henriette) proseguirono, la signora le chiese anche di fare da madrina a suo figlio.
Maria Teresa pero' aveva ben altro a che pensare...aveva conosciuto il suo futuro marito, che a dir di molti, aveva le braccia lunghe e le gambe molto magre, che lo facevano assomigliare a una scimmia!
Per fortuna ( lei pero' ancora non poteva saperlo) era di anomo buono e nobile.
Ma un'altra brutta sorpresa l'attendeva: dopo il matrimonio, lei quel giorno era molto bella vestita di color argento contornato da perle, scopri' che il neo-marito era impotente!
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 29/4/2010, 16:25




CITAZIONE
scopri' che il neo-marito era impotente!

la storia più o meno si ripete...ultimaregina mi sai dire se comuqnue lei avrebbe potuto fare figli??
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 29/4/2010, 16:41




Oddio Rose, ci vorrebbe un ginecologo! :lol:
Penso, a questo punto, che se non ne ha fatti, la colpa sia stata del marito!
Poi poteva essere sterile anche lei...ma non ne ho idea!
Certo, sfigata la madre, sfigata la figlia.
Per fortuna il problema di Luigione si risolse...ma questo era molto molto piu' grave. :(
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 29/4/2010, 17:29




CITAZIONE
ma questo era molto molto piu' grave. :(

quoto ..ma per lo meno lei non poteva sentirsi in colpa...mentre maria teresa convinceva la figlia che lei doveva "sedurre"il marito ...maria teresa non poteva fare purtroppo un bel niente...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 29/4/2010, 17:40




Certo, Maria Teresa non aveva piu' una madre che la potesse consigliare, ma comunque, in quella situazione non credo che ci sarebbe stato un rimedio.
O meglio non sappiamo molto di quest'impotenza, poteva essere anche psicologica o fisica, mah..
Certo è, che anche col marito, la povera Maria teresa, non ebbe fortuna.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 29/4/2010, 19:12




Volevo aggiungere una curiosita': ho letto che Maria Teresa é stata sepolta insieme al marito e al suocero vicino a Gorizia.
Nella cripta del convento di Castagnavizza.
 
Top
°Alessia°
view post Posted on 29/4/2010, 20:43




CITAZIONE (ultimaregina @ 29/4/2010, 20:12)
Volevo aggiungere una curiosita': ho letto che Maria Teresa é stata sepolta insieme al marito e al suocero vicino a Gorizia.
Nella cripta del convento di Castagnavizza.

Si precisamente è a Nova Gorica ... direi molto vicina a Gorizia è quasi la stessa cittadina.

Io nel convento a vedere la tomba di Maria Teresa ci sono stata i primi giorni di dicembre scorso.
 
Top
•Lady Rò;;
view post Posted on 30/4/2010, 18:11




Grazie mille! E' una pezzo davvero commovente...quoto con Donzi, credo che sia sottovalutata e messa da parte, quando anche lei è stata protagonista di quelle atroci sofferenze.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 30/4/2010, 20:55




Anche a me piacerebbe andare a vedere la tomba di Maria Teresa....io credevo che fosse a Parigi :huh:
Qualcun'altro c'e' stato?
 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 30/4/2010, 21:45




CITAZIONE (ultimaregina @ 27/4/2010, 21:40)
Sei grande! Hai capito anche di quale libro si tratta!
Io sono a meta' strada, all'inizio ho fatto un po' fatica, ma ora ho preso il via, sono molto soddisfatta! Piu' che altro manca il tempo.... :)

Ma questa bio si trova solo in francese?
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 30/4/2010, 21:53




Purtroppo credo di si, di Castelot è stata tradotta la bio di M.A e della Du Barry :(
 
Top
99 replies since 27/4/2010, 16:54   2635 views
  Share